Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-10-2011, 23:55   #1
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito Batteria?...una disavventura ad orologeria!!

Oggi ho avuto un'avventura davvero spiacevole con la batteria del mio GS, che potete leggere qui:

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=334148

considerando che le nostre K montano comunque batterie al gel, non pensate che convenga cambiarle prima che succeda, quasi sicuramente e senza preavviso, la stessa cosa accadutami oggi??

Pubblicità

__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2011, 00:26   #2
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Scelta difficile....

Però, qualora volessi prendere una Odyssey o Spark (se non è cambiato qualcosa negli ultimi 3 anni sono la stessa cosa) ti segnalo un sito "improbabile" dove io ho preso una spark600 3 anni fa (il sito esiste ancora e vende ancora).
E' un sito di cart da golf e relative batterie qui

All'epoca avevano i prezzi più bassi che avevo trovato in giro (una spark600 a 106 euro incluso spedizione).

Potresti sempre comprarne una, fare le prove di montaggio (nel caso servano staffe diverse o spessori) e poi tenerla pronta per un cambio "in velocità" per quando morirà la prossima gel fuori garanzia, in modo di non dover appena in quel momento decidere cosa fare e rischiare di pagare molto di più per averla presto.

Vedo che ora hanno fatto anche la 600xt dove si rinuncia ad un pò di spunto ma costa molto meno. Immagino che la qualità sia la stessa e, se le dimensioni sono quelle giuste, potrebbe essere una scelta intelligente.
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2011, 00:46   #3
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

grazie Panco...!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2011, 11:42   #4
Giovanni Cataldo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Regno Unito
predefinito

Il problema delle batterie e' che nessuna ti può' garantire lunga vita
Una batteria può' durare 3-4-5 anni oppure 3 mesi.
Mi spiace comunque per la brutta sorpresa, che farebbe girare le balle a chiunque.
__________________
Laverda125-H350four-Mor350sport-CB750F-VTR1000-Hornet900-ST1100eST1300
K1600GTL
Giovanni
Giovanni Cataldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2011, 12:49   #5
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

grazie Giovanni, ma non è della vita della batteria che mi preoccupo, anche se 17 mesi mi sembrano ben sotto la media..ma del fatto che contrariamente alle batterie classiche che quando invecchiano ti avvisano del fatto che fanno fatica a mantenere la carica e tu quindi fai a tempo a sostituirle, quelle al gel all'improvviso vanno in corto e collassano, per cui rimani bloccato dove ti trovi e quando succede come a me in cima ad un passo...ti girano le palle!!..insomma non vorrei che col k6 accadesse improvvisamente la stessa cosa..!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2011, 13:00   #6
paolok
Mukkista doc
 
L'avatar di paolok
 
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Ad ovest di Paquino (MI)
predefinito

Mi è successa la stessa cosa sul precedente K1200GT fm con la schifosissima exide originale, mi ha piantato in asso come un cretino!
Buttata anche se in garanzia e sostituita con una spark600 e ad ora dopo circa 2 anni chi ha comprato la mia ex (karlobike) non ha rilevato nessun problema.
Anch'io mi aspetto prima o poi la stessa sfig@ sul k6
__________________
K 1600 GT 2022+AKRA

Ultima modifica di paolok; 02-10-2011 a 13:11
paolok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2011, 13:33   #7
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Paolo mi stavo orientando anch'io verso la spark 600, anzi forse ne prendo un paio così risolvo sia su GS che su K..ma vorrei chiederti una cosa:

Ho letto in proposito, su interventi fatti un paio d'anni fa, che gli attacchi della spark richiedono un adattamento per le connessioni dei fili...ti risulta?

da l sito e dalle foto non riesco a capire !!

http://www.batteriespark.it/index.asp?IDCAT=2&IDPROD=1
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2011, 14:10   #8
paolok
Mukkista doc
 
L'avatar di paolok
 
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Ad ovest di Paquino (MI)
predefinito

Montare la spark600 sul k1200gt fm non richiede nessun adattamento particolare ai capicorda dei cavi.
Mi pare invece che su altre moto occorre avere delle squadrette adattatrici.
Se ti interessa tramite un amico qui a milano si possono avere le Spark600 acquistate direttamente dall'importatore ufficiale a prezzo molto conveniente...casomai fammi sapere
__________________
K 1600 GT 2022+AKRA

Ultima modifica di paolok; 02-10-2011 a 17:02
paolok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2011, 17:12   #9
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Io ti posso confermare che sulla r1150RT ci vuole qualche aggiustamento (come avevo descritto qui); ma nulla di tragico.
Per questo ti suggerivo di fare un montaggio di prova in condizioni di "non emergenza", così fai tutto (se serve) con calma.
Bisognerebbe però prima di tutto misurare il vano, che varia di solito da modello a modello per assicurarsi che la spark600 ci stia.
In alternativa basta anche (se risulta più facile) sapere se r1150rt, k1200gt fm e K1600 montano la stessa batteria originale.
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2011, 17:47   #10
paolok
Mukkista doc
 
L'avatar di paolok
 
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Ad ovest di Paquino (MI)
predefinito

Ho visto sull'ETK che il k6 monta la stessa batteria del k1200gt fm e anche della r1150rt (12 V 19 AH)
Io posso dire con certezza che la Spark600 è solo leggermente più bassa dell'exide nell'ordine circa 1 cm
__________________
K 1600 GT 2022+AKRA

Ultima modifica di paolok; 02-10-2011 a 17:50
paolok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2011, 19:16   #11
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Da quanto ho potuto misurare, la batteria del GS è lunga 15 cm, quella del K6 18 cm, la spark 600 sul sito ufficiale la danno per 17 cm, mentre le misure di larghezza e profondità non dovrebbero creare problemi. Quindi credo che sulla K6 la Sp. 600 dovrebbe entare senza problemi, mentre sulla GS, sfruttando comunque un paio di cm di tolleranza della sede di alloggiamento, ci dovrebbe entrare appena!

Paolo..certo che mi interessa, se il tuo amico le propone ad un prezzo confrontabile con quelli che si reperiscono su internet, e può spedirle, glie ne prendo due!

Se hai notizie mandami un MP...grazie per il tuo interessamento!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2011, 19:27   #12
paolok
Mukkista doc
 
L'avatar di paolok
 
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Ad ovest di Paquino (MI)
predefinito

Ora mi interesso riguardo la disponibilità ed il prezzo per le Spark e ti faccio sapere.
Fino a qualche mese fa la quotazione era di gran lunga inferiore a quella di internet o ebay.
Mi pare che per il GS ci voglia la Spark550
__________________
K 1600 GT 2022+AKRA
paolok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2011, 19:31   #13
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Ok ..attendo tue notizie..
Per il modello che va sul GS 2010..il tuo amico saprà certamente darci indicazioni corrette, infatti temo che per le misure, la 600 non entri nell'alloggiamento!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2011, 21:38   #14
WWWally
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Sep 2011
ubicazione: Lugano
predefinito Fermo... moto!

Ragazzi, ma se lascio ferma la moto per qualche tempo, cosa devo fare per la batteria?
WWWally non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2011, 12:17   #15
SL4
Mukkista
 
Registrato dal: 07 Sep 2010
ubicazione: NORD Italy
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da WWWally Visualizza il messaggio
Ragazzi, ma se lascio ferma la moto per qualche tempo, cosa devo fare per la batteria?
COME PER TUTTE LE MOTO acquistati un piccolo carica mantieni batterie, BMW o altro, e inseriscilo nella presa elettrica di bordo. (previo alimentazione a rete elettrica ) Farà tutto da solo.
Se lasci la moto ferma per + di una settimana fallo sempre. Comunque .

Tutto ciò non impedisce comunque che la batteria ti molli all'improvviso. E' una eventualità a cui non puoi farci nulla. A mè p capitato con batterie nuove, vecchie e a 5 giorni dopo la scadenza della battarie indicata sulla stessa. Sempre BMW sia moto che auto.
__________________
K 1600 GT RED / R45 storica
SL4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2011, 22:13   #16
WWWally
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Sep 2011
ubicazione: Lugano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SL4 Visualizza il messaggio
COME PER TUTTE LE MOTO acquistati un piccolo carica mantieni batterie, BMW o altro, e inseriscilo nella presa elettrica di bordo. (previo alimentazione a rete elettrica ) Farà tutto da solo.
Se lasci la moto ferma per + di una settimana fallo sempre. Comunque .

Tutto ciò non impedisce comunque che la batteria ti molli all'improvviso. E' una eventualità a cui non puoi farci nulla. A mè p capitato con batterie nuove, vecchie e a 5 giorni dopo la scadenza della battarie indicata sulla stessa. Sempre BMW sia moto che auto.
Presumo che una carica mantieni batterie... originale BMW vada meglio per la K, no?

E io che la Griso la lasciavo anche un paio di mesi ferma, senza tante apparecchiature collegate alla rete (non quella wireless, of course ) poi, si accendeva a fatica, ma bastava un giretto per ricaricare il tutto
WWWally non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:19.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati