Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-04-2010, 19:44   #1
lrasty
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Apr 2010
ubicazione: TERAMO
predefinito Prestazioni R 850 R

Sono un nuovo iscritto e colgo l'occasione per salutare tutti gli amici.

Sono possessore di una R 850 R confort del 2004 che trovo una delle moto più belle in circolazione.
L'unico problema sono le prestazioni o meglio la pigrizia del motore nell'andare su....nella risposta al gas. Ho chiesto consigli a meccanici BMW sulla possibilità di modificare centralina, scarico, alberi a camme, filtri e quant'altro ma mi sono più volte sentito rispondere: " sa moto è un polmone...cambiala". Il punto è che non mi va di cambiarla perchè è troppo bella solo che dopo aver provato la nuova GS bialbero sono ancora più insoddisfatto delle prestazioni.
Giungendo al punto vorrei saper se qualcuno di Voi ha esperienza e/o consigli in merito.

grazie

Pubblicità

lrasty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2010, 19:51   #2
ciccio bmw
Mukkista doc
 
L'avatar di ciccio bmw
 
Registrato dal: 15 Nov 2006
ubicazione: il paese dei "lazzaroni", vicino al Tornante Erwin.
predefinito

scala e dagli del gas, non è un CBR ma sul misto stretto ti fai rispettare.

Oggi uscita con KTM990,K1200s,K1200 sogliola e 1150Rs, ma, a parte il KTM, non mi hanno mai aspettato
__________________
Ciccio Bmw R1200rt
Caspita, quest'anno è la 30° volta che compio 33 anni!!
ciccio bmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2010, 20:13   #3
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

Se trovi soddisfazione in certe "prestazioni", hai sbagliato moto. La Comfort ha la ciclistica del 1150 con il motore ridotto di cilindrata, per cui se vuoi correre è meglio trovare traiettorie "raccordate" e lasciare "scorrere" la moto. Se vuoi accelerazioni "brucianti" moto che impenna ecc.ecc. prendi il 1200 che tanto ti ha impressionato. Secondo me, comprare il boxer più piccolo per poi pistolarlo, non ha proprio senso, se ne compra uno più potente. L'850 è famoso per la regolarità di funzionamento non per le prestazioni.
__________________
Honda XL750 Transalp
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2010, 20:18   #4
lrasty
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Apr 2010
ubicazione: TERAMO
predefinito

non è questione di scalare. Preciso che ho 47 anni è nella mia vita ho avuto circa una ventina di moto (e forse più) di ogni genere ed una delle ultime una FJ 1200.
Il problema è di un motore "tappato" che non respira. Quello che volevo saper è se c'è qualcuno che ha esperienza di modifiche e se ne vale la pena. Soprattutto per renderla più pronta a salire di giri.
lrasty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2010, 20:19   #5
teoconte
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Mar 2009
ubicazione: Este (PD)
predefinito

E' una moto da max 180 km/h...
Non puoi pretendere prestazioni da moto sportiva, anche se nel misto, sfruttando la 3 e la 4 (parlo della mia a 5 marce), va alla grande

Ciao!
__________________
R1200GS LC MY2015
I video dei miei giri in moto:
www.youtube.com/channel/UCBX13ITK6mw8cioxTo2jhRQ
teoconte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2010, 20:22   #6
lrasty
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Apr 2010
ubicazione: TERAMO
predefinito

scusate....forse non mi sono spiegato bene.
Non cerco le prestazioni in termini di velocità e/o accelerazioni.
So benissimo che tipo di moto ho acquistato. Vorrei semplicemente sapere, come e soprattutto se vale la pena di spendere soldi per rendere il motore meno pigro e soffocato nel prendere giri.
lrasty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2010, 20:29   #7
lrasty
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Apr 2010
ubicazione: TERAMO
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SKA Visualizza il messaggio
Secondo me, comprare il boxer più piccolo per poi pistolarlo, non ha proprio senso, se ne compra uno più potente.
se ne trovassi uno più potente ma con la bellezza della mia R 850 R confort nera lo farei questo è il punto
lrasty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2010, 20:43   #8
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

Non vale mai la pena. Ma il mio è un parere solo mio..... Se vai nella sezione del tunning, Elika eretica, troverai fiumi di post con tanto di grafici di prove la banco. Cambiando tutto quello che hai elecato Tu, più altro ancora il guadagno "VERO" su un 1150 è di circa 10 cavalli alla ruota. La spesa è estremamente variabile ma se calcoli che un termilale + collettrori + centralina (vera, non la resistenza sul sensore aria) sono tra i 1000 e i 2000 euri a seconda della marca o se nuovi piuttosto che usati, e non hai ancora toccato il motore....
Se fai tutti quei lavori alla fine hai una moto da forse circa più o meno 80 CV indicativamente (70+10) che sono sempre meno del 1150 e non ti avvicinano neanche al 1200 che a mio parere non può essere avvicinato (se va in moto ) in quanto di un'altra generazione con una ciclistica più moderna (Esa ecc.ecc.) con più di 100 CV e un peso un po' più basso. Dai retta, cambia "stanza" passa a quella del tunning. ........Truccare la 850 è come voler truccare la Gioconda, è rimasta sempre uguale dal 1994 al 2007 con il medesimo motore, la stessa linea...perchè rinunciare alle sue doti (fluida, regolare ed affidabile) per non ricevere praticamente nulla in cambio.
__________________
Honda XL750 Transalp
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2010, 20:45   #9
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

se ne trovassi uno più potente ma con la bellezza della mia R 850 R confort nera lo farei questo è il punto

Tutti i motori della serie 1100/1150 sono intercambiabili con il tuo, e non saresti neanche il primo, in alternativa c'è la R1100R.......
__________________
Honda XL750 Transalp
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2010, 21:57   #10
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Mah.... uhm....
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2010, 22:04   #11
GOINAHEAD
Mukkista doc
 
L'avatar di GOINAHEAD
 
Registrato dal: 19 Oct 2008
ubicazione: Milano
predefinito

quoto SKA (puntuale e chiarissimo), ho avuto la 850 e non ha alcun senso modificarla.
__________________
R 1200 R
"...ma misi me per l'alto mare aperto sol con un legno..."

Dante Alighieri
GOINAHEAD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2010, 01:50   #12
deangy
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 May 2008
ubicazione: Pesaro
predefinito

secondo me se monti la centralina (o rimammi la eprom) anche solo quella del semsore aria
un po di differenza la trovi.....fidati un mio amico l'ha fatto, anche il sottoscritto..non diventa un cbr ma sul misto la mia la dico sempre
__________________
r 1150 r mukka nera
tmax 500 carburatori che grande
deangy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2010, 09:52   #13
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

A mio parere se si riesce a dire qualcosa sul misto non è merito del motore ma della ciclistica che soprattutto con il telelever è di un altra categoria rispetto alle forcelle tradizionali di bassa gamma montate su quasi tutta la produzione di serie. Poi anche chi ci sta sopra deve imparare a fidarsi frenando un po' meno ed aprendo un po prima. Resta sempre il fatto che le nuove serie 1200 hanno gli stessi vantaggi di ciclistica con più motore ed anche "l'ultimo arrivato" riesce a fare come Stoner e ti passa di motore.
__________________
Honda XL750 Transalp
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2010, 10:03   #14
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

....secondo me se monti la centralina (o rimammi la eprom) anche solo quella del semsore aria....

Il sensore aria non ha "eprom o centraline", è solo un sensore aria che con interposta una resistenza fornisce alla centralina della moto l'informazione errata sulla temperatura dell'aria (più bassa) e la centralina corregge ingrassando un pò. In pratica è come quando cambiavo il getto del massimo sulla vespetta..... Una centralina aggiuntiva o sostitutiva, è ben altra cosa ed ha un altro costo, anche se qualcuno è riuscito a pagare una resistenza o un potenziometro decinaia di mila euri ( a me 2 resistenze da 640 ohmm me le hanno regalate tanto costavano poco...)
__________________
Honda XL750 Transalp
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2010, 12:18   #15
michelino
Mukkista in erba
 
L'avatar di michelino
 
Registrato dal: 24 Feb 2009
ubicazione: monza
predefinito

Quoto ska in pieno. Lavorare sul boxer piccolo è un vero spreco di soldi, in rapporto alle prestazioni che puoi ottenere; bisogna imparare a godersi la coppia in basso e la guida morbida e costante.
Io ho avuto le stesse sensazioni passando dall'srx (mono da 45 cv)alla comfort; sembra incredibile ma la yamakina ha più accelerazione ed è più nervosa, tanto che fa sembrare la comfort un triciclo... Basta bituarsi alla guida più morbida e ad usare la coppia in basso.
Certo è che sopra i 5000/5500 giri il motore non va ed è un peccato perchè fino a lì sale senza problemi.
La soluzione come ti hanno già detto è passare al nuovo 1200 o al 1150
__________________
Yamaha srx6 - F800GS
michelino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2010, 12:26   #16
michelino
Mukkista in erba
 
L'avatar di michelino
 
Registrato dal: 24 Feb 2009
ubicazione: monza
predefinito

Dimenticavo, se ti capita prova a montare il manubrio del R1150, ti assicuro che cambia molto la guida e le sensazioni!
__________________
Yamaha srx6 - F800GS
michelino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2010, 12:41   #17
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SKA
Non vale mai la pena. Ma il mio è un parere solo mio..... Se vai nella sezione del tunning, Elika eretica, troverai fiumi di post con tanto di grafici di prove la banco. Cambiando tutto quello che hai elecato Tu, più altro ancora il guadagno "VERO" su un 1150 è di circa 10 cavalli alla ruota.
10 cavalli in più alla ruota solo nel regno del mago di Oz e nella stanza del "tuning" naturalmente.

Quote:
Originariamente inviata da lrasty
per rendere il motore meno pigro e soffocato nel prendere giri
Per quanto concordo con SKA che la 850 sia una moto da guidare "rotonda" e comunque poco potente (come quasi tutti i boxer), il senso di "soffocamento" un pochino lo puoi alleviare semplicemente eliminando il catalizzatore e installando la relativa eprom (dovuta se levi il cat) e, opzionalmente, eliminando il terminale o meno. Per evitare di stravolgere estetica ed eccessivamente il rumore potresti mantenere l'originale.

L'ho fatto sia sulla R1150R che sulla R1100S che ho ora. L'incremento di potenza secondo me sarà nell'ordine del mezzo cavallo (anche se in realtà non me ne frega molto), ma in generale il boxer diventa un po' più sveglio ed un po' più pronto nel prendere i giri.

Cerca sul forum tecnico, troverai post a fiumi.
Al di fuori di tutte le modifiche la cosa che darà sempre maggiore beneficio sulle mucche è una guida scorrevole. A beneficio di questo una modifica più importante dell'andare a toccare il motore è quella di dare una riguardata alle sospensioni. Non mi stancherò mai di dirlo: gli unici soldi spesi bene sulle BMW.

Buon divertimento.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]

Ultima modifica di er-minio; 25-04-2010 a 12:45
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2010, 15:36   #18
Mik
Mukkista doc
 
L'avatar di Mik
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Palermo
predefinito

Ragazzi sono d'accordo con tutti coloro che aborriscono truccare l'850!
Io non so voi, ma la mia non è affatto pigra, la trovo di certo più prestazionale delle Confort twin spark e i 200km/h li ho visti. La mia è un 5 marce del 2002 che tengo sempre supertagliandata e la utilizzo con la 98 ottani.
Credo che se si vogliano più prestazioni sulla stessa tipologia di moto sia meglio dirottare sul 1100.
Come è stato giustamente detto anche il 1150 ha una ciclistica diversa oltre ad avere più motore. Forse dunque è più potente ma meno comodo.
E poi scusate ma filare a 90/100 in strade che hanno il limite spesso di 70/90 km/h non è già sufficente??
Io riesco a stare tranquillamente dietro i Gs o gli F800GS...
__________________
R1250GS - Exclusive - Valkiria
Quelli dei 25KM/L
Mik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2010, 15:48   #19
fedelissimo
Mukkista
 
L'avatar di fedelissimo
 
Registrato dal: 21 Oct 2008
ubicazione: panormus
predefinito

la mia 850 mi da tante soddisfazioni, bisogna solo prenderla per le corna! scherzi a parte io mi ci trovo benissimo,anche io tocco i 200km/h,non consuma molto e non mi consuma un grammo d'olio in 10.000km(giuro!)se vuoi prestazioni la devi strapazzare senza ritegno , altrimenti guidi come vuole lei rotondo e tranquillo!se poi si vogliono prestazioni secondo me bisogna agire sugli alberi a camme valvole ,lucidature varie poi allora eliminare il cat ultima centralina allora si che si fa sul serio!
ecco di cosa è capace la 850
http://www.youtube.com/watch?v=qCTiMBq4a1E
__________________
da tanto r850r
fedelissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2010, 16:56   #20
lrasty
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Apr 2010
ubicazione: TERAMO
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio Visualizza il messaggio
10 cavalli in più alla ruota solo nel regno del mago di Oz e nella stanza del "tuning" naturalmente.



Per quanto concordo con SKA che la 850 sia una moto da guidare "rotonda" e comunque poco potente (come quasi tutti i boxer), il senso di "soffocamento" un pochino lo puoi alleviare semplicemente eliminando il catalizzatore e installando la relativa eprom (dovuta se levi il cat) e, opzionalmente, eliminando il terminale o meno. Per evitare di stravolgere estetica ed eccessivamente il rumore potresti mantenere l'originale.

L'ho fatto sia sulla R1150R che sulla R1100S che ho ora. L'incremento di potenza secondo me sarà nell'ordine del mezzo cavallo (anche se in realtà non me ne frega molto), ma in generale il boxer diventa un po' più sveglio ed un po' più pronto nel prendere i giri.

Cerca sul forum tecnico, troverai post a fiumi.
Al di fuori di tutte le modifiche la cosa che darà sempre maggiore beneficio sulle mucche è una guida scorrevole. A beneficio di questo una modifica più importante dell'andare a toccare il motore è quella di dare una riguardata alle sospensioni. Non mi stancherò mai di dirlo: gli unici soldi spesi bene sulle BMW.

Buon divertimento.
Beh...almeno Er-minio ha capito cosa volevo dire.
Ribadisco per l'ennesima volta che non cerco velocità, ne prestazioni. Cercavo solamente dei consigli validi per rendere meno pigra e "tappata" una moto che ho comprato per l'assoluto fascino e bellezza, consapevole delle caratteristiche.
Ciò non significa che non si possa cercare di renderne la guida più piacevole soprattutto in termini di risposta al gas.
Quello che si deve valutare è se il gioco vale la candela ma non in termini di velocità coppia ma in termini di fluidità e capacità di andare su di giri.
Se Er-minio o chiunque altro volesse essere più preciso nell'indicarmi il tipo di centralina scarico o quant'altro glie ne sarei grato.
lrasty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2010, 17:23   #21
lrasty
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Apr 2010
ubicazione: TERAMO
predefinito

Un'altra cosa anche se off-topic ma vista la competenza degli astanti ed in particolare di Ska.
Sento una fastidiosa vibrazione/sferragliamento nella zona contagiri in rilascio gas che il meccanico BMW non è riuscito ad individuare e a risolvere.
Ipotesi diagnostiche e soluzioni terapeutiche sono gradite.
__________________
R 1200 RT ostra grau MY 2011 (quello con le forche nuove)
lrasty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2010, 19:26   #22
Anz
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Anz
 
Registrato dal: 06 May 2005
ubicazione: bassa romagna
predefinito

cambia moto, non ne sarai mai soddisfatto.
ciao
__________________
r850r
Anz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2010, 20:37   #23
tocodeom
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Mar 2009
ubicazione: treviso
predefinito

Concordo e una filosofia di vita...........
__________________
R850R....attira gnocca
tocodeom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2010, 20:38   #24
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

....Confort twin spark.... semplicemente non esiste nessun 850 twin spark.


Irasty, come si fa ad individuare la fonte di un rumore al computer? e se viene da sotto al serbatoio? il coperchio della strumentazione è stato rimosso e sotto è tutto a posto? il telaietto reggi faro/strumentazione è fissato con tutte le viti? hai o hai tolto o cambiato il parabrezza? ecc.ecc.
Perdona se non ho capito il tuo primo post, ma eliminando il catalizzatore e mettendo una centralina pensi di poter paragonare le prestazioni della nostra 850 al nuovo 1200 che ha 35 CV in più e pesa qualcosa in meno? perchè quello è il termine di paragone che hai inserito. Se togli il catalizzatore, informati con cosa è meglio sostituirlo, mi sembra di ricordare che se si mette il raccordo a "Y" dei collettori si perde in basso, e con la 850 non è che in alto trovi molto. Io di tunning non me ne intendo, preferisco cercare di conservare tutto originale, le poche modifiche che ho fatto sono finalizzate solo alla comodità (sella) alla sicurezza (tubi freno in treccia metallica) e lo sfizio del termometro dell'olio, per tenerlo sempre d'occhio. Ti auguro un buon lavoro, divertiti.
__________________
Honda XL750 Transalp

Ultima modifica di SKA; 25-04-2010 a 20:53
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2010, 20:58   #25
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lrasty
Se Er-minio o chiunque altro volesse essere più preciso nell'indicarmi il tipo di centralina scarico o quant'altro glie ne sarei grato.
Eprom e Y laser.
Non ricordo quale è il codice per la Y della 850.
Attento che devi comprare quella giusta per singola o doppia candela ovviamente.

Sulla R1150R avevo (ho ancora in realtà) Eprom laser, Y, più terminale Remus Revolution in titanio.

La R1100S ha già i terminali Laser, sulla mia c'è una Y sempre laser ed ho messo il relativo chip della Laser.

Come ho detto prima, non è che ti rivoluziona la moto, ma diventa più pronta a prendere giri.
Insieme ad una coppia di Ohlins, sono un piacere da portare.

Ripeto: cerca nel forum tecnico. Ci sta un'enciclopedia.

Quote:
Originariamente inviata da SKA
mi sembra di ricordare che se si mette il raccordo a "Y" dei collettori si perde in basso
Non così tanto. Almeno sulla 1150.
Ne ho viste parecchie di 850 senza catalizzatore, non mi ricordo che nessuno lamentasse tragiche perdite di coppia in basso.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]

Ultima modifica di er-minio; 26-04-2010 a 00:10
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:05.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati