Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R nineT - Pure - Scrambler - Race - Urban G/S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-04-2019, 22:53   #26
omnidrive
Mukkista doc
 
L'avatar di omnidrive
 
Registrato dal: 19 Mar 2009
ubicazione: Barcellona
predefinito

news dal fronte: problema risolto, il sensore colpevole era quello dell'accensione e la moto ora va come dovrebbe andare un boxer 1200

ho comunque in arrivo l'accelerator module per sgrossare il comportamento on-off tipico, ma almeno adesso ho un motore che si comporta normalmente!

Pubblicità

__________________
R850R S.E. - 2002
R 1200 NineT Scrambler - 2017
ex R100R Scrambler - 1992
ex R850R - 1999
omnidrive non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2019, 15:18   #27
blackseal
Mukkista doc
 
L'avatar di blackseal
 
Registrato dal: 13 Oct 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da omnidrive Visualizza il messaggio
l'accelerator module
puoi spiegare meglio? io patisco da sempre l'on-off del boxer 1200 e sulla Ninet ancora di più; magari potrebbe essere la panacea per questa caratteristica
__________________
EX-GS 1150 ADV - EX-GS 1200 30th Anniversary. Oggi NineT
blackseal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2019, 01:59   #28
omnidrive
Mukkista doc
 
L'avatar di omnidrive
 
Registrato dal: 19 Mar 2009
ubicazione: Barcellona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blackseal Visualizza il messaggio
puoi spiegare meglio? io patisco da sempre l'on-off del boxer 1200 e sulla Ninet ancora di più; magari potrebbe essere la panacea per questa caratteristica
Perdonami per rispondere solo ora, in questo periodo riesco a leggere i post del forum solo di notte!
Ho ricevuto e montato il cavetto che dicevo, in cascata fra il sensore del filtro aria e la centralina. Inganna la lettura della temperatura a bassi regimi, si ingrassa un pelo la carburazione e di conseguenza si nota meno lo stacco in apertura gas.
La moto ora va molto meglio, si nota un leggero scoppio in decelerazione giusto prima che entri il minimo, che indica proprio la miscela un po più ricca.
Prima di montarlo, era proprio quello il momento in cui notavo il fastidioso "buco", che notavo dando un fil di gas, anche se mi stavo iniziando ad abituare bcn modo di gestire l'accelerazione.

Vengo da molti anni di boxer con una gestione meno sofisticata dell'iniezione e con mappatura che non risente delle normative euro, molto fluida e graduale, non immaginavo di dover aggiungere qualcosa per ottenere una resa normale.

Il cavetto è l'Accelerator Module di fabbricazione belga, semplice ed economico ma all'apparenza anche efficace.

Inviato dal mio Aquaris X5 Plus utilizzando Tapatalk
__________________
R850R S.E. - 2002
R 1200 NineT Scrambler - 2017
ex R100R Scrambler - 1992
ex R850R - 1999
omnidrive non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2019, 12:50   #29
Tribolo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jun 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

Se vi da fastidio l'on off della NineT, forse non avete mai avuto un Monster a carburatori...
__________________
RNineT Pure
Tribolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2019, 15:04   #30
omnidrive
Mukkista doc
 
L'avatar di omnidrive
 
Registrato dal: 19 Mar 2009
ubicazione: Barcellona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tribolo Visualizza il messaggio
Se vi da fastidio l'on off della NineT, forse non avete mai avuto un Monster a carburatori...
Prima della R850R avevo una Monster 600 Dark del 99, prima serie.
Sono stato felice di passare al boxer BMW, non avevo avuto mai una moto con iniezione prima e mi ci sono abituato.
Sulla 850 ho cambiato da poco il chip, mettendo quello di John Gemi e mi trovo benissimo, soprattutto in città.
Sulla NineT ci sono altri cavalli e non mi interessa aumentarli, però è faticoso dover lavorare spesso con la frizione a bassa velocità, l'accelerazione e decelerazione continua non aiutano.
Ora credo di aver risolto!

Inviato dal mio Aquaris X5 Plus utilizzando Tapatalk
__________________
R850R S.E. - 2002
R 1200 NineT Scrambler - 2017
ex R100R Scrambler - 1992
ex R850R - 1999

Ultima modifica di omnidrive; 28-04-2019 a 15:08
omnidrive non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2019, 18:51   #31
Tribolo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jun 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

io ho avuto per anni sia il 750 che il 900. Pensare di aprire tranquillo il gas era improponibile, altro che controllo di trazione nel polso ti obbligava ad avere....
(ma mica per i cavalli, figuriamoci, ma l'on off era assurdo)
__________________
RNineT Pure
Tribolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2019, 13:09   #32
clapsi
Mukkista doc
 
L'avatar di clapsi
 
Registrato dal: 12 Feb 2017
ubicazione: Alassio
predefinito

bene ma nn benissimo.......stesso problema pero' la mia lo fa da freddo , anche a me fatto aggiornamento pero' appena uscito dalla concessionaria alla prima rotonda a fatto CIUFF E SI E' SPENTA.....io pensavo che fosse filtro aria K&N e akra aftermarket ma nn e' quello .....adesso stampo i vs post e torno in bmw
clapsi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2019, 13:17   #33
clapsi
Mukkista doc
 
L'avatar di clapsi
 
Registrato dal: 12 Feb 2017
ubicazione: Alassio
predefinito

cmq ho appena chiamato il capo off e lui dice che quando si resetta bisogna fare almeno 200 km e poi vedere xche la centralina deve registrare il tuo modo di guidare.........umm
clapsi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2019, 23:49   #34
omnidrive
Mukkista doc
 
L'avatar di omnidrive
 
Registrato dal: 19 Mar 2009
ubicazione: Barcellona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da clapsi Visualizza il messaggio
cmq ho appena chiamato il capo off e lui dice che quando si resetta bisogna fare almeno 200 km e poi vedere xche la centralina deve registrare il tuo modo di guidare.........umm
queste centraline "intelligenza artificiale" sembra che facciano miracoli!
__________________
R850R S.E. - 2002
R 1200 NineT Scrambler - 2017
ex R100R Scrambler - 1992
ex R850R - 1999
omnidrive non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2019, 11:54   #35
Tribolo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jun 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

La dessero a Tom Sykes sta centralina...
__________________
RNineT Pure
Tribolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2019, 00:15   #36
omnidrive
Mukkista doc
 
L'avatar di omnidrive
 
Registrato dal: 19 Mar 2009
ubicazione: Barcellona
predefinito

aggiornamento dal fronte spagnolo...

ho riportato la moto in officina, dopo aver escluso problemi di mapping/centralina e aver eliminato anche l'Accelerator Cable che di fatto non aveva risolto.

ritirata oggi con la valvola dell'acceleratore sostituita, la moto va perfetta!

Tutto si era sommato al problema del sensore di accensione (precedentemente cambiato) ma che non era la unica causa del comportamento anomalo a bassi regimi: ora sembra tutto a posto.

Motore rotondo, non si spegne e non ci sono problemi in partenza da fermo.

La valvola non chiudeva bene al minimo ed era "pigra" in accelerazione, causando un difetto non costante, ma che si presentava in maniera casuale.

Devo riconoscere la professionalità dell'officina BMW di Barcellona che, anche se la moto è fuori garanzia da 2 mesi, ha riparato il pezzo senza costi, e sostanzialmente ha sostituito, pezzo per pezzo, una buona parte del sistema di avviamento della NineT.

NON c'è bisogno di riprogrammare la centralina, aggiungere i cavi, se non che ... dare gas!
__________________
R850R S.E. - 2002
R 1200 NineT Scrambler - 2017
ex R100R Scrambler - 1992
ex R850R - 1999
omnidrive non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2019, 23:53   #37
Massimo 7.0
Mukkista
 
L'avatar di Massimo 7.0
 
Registrato dal: 03 Apr 2016
ubicazione: Firenze
predefinito

Bene così, allora ora gas
__________________
NineT Gs hp
Mai sottovalutare la prevedibilità della stupidità umana
Massimo 7.0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2019, 00:03   #38
5314569
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Mar 2017
ubicazione: riva del garda
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tribolo Visualizza il messaggio
io ho avuto per anni sia il 750 che il 900. Pensare di aprire tranquillo il gas era improponibile, altro che controllo di trazione nel polso ti obbligava ad avere....
(ma mica per i cavalli, figuriamoci, ma l'on off era assurdo)
due monster 900 a carburatori presi da nuovi e sostituiti a ruota dopo aver percorso complessivamente 110000km poi cambiato con stessa moto iniezione ma era diventata una mammolleta in confronto al comportamento scorbutico dei carburatori...e subito ceduta ..

devo dire che la ninet mi ricorda molto il monster nel comportamento è per quello che mi piace...

per il buco al minimo portate pazienza e usatela si sitema da solo dopo qualche 10 di migliaia di km .. credo che tanti interventi in officina prove e smontaggi facciano peggio del buco...
5314569 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2019, 17:17   #39
omnidrive
Mukkista doc
 
L'avatar di omnidrive
 
Registrato dal: 19 Mar 2009
ubicazione: Barcellona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 5314569 Visualizza il messaggio
per il buco al minimo portate pazienza e usatela si sitema da solo dopo qualche 10 di migliaia di km .. credo che tanti interventi in officina prove e smontaggi facciano peggio del buco...
ora va fina fina, liscia come l'olio, graduale, senza strappi, senza on/off che non sia quello tipico del boxer, una meraviglia!
i tentativi e le ricerche hanno portato a scovare il colpevole, che purtroppo aveva un comportamento incostante e quindi difficile da trovare.
ora, anche da una quinta a 1500 giri, posso riprendere e salire di giri con graduale potenza, esattamente come devono andare queste moto!

grazie per la pazienza di leggere!
__________________
R850R S.E. - 2002
R 1200 NineT Scrambler - 2017
ex R100R Scrambler - 1992
ex R850R - 1999
omnidrive non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:28.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati