Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-02-2019, 08:09   #51
lorisdalferro
Mukkista
 
L'avatar di lorisdalferro
 
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: veneto
predefinito

a me succede che che il sensore della ruota non rileva la pressione e sul display viene visualizzata l'icona --:--.
cosa faccio, aspetto che la temperatura si alzi e arrivi l'estate o cambio il sensore ?
grazie
adv tb 2017

Pubblicità

lorisdalferro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2019, 10:24   #52
frankbons
Mukkista doc
 
L'avatar di frankbons
 
Registrato dal: 01 Sep 2014
ubicazione: Forli
predefinito

Devi cambiare la batteria se ci riesci,ci sono molti video che lo fanno vedere su you tube. Avevo gli stessi sintomi alla mia moto. Ho deciso di comprarli da un sito tedesco nuovi a buon prezzo.
__________________
Da F 650 1995 a GS 1200 2008 a RT1250 2022
frankbons non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2019, 22:13   #53
Matomo
Mukkista in erba
 
L'avatar di Matomo
 
Registrato dal: 20 Aug 2014
ubicazione: BOLZANO
predefinito

Li hai acquistati su un sito tedesco!! Puoi dirci quale, il prezzo è se hai dovuto riconfigurarli con la centralina?
__________________
Mi piace condividere esperienze!!!!
Ciao
Matomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2019, 18:04   #54
paribas
infante Mukkista
 
Registrato dal: 13 Apr 2014
ubicazione: di fronte le Eolie...
predefinito

ho il sensore anteriore che rimane ---- la spia rdc accesa sul display e il triangolo giallo acceso.è la batteria del sensore anteriore che si è scaricata? la pressione della gomma era ok
__________________
R 1200 GS STD 2010
paribas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2019, 18:32   #55
71Gianni
Mukkista in erba
 
L'avatar di 71Gianni
 
Registrato dal: 04 Sep 2017
ubicazione: Napoli
predefinito

Dovrebbe essere la batteria del sensore pressione della ruota anteriore, l anno scorso ho avuto lo stesso problema, ho sostituito la batteria con una nuova e per adesso tutto ok.

Inviato dal mio S55 utilizzando Tapatalk
71Gianni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2019, 14:36   #56
errante
Pivello Mukkista
 
L'avatar di errante
 
Registrato dal: 11 Sep 2004
ubicazione: Marinha Grande
predefinito

Buongiorno e buona domenica. Mi sto accingendo alla sostituzione delle batterie dei due sensori della mia F650Gs 2009. Una l'ho già sostituita e, alla verifica della tensione con il tester la nuova pila Duracel mi dà 3,3 volts mentre la vecchia 2,9 volts. Ora mi chiedo e vi chiedo se devo avere il dubbio che non siano le batterie ad essere scariche oppure è corretto un intervallo del valore di tensione così basso? Grazie in anticipo
errante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2019, 16:10   #57
71Gianni
Mukkista in erba
 
L'avatar di 71Gianni
 
Registrato dal: 04 Sep 2017
ubicazione: Napoli
predefinito

La tensione bassa è dovuta sicuramente alla pila scarica, più è scarica più si abbasserà la tensione

Inviato dal mio S55 utilizzando Tapatalk
71Gianni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2019, 19:55   #58
63roger63
Mukkista doc
 
L'avatar di 63roger63
 
Registrato dal: 09 Dec 2007
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pasqui!!!!!!!! Visualizza il messaggio
Ma quelle originali che pile sono?
Per quello che so io sono le "CR2050" (Capacità della batteria 300mAh).
Le CR2032 (Capacità della batteria 210mAh) che tutti consigliano hanno carica minore e durano meno.
Hanno lo stesso diametro 20 mm...ma le 2032 sono più sottili...3.2mm contro i 5 mm. delle 2050
__________________
R1200GSA my2008 -magma rot-"VOYAGER" La Mucca è un PUMA mechatronicizzato. MIHI LIBERTAS NECESSE EST

Ultima modifica di 63roger63; 28-04-2019 a 20:04
63roger63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2019, 20:15   #59
errante
Pivello Mukkista
 
L'avatar di errante
 
Registrato dal: 11 Sep 2004
ubicazione: Marinha Grande
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 71Gianni Visualizza il messaggio
La tensione bassa è dovuta sicuramente alla pila scarica, più è scarica più si abbasserà la tensione

Inviato dal mio S55 utilizzando Tapatalk

Difatti, dubbio fugato. Oggi, finalmente, ho montato i due sensori e ho notato che quello della ruota davanti (che prima era montato nella ruota di dietro) mi ha dato subito il valore della pressione ma quello che ora è dietro ha evidenziato il valore un po' dopo rispetto a quello anteriore. In ogni caso ora funzionano tutti e due. Un grazie generale a tutti quelli che contribuiscono a fare esperienze in merito alle nostre moto.
errante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2019, 20:00   #60
aminsall
infante Mukkista
 
Registrato dal: 10 Jan 2015
ubicazione: Roma
predefinito

Buonasera a tutti, ho sostituito le batterie ai sensori della mia R1200GS del 2008, però non funzionano. Infatti rimane accesa la spia gialla. Ho letto in questa discussione che quando si sostituiscono del tutto i sensori, bisogna farli accoppiare dalla BMW. Non è che anche quando si sostituiscono solo le batterie va fatta la stessa cosa?
Grazie
aminsall non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2019, 21:12   #61
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

In teoria no.

Sei certo che tutto funzioni? Le batterie fanno bene contatto nella sede?
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2019, 21:43   #62
aminsall
infante Mukkista
 
Registrato dal: 10 Jan 2015
ubicazione: Roma
predefinito

Si, ho saldato la lamella superiore e poi ho sigillato il tutto con la colla a caldo. La lamella inferiore toccava bene la batteria, anche perché la sede è a misura. Infatti la batteria si incastrava benissimo.
aminsall non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2019, 00:39   #63
lucademarchi
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Apr 2011
ubicazione: Padova
predefinito

Anche a me la lettura dell'RDC va e viene, mi sto domandando se sia un problema di batteria o di sensori.
In BMW mi dicono "sensori da cambiare", ma non mi spiegano il perchè, e mi sparano una cifra di 400 Euro.
La csa strana è che delle volte i sensori funzionano entrambe, delle volte ne funziona uno solo, delle volte dopo aver funzionato si bloccano, maggiormente nella stagione più calda.
Voi che ne pensate?
lucademarchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2019, 11:57   #64
aminsall
infante Mukkista
 
Registrato dal: 10 Jan 2015
ubicazione: Roma
predefinito

Anche a me avevano chiesto circa 400,00 Euro per la sostituzione, naturalmente NO. Adesso però sto constatando che, anche se per 10 anni non ho avuto nessun malfunzionamento, sono molto delicati e "capricciosi"..... Comunque a breve devo fare il tagliando alla BMW di Roma, vedremo casa mi diranno, e naturalmente farò sapere. Nel frattempo se c'è qualcuno che questo tipo di problemi è riuscito a risolverlo….
Grazie e buona giornata
aminsall non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2019, 16:09   #65
aminsall
infante Mukkista
 
Registrato dal: 10 Jan 2015
ubicazione: Roma
predefinito

Ragazzi, tagliando fatto. Hanno cercato di riaccoppiare i sensori alla centralina, ma niente. Mi hanno riferito che davano continuamente errore. Però, quando ho ritirato la moto, un sensore ha funzionato, solo per una decina di minuti……. poi è morto ;(
Secondo me, la fortuna la gioca da padrona. Voi che ne dite?
Adesso ne sto cercando di commerciali, con la speranza che siano validi. Voi li avete acquistati?
Grazie e buone vacanze a tutti
aminsall non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2019, 13:13   #66
Romoletto
Mukkista in erba
 
L'avatar di Romoletto
 
Registrato dal: 30 Oct 2014
ubicazione: Firenze
predefinito

Io li ho presi. Ti ho mandato un messaggio privato.

Inviato dal mio SM-T835 utilizzando Tapatalk
__________________
Honda Varadero MY 2007, Honda Varadero ABS MY 2008, GS 1200 ADV MY 2015
Romoletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2019, 21:58   #67
aminsall
infante Mukkista
 
Registrato dal: 10 Jan 2015
ubicazione: Roma
predefinito

Ciao, ho controllato nella lista delle moto, purtroppo la mia non c'è, è del 2008.
Comunque ti ringrazio
Buona serata
Roberto
aminsall non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2020, 00:22   #68
Tommyred
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 May 2013
ubicazione: Roma
predefinito

Riprendo questa discussione se a qualcuno può interessare ho sostituito oggi le batterie ai due sensori rdc. Come giustamente diceva 63Roger63 al post 58 la batteria originale del sensore è la cr2050 purtroppo introvabili e quindi sostituibili con le cr2032 che sono meno spesse e quindi meno capaci in termini di amperaggio: 300 mA contro 210 mA delle cr2032.
Inoltre leggevo che le cr2050 hanno delle caratteristiche migliori alle alte temperature ( non so che temperatura potrebbe esserci all’interno del pneumatico ma se dovesse superare i 60 gradi è probabile un malfunzionamento del sensore a causa della batteria non del tutto adeguata). Comunque il lavoro di sostituzione della sola batteria è abbastanza semplice poiché il sigillante è facile da rimuovere con un taglierino piccolo e la minore altezza della cr2032 facilita il reinserimento nella sede e la successiva risigillatura con colla a caldo. Unico punto critico è staccare la linguetta punzonata soprattutto quella inferiore. Nei prossimi giorni le farò rimontare sui cerchi e vi aggiornerò se funzioneranno bene a freddo e a caldo.
Comunque visto la spesa totale di 3 euro per le due batterie vale la pena provarci. Il gommista per lo smontaggio no mi ha chiesto nulla in quando cliente di vecchia data.
Tommyred non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2020, 14:59   #69
raporosso
Pivello Mukkista
 
L'avatar di raporosso
 
Registrato dal: 05 Feb 2013
ubicazione: Arezzo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tommyred Visualizza il messaggio
... la batteria originale del sensore è la cr2050 purtroppo introvabili ...
https://www.amazon.it/DNA-Cr2050-Bat...2635415&sr=8-1
__________________
BMW R1200GS MY2008
raporosso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2020, 15:33   #70
raporosso
Pivello Mukkista
 
L'avatar di raporosso
 
Registrato dal: 05 Feb 2013
ubicazione: Arezzo
predefinito

Devo sostituire anche io le batterie.
Avete usato colla a caldo? non c'è pericolo che si stacchi con le alte temperature? La tenuta è sufficiente?

Chissà che tipo è il sigillante originale ...
Mi sapete consigliare altri tipi di sigillanti al posto della colla a caldo?
__________________
BMW R1200GS MY2008
raporosso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2020, 17:02   #71
63roger63
Mukkista doc
 
L'avatar di 63roger63
 
Registrato dal: 09 Dec 2007
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tommyred Visualizza il messaggio
Riprendo questa discussione se a qualcuno può interessare ho sostituito oggi le batterie ai due sensori rdc. Come giustamente diceva 63Roger63 al post 58 la batteria originale del sensore è la cr2050 ...
E' un mex di un anno fa ed avevo letto in rete che erano le CR2050...errato...scusate.

Le batterie originali sono delle CR2032, costruite in Svizzera e marcate RENATA...volendo si trovano su Amazon.
Nella seguente foto, ad alta risoluzione, se ingrandite vedete le specifiche delle batterie originali:


Visto che avevo strappato una linguetta ho dovuto ricostruire il collegamento batteria-circuito e a quel punto ho optato per le CR2050.
La saldatura a stagno non si attacca alla superficie delle batterie e per questo motivo con lo stagno ho riempito la fessura tra linguetta e batteria in modo da avere una superficie di contatto più ampia e stabile.
__________________
R1200GSA my2008 -magma rot-"VOYAGER" La Mucca è un PUMA mechatronicizzato. MIHI LIBERTAS NECESSE EST

Ultima modifica di 63roger63; 25-02-2020 a 18:12
63roger63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2020, 17:09   #72
63roger63
Mukkista doc
 
L'avatar di 63roger63
 
Registrato dal: 09 Dec 2007
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da raporosso Visualizza il messaggio
Chissà che tipo è il sigillante originale ...
Dovrebbe essere un sigillante epossidico.


Comunque la colla a caldo si liquefa ad una temperatura tra i 150° e i 180°...non penso che i cerchi possano raggiungere tale temperatura...
__________________
R1200GSA my2008 -magma rot-"VOYAGER" La Mucca è un PUMA mechatronicizzato. MIHI LIBERTAS NECESSE EST
63roger63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2020, 17:11   #73
63roger63
Mukkista doc
 
L'avatar di 63roger63
 
Registrato dal: 09 Dec 2007
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
predefinito

Un altra cosa importante è quella di non toccare simultaneamente i due poli della batteria con le dita...si scarica molto velocemente...io ho usato pinzette isolanti per maneggiare e reimmettere le batterie nelle proprie sedi.
__________________
R1200GSA my2008 -magma rot-"VOYAGER" La Mucca è un PUMA mechatronicizzato. MIHI LIBERTAS NECESSE EST
63roger63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2020, 23:01   #74
63roger63
Mukkista doc
 
L'avatar di 63roger63
 
Registrato dal: 09 Dec 2007
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tommyred Visualizza il messaggio
se dovesse superare i 60 gradi è probabile un malfunzionamento del sensore a causa della batteria
Se quello è un problema già con la colla a caldo lo si tira fuori.
__________________
R1200GSA my2008 -magma rot-"VOYAGER" La Mucca è un PUMA mechatronicizzato. MIHI LIBERTAS NECESSE EST
63roger63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2020, 22:47   #75
Tommyred
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 May 2013
ubicazione: Roma
predefinito

Scusate per non averlo precisato ma il lavoro io l'ho fatto sulla mia GS LC del 2015 con circa 40 mila km e quindi non posso essere sicuro che i sensori siano esattamente gli stessi della versione aria/olio anche se sembrano identici. Confermo per averle smontate che le batterie originali sono delle Maxell CD 2050 HP che oltretutto sembrano diverse da quelle al link di raporosso. Comunque io non avendole trovate ho optato per delle comunissime CR 2032 che hanno esattamente lo stesso diametro ma uno spessore inferiore. Non è vero che lo stagno non attacca sulla superficie della batteria poichè io ho saldato un filo tra la linguetta del sensore e la batteria stessa sia sul positivo che il negativo. Ho risigillato con della colla a caldo nera che ha fatto una presa perfetta. ieri ho fatto rimontare i sensori sui cerchi dal gommista. Tutto ok durante un giro di una ventina di km i sensori segnano correttamente la pressione delle gomme. Quindi per il momento direi che il lavoro è andato a buon fine. Spesa complessiva 30 euro di gommista + 3 euro di batterie.
Tommyred non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:19.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati