Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-08-2019, 15:59   #1
flu
Mukkista doc
 
L'avatar di flu
 
Registrato dal: 14 Dec 2008
ubicazione: torino
predefinito Nuovo numero emergenza

posto qui ma penso sia un’ info utile a tutti !
il numero di emergenza BMW Motorrad

ringrazio Monchiero Moto di Alba che ha postato questa info su Fb !





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pubblicità

__________________
con tristezza lasciata la RS ma con gioia ricomprato R1200R CLASSIC


The Best Is Yet To Come
flu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2019, 16:17   #2
royy
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Dec 2018
ubicazione: Palermo
predefinito

Grazie per l'info!

Curiosità da ignorante: premendo il tasto SOS (per chi ha il pulsante e il servizio ovviamente) ci si mette in comunicazione con questo numero?
__________________
Ex R1250R HP
- BMW S1000 RR "M" -
royy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2019, 16:22   #3
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Grazie ... segno ... e mi tocco gli zebedei


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2019, 10:26   #4
splancnico
Mukkista
 
L'avatar di splancnico
 
Registrato dal: 21 Oct 2008
ubicazione: Cuneo
predefinito

Grazie + 10 toccate di marons
splancnico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2019, 13:29   #5
alessioprato
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 May 2012
ubicazione: prato
predefinito

Sono caduto due settimane fa, da fermo tra l' altro, appena la moto ha toccato terra è partito il segnale di emergenza, il cruscotto inizia a suonare e appare una scritta sos, appena pigiato il pulsante rosso ho parlato con l'operatore telefonico che mi aveva già geo localizzato e solo dopo che io gli ho detto che era tutto a posto ha annullato la chiamata di emergenza, non so che numero risponde ma vi assicuro che il servizio funziona perfettamente
alessioprato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2019, 15:03   #6
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Segnato, grazie (SGRAAAT)

Ma è cambiato solo quello per chi chiama dall'estero, l'altro è rimasto uguale
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2019, 17:01   #7
iakka60
Mukkista
 
L'avatar di iakka60
 
Registrato dal: 26 Sep 2012
ubicazione: melzo
predefinito

ho provato chiamare scorsa domenica ( causa smarrimento chiave keyless.... AAGGHH)

l'operatore mi ha detto che rispondono solo x invio carro attrezzi e/servizio medico

stop !
__________________
RT 2018 Carbon Black: moto n° 34 (di cui 7 eliche) - tot. 564.000 km.
GUTHE REISEN
iakka60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2019, 17:13   #8
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Posso chiederti come hai fatto a perdere la chiave?
(Giusto per capire se continuare a odiare il keyless o se odiarlo ancor di più)
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2019, 05:04   #9
Mark60
Mukkista doc
 
L'avatar di Mark60
 
Registrato dal: 16 Oct 2005
ubicazione: Trecate (NO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alessioprato Visualizza il messaggio
...appena la moto ha toccato terra è partito il segnale di emergenza, il cruscotto inizia a suonare e appare una scritta sos, appena pigiato il pulsante rosso ho parlato con l'operatore...
Se la moto cade come hai visto il segnale acustico e visivo ti indicano che la chiamata è partita automaticamente, quindi non serve pigiare nessun tasto per parlare...il quale infatti è protetto per evitare chiamate non volute....
Tu senti la voce dell’operatore e gli parli....lui sa chi sei e dove sei....se non rispondi vengono attivati i soccorsi.
Il tasto lo usi per fare una chiamata in caso sia necessario un intervento in cui la tua moto non ha dato segni di emergenza, tipo un incidente davanti a te o una moto ferma....
__________________
Ex R 1200 GS 2006 grigio-nero-nero. Ex RT bialbero '11. Ora RT LC sport
"Mars red" spettacolo!
Mark60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2019, 22:35   #10
alessioprato
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 May 2012
ubicazione: prato
predefinito

Mi dispiace contraddirti ma io con l'operatore ho parlato solo dopo aver schiacciato il tasto, fino a allora avevo solo il segnale visivo e acustico sul cruscotto, può anche darsi che mi stia sbagliando ma io ho interloquito con l'operatore solo dopo che ho schiacciato il tasto ��������
alessioprato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2019, 04:07   #11
Mark60
Mukkista doc
 
L'avatar di Mark60
 
Registrato dal: 16 Oct 2005
ubicazione: Trecate (NO)
predefinito

È stata una coincidenza...tu hai toccato il tasto proprio mentre l’operatore ha risposto....fidati.

Ho imparato bene come funziona perché nel passaggio di proprietà (ho comprato la moto con 4000 km) per un periodo a causa di un dettaglio burocratico mi rimaneva la spia di anomalia accesa (SOS) e non funzionava...
Quando poi il conc ha capito che era un mancato passaggio burocratico in bmw Italia e lo hanno riattivato per dimostrarmi che era tutto ok lo abbiamo testato insieme in concessionaria mentre mi ha spiegato bene il funzionamento:

-se c’è un impatto violento la chiamata parte senza ritardi e vengono attivati immediatamente i soccorsi, nel frattempo se non si è distrutto il mic/altoparlantino sul manubrio a causa dell’impatto c’è il tentativo di contatto vocale....se il pilota è cosciente ed è in grado di rispondere loro avranno qualche info in più che è sempre utile...quindi è chiaro che non deve essere necessario toccare alcun tasto visto che magari il pilota potrebbe non essere così vicino al tasto da poterlo premere e magari non essere nemmeno in condizioni di muoversi anche se cosciente...

-se la piattaforma inerziale segnala una caduta più lieve (come nel tuo caso dove hai semplicemente appoggiato a terra la moto) parte un count down segnalato acusticamente e visivamente sul cruscotto...e se, come nel tuo caso, non serve aiuto, premendo il tasto puoi, durante il count down, interrompere la procedura ed evitare falsi allarmi. Se invece è necessario aiuto non fai nulla e al termine del count down parte la chiamata e l’operatore ti parla in viva voce per spiegargli la situazione.
Quindi premere il tasto poteva solo interrompere la chiamata, non certo rispondere....ma probabilmente tu l’hai premuto proprio mentre l’operatore era ormai in linea e quindi avrai avuto la sensazione di attivare la conversazione col tasto...ma non è così.

- se assisti o ti trovi di fronte ad una situazione di emergenza, oppure hai un malore, oppure buchi sul colle della Maddalena alle 2 di notte, oppure ti si ferma la moto nel nulla... a cruscotto acceso e moto ferma tu premi il pulsante e attivi manualmente la chiamata, c’è sempre il count down, e al termine di esso, senza premere nulla, sentirai la voce dell’operatore che risponde e gli spieghi qual'è il problema...se premi di nuovo il tasto prima della fine del count down annulli la chiamata come sopra.

Se tutto funziona correttamente questo è il modus operandi dell' ECALL

Se ti si accende una spia gialla con la scritta SOS significa che il sistema non è funzionante, a parte il mio caso dove è rimasta accesa per un mese e mezzo, di solito può succedere che si accenda per qualche chilometro in zone scarsamente coperte dalla rete cellulare quando perde il segnale, ma appena lo ritrova la spia si spegne da sola e tutto torna attivo.

Scusate la lunghezza ma visto che ho preso il diploma in ECALL magari può tornare utile a qualcun’altro, oltre a chiarire il dubbio di Alessio.

Augurandovi che non serva mai a nessuno.......
__________________
Ex R 1200 GS 2006 grigio-nero-nero. Ex RT bialbero '11. Ora RT LC sport
"Mars red" spettacolo!

Ultima modifica di Mark60; 11-08-2019 a 07:10
Mark60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2019, 07:39   #12
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

La mia non ce l'ha e un po' mi dispiace, visto che mi sembra potenzialmente molto utile (sgraat).
Si può installare anche dopo?
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2019, 08:12   #13
alessioprato
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 May 2012
ubicazione: prato
predefinito

Ottima spiegazione, spero sinceramente di non testarlo più il sistema, anche perché cascare da fermo mi è costato 850 € di pezzi di ricambio ����������
alessioprato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2019, 12:41   #14
Mark60
Mukkista doc
 
L'avatar di Mark60
 
Registrato dal: 16 Oct 2005
ubicazione: Trecate (NO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zorba Visualizza il messaggio
....sembra potenzialmente molto utile (sgraat).
Si può installare anche dopo?
Ho il sospetto che non sia fattibile...è un po’ complesso perché collegato alla piattaforma inerziale e poi serve il sistemino vivavoce e il modulo gsm....però non ne ho la certezza.
Io lo trovo molto interessante...se poi come me giri spesso da solo ancora di più...per ovvi motivi. Anche perché è un servizio che non ha costi di gestione a parte quello iniziale...e 350€ mi sembra li valga tutti abbondantemente.

Io sono stato molto contento di trovarlo sulla mia.

@alessioprato ci credo....purtroppo sdraiare la nostra mucca è costoso...anch’io avevo speso una cifra simile con la precedente bialbero che una persona anziana mi aveva fatto cadere dal cavalletto facendo retromarcia...per fortuna rimborsati dall’assicurazione!
__________________
Ex R 1200 GS 2006 grigio-nero-nero. Ex RT bialbero '11. Ora RT LC sport
"Mars red" spettacolo!
Mark60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2019, 13:35   #15
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Grazie Mark60, chiederò al conce.
350-370 soldi li vale di sicuro, secondo me.
Poi bisogna vedere se montandolo dopo te ne chiedono il doppio, nel qual caso lascerò stare
(ad es. i faretti costavano 350 soldi se ordinati con la moto, ho chiesto quanto costerebbe montarli adesso e mi hanno detto 700 + manodopera... col piffero che li monto, ovviamente )
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2019, 15:33   #16
iakka60
Mukkista
 
L'avatar di iakka60
 
Registrato dal: 26 Sep 2012
ubicazione: melzo
predefinito

ciao zorba,
nella fretta ho preso un giubbotto leggero, infilato in una tasca la keyless, sceso in garage, sistemato/spostato nel tragitto alcune cose, nel mentre probabilmente mi e' scivolata dalla tasca;
cerca/rovista/chiedi in giro..nulla !!!!

numero verde........ no. qui solo incidenti e rogne gravi !!

ordinata dal conce uffiiale il lunedi', ma purtroppo il venerdi ( 9/8) la chiAVE NON E' PERVENUTA !!!!!
pagato: 219,50 eur - ora giro con chiave plastica di riserva, e con spia fissa anomalia chiave sul cruscotto.almeno fino al 26/9 - quando riaprira' il meccanico ;

e poi 1 altra ora per la riattivazione!!!!!!!!

francamente mi sentivo piu' al sicuro con le classiche chiavi, ma la tecnologia non conosce ostacoli ;
sara' , ma sono piu' le rogne che i benefici !!!
__________________
RT 2018 Carbon Black: moto n° 34 (di cui 7 eliche) - tot. 564.000 km.
GUTHE REISEN
iakka60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2019, 16:50   #17
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Ciao Iakka60, grazie delle spiegazioni, mi spiace per la tua disavventura.

Personalmente non mi trovo molto bene col keyless.
Certo, quando ti fermi è comodo, nulla da dire.
Però quando riparto mi tasto più e volte nevroticamente la tasca per essere certo di avere la chiave, e altrettanto nevroticamente controllo più e più volte che la cerniera della tasca sia chiusa.

Ma è vita, questa?

La chiave classica, alla partenza, era impossibile da dimenticare.
Certo, in teoria avrei potuto dimenticare di toglierla all'arrivo, ma in tanti anni non mi è mai successo.

Mah!
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:39.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati