Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RS R1250RS LC


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-11-2018, 15:53   #1
folagana
Mukkista doc
 
L'avatar di folagana
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Milazzo
predefinito Olio motore [quale utilizzare in alternativa]

buongiorno a tutti

ho letto un pò di sperimentazioni che qualcuno fa sull'olio motore del GS LC che ha il nostro stesso motore. Non ho trovato un riferimento in questa sezione.
Vorrei chiedervi che olio motore utilizzate per la vs RS.

Io ho provato il Motul 7100 5W40 e il Castrol Power 1 5W40.

non ho mai cambiato gradazione ed il motul non mi è piaciuto molto. Trovo il castrol un pò liquido ma ha un TBN altissimo.

Qualcuno ha esperienze diverse ? Bardahl XTC o XTS?

Pubblicità

folagana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2018, 20:05   #2
folagana
Mukkista doc
 
L'avatar di folagana
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Milazzo
predefinito

Manco una risposta .... ammazza ma l’olio non lo cambiate mai?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
folagana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2018, 14:48   #3
Gibix
Mukkista doc
 
L'avatar di Gibix
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
predefinito

a mio avviso, visto le latitudini in cui abitiamo, il 5w-40 è fin troppo "freddo" (la casa indica questa gradazione visto che vende le moto in tutto il mondo, quindi che possa andare bene un pò ovunque).
dopo aver provato Motul 7100, Bardhal XTC, Castrol Power1, sempre 15w-50 fin dal tagliando dei 1000, sul mio GS LC io uso solo questo. il cambio ringrazia, e si sente.

Gibix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2018, 15:41   #4
folagana
Mukkista doc
 
L'avatar di folagana
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Milazzo
predefinito

grazie

almeno ho un altro parere, il putoline è un semi sintetico. Ogni quanto lo cambi?
folagana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2018, 23:13   #5
Gibix
Mukkista doc
 
L'avatar di Gibix
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
predefinito

Ad ogni tagliando, cioè 10mila km. E non credere che un olio 100% sintetico sia meglio di un semi sintetico. Sono gli additivi che ne determinano caratteristiche e qualità. La mia GS LC ha 90mila km, tra un cambio e l'altro non ne consuma una goccia e il colore é quasi come appena messo. Un ottimo lubrificante.
Gibix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2018, 23:28   #6
lemon
Mukkista
 
L'avatar di lemon
 
Registrato dal: 02 Feb 2011
ubicazione: tra imperia ed alessandria
predefinito

Uso castrol 10w50 sintetico
__________________
R1250gs hp my 2019
lemon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2018, 23:29   #7
folagana
Mukkista doc
 
L'avatar di folagana
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Milazzo
predefinito

Lavoro nel settore e conosco bene le differenze tra i diversi oli e le loro caratteristiche. Ciò non toglie che il loro comportamento nella realtà è frutto di tanti fattori. Io non cambio gradazione perché il motore della LC è progettato per un 5w40 ed a meno di un uso particolare non credo sia necessario nel mio caso faccio touring prevalentemente. Ho abbandonato i minerali e le varie miscele molto tempo fa ed io ti raccomando di farlo anche tu. Il fatto che non cambia colore non significa che non si degrada. La marca che usi non l’avevo mai sentita ma non significa che non sia meglio di altre più blasonate. I numeri del data sheet non mi sembrano entusiasmanti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
folagana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2018, 23:30   #8
folagana
Mukkista doc
 
L'avatar di folagana
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Milazzo
predefinito

@lemon

Power 1 racing?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
folagana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2018, 12:48   #9
MOTARD0701
Mukkista in erba
 
L'avatar di MOTARD0701
 
Registrato dal: 03 Mar 2010
ubicazione: carugate
predefinito

Ciao Folagna, hai provato confrontare il Motorex boxer-oil 5w40 con altri oli di marca diversi ma di stessa gradazione?. Parlo di scheda tecnica. Sono sempre interessato a queste discussioni sull'olio e volevo un parere da chi come te opera nel settore e ne capisce sicuramente di più, sicuramente di più del sottoscritto. Ciao e grazie.
__________________
garelli 50 - moto guzzi stornello 125 - imola 350 - 1000 sp3 - bmw rt 1150 '02- bmw rt 1200 lc 2016
MOTARD0701 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2018, 17:21   #10
folagana
Mukkista doc
 
L'avatar di folagana
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Milazzo
predefinito

@MOTARD0701

posso dirti questo, alcuni parametri come la viscosità sono legati alla gradazione che tu scegli quindi non ha molto senso paragonarli ad altri, fermo restando che nello stesso range di gradazione ci sono alche differenze che si aggirano nell'intorno di 1 max 2 punti. Per esempio l'olio da te mostrato ha una viscosità a 100°C di 14.5 mentre il castrol di 13. Ovviamente il castrol essendo meno viscoso a 80°C di darà una impressione differente con il cambio meno morbido ecc. ecc...

Anche il CCS non sempre riportato, sarà più alto per un olio più viscoso (a parità di gradazione) anche se non sempre è vero. Questl'ultimo parametro aiuta a discriminare la qualità nella fase di avviamento ma in condizioni di climi piuttosto impegnativi. Più è basso meglio è.

Poi ci sono a mio avviso, non voglio fare il professore, altri parametri che io ritengo più importanti come il TBN, il NOACK e l'indice di viscosità che io preferisco guardare.
Diciamo che potete fare un pò di googling e cercare cosa sono purtroppo non tutti i produttori mettono nel data sheet tutti i parametri.

Il TBN è importante per la stabilità nel tempo. Gli oli sintetici sono ottimi TBN sopra i 9 sono ottimi.
Il NOACK (questo sconosciuto) è anche molto importante e valori sotto i 7 sono eccellenti, sotto i 9 buoni, sopra gli 11 diciamo che non mi piacerebbe averli nel motore.
L'indice di viscosità più è alto e meglio è. Valori sopra i 170 sono buoni ma ce ne sono di eccellenti sono i 180.

Quindi in generale l'olio Motorex è un buon olio guardando il datasheet ma non è riportato il TBN.

se poi ti vuoi fare molte seg*e mentali....

https://bobistheoilguy.com/forums/ub.../forum_summary

Ultima modifica di folagana; 05-12-2018 a 17:23
folagana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2018, 17:32   #11
folagana
Mukkista doc
 
L'avatar di folagana
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Milazzo
predefinito

@Gibix

sulla base dei numeri che ho postato, l'olio putoline è pessimo. TBN basso, poca durata e per questo ti ho chiesto ogni quanto lo cambi. Indice di viscosità basso ma essendo un 15W50 te ne puoi fregare.... ha un NOACK altissimo >11 e lo scarterei solo per questo. Il fatto che senti il cambio morbido è legato alla viscosità, molto alta, che ha scelto ma non significa che il motore sia ben lubrificato.

Se i motori negli anni durano di più e perché le tolleranze di costruzione sono migliorate come anche la meccanica e la progettazione, ma anche la lubrificazione fa la sua parte.
folagana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2018, 17:43   #12
MOTARD0701
Mukkista in erba
 
L'avatar di MOTARD0701
 
Registrato dal: 03 Mar 2010
ubicazione: carugate
predefinito

Folagana grazie per la risposta. Ma dovendo scegliere tra lo shell e il motorex, su quale dei due ti orienteresti?.
__________________
garelli 50 - moto guzzi stornello 125 - imola 350 - 1000 sp3 - bmw rt 1150 '02- bmw rt 1200 lc 2016
MOTARD0701 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2018, 18:12   #13
folagana
Mukkista doc
 
L'avatar di folagana
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Milazzo
predefinito

Io prenderei il motorex se proprio mi devo limitare a questi due. La shell è troppo "stitica" nella informazioni e poi non c'è la gradazione 5W40 mi pare....
folagana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2018, 22:25   #14
MOTARD0701
Mukkista in erba
 
L'avatar di MOTARD0701
 
Registrato dal: 03 Mar 2010
ubicazione: carugate
predefinito

Ma guarda che lo shell 5w40 è proprio quello che prescrive mamma Bmw per i motori lc. Ma fino ad oggi che tipo di olio hai messo nella tua?. Se ti fai i tagliandi da solo ci metti la marca e gradazione che vuoi, ma se vai da loro, sei obbligato a mettere lo shell.
__________________
garelli 50 - moto guzzi stornello 125 - imola 350 - 1000 sp3 - bmw rt 1150 '02- bmw rt 1200 lc 2016
MOTARD0701 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2018, 00:16   #15
AlessandroBorgia
Pivello Mukkista
 
L'avatar di AlessandroBorgia
 
Registrato dal: 20 Jul 2017
ubicazione: Umbria
predefinito

Shell c'è nell gradazione prescritta, anche se lo danno tra fli olii da scooter mi sembra.
Comunque se cercate nel sito shell...... trovate che l'olio bmw lo fa appunto Shell.
AlessandroBorgia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2018, 11:39   #16
folagana
Mukkista doc
 
L'avatar di folagana
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Milazzo
predefinito

scooter= diversi additivi... non è adatto alla ns moto
folagana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2018, 19:26   #17
AlessandroBorgia
Pivello Mukkista
 
L'avatar di AlessandroBorgia
 
Registrato dal: 20 Jul 2017
ubicazione: Umbria
predefinito

@ folagana: capito, shell x scooter non lo metto :p

Per ora (sono i n garanzia) ho sempre messo advantec. Comunque penso che anche nei cambi olio fuori garanzia metterò comunque advantec, se non altro si trova senza tanti patemi.
AlessandroBorgia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2018, 13:46   #18
Gibix
Mukkista doc
 
L'avatar di Gibix
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
predefinito

la nostra moto ha la frizione in bagno olio, quindi l'olio deve avere specifiche JASO MA1 o MA2. cioè avere additivi anti slittamento che un olio scooter o anche auto non ha perché non hanno frizioni in bagno olio. per assurdo, si può dire che, di base, un olio scooter o auto lubrifichi meglio. poi, tra indici, specifiche, standards, additivi etc, si apre un mondo. la parola ai più esperti.
Gibix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2018, 20:15   #19
folagana
Mukkista doc
 
L'avatar di folagana
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Milazzo
predefinito

Ho ripreso il Castrol power racing 1


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
folagana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2019, 09:31   #20
Sandrin
Mukkista doc
 
L'avatar di Sandrin
 
Registrato dal: 23 Jul 2006
ubicazione: Romano DOC Legionarius miles in Udine-Mortilianum 439 d.c. FVG Medio Friuli Profondissimo Nordest!
predefinito

Riprendo questa utile discussione, poiché la Repsol ha in produzione una linea di oli lubrificanti a mio avviso molto interessante. Il rapporto qualità/prezzo è ottimo: meno di 8€/L spedito. Il moto racing 4t 5w40, API SN, MA2, dai pochi dati della scheda tecnica, sembrerebbe una valida alternativa ad oli molto piu costosi.
Vorrei un vostro parere, grazie.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
__________________
Ciao Andrea....#8
"Annacce vicino vale solo a bocce". Citazione Gabro.
Sandrin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2019, 08:38   #21
gresam
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Jul 2019
ubicazione: Lodi
predefinito

Io sulle mie moto, ormai utilizzo solo il Pakelo Krypton MBK 15w50,
non l’ho ancora provato sulla RS, dato che essendo ancora in garanzia vado sempre in concessionaria....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
gresam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2019, 09:38   #22
folagana
Mukkista doc
 
L'avatar di folagana
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Milazzo
predefinito

15W50

non credo sia in linea con la filosofia progettuale della RS
folagana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2019, 09:58   #23
gresam
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Jul 2019
ubicazione: Lodi
predefinito

In che senso? Viste le zone in cui viviamo e visto che solitamente la moto in inverno sta ferma, non mi sembra affatto male come gradazione...
Cosa consiglieresti? E ovviamente perché?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
gresam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2019, 10:00   #24
rossouno
Mukkista
 
L'avatar di rossouno
 
Registrato dal: 05 Jun 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Perdonate la mia ignoranza, BMW raccomanda l'uso di olio 5W40 di quale marca?
L'esigenza di cambiare olio viene dal fatto che quello raccomandato è troppo costoso per la qualità che ha o perchè semplicemente c'è di meglio in giro?
rossouno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2019, 10:07   #25
folagana
Mukkista doc
 
L'avatar di folagana
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Milazzo
predefinito

@gresem
i motori di oggi hanno tolleranze costruttive ben diverse di quelli vecchi e se è consigliato una gradazione il sistema di lubrificazione dovrebbe essere gestito con quella non con una differente. Credo che 15W sia eccessivo ma ad ogni modo è il 50 che non va a mio avviso perché il motore lavora a temperatura pressoché costante.

ad ogni modo io la suo tutto l'anno di più in inverno

@rossouno
BMW usava Castrol adesso si fa fare l'olio magico da shell ad un costo decisamente fuori mercato. Sulla gradazione io non ho fatto nessun esperimento ma ad oggi ormai ho utilizzato con soddisfazione diversi oli sempre 5W40 (che per definizione sono full synt)

pongo allo stesso livello castrol power racing 1 ed il motul 7100..... il secondo però ancora non ho capito bene se si adatta bene alla moto
folagana non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:35.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati