Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-03-2008, 20:42   #26
Carcadons
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Aug 2007
ubicazione: Shenzhen (China)
predefinito

Ciao Blacktwin,
grazie anche per il tuo intervento.
Ho letto con molto piacere i tuoi racconti: mi hai davvero appassionato oltre che quasi convinto a prendere la Kappa!

Carcadons

Pubblicità

__________________
Carcadons
-
K 1200 RS '02 Deep Black & Yellow CF
K 1200 RS '97 Yellow Kid "Chequered Flag"
Carcadons non è in linea  
Vecchio 13-03-2008, 21:05   #27
caps
Mukkista doc
 
L'avatar di caps
 
Registrato dal: 19 Aug 2006
ubicazione: firenze e dint' orni
predefinito

avesse convinto solo te ?"!
__________________
K1200rs .yaris ibrida . brompton m6r
caps non è in linea  
Vecchio 14-03-2008, 09:41   #28
GHIAIA
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
 
L'avatar di GHIAIA
 
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
predefinito

mi riferivo a "carretta, rigida e senza motore"!!!

__________________
R1200S "Adelante Boxer, con juicio"
MTS PP - SX250R - EXC400
QDE TRANS-PORT TEAM... LA KASTA
GHIAIA non è in linea  
Vecchio 14-03-2008, 10:46   #29
Sv650s
Mukkista doc
 
L'avatar di Sv650s
 
Registrato dal: 26 Jun 2006
ubicazione: Roma sud
predefinito

L'R 1100 S il motore ce l'ha, ma sembra quello di uno scooter
__________________
Federico: portatore insano di memi
K1100RS
www.iscimog.it
Sv650s non è in linea  
Vecchio 14-03-2008, 11:10   #30
Tourer55
Mukkista doc
 
L'avatar di Tourer55
 
Registrato dal: 07 Jun 2004
ubicazione: Milano/Pianello del Lario
predefinito IO sto vendendo una S del 2005...

...forse.
Il motivo per cui sto pensando di venderla è che la mia signora si trova malissimo.
In due (ma credo di essere l'unico qui perchè nessuno si è mai lamentato), subisco delle turbolenze al casco dai 120 in su. Le ho provate tutte:
- Cambio casco
- Cambio posizione
- Aumentare distanza del passeggero
Niente...
Unica è far attaccare il passeggero con testa praticamente sulla schiena.
Certamente non è un bel viaggiare.
Per il resto è una moto stupenda...da solo. Io vorrei fare qualche altro giretto in due...quindi sto seriamente pensando di venderla. (Alternative: ST usata, F800GS, Multistrada...comunque tutte da testare in velocità limite codice in 2!!)
__________________
SONO TORNATO!!
Tourer55 non è in linea  
Vecchio 14-03-2008, 11:24   #31
PIERO S
Mukkista doc
 
L'avatar di PIERO S
 
Registrato dal: 03 May 2005
ubicazione: Sistiana Mare (TS)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sv650s Visualizza il messaggio
L'R 1100 S il motore ce l'ha, ma sembra quello di uno scooter
la S un motore da sputer mi sembra un pò troppo!

La mia di motore è originale e non c'ha buchi di erogazione, ripresa meglio dei 4 cilindris, un freno motore che le giappo non sanno neanche cosa sia. Io ho una guida tranquilla ma quando sono davanti ai giappomuniti loro non hanno nessun metro di riferimento: non freno e accelero prima! L'allungo ha i limiti di un 2 cilindri e davanti ad un rettililineo non c'arrivo ma tanto lì non mi diverto.

Poi va beh è un boxer e vibra ma questo non è un segreto, batte in testa col caldo, il cambio può essere rumorosetto ( ) ma io c'ho fatto 2 settimane di vacanza con lo zainetto (ca. cm.175) sui 1.200 km anche con le valige e pinne!

Dipende tutto da quello che si vuole fare (leggi serve) con la motoretta.

W
__________________
R1100S LAPRIMA, R1200S LAFRANZREPLIKA
www.fiso.it
PIERO S non è in linea  
Vecchio 14-03-2008, 11:26   #32
cidi
l'uomo più buono di tutto il forum
 
L'avatar di cidi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: MO-PE
predefinito

ad onor del vero, anche per il pilota la protezione aerodinamica della s non e' il massimo (col cupolino standard, un metro e 78), il casco e' investito in pieno ammenocche' non ti accucci un bel po'.
cidi non è in linea  
Vecchio 14-03-2008, 11:31   #33
PIERO S
Mukkista doc
 
L'avatar di PIERO S
 
Registrato dal: 03 May 2005
ubicazione: Sistiana Mare (TS)
predefinito

sì è vero, io sento l'aria sul casco e sulle spalle dopo i 140 ma tanto non vado mai a queste velocità fuori codice.....in strada normale
__________________
R1100S LAPRIMA, R1200S LAFRANZREPLIKA
www.fiso.it
PIERO S non è in linea  
Vecchio 14-03-2008, 11:37   #34
Tourer55
Mukkista doc
 
L'avatar di Tourer55
 
Registrato dal: 07 Jun 2004
ubicazione: Milano/Pianello del Lario
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PIERO S Visualizza il messaggio
sì è vero, io sento l'aria sul casco e sulle spalle dopo i 140 ma tanto non vado mai a queste velocità fuori codice.....in strada normale
Io ho kit touring ed alto 1,68. Da solo sto benissimo e se vai sopra i 140 non vibra, e sembra di avere un motore elettrico...una libidine. Se fossi single non avrei problemi a tenerla 10 anni.
__________________
SONO TORNATO!!
Tourer55 non è in linea  
Vecchio 14-03-2008, 12:11   #35
alfred_hope
Mukkista doc
 
L'avatar di alfred_hope
 
Registrato dal: 20 Jan 2005
ubicazione: Reggello (FI)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PieroS
Io ho una guida tranquilla ma quando sono davanti ai giappomuniti loro non hanno nessun metro di riferimento: non freno e accelero prima!
Quotissimo...

Una volta ero a far andatura (allegrotta) davanti a un mio amico con VFR su strada curvosa (Chianti), io ero in due con valigie e lui da solo con valigie, bene a un certo punto lui si è convinto che il mio stop non funzionava. Rimasto malissimo quando dopo un pò lo ha visto magicamente accendersi... Quando ci siamo fermati la prima cosa che mi ha chiesto e come facevo a non frenare.

Per non parlare di come rimangono male quando uscendo dalle curve apri e te ne vai.
NB: questo non vuol dire sverniciare giappo supersport.

Effettivamente la S, ma credo tutte le R si guidano così, in scioltezza, marcia adeguata, senza grosse staccate dall'ultimo metro, ma con una regolarità da far spavento.
__________________
Alfred

R 1100 S Blu - Lady Hawk
alfred_hope non è in linea  
Vecchio 14-03-2008, 12:46   #36
blacktwin
Principe sul pisello
 
L'avatar di blacktwin
 
Registrato dal: 15 Jan 2006
ubicazione: dove mi portano le ruote...
predefinito

Piero

Sv paragonava il motore della R 1100 S ad uno scooter non in senso assoluto, ma in senso relativo, paragonato appunto a quello di un K 1200 RS; ed è la stessa sensazione che ha dato a me, quando l'ho guidata.

Non puoi paragonare un Boxer ad un Sogliola, nemmeno se prendi in considerazione versioni motore con potenze paragonabili (in questo caso, il primo K 100 con 100cv, di 15 anni prima del Boxer 1100): diversa erogazione, molto più lineare, progressiva, fluida nel caso del 4 cilindri, e maggior allungo e "cattiveria" in alto. Maggior "linearità" in basso (puoi procedere in souplesse e riprendere da 1.000 giri nella marcia più alta, col boxer te lo scordi...), e assenza di vibrazioni.

Se poi paragoni un Boxer 1100 ad un Sogliola K 1200 RS, allora il confronto è impietoso: ci sono 100cv e 9.8 Kgm per il Boxer, contro 130cv e 12 Kgm per il Sogliola. Non sono aridi e insulsi numeri, da Rivista sul tavolino del bar: alla "manetta" la differenza è sostanziale. Il Boxer 1100 è un motore asmatico, "addormentato", al confronto. Ruoti la manetta, e succede poco.
Attenzione: qui non si parla di sgommate o "ingarellamenti" coi Jap, queste stupidaggini lasciamoli ai ragazzini.
Certo, se vuoi ingarellarti, ti assicuro che una K 1200 RS, ben gommata, e ben condotta, non teme nessuna moto, su qualsiasi percorso.
Se poi il misto non è una breve "sparata" tipo Raticosa - Futa, ma tre volte più lungo (tipo una meravigliosa strada appenninica in bassa Italia, dalla Calabria verso la Basilicata), allora con la Kappona fai il vuoto: dove gli altri dopo 40/50 km di curve una dietro l'altra hanno la lingua di fuori, male ai polsi, e la caviglia indolenzita da 15.783 cambiate, con la RS te ne vai danzando tra una piega e l'altra per i successivi 50 chilometri di curve...

Io sto parlando di viaggiare, rilassati e tranquilli, preferibilmente in 2, e con bagaglio. Se poi spediti e veloci, con il motore alla metà del suo potenziale, ancora meglio. Questo è il nocciolo della questione, e queste domande si poneva l'amico, nella valutazione delle 2 moto.
Come hai detto giustamente, tutto dipende cosa si vuole fare con la propria motoretta. Ho già scritto che ho visto gente in sella ad una 916 arrivare a Caponord. Io ho fatto (partendo da Padova) 3 settimane in sella a girare per la Grecia, ma in sella ad un Aprilia Sonic 50 GP, con altri miei amici dotati di Scarabeo 50, e uno con MBK Booster. Divertentissimo (un pò meno arrivare e tronare da Ancona lungo le statali a 60 all'ora...), ma fatta una volta, basta. E non mi sognerei certo di affermare che uno scooter 50cc è adatto per il turismo di lungo raggio...
Quando la moto è "carica", più Cv, e soprattutto, più Kgm hai alla manetta, meglio viaggi. E non solo in montagna, in salita. Anche nei trasferimenti in piano, sulle statali trafficate, e in autostrada, anche a "velocità codice". La riserva di potenza, la risposta al gas, è sicurezza attiva. E tranquillità di guida.
Esempio accadutomi: autostrada, in coppia con bagaglio, 130 all'ora, mi accingo a sorpassare un TIR (bilico). Da un pezzo in corsia di sorpasso, lampeggio (tanto per "svegliare" il conducente del camion), e procedo. All'altezza delle sue ruote posteriori, il deficiente comincia a sorpassare un suo collega, e quindi mi stringe. La differenza di velocità tra me e lui (90 lui, 130 io) è tale per cui quando realizzo (meno di un 1 secondo?) che non mi ha proprio visto, sono già a metà sagoma del camion: impossibile frenare e "riaccodarmi", perchè guardando gli specchi, vedo una auto poco dietro di me, che sta frenando per "abortire" il sorpasso. Situazione molto pericolosa. Ok, fa_nculo stron_zo, full gas, e chiamo a raccolta tutti i cv. Nemmeno scalo una marcia, non c'è tempo, e non servirebbe: mi bastano i chilogrammetri che so di poter mettere a terra. La moto balza avanti, e "sfilo" la sua cabina con ancora un metro e mezzo di "luce" tra il suo fianco e il Jersey a sinistra... saluto il pirla con il ditino centrale eretto, e continuo per la mia strada...
Oltre a questo, la protezione aerodinamica della 1200 RS è tale per cui viaggi ad oltre i 200 all'ora (ove possibile...) in posizione eretta, da qui all'eternità.
Ah, tanto per tranquillità di guida, a 200 all'ora, se dai ancora gas, la moto risponde "viva" al richiamo...
Se piove, sopra ai 120 all'ora, non ti bagni, come nemmeno la visiera del casco (la calotta sì, però, per cui bisogna ricordarsi di chiudere le prese di ventilazione...).
Il passeggero nemmeno ha turbolenze; a 200 all'ora (curvoni compresi), era convinto di andare sui 140, e alla sosta rifornimento mi chiese perchè tutti andassero così piano... ( a quel procedere, la RS gira tranquilla tra i 6.0 e i 6.800 giri, non una vibrazione, non senti il rumore del motore, solo il fruscio del vento relativo...)
Se sei in salita, e ti vuoi godere la guida e il panorama, a pieno carico metti una 4^ e ti scordi del cambio: la marcia ti porta dai 40 ai 200 solo di manopola del gas. Se vuoi divertirti (e hai un passeggero che te lo permette), metti la 3^, e gli dici di tenersi ben salda, e non preoccuparsi se sente "raspare" sotto i piedi, e che metta le punte sulle pedane...

Ah, troppo freno motore, nella guida sportiva veloce, è un limite: la moto si scompone in staccata, e non "scorre" in curva... difatti, dalla Superstock alla Superbike, alla Moto GP, il freno motore è la prima cosa che si tende a ridurre (frizioni con limitatori di coppia "inversa", le cosiddette "antisaltellamento", o elettronica che lavora sulle farfalle, lasciandole un minimo aperte...)

Chi ha avuto la fortuna di guidare un veloce 2T sportivo, in Pista o su strada, sa a cosa mi riferisco...

__________________
BMW K 1200 RS '98 - The Yellow Queen
TRIUMPH TIGER 1200 GT Pro 2022 - The White Queen

Ultima modifica di blacktwin; 14-03-2008 a 12:58
blacktwin non è in linea  
Vecchio 14-03-2008, 12:56   #37
cidi
l'uomo più buono di tutto il forum
 
L'avatar di cidi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: MO-PE
predefinito

eccallla'... io ci stavo attento apposta, a non decantare troppo i pregi dell'r1100s... tenevo un "profilo basso"...
mo' che gli rispondiamo?

x Carcadons: come vedi son due moto diverse ma entrambe appassionanti, la risposta alle tue domande la conosci solo te...







... ma e' sbajata...



cidi non è in linea  
Vecchio 14-03-2008, 13:20   #38
blacktwin
Principe sul pisello
 
L'avatar di blacktwin
 
Registrato dal: 15 Jan 2006
ubicazione: dove mi portano le ruote...
predefinito

Vero.
Sono 2 moto diverse, ugualmente appassionanti, e con un loro perchè.
Ma per fortuna, prima di sceglierle, le ho guidate tutte e due... e per quello che voglio io dalla mia motina, la scelta è stata rapida e senza alcun dubbio... se uno chiede "lumi" sulla stessa scelta, riporto le mie impressioni, e le mie riflessioni, soprattutto se la sua preferenza è indirizzata ad una moto da utilizzare per turismo in coppia...
E aggiungo: quando a distanza di tempo, ho guidato di nuovo la 1100 del mio amico, ho pensato "per fortuna ho scelto quella giusta per me, ora non ho proprio nessun dubbio"... una volta mi capitò di ri-guidare una moto "tralasciata", e al confronto con quella poi scelta, mi vennero dei dubbi... terribile...

__________________
BMW K 1200 RS '98 - The Yellow Queen
TRIUMPH TIGER 1200 GT Pro 2022 - The White Queen

Ultima modifica di blacktwin; 14-03-2008 a 13:26
blacktwin non è in linea  
Vecchio 14-03-2008, 13:21   #39
Tourer55
Mukkista doc
 
L'avatar di Tourer55
 
Registrato dal: 07 Jun 2004
ubicazione: Milano/Pianello del Lario
predefinito

EEEggià! Infatti non hanno mai fatto il SogliolaCup solo perchè come nome non suonava molto bene
__________________
SONO TORNATO!!
Tourer55 non è in linea  
Vecchio 14-03-2008, 13:30   #40
blacktwin
Principe sul pisello
 
L'avatar di blacktwin
 
Registrato dal: 15 Jan 2006
ubicazione: dove mi portano le ruote...
predefinito

Il Boxer Cup era solo una operazione di marketing, per essere presenti nel circus della Moto GP.
E ovviamente, hanno scelto quello che a catalogo, per loro, era la moto "sportiva"... e questo dovrebbe aggiungere un ulteriore punto alla riflessione... nemmeno per "loro" la R 1100 S è una moto per viaggiare in coppia con bagaglio...

Poi, che sia a suo agio in pista tra i cordoli...
ripeto, c'è chi va in Grecia con uno scooter 50cc...

__________________
BMW K 1200 RS '98 - The Yellow Queen
TRIUMPH TIGER 1200 GT Pro 2022 - The White Queen
blacktwin non è in linea  
Vecchio 14-03-2008, 13:30   #41
squalo
posso doc
 
L'avatar di squalo
 
Registrato dal: 07 Dec 2002
ubicazione: Padova
predefinito

BLACKTWIN ha in parte ragione..
Ha ragione quando tesse le lodi della sogliolona...ma non è obiettivo quando parla della ESSE... che tra l'altro ricordo essere la moto del nostro gran capo...
La esse va e pure tanto...è vero che i numeri sembrano impietosi..ma ne abbiamo dimenticato uno...
285 Kg il K 225 la ESSE....
__________________
R1200RT my 2012
Gruppo T.N.T. member - Cariatide
La bellezza è un dono che dobbiamo restituire.
squalo non è in linea  
Vecchio 14-03-2008, 13:31   #42
squalo
posso doc
 
L'avatar di squalo
 
Registrato dal: 07 Dec 2002
ubicazione: Padova
predefinito

aggiungo che sicuramente nei viaggi lunghi in due è più comodo il K per il passeggiero.
Ma la capacità delle valigie della ESSE è maggiore
__________________
R1200RT my 2012
Gruppo T.N.T. member - Cariatide
La bellezza è un dono che dobbiamo restituire.
squalo non è in linea  
Vecchio 14-03-2008, 13:35   #43
blacktwin
Principe sul pisello
 
L'avatar di blacktwin
 
Registrato dal: 15 Jan 2006
ubicazione: dove mi portano le ruote...
predefinito

E la differenza di massa è un'altro motivo per cui la RS è molto meno sensibile alla presenza di carico a bordo...
Stiamo parlando di quale delle 2 moto è più indicata per turismo in coppia, sia come motore, che come ergonomia e comfort in sella per pilota e passeggero...

Per essere più chiaro: a me piace la Boxer R 1100 S (molto più della successiva 1200 S), e difatti la "presi in considerazione", ma per gli usi dei quali stiamo parlando, la RS le è superiore in tutti i sensi... anche nella considerazione degli stessi "cervelli" che le hanno fatte...



P.S. sul Kappone ci stanno altri 60/70 litri sul codino (piastra portapacchi+rollo impermeabile BMW), e non influiscono sulle prestazioni... invece più carichi la 1100S, più risponde alla manetta come un scooter... (e a parità di pesata, la R 1100 S registra 231 Kg contro 278Kg... non è un fuscello nemmeno la Boxer...)
__________________
BMW K 1200 RS '98 - The Yellow Queen
TRIUMPH TIGER 1200 GT Pro 2022 - The White Queen

Ultima modifica di blacktwin; 14-03-2008 a 16:29
blacktwin non è in linea  
Vecchio 14-03-2008, 13:46   #44
Tourer55
Mukkista doc
 
L'avatar di Tourer55
 
Registrato dal: 07 Jun 2004
ubicazione: Milano/Pianello del Lario
predefinito

Per l'uso in coppia Blacktwin ha ragione! Per questo presto venderò la mia S!
__________________
SONO TORNATO!!
Tourer55 non è in linea  
Vecchio 14-03-2008, 13:47   #45
squalo
posso doc
 
L'avatar di squalo
 
Registrato dal: 07 Dec 2002
ubicazione: Padova
predefinito

infatti anche io per il turismo in due consiglierei la kappona (che ho ben provato..la prima serie quella gialla e grigia a scacchi).

se però non smettere di dire che alla manetta risponde come uno scooter....

__________________
R1200RT my 2012
Gruppo T.N.T. member - Cariatide
La bellezza è un dono che dobbiamo restituire.
squalo non è in linea  
Vecchio 14-03-2008, 14:00   #46
Tourer55
Mukkista doc
 
L'avatar di Tourer55
 
Registrato dal: 07 Jun 2004
ubicazione: Milano/Pianello del Lario
predefinito

Blacktwin...cosa ne pensi della ST, moto per la quale sto facendo seri pensieri (ovviamente ottimo usato per cambio garantito?)
__________________
SONO TORNATO!!
Tourer55 non è in linea  
Vecchio 14-03-2008, 14:04   #47
PIERO S
Mukkista doc
 
L'avatar di PIERO S
 
Registrato dal: 03 May 2005
ubicazione: Sistiana Mare (TS)
predefinito

Che dire il kappone (per intenderci il sogliola) a me piace tantissimo esteticamente anche se purtroppo non l'ho mai provato e quindi non posso parlarne. E' naturale che il k è fatto più i grandi viaggi e il passeggero sta più comodo ma quello che a me non convincono sono gli estremismi....

Ripeto per me dipende da quello che devi farci con la motoretta...io, ad esempio, in giugno dovrei andare sul gargano a fare una garettina e ovviamente ci vado con la mukka e con la morosa () via Spalato perchè ci sono più curve sulla Fiume - Zara invece che l'autostrada Ve - Bo, tutor e rotture varie.....

E poi vuoi mettere il magggico filing che si crea tra gli eSSisti!!!
Immagini allegate
Tipo di file: jpg Ridimensiona diHPIM2264.JPG (62,1 KB, 322 visite)
__________________
R1100S LAPRIMA, R1200S LAFRANZREPLIKA
www.fiso.it

Ultima modifica di PIERO S; 14-03-2008 a 14:11
PIERO S non è in linea  
Vecchio 14-03-2008, 15:18   #48
alfred_hope
Mukkista doc
 
L'avatar di alfred_hope
 
Registrato dal: 20 Jan 2005
ubicazione: Reggello (FI)
predefinito

Che dire, a me la K1200RS è sempre piaciuta e la trovo una moto tutto fare ben più di un GS (adesso qualcuno mi tirerà qualcosa), sicuramente è una delle moto per eccellenza se si cerca un turismo a lungo raggio in "top class".

Considerando inoltre a quanto si trovano sul mercato dell'usato, prezzi ridicoli e spesso con pochi chilometri, decisamente l'acquisto di questa moto diventa intelligente.

Però credo che vada anche considerata la stazza della moto e cosa non trascurabile che non tutti abbiamo lo stesso manico ed esperienza.
Come ho letto, con un buon paio di gomme e la giusta capacità ci si diverte pure sul misto. Sicuramete sarà verissimo, ma credo anche che ci voglia una certa esperienza.

Purtroppo per me le mie capacità limitate , sono convinto che mi troverei parecchio in difficoltà a saper mandare sapientemente nel misto stretto una bestiolina come il K1200RS.

Se io, ripeto parlo per me e tra l'altro questo è stato proprio l'iter che ho seguito, dovessi passare da un mono (come il nostro amico) che a dire tanto sarà max 200Kg con 70cv, a una moto che in ordine di marcia con passeggero e borse è quasi 400kg con il doppio della potenza, solo così a numeri mi troverei in difficoltà.
Vedo più graduale il passaggio a una 800/1000 più leggera, con meno potenza per poter imparare a gestire certi pesi, iniziare a capire certi meccanismi. ecc.

Oggi, dopo due anni su una ESSE, potrei forse passare anche a un K1200RS e divertirmi senza essere un pericolo per me e per gli altri. E questo non vul dire mandarla sapientemente, ma solo tenerla in strada.

Cmq c'è da dire che la mia moto mi da tutte le soddisfazioni di questo mondo. Ed inoltre mi piace , quindi per il momento continuo con la ESSE, anzi presto vorrei mettergli un coppia di sospesioni "serie".

PS: totalmente d'accordo che nella guida sportiva il freno motore non serve ed anzi è dannoso.
__________________
Alfred

R 1100 S Blu - Lady Hawk

Ultima modifica di alfred_hope; 14-03-2008 a 15:23
alfred_hope non è in linea  
Vecchio 14-03-2008, 16:06   #49
blacktwin
Principe sul pisello
 
L'avatar di blacktwin
 
Registrato dal: 15 Jan 2006
ubicazione: dove mi portano le ruote...
predefinito

Per Squalo

Ok, il 1100 S non risponde alla manetta come uno scooter... diciamo come uno scooter preparato Polini, con variatore High Performance

Per Tourer55
Cosa penso della ST?? Se parli della 1200, è inguardabile. Al di là di questo (il giudizio estetico è personale), non l'ho mai guidata, ma l'ho seguita per alcuni tratti montani.
Da come andava, ha un'ottima ciclistica e un gran motore, e da pareri raccolti in giro da motociclisti o Tester di cui ho stima, è la migliore Boxer stradale sul listino BMW, come motore, efficacia di guida, e utilizzo polivalente. Peccato per quel "muso" orrendo, che l'ha "azzoppata" sul mercato.
Un po' come il corpo di Bar Rafaeli (ciclistica e... prestazioni) con sopra la faccia di Rosy Bindi...

Se parli della 800 ST, stesse considerazioni espresse per la 1100S : non ha motore, per il turismo in coppia "carico", è vuoto ai bassi, e vibra non poco; io ho guidato la versione S, la protezione aerodinamica è nulla, e solo a farci salire da fermo lo zainetto, mi ha detto: "lascia perdere, non c'è paragone".

Per Alfred_Hope
(e altri che identificano Cv e peso come difficoltà e pericolosità).
La tua riflessione la sento spesso, e credo che nasca dalla associazione "prestazioni=pericolo". Posso accettarla dal benpensante di turno - e un pochino contrario per principio alle moto e ai motociclisti, razza pericolosa e sovversiva), ma credo che tu, da motociclista responsabile e non "scavezzacollo", se ti fermi un attimo a pensarci, sarai d'accordo nel dire che è una sciocchezza. Una moto di per sè è un pezzo di ferro innocuo.
Puo' avere millemilioni di Cv, ma la manetta è il pilota che la gira.
Scendere da un mono con 60cv e 200 Kg e salire su un 4 da 130cv e 280Kg non comporta nessun problema, se il cervello è sempre inserito. Nel guidare con responsabilità, le differenze dinamiche tra le 2 moto le "apprendi" in pochi chilometri, e guidi di conseguenza. Non ci vuole poi tanta esperienza. Oggi le moto sono tutte sicure, per ciclistica, gomme, sospensioni, freni, erogazione, sono facili e senza "reazioni strane", come non lo erano invece 20 o 30 anni fa.
Diverso è se andiamo a sfruttare a fondo le possibilità prestazionali delle moto odierne: allora sì che a "tirar fuori" le prestazioni alla portata di un 4 cilindri da 130cv e 280Kg, rispetto ad un "Mono" da 60cv e 200Kg, ci vogliono esperienza e doti di guida che non si improvvisano.
Oltre alla K 1200 RS fino a poco tempo fa nel mio garage c'era una V-Strom 650 (poi mio figlio l'ha demolita scivolando in montagna: lui illeso, moto da buttare... ), ed è ovvio che viaggiare spediti in montagna con la V-Strom è relativamente facile (ma non per questo meno pericoloso, date le velocità che puo' raggiungere), mentre più impegno è richiesto da una K 1200 RS, ma è anche vero che vai moooolto più forte, e gestisci maggiore massa (per cui la tecnica di guida è sensibilmente diversa).
Ma è anche vero che una erogazione lineare e perfetta, una ottima ciclistica (bilanciata, ed è questo che conta), una buona frenata (con ABS, che non guasta, al "neofita"...), e un motore sempre pronto e "reattivo" a fare quello che chiedi, ti permette di gustare in pieno la guida - anche veloce - con tranquillità e sicurezza. Poi, all'aumentare dei Km in sella, piano piano aumenti il feeling e l'esperienza, e la K 1200 RS è più "frendly" di quello che lascia trasparire dalla sua - indiscussa - imponenza.

__________________
BMW K 1200 RS '98 - The Yellow Queen
TRIUMPH TIGER 1200 GT Pro 2022 - The White Queen

Ultima modifica di blacktwin; 20-03-2008 a 11:30
blacktwin non è in linea  
Vecchio 14-03-2008, 16:15   #50
kappaingiro
Mukkista doc
 
L'avatar di kappaingiro
 
Registrato dal: 20 Apr 2006
ubicazione: Pescara
predefinito

Ciao Carcadons, io, come puoi vedere dalla firma, ho avuto la eSSe ed ggi cavalco una K1200RS 2°serie......

Della eSSe, (non me ne voglia BT in quanto eminenza grigia del K/RS), sicuramente ti posso parlar bene per tante cose, ma una su tutte mi ha indotto a cambiare genere: le maledette vibrazioni.......

Io ho sempre avuto quadricilindrici, quindi non faccio testo come purista del boxer, ma ho provato bicilindrici honda, boxer BMW di altro tipo R1150RT,RS,R e ti devo dire che di tutta la famiglia è quello che ha la tendenza ad infastidire oltre ogni sopportazione il conducente ed il passeggero.

Finito di dirti questo: la S è una moto che ho attrezzato nel tempo con Ohlins, barra corta, scarico completo, Eprom fatta su misura ed al banco, filtro aria, tubi freno in treccia, pedane arretrate ecc.; insomma, un tuning discreto che mi è anche costato qualcosa.....
Se monti gli ammortizzatori originali e siete in due ed a pieno carico fai fuori te o il cavalletto centrale, ricordo che la S monta le borse della RT, le più capienti del gruppo.

Per il resto, rispetto alla RS è una libellula da ferma, in movimento è paradossalmente più rigida e dura da inserire in piega, la coppia di rovesciamento del boxer è una caratteristica, ma resta fastidiosa da digerire, la regolazione ideale degli Ohlins mi ha portato via molto tempo, per contro da una sicurezza in appoggio che per il momento devo riconoscere fosse da riferimento, ho limato abbondantemente le pedane ed il paracilindri, sulla metzeler posteriore non c'erano più gli elefantini sul bordo all'ultimo cambio gomme...

La RS sto imparando a conoscerla, anche qui dispongo di scarico, centralina, filtro, ohlins ecc, ma globalmente, sulla guidabilità e sul comfort di pilota e passeggera confermo ciò che dice BT: con la S non avrei mai fatto ciò che sto facendo con la K/RS..........

La posizione di guida della S standard, in particolare la mia appesantita sui polsi dal retrotreno rialzato della mia mi costringeva a riposare un po' gli avambracci appena possibile, era comunque gradevole nei flussi di aria e solo in caso di pioggia o freddo ho sentito la mancanza di più riparo.
Con il passeggero ti devo dire che a livello di posizione, risultando la mia un po' stesa diventava a volte un supplizio perchè priva di appigli e con la sella sdrucciorevole che portava a poggiarsi a me ed a smarmellarmi i gioielli di famiglia sul serbatoio...........
La passeggera in questione è bassina e lamentava anche un avanzamento cospiquo delle pedane che unito alla distanza dal piano sella e la loro tendenza a vibrare diventavano scomode dopo i 200km di percorrenza.
In estate, a bassa velocità un percettibile calore derivante dagli scarichi(per altro isolati in maniera divina, indubbiamente i migliori sotto-sella che abbia mai visto).

La RS con il passegero o senza è la stessa moto, basta un po' di precarico ed è come se si fosse un corpo unico con la macchina, mi trovo a fare anche 600km al giorno senza essere minimamente stanco; a livello di protezione dall'aria e dalle intemperie non posso che confermarti la bontà della carena e del riparo offerto; abbiamo viaggiato a diversi gradi sotto lo zero e siamo arrivati a casa senza assiderarci.

La RS frena in maniera vistosamente migliore e soprattutto non fa fuori una coppia di dischi ogni 20000km come la S; io in 20000km allegri ho cambiato due coppie di dischi, una cosa inaccettabile......

La mia S non ha mai battuto in testa, però andava nutrita con benzine speciali ed un mezzo kilo di olio ogni 1500km; nella RS ci va pure la benza agricola senza che ciò provochi scompensi, non consuma un grammo di olio

In definitiva: valuta l'utilizzo che vuoi fare della moto, sono due cose completamente diverse, con pro e conto del caso, possibilmente prova tutte e due e tira sul prezzo della S perchè non la rivendi più......
Spero di essere stato esaustivo.
__________________
"Errato": HP2 SPORT EX:GPZ500S,GPZ900R,ZZR1100,R1100S,K1200RS,K1200LT, FJR1300, R1200RT
kappaingiro non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:12.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati