Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-08-2019, 12:39   #401
sgannado
infante Mukkista
 
Registrato dal: 29 May 2019
ubicazione: Savona e Milano
predefinito

Grazie per la risposta: perseguirò la via della rigenerazione. Le ho inviato un MP

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Pubblicità

sgannado non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2019, 13:01   #402
Dindio
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Dindio
 
Registrato dal: 11 Oct 2008
ubicazione: Muggia (TS)
predefinito

Ciao a tutti. Io ho montato, circa due anni fa, gli YSS su un 1200gs 2007 di un amico poco facoltoso.
Spesa 620 Euro (posteriore senza precarico idraulico che altrimenti sarebbe costato 150 euro in più).
Ad oggi hanno circa 50000Km, fatti al 50% in città ed al 50% in viaggio a pieno carico (ma proprio bello pieno).
Funzionano molto bene e non sono ancora scoppiati ma la regolazione dell'idraulica (60 scatti disponibili) dopo un poco non fa più gli scatti ma semra giri a vuoto. in realtà le modifice di regolazione si sentono ma bisogna regolare contando i quarti di giro anzichè sentendo gli scatti. Non ho verificato cedimenti delle molle perchè non avevo preso le misure originali e per la regolazione dei sag mi sono affidato alle tabelle degli ohlins e sembrano rimasti tali. Considerato che il mio amico non è un santo nel trattare la moto posso dire che, anche vista la minima spesa, si stanno comportando davvero bene.
Questa la mia unica esperienza che posso riportare a chi interessato.
Per assurdo ho avuto più problemi con la coppia di Bitubo nuovi montati sulla mia 1150gs, problemi che bitubo ha prontamente risolto sostituendomeli in breve tempo, ma problemi che gli YSS del mio amico nn hanno dato (evidentemente lui ha fortuna ed io no.....).
Segnalo che, rispetto agli ohlins con cui ho potuto confrontarli, gli Yss sono sovradimensionati sia negli steli che nel corpo, il che non vuol dire molto ma forse hanno ovviato a materiali più scadenti aumentandone le dimensioni.
Quindi unica esperienza ma direi positiva.
__________________
R1200GSA Rallye '18…...ex r1150GS '03......ex r1150GS ADVENTURE '02.......ex r850r '97

Ultima modifica di Dindio; 22-08-2019 a 13:12
Dindio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2019, 23:56   #403
sacco185
Pivello Mukkista
 
L'avatar di sacco185
 
Registrato dal: 29 Jul 2019
ubicazione: Castelnuovo Rangone
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sgannado Visualizza il messaggio
Grazie a tutti per le risposte. Quindi, stando a quello che mi dici, potrei serenamente annullare l'ordine dell'ammortizzatore YSS e far revisionare il mio originale showa? Contando che l'YSS mi costa 226€ e me lo monterebb3 un amico meccanico... non so a questo punto se convenga o meno sostituirlo o far riparare soltanto il precarico. La moto ha 90mila km e non penso siano mai stati toccati gli ammortizzatori..

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
Ciao,
prenditi un giorno di ferie in più e fatteli revisionare in Olanda così torni casa tranquillo..
Poi ci racconti come lavorano.
Sacco.
sacco185 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2019, 22:50   #404
rednose
Mukkista doc
 
L'avatar di rednose
 
Registrato dal: 10 May 2006
ubicazione: Teteschia! :-)
predefinito Ammo e nuovo assetto

... Stavo pensando di cambiare i miei originali che hanno 90k con dei wilbers. Vivo in Germania e qui vanno x la maggiore. Potrei prendere uma coppia avanti_dietro che abbassano il l'assetto di 65mm

Con il gs non ci faccio nessun fuoristrada e mi attizza l'idea di averlo più da strada... Magari anche più divertente nel misto?

L'unica cosa ho pensato che abbassando l'assetto si gratta prima... Consigli? Qualcuno ha già provato???

Sent from my MI MAX using Tapatalk
__________________
QDE: dove a nessuno va bene una qualsiasi cazzo di cosa, neanche che il limone é giallo (Cit.)
rednose non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2019, 22:57   #405
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Carlo Bandirola
predefinito

65 mm. ? ?

sicuro ?

mi sembra una esagerazione
__________________
E’ bene seguire la propria inclinazione, purché sia in salita.
cit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2019, 23:24   #406
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Un po' troppi.

Inviato dal mio HRY-LX1 utilizzando Tapatalk
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2019, 23:43   #407
rednose
Mukkista doc
 
L'avatar di rednose
 
Registrato dal: 10 May 2006
ubicazione: Teteschia! :-)
predefinito

... esempio qui:


https://gs-parts.de/Wilbers-Typ-641-0726-00-Competition


come "Höher-/Tieferlegung" propone:
"+15"
"+25"
"-25"
"-40"
"-50"
"-65"
standard


ho visto anche su ebay uno che vendeva il kit completo "-50" che include un nuovo cavalletto centrale ....


non ci avevo pensato: se abbassi la moto cambi la leva e serve un nuovo cavalletto ...



peró la domda sull'assetto rimane: sono un fermone e ho sempre paura a "scendere" da lassú col gs ... pensavo magari se é piú basso mi trovo meglio ...


parlo solo di assetto ... sono 183cm non ho problemi di gamba ... solo non mi fido a piegare ...
__________________
QDE: dove a nessuno va bene una qualsiasi cazzo di cosa, neanche che il limone é giallo (Cit.)
rednose non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2019, 00:03   #408
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Con -65mm di corsa ruota sarebbe interessante vedere la posizione del cardano,considerando che 10mm di SAG dovrebbero esserci andiamo a 75mm,poi si sale in sella e ne perdiamo altri….15? poi sale il passeggero e scende di altri…...10? un po' di bagaglio altri…..5? e siamo a 105!
Praticamente si parte a un pelo dal tampone.
Sarà……….
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2019, 00:13   #409
Soyuz
Mukkista doc
 
L'avatar di Soyuz
 
Registrato dal: 01 Feb 2003
ubicazione: Samara (Russia)
predefinito

Io ho smontato gli Ohlins oggi, sono da revisionare, ho rotto anche il precarico idraulico.
Rimontati gli Showa originali (avranno si e no 5000km) che male male non sono pur non essendo tarati per me ma appunto "generici"

Prima sensazione...sono sceso al piano disotto, la moto è più bassa, soprattutto dietro....temo per gli ingressi in curva dato che sono il marchio di fabbrica del 1150.

Seconda sensazione ...non saprei nemmeno come dire ...sensazione "di durezza" probabilmente lavorando su una corsa minore dato che la molla standard viene precaricata dal mio peso ( gli Ohlins hanno molla da 160 e ho fatto dare due giri di ghiera) sono più duri su dossi e buche, quando ne prendi una forte non hai uno smorzamento paragonabile.

Ho fatto un girello di prova ma ho le gomme sotto misuratore davanti e dietro, quindi non ho curvato come al solito.....erano stati cmq tarati da me l'ultima volta che li avevo montati (due anni fa) e fui costretto a smanettare sul precarico salendo sul Peglia dopo aver toccato le pedane tre/quattro volte in meno di un kilometro e avere dato in fine una piedata violenta sull'asfalto....l' ho dovuto fare tre volte.

Tutto questo per dirti ..non abbassare la moto e fai tarare a dovere già in fabbrica i Wilbers.
__________________
La terra non ama coloro che ignorano i piaceri terreni. Grigorij Efimovic
Soyuz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2019, 00:19   #410
rednose
Mukkista doc
 
L'avatar di rednose
 
Registrato dal: 10 May 2006
ubicazione: Teteschia! :-)
predefinito

caro Giacomo


sempre letto con piacere i tuoi interventi peccato non fossi a portata di mano sennó sarei sicuramente passato per una tua consulenza


beh -65 é il limite c'é anche -50 o -40... considera che ormai mia moglie non viene piú in moto con me da quando ci siamo fatti lo spiderino e ormai anche viaggi lunghi/bagaglio non ne faccio ...

@Soyuz: grazie x il consiglio ... a leggere sei un 'pelino' piú bravo di me si la procedura x ordinare i wilbers prevede che uno dica il peso cosi loro si regolano per la molla ...


quindi col gs da solo e scarico ... io faccio 80kg di peso
__________________
QDE: dove a nessuno va bene una qualsiasi cazzo di cosa, neanche che il limone é giallo (Cit.)

Ultima modifica di rednose; 27-08-2019 a 00:22
rednose non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2019, 08:18   #411
lucar
Mukkista doc
 
L'avatar di lucar
 
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rednose Visualizza il messaggio
... Potrei prendere uma coppia avanti_dietro che abbassano il l'assetto di 65mm

Con il gs non ci faccio nessun fuoristrada e mi attizza l'idea di averlo più da strada... Magari anche più divertente nel misto?

L'unica cosa ho pensato che abbassando l'assetto si gratta prima... Consigli? Qualcuno ha già provato???

Sent from my MI MAX using Tapatalk
Sicuro che più basso sia da strada? La moto non è un auto... Così facendo vai a modificare le misure del passo e dell'avancorsa e ti troveresti un catafalco inguidabile...
Ricordo quando nel 2010 ci sono n un amico prendemmo 2 adv...
Io misi Bitubo e lui dei gialloni che aveva sulla std precedente...
Ovvero più corti di quelli della adv...
Primo giro nel Verdon ci scambiammo le moto... Alla prima curva quasi vado diritto e lui al rientro li sostituì subito con quelli della adv...
Per mia esperienza più alta è dietro più è divertente e agile nelle curve...
__________________
R1200GS 2008
R1200GS ADV 2010
R1200GS ADV 2018 exclusive
lucar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2019, 04:55   #412
ste4valvole
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Sep 2015
ubicazione: Bergamo
predefinito

Io monto una coppia di Bitubo presi usati e poi revisionati e mi trovo benissimo, soprattutto quando si viaggia in coppia.
La moto affonda meno in particolare al posteriore e la sensazione è che la moto sia più stabile e precisa in curva.
ste4valvole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2019, 12:31   #413
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

ho su i bitubo da oltre 10 anni . vanno piu' che bene. ho solo trovato sbriciolato per sclerosi della gomma il tampone di fine corsa dietro. Lo cambiero' appena possibile, tanto a fine corsa non ci va mai.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2019, 22:16   #414
Amedeosail
infante Mukkista
 
Registrato dal: 14 Oct 2019
ubicazione: Napoli
predefinito

Ciao a tutti. Volevo condividere con voi la mia prima esperienza di guida con la mia "nuova" gs standard Esa del 2012. Ho guidato una transalp negli ultimi 4 anni facendo tanti km in coppia e bagagli e ne ho apprezzato la guidabilita', stabilita', ecc. Con la mia gs ho riscontrato tutti questi pregi aumentando pero' tutti i margini di sicurezza, riserva di potenza, capacita' di carico, stabilita' sui curvoni veloci, frenata, ecc. Avevo la convinzione pero' che sullo sconnesso, in citta', suull'asfalto imperfetto, sulle piccole buche avrei viaggiato su un cuscino d'aria, come una Pallas per intenderci. Ebbene non e' stato cosi'. Sento tutte le asperita', un comportamento ruvido, una sensazione a volte di freno sulle buche/ asperita' prese a bassa velocita'. Una sensazione avvertita anche dalla moglie che mi dice che era piu' comoda la transalp. Sic. C'e' qualcosa che mi sfugge o qualcosa di cui preuccuparmi, o qualche intervento che devo preventivare? Grazie per le vs esperienze e consigli che potrete darmi. Un abbraccio a tutta la compagnia
Amedeosail non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2019, 23:03   #415
lucar
Mukkista doc
 
L'avatar di lucar
 
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
predefinito

Quanta strada ha fatto?
Il precarico funziona ancora regolarmente?


Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
__________________
R1200GS 2008
R1200GS ADV 2010
R1200GS ADV 2018 exclusive
lucar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2019, 23:07   #416
Kratos
Mukkista
 
L'avatar di Kratos
 
Registrato dal: 16 Jun 2007
ubicazione: Toscana
predefinito

E' la solita sensazione che provo io sulle piccole buche, in accellerazione, sia impostando in soft e normale......quanti km hai? io 50k e credo che le mie sospensioni siano prossime alla revisione. questa estate in due (85 + 58 kg) e bagaglio nella norma, per due volte a pacco, anche se devo dire che l'asfalto della campagna Grossetana e dell'Amiata non è dei migliori
__________________
R1150 GS Adv.........R1200 Gs Adv bialberaus
Kratos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2019, 23:53   #417
Amedeosail
infante Mukkista
 
Registrato dal: 14 Oct 2019
ubicazione: Napoli
predefinito

La moto ha 27000 km. I settaggi con l' Esa funzionano sia nel precarico che nell'idraulica. Io avverto questo comportamenro sia in soft che in normal con una sensazione appena percettibile migliore in normal. Comunque preso da questi dubbi mi sono iscritto ad un corso di guida avanzata organizzato da una scuola affiliata alla Fmi a Foggia dove la moto e' stata provata da un istruttore che aveva anche una moto uguale alla mia. Ebbene il giudizio e' stato "hai comprato un gioellino". Anche io ho potuto rilevare un ottimo comportamento nelle curve, nelle accelerazioni e nelle staccate al limite. Ed allora come e' possibile? Ho letto nel forum che i problemi alle sopspensioni si avvertono con un comportamento da cammello o ammortizzatori a pacco con un minimo carico e non mi sembra il mio caso. Ho pensato che una molla progressive possa migliorare il comportamento ma dalle esperienze lette una Hyperpro addirittura la rende più rigida. Sono un po confuso. Aiuto!!
Amedeosail non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2019, 00:26   #418
Romanetto
Mukkista doc
 
L'avatar di Romanetto
 
Registrato dal: 19 Aug 2017
ubicazione: Sansepolcro
predefinito

Da quello che hai scritto la prima cosa che mi e' venuta in mente e' la diversa risposta che l'albero cardanico ha rispetto alla catena. Quella sensazione di rigidezza del retrotreno potrebbe esssere imputabile a questo e non all'ammortizzatore. La catena e' ben piu' elastica come risposta in particolare nelle buche.

Non ho una 2012 con ESA e non conosco il sistema. Quindi non so' se e' possibile fare delle regolazioni manuali in particolare sulla regolazione della compressione. Guarda quanti click hai di freno idraulico in compressione, mi raccomando contali in modo da tornare indietro con precisione, potrebbe essere che magari la regolazione sia troppo chiusa.
__________________
R1250RS Sport my 2022 - EX: R1200GS LC 2015 - GS 2006
Romanetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2019, 07:21   #419
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Con esa niente click. Solo pulsante.

Molla hyperpro: dipende. Se il K è giusto la prima parte di escursione è più cedevole (meno rigida) rispetto alla lineare di serie.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)

Ultima modifica di Paolo Grandi; 23-10-2019 a 07:24
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2019, 10:05   #420
robiledda
Mukkista doc
 
L'avatar di robiledda
 
Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
predefinito

...bisogna solo abituare il "sedere" ...
__________________
BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
robiledda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2019, 10:25   #421
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Concordo, devi abituarti al cardano. E una caratteristica della moto, non credo sia un difetto della tua.
__________________
BMW R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
Se bo be bi, se non bo be, battene.
roberto40 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2019, 14:42   #422
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da robiledda Visualizza il messaggio
...bisogna solo abituare il "sedere" ...
Errore! Deve solo sbloccare lo spillo di regolazione e controllare che L attuatore.......attui!!!
Probabile che l’istruttore sia un “manico” e non abbia molta confidenza con la sensibilità delle sospensioni nella guida normale.

Ultima modifica di Rinaldi Giacomo; 23-10-2019 a 14:44
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2019, 17:50   #423
Amedeosail
infante Mukkista
 
Registrato dal: 14 Oct 2019
ubicazione: Napoli
predefinito

Grazie a tutti ed uno particolare al "mitico" Giacomo a cui chiedo se posso attuare il suo consiglio provandoci io o devo rivolgermi ad un meccanico esperto. Inoltre approfittando della cortesia di aver partecipato se con la tua esperienza ritieni che questo comportamento sia migliorabile intervenendo sulla verifica dello spillo e sul suo attuatore o anche su qualcos'altro. Per esempio le molle, Hyperpro, ecc.
Amedeosail non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2019, 21:05   #424
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

No,non puoi farlo tu e neanche un meccanico.
Devi rivolgerti a un sospensionista che conosca quel tipo di sospensioni.
Lo spillo si sblocca solo revisionando l'ammortizzatore e l'attuatore si prova con apposito tester,che neanche i concessionari hanno.
Al momento la priorità non è la molla.
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2019, 00:01   #425
Amedeosail
infante Mukkista
 
Registrato dal: 14 Oct 2019
ubicazione: Napoli
predefinito

Ho letto che la tua azienda ormai ha cessato l'attivita' ma qualche intervento su qualche moto compatibilmente con le tue disponibilita' puoi effettuarlo? In alternativa puoi indicarmi qualcuno all'altezza nel regno delle due sicilie ? Grazie
Amedeosail non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:16.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati