Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-07-2019, 20:50   #1
Luft74
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Luft74
 
Registrato dal: 19 Apr 2014
ubicazione: all'ombra della Mole
predefinito Pulizia ed eventuale revisione teste

Ciao a tutti
con le temperature terrificanti che si sono manifestate negli scorsi giorni, i vari rumori provenienti dal cilindro sx, a motore ben caldo, della mia motoretta (1150gs monocandela che, a freddo, gira benissimo e non emette alcun rumore strano), sono usciti fuori tutti nel loro massimo splendore. A naso, non dovrebbe trattarsi di battito in testa perchè il classico rumore di sassolini/cucchiaini lo avevo già sperimentato una volta e i rumori che emette il motore, non sono quelli classici del battito in testa ma sono più identificabili con una sorta di "tichettìo valvole", anche in fase di rilascio (tra i 2000 ed i 3200 giri circa).
Dopo aver provato tutto ciò che è umanamente possibile (perenne e maniacale controllo gioco valvole e castelletti, tendicatena sx del 1200, benzina ad alto nr. di ottani, pulitori vari, acqua tortura, idrogenotortura, danze dell'orso, del ventre e della pioggia...) mi sono preso la brega di comprare un endoscopio e andare a ficcanasare nelle camere di scoppio dei due cilindri: con mia somma sorpresa, a parte una fisiologica patina nera, ho visto che non sono presenti carbonizzazioni strane tipo quelle bruttine a scaglie, come quelle documentate in altri thread che trattano analoghi argomenti.
Disarmato dal vedere che, ad occhio, è tutto ok, sono giunto alla conclusione che non c'è alternativa al tirare giù la teste e "guardare cosa c'è dentro".
Un'operazione di pulizia/controllo delle testate, è un qualcosa che latita profondamente dalle mie competenze ed avrei paura di combinare qualche sciocchezza: quanto può costare una decarbonizzazione presso un'officina (non necessariamente ufficiale)? Quanto può costare un controllo ed un'eventuale revisione di una testa (gommini, guidavalvole etc.)?
Prima di sentire un'officina, mi piacerebbe avere qualche suggerimento da parte di chi ne capisce molto più di me, in merito a prezzi e lavori da fare.
Ringrazio fin d'ora chi mi aiuterà a capirci qualcosa in più per trovare finalmente una soluzione...

Pubblicità

__________________
R 1150 GS ...meij na moto borgna che na fumna strunsa
Luft74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2019, 21:06   #2
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

ticchettio, di solito:
tendicatena Sn (ma lo hai sostituito)
Aste comando valvole
albero farfalla ( Corpo farfallato) che ha preso gioco (sostituire boccole)
pattino tendicatena danneggiato
normale ticchettio degli iniettori
Dopo che hai indagato su questi, se non trovi problemi....al posto tuo lascerei tutto com'è
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2019, 22:55   #3
Aspide
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 09 Feb 2019
ubicazione: Torino
predefinito

Addirittura l'endoscopio, oltre a tutto il resto ....
Non hai specificato il chilometraggio, ma se le cose stanno come dici, fossero anche 120.000, hai già fatto tutto: è lei che è così ... del resto lo dici in firma " meij na moto borgna che na fumna strunsa "

Ultima modifica di Aspide; 15-07-2019 a 23:01
Aspide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2019, 15:56   #4
Luft74
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Luft74
 
Registrato dal: 19 Apr 2014
ubicazione: all'ombra della Mole
Post

@Vertical
Albero corpi farfallati è un pochino rumoroso ma nulla di particolarmente evidente... cmq metto in conto boccoline
Aste comando valvole: mi è venuta in mente più di una volta questa cosa ma mi stranisce che il rumore "di valvole" lo faccia solo a caldo... se fosse la "valve pushrod", non dovrebbe essere evidente già a freddo? (forse)
Pattino tendicatena danneggiato: come sopra, mi viene da pensare (sperare) che dovrebbe fare rumore già a freddo... in ogni caso, qui uno scaramantico "sgrat" è quantomeno obbligatorio perchè so che per cambiarli, bisogna poi andare a pagare direttamente alla banca del sangue

@Aspide
la moto ha 89k Km, sempre tagliandata con cura e sempre a meno di 10k km... il fatto è che non vorrei mai ritrovarmi un guasto più importante di quello che vorrei poter prevenire, rischiando magari grosso...
in merito alla firma, non vado oltre perchè andrei pesantemente OT ...ma mi è stata profondamente ispirata dal momenti e da persone che mi circondavano
__________________
R 1150 GS ...meij na moto borgna che na fumna strunsa
Luft74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2019, 16:10   #5
chribu
Mukkista doc
 
L'avatar di chribu
 
Registrato dal: 18 Mar 2007
ubicazione: Udine & dintorni
predefinito

e con il seghettamento come sei?
__________________
Lambretta LI,TV,LD,Lui,Vespa Primavera
GS 1150 ADV - GS 80 Basic - G/S 80 PD - Speed Triple
chribu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2019, 16:24   #6
Luft74
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Luft74
 
Registrato dal: 19 Apr 2014
ubicazione: all'ombra della Mole
predefinito

Mai un seghettamento in circa 18k km che ce l'ho poi, a seguito del cambio dei sensori di hall, dopo avermi lasciato a piedi per aver "guadato" una statale (temporale assurdo, l'anno scorso), ha iniziato a seghettare sui 2200/2800 giri ...probabilmente andrebbe riveduta la posizione della piastra dei sensori...
In ogni caso, il "rumore di valvole" lo faceva già molto prima del cambio sensori di hall
__________________
R 1150 GS ...meij na moto borgna che na fumna strunsa
Luft74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2019, 00:33   #7
Luft74
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Luft74
 
Registrato dal: 19 Apr 2014
ubicazione: all'ombra della Mole
predefinito

Mi scuso se ripropongo la domanda... so che probabilmente può apparire come evasiva (molti possono essere i fattori che possono far lievitare i prezzi in un’operazione di smontaggio/montaggio/eventuale revisione delle testate) ma chiedo per avere una traccia di partenza anche “spannometrica” prima di andare dal meccanico: qualcuno di voi, ha fatto decarbonizzare le camere di scoppio del 1150? Nel caso, che tipo di lavori sono stati effettuati e quali costi ha affrontato?
Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà a capirci qualcosa in più


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
R 1150 GS ...meij na moto borgna che na fumna strunsa
Luft74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2021, 22:15   #8
Cibbisio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Jun 2019
ubicazione: Pieve Emanuele
predefinito

Ciao a tutti Ragazzi.

Uppo questo post perchè è l'ultimo che tratta l'argomento e puo' essere utile a qualcuno.

Allora trattasi di Mukka R 1150 GS Adventure che ne ha passate parecchie sulla sua pellaccia prima di me.

81.000km, 3° proprietario, manutenzione da parte del primo discutibile e da parte del secondo (mio amico) fatta ma con poca attenzione.

In mano mia da luglio 2020. Centralinata, scatalizzata, scarico Mivv e un po' di coccole varie.

I miei vicini di lavoro hanno un'officina e gli arriva questo macchinario della Flexfuel per la decarbonizzazione del motore.

Premessa, non aveva grosse anomalie ma viste le auto che hanno decarbonizzato e sentiti i proprietari tutti soddisfatti decido di farlo anche alla mukka.

Allego qualche foto...













Il trattamento dura un'ora, ventolone davanti per raffreddare e le tacche rimangono alla quinta (con qualche puntatina alla sesta).

Giri motore sui 1500con acceleratore manuale e qualche sgasata ogni tanto.

(...come un pirla non ho fotografato la candela postdecarb ma vi assicuro che era nuova, nulla a che vedere con la foto postata...)

Via il 5° fusibile per un'ora, quadro On per apprendimento corpi farfallati, spengo e accendo.

Minimo spaventosamente stabile senza tentenni, corposità, prontezza del gas e magia, seghettamenti praticamente spariti.

Per i consumi non so ancora il dato ma appena rientro in riserva faccio il conto e lo posto.

Conclusione: direi soddisfatto, miglioramento tangibile a livello prestazionale e se migliorano i consumi direi che la cura Idrogena funziona.

Appena finisco la benza posto i consumi.

A presto
CIBBI
Cibbisio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2021, 10:26   #9
robiledda
Mukkista doc
 
L'avatar di robiledda
 
Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
predefinito

Domanda da ignorante nel campo, in pratica è una pulizia delle camere di scoppio e della testa dei pistoni, giusto?
Hanno misurato la compressione prima e dopo?
__________________
BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
robiledda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2021, 10:52   #10
Le2Leggende
rompicoglioni quando devo esserlo!
 
L'avatar di Le2Leggende
 
Registrato dal: 03 Nov 2020
ubicazione: Cremona
predefinito

Se vai a rivederti la puntata di Affari a quattro ruote con ancora EDD come meccanico sulla Jaguar XK8 episodio 7 stagione 9 vedrai in dettaglio a cosa serve.

Piccolo riassiunto, serve per eliminare i residui carboniosi sulle teste dei cilindri e nella testata dove ci sono le valvole.
I benefici dovrebbero tradursi in un quasi ritorno di un valore di compressione com'era da nuova insieme ad un flusso aria/benzina con meno turbolenze migliorandone lo scoppio.

Nel mentre ho trovato questo (dal minuto 2:00):
https://www.facebook.com/FFEDITALIA/...5956753538818/
__________________
Tante ex tra cui BMW e ora... - Goditi il Viaggio, amerai il finale

Ultima modifica di Le2Leggende; 26-03-2021 a 11:01
Le2Leggende non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2021, 16:11   #11
robiledda
Mukkista doc
 
L'avatar di robiledda
 
Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
predefinito

Ottimo, visto tutto e anche oggi ho imparato qualcosa!!!
__________________
BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
robiledda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2021, 17:45   #12
Cibbisio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Jun 2019
ubicazione: Pieve Emanuele
predefinito

Ciao a tutti, piccolo resoconto consumi.
dai 15 che mi faceva prima, poco è migliorato ma sicuro uno sguardo agli iniettori gliela devo dare. Quello che mi sta lasciando piacevolmente contento è il consumo d'olio. Prima era la norma 250/300 ml ogni 1000km ora siamo arrivati a 1200km per la stessa quantità.

Ribadisco la maggior fluidità di funzionamento e la corposità.

Male non le ha fatto
Cibbisio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2021, 21:12   #13
Smart
Mukkista doc
 
L'avatar di Smart
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

normalmente quanto costa tale trattamento?
Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2021, 21:49   #14
Cibbisio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Jun 2019
ubicazione: Pieve Emanuele
predefinito

Io ho pagato €100.
Cibbisio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:43.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati