Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-06-2013, 13:18   #1
Duca
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 May 2007
ubicazione: Milano
predefinito cambio rotto r 1200 rt 2011

Beh..che vi devo dire..che sono molto, ma molto incazzato...
Sabato dal rientro da una gita con amici, ho spaccato il cambio della moto: una Rt 1200 con DUE ANNI di vita e 60.000 Km circa; non vi dico come sono incazzato, soprattutto perchè la moto è uscita dalla garanzia legale da solo un mese e che soprattutto ho sempre fatto fare tutta la manutenzione in bmw di cui ho conservato tutte le fatture dei tagliandi e dei lavori eseguiti.
Premetto che sono l'unico proprietario in quanto ho acquistato la moto nuova!
L'utilizzo che ne ho fatto è consono e non sono solito fare partenza a razzo ed impennare, anche se la moto la "uso tutta", ma questo non vuol dire e non rileva a mio avviso! Nel senso che è una parte strutturale della moto e non può e deve cedere solo dopo due anni e 60.000 KM!
Non vi dico il numero che ho dovuto fare per rimanree in piedi, in quanto mi è finita una quantità d'olio pazzesca sulla ruota posteriore ed ho affrontato una curva ignaro della cosa...praticamente ho fatto un corso accellerato di rodeo...mi è andata bene sotto questo punto di vista; per il resto sono furibondo!
Non credo che sia capitato a nessuno una cosa del genere qua nel forum!
Appena avrò l'incontro con l'ispettore vi farò sapere!
Un lampeggio

Pubblicità

Duca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2013, 13:57   #2
tukutela
Mukkista doc
 
L'avatar di tukutela
 
Registrato dal: 14 Jun 2006
ubicazione: Livorno
predefinito

incazzati a bestia... e spero che tu non trovi l'spettore che penso.....
qui deve intervenire mamma BMW ... non ci sono cazzi.....
Auguri !!!
__________________
Rinculando Avanzo......
=================
R 1200 RT 2006 canna di fucile
R 1200 RT 2009 blu
tukutela non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2013, 14:05   #3
FraTac
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 26 Aug 2011
ubicazione: Pavia
predefinito

Ciao Duca,
molti ti diranno che è un caso, che fai parte della statistica, che capita, che magari hai sbagliato tu...io invece ti dico che a furia di leggere messaggi come il tuo sto sinceramente pensando di abbandonare mamma BMW...
Non è ammissibile che una moto e una marca di questo calibro permettano cose del genere...
La mia mukka ha più anni della tua ma gli stessi Km e il meccanico mi ha da poco fatto notare che affiorano già i "normali" trafilaggi di olio che indicano che a breve dovrò sistemare cambio e/o frizione (alla modica cifra di un migliaio di euro circa).

Goditi l'incazzatura perchè è quella che ti (e, mi permetto, "ci") distingue da quei motociclisti per cui è normale rabboccare olio ogni 1000 Km, piuttosto che dare sempre un occhio sotto la moto perchè non si sa mai qualche chiazza (o magari partire per un bel viaggio sapendo che potrebbe esploderti il paraqualcosa del cardano...ma fa parte del gioco no?)...

Il boxer è il motore più godibile che abbia mai provato e credo che rimpiangerò la mia RT ma voglio scendere dal treno prima che esploda...
__________________
R1200RT 2005
FraTac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2013, 14:13   #4
tukutela
Mukkista doc
 
L'avatar di tukutela
 
Registrato dal: 14 Jun 2006
ubicazione: Livorno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FraTac Visualizza il messaggio
Ciao Duca,
molti ti diranno che è un caso, che fai parte della statistica, che capita, che magari hai sbagliato tu...io invece ti dico che a furia di leggere messaggi come il tuo sto sinceramente pensando di abbandonare mamma BMW...
........

Mi sembri un po' esagerato......
esplosione addirittura?????
Rt con olre 120.000 km e cambio perfect...
guarda (che per ora) la rimpiangi....
__________________
Rinculando Avanzo......
=================
R 1200 RT 2006 canna di fucile
R 1200 RT 2009 blu

Ultima modifica di managdalum; 03-06-2013 a 15:08 Motivo: Art. 3 regolamento
tukutela non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2013, 14:20   #5
alebsoio
Mukkista doc
 
L'avatar di alebsoio
 
Registrato dal: 26 Jan 2010
ubicazione: Milano
predefinito

urca, non male.
Per fortuna non ti sei fatto male o altro.
Secondo me per un mese non dovrebbero farti storie con la garanzia, almeno lo spero
Tienici aggiornati.

Alex
__________________
Equazione di stato dei gas perfetti: PV=nRT dove n=1200 R1200RT my2007 ed ora my2017
alebsoio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2013, 14:47   #6
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

D'accordo. Se hai i tagliandi Bmw e sei appena uscito dalla garanzia, vista l'entità del danno (e del rischio) io spingerei su questo tasto. Se non tutto a gratis, almeno una buona compartecipazione alla spesa di Bmw ci sta.
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2013, 15:30   #7
scuccia
Mukkista doc
 
L'avatar di scuccia
 
Registrato dal: 13 Nov 2009
ubicazione: Roma
predefinito

La legge sulla garanzia europea prevede che ci siano due mesi di tempo per denunciare un difetto che si è manifestato entro i ventiquattro mesi. http://www.camera.it/parlam/leggi/deleghe/02024dl.htm art. 1519-sexies
__________________
Alberto
Kawasaki GTR 1400 - Per aspera ad astra.
scuccia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2013, 16:14   #8
Duca
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 May 2007
ubicazione: Milano
predefinito

Grazie a tutti della solidarietà...
In ogni caso vi farò sapere come sono stato trattato, solo che adesso non ho più molto fiducia nella moto.
Ammesso e non concesso che mi passino tutto in garanzia, come la mettiamo con il fatto che la moto deve essere mezza smontata? Nel senso, chi mi garantisce che il lavoro venga effettuato a regola d'arte e che tra due mesi non si verifichi un ulteriore problema?
Sarebbe proprio il caso di "abbandonare la nave", ma ad oggi non avevo messo in preventivo di spendere 7-8 mila euro per cambiare moto, quindi chiederò almeno se possibile un'estensione della garanzia con mio impegno di far fare tutti i lavori di manutenzione ei tagliandi successivi in concessionaria!
Robe da matti...più passa il tempo e più mi incaxxo!
Un lampeggio

Ultima modifica di Duca; 03-06-2013 a 16:17
Duca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2013, 16:19   #9
scuccia
Mukkista doc
 
L'avatar di scuccia
 
Registrato dal: 13 Nov 2009
ubicazione: Roma
predefinito

La riparazione che fanno, a sua volta è in garanzia.
__________________
Alberto
Kawasaki GTR 1400 - Per aspera ad astra.
scuccia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2013, 16:28   #10
daniele52
Mukkista doc
 
L'avatar di daniele52
 
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: MANTOVA
predefinito

potresti spiegare meglio l'accaduto magari con una foto?
felice che tu sia qui intero a raccontarci,anche se giustamente in......., lo saremmo tutti.
__________________
R1200ST
daniele52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2013, 16:32   #11
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Nel senso, chi mi garantisce che il lavoro venga effettuato a regola d'arte e che tra due mesi non si verifichi un ulteriore problema?
Lo fai fare al tuo concessionario di cui ti fidi.
Oltretutto c'é ulteriore garanzia sulle parti nuove e la lavorazione.

Ho avuto la moto smontata "a metá" e non ho avuto alcun problema una volta che me l'hanno riconsegnata tutta intera.

Concordo con Gino.
Se hai la moto mutentata e certificata da fatture e tutto, non voglio ripeterlo per non portare sfiga, ma dovrebbe andare come dice lui ed altri in questo thread.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2013, 16:46   #12
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Duca Visualizza il messaggio
Ammesso e non concesso che mi passino tutto in garanzia, come la mettiamo con il fatto che la moto deve essere mezza smontata?
Guarda che è di metallo e plastica assemblati con viti e bulloni ed è possibile smontarla e rifarla uguale a com'era prima, non è come gli umani che conservano le cicatrici.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2013, 16:55   #13
Duca
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 May 2007
ubicazione: Milano
predefinito

Si foto ne farò a brevissimo....del conce mi fido e lo so che è in garanzia, ma solo la riparazione e quello che cambiano...poi si vedrà....

L'accaduto è molto semplice da descrivere: autostrada, sento una gran puzzo di brucio, mi giro e vedo una novola azzurra dietro di me, che esce non dallo scarico, bensì da sotto (per capirci dal collettore dove c'è la valvola allo scarico); rallento ma mi pare che vada ancora tutto bene (mi pare di avvertire solo un maggiore freno motore), riacellero infatti il motore riprende normalmente senza fare alcuna fatica a salire di giri; faccio per uscire dall'autostrda (avrò fatto si e no 1 kilometro dalla fumata) curvo verso destra e la moto parte via senza alcun preavviso...non so come riesco a tenerla e dopo una serie di tarversi e bestemmie riesco a stare in piedi; faccio per rallentare(senza cambiare e con la frizione in mano), ma cerco in ogni caso di uscire dall'autostrada scalo le marce e sento un rumore di ferraglia pazzesco provenire da sotto la moto con leggere vibrazioni altezza pedane; mi fermo davanti al casello guardo sotto e la moto "piscia" olio in modo pazzesco, spengo scendo e la parte dx della moto e del cardano compreso il pneumatico era inondato d'olio; metto in folle e spingo la moto fuori dal casello: sponstandola in folle si sento un gran rumore di ferraglia...insomma credo che mi sia andata di lusso non essermi ammazzato.
Un lampeggio
Duca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2013, 16:56   #14
Duca
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 May 2007
ubicazione: Milano
predefinito

Si ma forse non avete ben chiaro dove è posizionato il cambio...la moto va sventrata...ergo...bisogna fare molta attenzione nel ricostruirla!

Un lampeggio
Duca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2013, 17:44   #15
daniele52
Mukkista doc
 
L'avatar di daniele52
 
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: MANTOVA
predefinito

è lo stesso sventramento del cambio frizione o paraolio cambio,niente di straordinario,per questo stai tranquillo nessun problema,se dai un'occhiata alle vaq vedi diversi interventi del genere fatti nel garage di casa.
__________________
R1200ST
daniele52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2013, 17:56   #16
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Duca Visualizza il messaggio
Si ma forse non avete ben chiaro dove è posizionato il cambio...la moto va sventrata...ergo...bisogna fare molta attenzione nel ricostruirla!
Nella stessa posizione dove lo aveva la mia R1150R.
Cambiata frizione e tirato giú il cambio per l'occasione (era perfetto) una volta tanto aperta la moto.

Se volete riagevolo la foto
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2013, 21:24   #17
GCarlo_PV
Mukkista in erba
 
L'avatar di GCarlo_PV
 
Registrato dal: 03 Oct 2010
ubicazione: Arona (NO)
predefinito

Azz Duca hai davvero rischiato la pelle dalla descrizione mi vengono i brividi.....
__________________
BMW R 1200 RT 2010 Polar
Facebook Motoclub Vigevano
GCarlo_PV non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2013, 21:31   #18
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

a te almeno la sventreranno perchè si è spaccato tutto, a me la contessa l'hanno sventrata perchè si era rotta la molletta del selettore del costo di un euro e cinquanta. ..................
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2013, 23:10   #19
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito cambio rotto r 1200 rt 2011

Caro Duca felice di leggeri tutto di un pezzo.
Fidati dei mecca BMW ne smontano e rimontano da mattina a sera cambi e Paraoli
vari tra rt gs e è tutto il resto. Vuoi che sia una novità la tua????
Che vergogna!!!!!!


Inviato da mio iPhone usando Tapatalk 2
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2013, 00:19   #20
alebsoio
Mukkista doc
 
L'avatar di alebsoio
 
Registrato dal: 26 Jan 2010
ubicazione: Milano
predefinito

Beh dai, di problemi al cambio non e' che, fortunatamente, se ne sentano a iosa, anzi!
Vedremo ora con i cambi a bagno olio cosa vedremo.
Il bello che potevi usare ora un olio qualsiasi non come le jap.
__________________
Equazione di stato dei gas perfetti: PV=nRT dove n=1200 R1200RT my2007 ed ora my2017
alebsoio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2013, 00:30   #21
breve
Mukkista doc
 
L'avatar di breve
 
Registrato dal: 10 Nov 2009
ubicazione: cosenza
predefinito

Dispiaciuto per l'accaduto ma contento perché sei rimasto in piedi (e' quello che conta!), devo dire, però, che guasti del genere sono tutt'altro che frequenti, anche con kilometraggi importanti!!!!
__________________
in garage:Gs1250Adv;vespa px150e;cosa2 200;k1300 GT '10;Pegaso 650; Husqvarna FE 450 '24;HondaTA650.
breve non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2013, 09:37   #22
gabvizz
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Jun 2011
ubicazione: Roma
predefinito

1) ........ L 'MPORTATNTE E' CHE SEI QUI A RACCONTARCELO..........!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

2) Prendi ....l'ispettore,.... il dirigente,.... il Presidente BMW e non fargli sconti di nessun genere........... ( tanto per essere educati... e mi riesce difficile, ma siamo in un forum pubblico !!! )

3) Se, come credo, le cose sono andate come le descrivi, se hai fatto tutti i tagliandi e hai tutta la documentazione, dovresti chiedere la sostituzione della moto......basterebbe solo per il rischio corso.
ricorda anche che la tecnologia di costruzione delle parti meccaniche (e non solo) prevede anche il " vizio occulto" che se dimostrato, se lo accolla BMW.

Personalmente pensando alla strizza che ti sei preso, ........................

e' andata bene !!
ciao

__________________
Lele Vizz
- R 1200 RT - La MOTO !!!! -
- FZR 600 -
- Triumph Bonneville T100 -
gabvizz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2013, 10:46   #23
Duca
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 May 2007
ubicazione: Milano
predefinito

Eccoci, oggi avrò il responso uffciale: pare che passino il tutto in garanzia...sperem perchè sennò mi dovrò "attrezzare di conseguenza" e non faccio molta fatica....
Si sono stato prorpio fortunato: rivedo ancora quel guard-raill che mi guarda molto intensamente...
Vi terrò aggiornati
Un lampeggio
Duca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2013, 20:35   #24
pippo68
Mukkista doc
 
L'avatar di pippo68
 
Registrato dal: 16 Jul 2011
ubicazione: girovago ligure toscano
predefinito

Scusa faccio l'avvocato del diavolo.........

Ma perchè appena hai visto il fumo non ti sei fermato?
pippo68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2013, 18:35   #25
Duca
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 May 2007
ubicazione: Milano
predefinito

Ehm..mi sono fermato si e no dopo 3-4 chilometri senza cambiare....e del fumo me ne sono accorto solo all'ultimo momento, non certo appena ha iniziato a fumare: questo perchè ho sentito un gran odore di bruciato probabilmente dipeso dal giro d'aria e/o turbolenze che si creano sotto la moto.

Inoltre non vedendo accesa nessuna spia sul cruscotto, non ho fatto subito presente che poteva essere una guaio al cambio...forse si hai ragione avrei potuto fermarmi subito, ma credo la situazione non sarebbe cambiata molto, sicuramente non avrei rischiato la pelle....questo è certo!
Un lampeggio
Duca non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:53.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati