Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-05-2019, 18:55   #1
macduffo
infante Mukkista
 
Registrato dal: 30 May 2019
ubicazione: BELLARIA-IGEA MARINA
predefinito Quale bmw per persona alta

Ciao, data la mia ignoranza in materia, vorrei un vostro consiglio. Sono altro 192 cm e, visto che non posso permettermi una nineT (perchè per me troppo costosa e perchè sottodimensionata per le mie proporzioni), ho intenzione di comprare un usato, 1150r o 1200gs, e "scramblerizzarla".
Considerati i vari consigli presenti in vari post in questo forum per ottenere qualche cm in altezza e guadagnare in comodità delle gambe quali ad es. imbottitura della sella, pedane ribassate, spessore sotto l'attacco della sella, barra paralever più corta, e tenuto conto dell'altezza minima della sella "di fabbrica" (1150r=80cm, 1200gs=87cm), se io volessi ottenere una moto con un posteriore come questo https://ibb.co/8MCk7Tt e l'anteriore come questo https://ibb.co/tCdh1qv quale moto mi consigliereste fra la 1150r e la 1200gs?
Grazie per i consigli

Pubblicità

macduffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2019, 19:02   #2
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Sono altro 192 cm
GS1200 Adventure (io sono 1.90).
L'unica moto su cui, felicemente, tocco con le punte.

Quote:
se io volessi ottenere una moto con un posteriore
ribassare le pedane di moto che magari hanno già poca luce a terra (R1150R) per avere la sella a panchetta... mi sembra un po' una "strunzata" ma ognuno ha i propri fetish.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2019, 13:26   #3
Tribolo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jun 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

ma brutte brutte brutte.
__________________
RNineT Pure
Tribolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2019, 13:38   #4
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2019, 14:05   #5
raello
Mukkista doc
 
L'avatar di raello
 
Registrato dal: 29 Sep 2006
ubicazione: Tra Milano e Piacenza
predefinito

Beh, premettendo che i gusti sono gusti, l’unico modo per aver un mix tra le due moto che hai mostrato è, forse, quello di “vestire” una R1150R come una sorta di supermotard.
Consiglio di visitare il sito Unit Garage per qualche idea (c’è anche un simulatore carino che consente di visualizzare la moto con le varie opzioni configurabili), non per la soluzione vera e propria, se non per qualche pezzo ad hoc (come ad esempio la sella), perché i prezzi sono “salati”, ma per farsi un’idea.
Comunque la migliore moto per le persone alte, come ti hanno già detto, è l’Adventure nelle sue varie declinazioni, io ho avuto il 1150 con la sella bassa: per me che sono 1.73 già quella era alta e toccavo solo con le punte.
Se parti da una Adventure ovviamente non avrai mai l’avantreno da 17, a meno che di non voler violare massivamente il codice della strada cambiando la ruota davanti.
Buon lavoro!
__________________
R100RT Roadster, K1200R Sport, R1150GS Adv, CBR1000RR, CBR900RR, Kawasaki 750MachIV
raello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2019, 16:55   #6
Tribolo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jun 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

Sta mania di essere alti non l'ho mai capita.
Accorciatevi figli miei, vedrete come ci state bene sulla moto dopo.
__________________
RNineT Pure
Tribolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2019, 17:51   #7
raello
Mukkista doc
 
L'avatar di raello
 
Registrato dal: 29 Sep 2006
ubicazione: Tra Milano e Piacenza
predefinito

Tribolo hai ragione: passano certi spilungoni sulle NineT che proprio non li puoi guardare, idem sulle superspostive …
Poi c’è gente che vuole l’Adv a tutti i costi, anche se non è lato 1.90 (come me), e che poi la deve vendere perché troppo pericolosa da ferma (anche se non mi è mia caduta, ma quanto stress per gestirla con la massima cura prima che fosse troppo tardi).
__________________
R100RT Roadster, K1200R Sport, R1150GS Adv, CBR1000RR, CBR900RR, Kawasaki 750MachIV
raello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2019, 18:46   #8
Tribolo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jun 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

Raello io scherzavo ma mica tanto, ci son moto, ed è inutile girarci attorno, che stanno bene solo a certe misure umane.
Io col mio metro e settantaquattro sulle modern retro (Ninet & C.) e le sportive o naked (Monster, Brutale, ecc..) ci sto che sembrano fatte a misura, se monto in cima ad un GS ADV sembro una ballerina della scala.
__________________
RNineT Pure
Tribolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2019, 15:56   #9
macduffo
infante Mukkista
 
Registrato dal: 30 May 2019
ubicazione: BELLARIA-IGEA MARINA
predefinito

Quindi secondo voi, applicando almeno una delle modifiche sopra citate, è indifferente partire da uno “scheletro” di una GS rispetto a quello di una 1150r, perché in ogni caso raggiungerei comunque il mio obiettivo?
macduffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2019, 17:42   #10
raello
Mukkista doc
 
L'avatar di raello
 
Registrato dal: 29 Sep 2006
ubicazione: Tra Milano e Piacenza
predefinito

Scusa, ma non mi è chiaro l’obiettivo …
Se è la ricerca di una moto adatta alla tua altezza il GS è sicuramente una base di partenza migliore rispetto alla R, perché ci dovresti lavorare meno (con l’ADV forse niente).
Se invece l’obiettivo è, oltre a quello sopra, ricerca di alcune caratteristiche di guida, allora dipende da cosa preferisci tra le due moto (e ci sono pagine e pagine di commenti in merito).
Se poi l’obiettivo è una special adatta ad un tipo alto, e vuoi la ruota “piccola” davanti, allora la R è imprescindibile per ragioni di omologazione.
Parti da quella e la alzi abbondantemente dietro, sia come assetto, sia come sella, e la conci scrambler, o come vuoi tu.
__________________
R100RT Roadster, K1200R Sport, R1150GS Adv, CBR1000RR, CBR900RR, Kawasaki 750MachIV
raello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2019, 17:57   #11
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
è indifferente partire da uno “scheletro” di una GS rispetto a quello di una 1150r
Le triangolature sella/pedane/manubrio sono diverse.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2019, 19:48   #12
macduffo
infante Mukkista
 
Registrato dal: 30 May 2019
ubicazione: BELLARIA-IGEA MARINA
predefinito

L'obiettivo principale è avere una moto adatta alla mia altezza, poi per trasformarla in naked non ci saranno grossi problemi.
La R mi piace di più come linea (e ho trovato alcuni esempi che più si avvicinano al mio gusto), ma se la GS è migliore per utilizzarla come partenza per le modifiche da fare, allora farò tesoro di questo consiglio. grazie
macduffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2019, 11:57   #13
fanta
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 May 2011
ubicazione: crema
predefinito

Ciao, volevo inserirmi nella discussione anche se ho il problema opposto, ovvero quale BMW per persona bassa ;-) . Sono 1.70 x 60 kg e non ho mai avuto BMW boxer, solo una K100 per pochi mesi, ceduta per eccessiva altezza e peso. Devo dire che ho sempre sorriso dei bassotti come me fermi al semaforo col GS, messi tutti sbiechi toccando giù con la punta di un solo piede, e mi son sempre detto, ma una moto più piccola no eh? Per cui concordo sul fatto che la mole del mezzo dovrebbe essere coerente con quella del guidatore
Che ridere anche quando vedi scendere da dei SUV enormi certi nanetti di un metro e una spanna...
Eppure adesso mi ritrovo con una voglia di boxer che non so bene come soddisfare senza sembrare ridicolo... L'unica che vedo è prendere un usato e paciugarlo un po' abbassandolo il più possibile in qualche modo. Ciao e buona scelta.
fanta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2019, 13:32   #14
macduffo
infante Mukkista
 
Registrato dal: 30 May 2019
ubicazione: BELLARIA-IGEA MARINA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio Visualizza il messaggio
Le triangolature sella/pedane/manubrio sono diverse.
Dove posso trovare le misure di queste triangolature per fare un confronto?
macduffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2019, 13:57   #15
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Esistono alcuni siti con tutte le misure (non so quanto affidabili, verificare sempre).

Uno dei vari: https://cycle-ergo.com/
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2019, 17:29   #16
Tribolo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jun 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

La NineT, io ce l'ho, è la moto perfetta per i sette nani.
__________________
RNineT Pure
Tribolo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:37.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati