Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-08-2018, 19:24   #301
sanderman
Pivello Mukkista
 
L'avatar di sanderman
 
Registrato dal: 12 Jun 2018
ubicazione: on the road
predefinito

Certo su una moto da 20 mila euro potrebbero anche evitare queste rogne. Soprattutto se segnalate da diversi possessori.
Mah

Inviato dal mio Z2 Plus utilizzando Tapatalk

Pubblicità

sanderman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2018, 00:39   #302
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vincenzo Visualizza il messaggio
... apro questo 3d a parte del quale io spero/credo possa avere una valenza tutta sua ...
Il thread che si occupa dell'argomento è anche indicizzato, non c'è quindi motivo per tenerlo separato
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2018, 00:58   #303
Belavecio
Mukkista doc
 
L'avatar di Belavecio
 
Registrato dal: 22 Sep 2012
ubicazione: Taglio di Po "Delta del Po"
predefinito

All'ultimo tagliando in bmw mi hanno confermato che a Monaco stanno studiando il problema..
Sono fiduciosi che gli ingegneri bavaresi trovino la soluzione dopo il prox Okoberfest..o durante.
Belavecio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2018, 07:44   #304
Unknown
Guest
 
predefinito

@vincenzo Complimenti per l'idea e per la realizzazione. Magari bmw può prendere spunto.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
  Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2018, 07:47   #305
Unknown
Guest
 
predefinito

Mi sorge però il dubbio in merito al perché Wunderlich, Hornig e compagnia bella, che sono bravissimi a inventarsi qualsiasi cosa possa essere utile proporre al mercato, non ci abbiano pensato...

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
  Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2018, 08:48   #306
Dfulgo
Mukkista doc
 
L'avatar di Dfulgo
 
Registrato dal: 06 Feb 2004
ubicazione: Piacenza
predefinito

...si ve[n]de troppo poco...

__________________
☼☺♥ R1250GSA_HP-19 ♥☺☼
...con una certa 'inclinazione' alla piega (lei) ©
only red wine
Dfulgo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2018, 09:16   #307
Unknown
Guest
 
predefinito



Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
  Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2018, 09:42   #308
Tank84
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Apr 2016
ubicazione: al lago
predefinito

Una cosa è certa...andare a fare sterrati con un freno posteriore del genere è veramente 'na m........passatemi il francesismo
__________________
Peace & Ride!
Tank84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2018, 17:49   #309
edramon
Mukkista doc
 
L'avatar di edramon
 
Registrato dal: 20 May 2014
ubicazione: Roma
predefinito

Avevo provato anche io a fare un riparo dal calore, scritto e documentato (http://www.quellidellelica.com/vbfor...=456239&page=2), con pochi risultati, anche se inizialmente avevo detto che funzionava. A quanto pare, nel mio caso, non è il caldo ma il freddo e le variazioni di quota che generano il problema.
__________________
KTM 1290 SAV R my 2020
edramon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2018, 17:13   #310
Maiors
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 May 2014
ubicazione: Abruzzo Ulteriore
predefinito

Ho letto a spizzichi e bocconi il thread e faccio fatica a capire se il problema che riscontro sia comune anche agli altri ...

se qualcuno di quelli che ha scritto sopra ... perchè ha avuto lo stesso problema o per aver partecipato alla discussione ... mi potesse confermare, sarebbe già un passo avanti ...

vengo a spiegare con premessa ...

1-sempre usato freno posteriore durante guida sportiva e mai riscontrato problemi finora

2-inizio agosto fatto il tagliando 40.000 km con sostituzione liquido freni anteriore e posteriore, no pasticche, da meccanico di fiducia NON ufficiale


10 giorni fa giretto con amici, caldo, bel tratto di strada a bel ritmo ... qualche staccata al limite usando anche l'anteriore e puffff ... freno posteriore a fondo corsa senza alcun accenno di frenata (fortunatamente l'anteriore continua a funzionare) - brutta sensazione - comunque continuo ... ci fermiamo ... passa qualche minuto ... tutto torna come prima ... forse corsa del pedale un pelino più lunga ma niente di che...

Sabato scorso giro da 400 km ... freno posteriore sempre funzionante ... bel tratto guidato ...freno anteriore e posteriore ... pufffff il posteriore sparisce di nuovo !!!!


il meccanico di fiducia, chiedendogli se valesse la pena fare un spurgo, mi dice che la dinamica non fa pensare ad aria nel circuito ... vede le pasticche posteriori alla frutta e mi dice che la corsa lunga a freddo è da attribuire a quello e "forse" anche l'affondamento e assenza di frenata a caldo


Sarà così?
Ho anch'io il problema lamentato sopra?
Perchè da quando ho tagliandato e mai prima?
Il liquido freni?
Temperatura ambiente?

Ultima modifica di Maiors; 17-09-2018 a 19:18
Maiors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2018, 23:40   #311
Romoletto
Mukkista in erba
 
L'avatar di Romoletto
 
Registrato dal: 30 Oct 2014
ubicazione: Firenze
predefinito Freno posteriore inesistente [THREAD N° 2]

Per caso hai guidato su un dislivello pesante? Mi spiego...qualche anno fa feci lo Stelvio in salita abbastanza allegro, scavalco il passo senza sosta e continuo quindi sui tornanti in discesa sempre abbastanza allegro. Per due volte il posteriore mi ha abbandonato e ho dovuto pinzare velocemente per avere di nuovo l’olio in pressione, poi tutto tornato nella normalità quando sono giunto alla base dello Stelvio. A parte lo spavento della mancata frenata reputo la cosa dovuta alla depressione nel circuito dovuta alla salita e discesa repentina e quindi formazione di qualche bolla di aria nei tubi. Ma conta che avevo un Varadero con tubi in plastica e non a treccia come il GS, che non fanno dilatare i tubi. Può darsi che ti sia successa una cosa del genere.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Honda Varadero MY 2007, Honda Varadero ABS MY 2008, GS 1200 ADV MY 2015

Ultima modifica di Romoletto; 17-09-2018 a 23:42
Romoletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2018, 23:54   #312
albatros1
Mukkista doc
 
L'avatar di albatros1
 
Registrato dal: 10 Jan 2016
ubicazione: veneto
predefinito

Aggiornamento
Adesso ho 41000 km quindi nuovo tagliando da fare
Il freno posteriore va sempre bene
Al tagliando dei 31000 il mecca senza dirgli niente
Perché mene sono dimenticato o meglio davo per scontato che melo spurga e nulla più e invece stavolta tiene
Su fattura non c’era scritto nulla riguardo freni
Deve averlo solo spurgato eppure tiene
Cioè leva non affonda
Frena abbastanza non frena di brutto come anteriore
Bisogna frenante il modo graduale come mi è stato detto ma sto modo di frenare non mi piace
Vorrei poter frenare brutalmente sin da subito ma sembra meglio frenare gradualmente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
albatros1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2018, 09:41   #313
brusuillis
Mukkista doc
 
L'avatar di brusuillis
 
Registrato dal: 15 Sep 2008
ubicazione: Trieste
predefinito

Anche a me dopo l’ultimo intervento il problema sembra essersi risolto e la leva non affonda più.

Hanno fatto lo spurgo come da ultime indicazioni di BMW mi dicono in maniera “assistita” dal computer che accende ABS e probabilmente riesce a spiegare interamente l’impianto.

In più mi hanno messo un DOT 5.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
BMW R1200GS Adventure Triple Black - MY2017
BMW R1200GS Adventure - MY2011
BMW F800GS - MY2008
brusuillis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2018, 12:57   #314
Maiors
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 May 2014
ubicazione: Abruzzo Ulteriore
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Maiors Visualizza il messaggio
Ho anch'io il problema lamentato sopra?
Perchè da quando ho tagliandato e mai prima?
Aggiornamento:
- sostituite pasticche posteriori
- spurgato impianto con PC collegato, quindi con apertura modulatore ABS, sia posteriore che anteriore

Nei prossimi giorni posterò i risultati
Maiors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2018, 08:55   #315
palbi
Pivello Mukkista
 
L'avatar di palbi
 
Registrato dal: 22 Mar 2017
ubicazione: Prov. Milano
predefinito

@Maiors, hai risolto il problema ? Ciao
palbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2018, 10:36   #316
Maiors
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 May 2014
ubicazione: Abruzzo Ulteriore
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da palbi Visualizza il messaggio
risolto il problema ?
il problema del pedale a fondo corsa senza nessuna azione frenante non si è più ripresentato ...

ora la pedalata, seppure un po' troppo lunga, porta sempre la frenata, anche ad impianto stressato

ovvio che le temperature non sono quelle di 2 mesi fa, se può essere quella la condizione scatenante


la corsa del pedale vedrò a breve di regolarla tramite l'apposito registro

per la scarsa efficacia non potrò farci molto


Avendo poi approfondito l'argomento, credo che sia necessario eseguire questo spurgo con modulatore ABS aperto, che credo sia la stessa cosa che Il MAIALE suggeriva di fare, in maniera "non convenzionale"

Ultima modifica di Maiors; 15-10-2018 a 12:30
Maiors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2018, 11:31   #317
palbi
Pivello Mukkista
 
L'avatar di palbi
 
Registrato dal: 22 Mar 2017
ubicazione: Prov. Milano
predefinito

@Maiors, grazie. il conce dice che non esiste la possibilità di cambiare la corsa con un registro. Esiste un dado sulla pompa ma pare non serva a quello scopo. Anche sul manuale non trovo nulla a riguardo. Hai istruzioni su come regolarlo ?
palbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2018, 12:34   #318
Maiors
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 May 2014
ubicazione: Abruzzo Ulteriore
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da palbi Visualizza il messaggio
Hai istruzioni su come regolarlo ?
Ho semplicemente guardato la pompa e visto una vite con un controdado ...

Mi aspetterei che in qualche modo si riesca a distanziare il pedale e il pistone, per fare in modo che la pompata inizi prima ...

Dici che non è possibile?


Mi pare che qualcuno nelle risposte al post diceva di aver regolato la corsa ...
Maiors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2018, 13:43   #319
palbi
Pivello Mukkista
 
L'avatar di palbi
 
Registrato dal: 22 Mar 2017
ubicazione: Prov. Milano
predefinito

ho guardato velocemente sulla moto ma non mi è sembrata una cosa immediata ed avendomi detto il concessionario che non si può, ho lsciato perdere. Bisogna vedere se chi diceva che si può fare parlava di LC o di bialbero...
palbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2018, 15:29   #320
ciccaldo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ciccaldo
 
Registrato dal: 03 Apr 2018
ubicazione: Umbria
predefinito

Ma è inutile modificare la corsa del pedale posteriore, se si è allungata c'è aria.

A me dopo il fantomatico spurgo tramite diagniostica fatto in concessionaria, dopo una settimana il pedale andava a fondo corsa come prima.

Ho spurgato il freno posteriore con la mia pompa a vuoto manuale (roba da 35 euro...), lavoro di 10 minuti. Freno perfetto, pedale con una corsa di 2cm.(misurati)
Sono oramai quasi 2.000 km, se si ripresenta perderò altri 10 minuti invece di mezza giornata in concessionaria.

E non è assolutamente vero, come sostiene BMW, che se anche il pedale del freno posteriore va a fondo corsa senza efficacia non ha effetti negativi sulla frenata combinata.
Personalmente posso assicurare che c'è la differenza tra il giorno e la notte.
ciccaldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2018, 16:38   #321
palbi
Pivello Mukkista
 
L'avatar di palbi
 
Registrato dal: 22 Mar 2017
ubicazione: Prov. Milano
predefinito

@ciccaldo, saperlo fare farei anch'io cosi'... Quanto ti ha preso il conce per fare lo spurgo ? Non credo che passi il lavoro in garanzia.
palbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2018, 16:51   #322
ciccaldo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ciccaldo
 
Registrato dal: 03 Apr 2018
ubicazione: Umbria
predefinito

@palbi non ci vuole niente a farlo, dopo ti linko qualche video.
Lo spurgo l'ho fatto in occasione del tagliando e cmq fatto da solo non costa nulla se la moto è in garanzia.
Il freno posteriore c'è per un motivo e DEVE funzionare, non come dicono loro tanto che non serve....
ciccaldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2018, 17:21   #323
ciccaldo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ciccaldo
 
Registrato dal: 03 Apr 2018
ubicazione: Umbria
predefinito

La procedura tramite diagnostica è indispensabile quando si cambia tutto il liquido dei freni, perchè apre le valvole del modulatore e si può espellere tutto il liquido che altrimenti rimarrebbe al suo interno.
Ma per il problema del freno posteriore non è risolutivo nè indispensabile, basta spurgare alla vecchia maniera con l'aiuto di qualcuno che pigi il pedale in sincrono con chi apre la valvola oppure molto più semplicemente con una pompa del vuoto.

Io uso una manuale uguale a questa, sulle moto freni e gomme non ci ho fatto mai mettere le mani a nessuno:

https://www.amazon.it/Amzdeal-Adatta...s=spurgo+freni

E' più semplice a farlo che spiegarlo, ma se non te la senti vai dal meccanico, visto che parliamo di freni.

La procedura la trovi in tanti video, in sostanza è, questa dal minuto 2:00 e qualcosa:

https://youtu.be/hBE_vDjj4Zs?t=138
ciccaldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2018, 18:23   #324
palbi
Pivello Mukkista
 
L'avatar di palbi
 
Registrato dal: 22 Mar 2017
ubicazione: Prov. Milano
predefinito Freno posteriore inesistente [THREAD N° 2]

@ciccaldo, grazie mille!!

La vecchia maniera con aiuto mi sembra fattibile. Solo 2 chiarimenti:
1) Nel video si vede che prima di iniziare vengono spinti indietro i pistoncini delle pinze freno per far alzare il livello olio nel contenitonre. Quando lo faccio per cambiare le pastiglie il pedale va a vuoto per alcune pompate. Seguo questa procedura anche se le prime 3 pressioni sul pedale sembrassero a vuoto ?
2) nel video si dice che il liquido che esce dalla valvola di spurgo durante la sequenza a valvola aperta va rimpiazzato con liquido nuovo DOT 4. Addirittura che va rimpiazzato tutto. Corretto ? Uno olio qualsiasi ? C’è un numero di volte in cui va ripetuta la sequenza per terminare lo spurgo?

Grazie ancora
palbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2018, 18:40   #325
ciccaldo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ciccaldo
 
Registrato dal: 03 Apr 2018
ubicazione: Umbria
predefinito

La procedura del video in effetti è fuorviante, non cè bisogno di spingere indietro i pistoncini per lo spurgo.
Ti dico come faccio io:

la pulizia prima di tutto, tutto deve essere pulito ed asciutto:
serbatoio, pinza, tubo trasparente e contenitore di recupero.

Apro il serbatoio dell'olio del freno posteriore
Spurgo finche non si è ripristinata la corsa del pedale
Durante lo spurgo recupero l'olio nel contenitore (tubo e contenitore PULITISSIMI E ASCIUTTI)
Rimetto l'olio recuperato nel serbatoio (se il livello era giusto prima lo sarà anche adesso)
Stop.

Non sapendo di preciso che olio hanno usato preferisco non fare miscugli con altri se non necessario. E per lo spurgo non se ne spreca una goccia.
ciccaldo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:55.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati