Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-09-2019, 16:18   #1
paolcarp
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 May 2018
ubicazione: ROMA
predefinito Passaggio a F750GS

Buongiorno a tutti,
Sono felice possessore di una GS1200 full-full, moto meravigliosa... Purtroppo, per una serie di ragioni, non posso più viaggiare, quindi visti i costi di assicurazione, considerato che non è il mezzo ideale per i contesti urbani, ho deciso di cambiare, di scendere drasticamente di cilindrata... Il grande dilemma è nella scelta della 750 GS, più agile e meno inpegnativa, oppure passare a uno scooter, sempre BMW, sarebbe il mio primo...
Vi ringrazio per eventuali consigli...

Pubblicità

paolcarp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2019, 17:30   #2
Bmw Forever
Mukkista in erba
 
L'avatar di Bmw Forever
 
Registrato dal: 03 Aug 2017
ubicazione: colli euganei
predefinito

Io ho fatto il contrario e non sono un “viaggiatore”. Vedi tu...
__________________
BMW R1250R (dopo altre...)
Bmw Forever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2019, 19:42   #3
66ruotebmw
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Feb 2019
ubicazione: napoli
predefinito

onestamente......abituato alla mucca.....scendere sullo scooter e' una scelta molto drastica......della quale e' facile pentirsi....parlo ovvio del c 650......del 400 e' inutile parlarne ( zero ammortizzatori) molto piu' kymco....del fratello maggiore.
conosco gente che x svariati motivi.....so scesi dalla mucca.....x prendersi 850 adv....e altri che invece hanno preso il 750.....nessuno di questi ne parla male.....qlc invece ne parla benissimo...x consumo ed ingombri in generale.
io onestamente con 1.000 km al mese quasi tutti in citta' e tangenziale provenendo da 2 800 gs.....mi trovo una favola !!!!
66ruotebmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2019, 19:43   #4
66ruotebmw
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Feb 2019
ubicazione: napoli
predefinito

ovvio parlo del 750 !!!
66ruotebmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2019, 23:08   #5
paolcarp
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 May 2018
ubicazione: ROMA
predefinito

Oggi ho fatto un’oretta di prova, non si può comparare col 1200, mezzo quasi perfetto... Però, devo dire che in città, non è niente male, molto agile e leggera, mi ricorda un po’ le Transalp che ho avuto, con qualche cavallo in più...
paolcarp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2019, 14:17   #6
Bmw Forever
Mukkista in erba
 
L'avatar di Bmw Forever
 
Registrato dal: 03 Aug 2017
ubicazione: colli euganei
predefinito

Lasciando perdere i confronti tra le due, troppo diverse, del 750 proprio non mi sono piaciuti l’irregolarità ai bassi e lo sbatacchiamento della catena. Davvero fastidiosi. Poi la moto è una buona moto...
__________________
BMW R1250R (dopo altre...)

Ultima modifica di Bmw Forever; 25-09-2019 a 14:23
Bmw Forever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2019, 19:40   #7
Gibix
Mukkista doc
 
L'avatar di Gibix
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
predefinito

ho una 1200 GS LC, oggi in occasione del tagliando ho avuto una F850GS (credo possa essere paragonata come ciclistica alla 750). provata a lungo in zona Milano, sia nel traffico del centro che in periferia. è senz'altro una moto agile e molto maneggevole, frizione e cambio morbidi. il boxer 1200, per via della sporgenza dei cilindri, alle volte sbilancia un pò, sia alla bassissime andature che nelle manovre (chi non è mai caduto praticamente da fermo?), cosa che non succede ovviamente con cilindri centrali. oggi con temperatura 25gradi, in città ai semafori e nelle code ho sentito il calore del motore (cosa che sul 1200 non sento mai contrariamente a quanto si possa pensare), che si trasmette anche al telaio quindi alle gambe. poi la moto e lo scooter sono due concetti completamenti diversi, io per il commuting giornaliero e l'uso urbano utilizzo lo scooter, più pratico, maneggevole, meno impegnativo, ripara dal caldo del motore d'estate e dal freddo d'inverno, capacità di carico etc.
Gibix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2019, 18:07   #8
66ruotebmw
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Feb 2019
ubicazione: napoli
predefinito

ovviamente tutto e' in base alle esigenze personali ed all'uso che se ne fa' prevalentemente.
un GS 1200 e' d' uso prettamente di tangenziale autostrada e strade scorrevoli.....impacciato molto nel caos dei centri cittadini....x il peso e le sporgenze; infatti x la citta' usi lo scooter.
invece l 850 e ancora di piu' il 750 sono moto tuttofare...perfette in citta' nel traffico del centro e sulle tangenziali......ovvio soffrono sui viaggi lunghi in autostrada.
pertanto sono moto piu' poliedriche e meno impegnative ( leggi consumi, assicurazione tagliandi) rispetto al 1200 e ai maxi scooter !!!
66ruotebmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2019, 00:33   #9
sAnTeE
Mukkista
 
L'avatar di sAnTeE
 
Registrato dal: 14 Jul 2019
ubicazione: FVG
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 66ruotebmw Visualizza il messaggio
onestamente......abituato alla mucca.....scendere sullo scooter e' una scelta molto drastica......della quale e' facile pentirsi....parlo ovvio del c 650......del 400 e' inutile parlarne ( zero ammortizzatori) molto piu' kymco....del fratello maggiore.
conosco gente che x svariati motivi.....so scesi dalla mucca.....x prendersi 850 adv....e altri che invece hanno preso il 750.....nessuno di questi ne parla male.....qlc invece ne parla benissimo...x consumo ed ingombri in generale.
io onestamente con 1.000 km al mese quasi tutti in citta' e tangenziale provenendo da 2 800 gs.....mi trovo una favola !!!!
Ciao, visto che sono in procinto di comprare la mia prima moto (non sono novizio delle due ruote ma sempre e solo scooter) mi dici a grandi linee la differenza che hai riscontrato nell’uso urbano/tangenziale (che sarebbe poi il mio) tra 800 e 750?
Con chiunque parli (mio meccanico, amici con la moto, semplici conoscenti) mi sento dire che la vera moto è l’850, non il 750. Io mi sono seduto solo sulla 750 in concessionario, credo sella standard, ma sono rimasto un po’ male per la grandezza della moto è per l’altezza da terra. Mi sembrava quasi di essere sullo scooter, è lunga si ma molto stretta e “leggera” da tenere in equilibrio. Non credo avrei problemi con l’850, sono alto 1,83 per 90 chili ma mi fa paura il cerchio davanti da 21” per iniziare e l’eventuale reazione della forcella nei cambi di direzione su strada, situazione in cui la 750 dovrebbe comportarsi meglio. Diciamo che voglio un gs proprio per tenere una postura eretta, le gambe il meno piegate possibile e per stare SULLA MOTO. Sulla 750 mi sembrava di stare più NELLA MOTO, un po’ infossato.
Grazie
PS: visti i pesi e le dimensioni non credo ci sia gran differenza a livello di maneggevolezza, si parla solo di inserimento/uscita in curva, frenate e cambi di direzione...almeno credo visto che non sono pratico eheh
sAnTeE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2019, 05:26   #10
66ruotebmw
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Feb 2019
ubicazione: napoli
predefinito

l'800 con la 21 era piu' diciamo poliedrica...quasi da fuoristrada....la 750 molto piu' cittadina...sia come raggio cerchio sia come scelta di montare i cerchi in lega quindi piu' precisa sull'asfalto.
la 750 la devi provare con la sella confort...io sono 1.90 x 100 kg...ed e' quest'ultima la sella adatta che e abbastanza piu alta .
diciamo che c'e' la stessa differenza che prima c'era tra 700 e 800, ma meno accentuata.
a mio avviso non c'e' assolutamente giustificazione x l'alta differenza di prezzo tra il 750 e 850.
infatti x questo motivo....sta avendo piu' successo di vendite il 750
66ruotebmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2019, 08:30   #11
sAnTeE
Mukkista
 
L'avatar di sAnTeE
 
Registrato dal: 14 Jul 2019
ubicazione: FVG
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 66ruotebmw Visualizza il messaggio
l'800 con la 21 era piu' diciamo poliedrica...quasi da fuoristrada....la 750 molto piu' cittadina...sia come raggio cerchio sia come scelta di montare i cerchi in lega quindi piu' precisa sull'asfalto.
la 750 la devi provare con la sella confort...io sono 1.90 x 100 kg...ed e' quest'ultima la sella adatta che e abbastanza piu alta .
diciamo che c'e' la stessa differenza che prima c'era tra 700 e 800, ma meno accentuata.
a mio avviso non c'e' assolutamente giustificazione x l'alta differenza di prezzo tra il 750 e 850.
infatti x questo motivo....sta avendo piu' successo di vendite il 750
Ti ringrazio!
Avrà anche più successo di vendite ma posso dirti che dalle mie parti,’ad esclusione del concessionario, non ho mai visto in giro ne 750 ne 850...sempre e solo GS 1150/1200/1250. Al limite qualche 800... Forse van tutte per i campi?
sAnTeE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2019, 11:14   #12
gianvi
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 19 Jan 2014
ubicazione: Abruzzo
predefinito

750 e 850 condividono quasi tutto, stesso motore e telaio, la seconda ha solo più potenza e sospensioni / cerchi e gomme diversi. Per uso urbano secondo me meglio la 750, confermo il vantaggio della sella confort anche come postura e seduta. In giro si vedono solo 1200/1250 perché sono da sempre di gran lunga più vendute, e anche per la fama di "motore cinese" del Loncin. Al primo tagliando della mia 850, ho sentito che qualcuno ironizzava e il meccanico gli rispondeva a bassa voce "moto cinese non porta spese", no comment...
gianvi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2019, 13:32   #13
sAnTeE
Mukkista
 
L'avatar di sAnTeE
 
Registrato dal: 14 Jul 2019
ubicazione: FVG
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gianvi Visualizza il messaggio
750 e 850 condividono quasi tutto, stesso motore e telaio, la seconda ha solo più potenza e sospensioni / cerchi e gomme diversi. Per uso urbano secondo me meglio la 750, confermo il vantaggio della sella confort anche come postura e seduta. In giro si vedono solo 1200/1250 perché sono da sempre di gran lunga più vendute, e anche per la fama di "motore cinese" del Loncin. Al primo tagliando della mia 850, ho sentito che qualcuno ironizzava e il meccanico gli rispondeva a bassa voce "moto cinese non porta spese", no comment...
Grazie, quello che dicono un po’ tutti...750 stradale con possibilità di off, 850 più votata all’off puro. Vorrei capire però nella pratica, su strada, quali sono le differenze sostanziali?
È chiaro che mi piace un po’ di più la 850 quindi vorrei prendere quella ma non vorrei trovare una moto che in curva va dritta o che faccio parecchia difficoltà a piegarla. C’è poi la risposta della forcella anteriore che forse potrebbe mettere in difficoltà un neofita o sbaglio?
sAnTeE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2019, 14:42   #14
andrea vola
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Feb 2013
ubicazione: piemonte
predefinito

Ho il 750 da circa 6 mesi e 4500 km. Piccoli difetti di cui si è già parlato ampiamente. Direi soddisfatto;se non fai fuoristrada meglio il 750. Sul web ci sono varie prove. Su moto.it di qualche mese fa ottima comparativa sulle tre f: 750/850/850 adv. Ciao. Buon weekend
andrea vola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2019, 15:11   #15
gianvi
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 19 Jan 2014
ubicazione: Abruzzo
predefinito

Io come dicevo ho la 850 con ESA, la uso solo in montagna su curve e tornanti e nonostante la ruota da 21 all'anteriore piega che è una bellezza, molto intuitiva e veloce sui passi. Non ho provato la 750 ma ho anche una R1200GS LC quest'ultima è sicuramente più veloce sul misto ma cambia tutto quindi non possiamo confrontarle, la 750 immagino sia come la 850 ma ancora più intuitiva su asfalto, mentre ovviamente in fuoristrada a patto di montare gommature adatte la 850 ritengo sia la più indicata del gruppo.
gianvi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2019, 15:22   #16
sAnTeE
Mukkista
 
L'avatar di sAnTeE
 
Registrato dal: 14 Jul 2019
ubicazione: FVG
predefinito

Grazie, ho letto di tutto e visto decine di video ma nessuno (e direi anche ovviamente perché lì entra in gioco l’esperienza personale) descrive la differenza su STRADA tra un 21” e un 19”.
Da quello che ho capito io, a parità di pneumatici:
- 750 e 850 entrano allo stesso modo in curva, la 750 esce più velocemente e ti accompagna un po’ di più in percorrenza ed in uscita mentre la 850 è più “dura” da piegare e tende ad andare dritta. In uscita allarga di più della sorellina.
- in frenata, soprattutto se decisa, la forcella della 850 oscilla decisamente di più (ovvio) e potrebbe avere delle reazioni più impegnative per un neofita
- 850 assorbe meglio le asperità ed anche in curva, grazie alla sezione minore del pneumatico, dovrebbe scomporsi di meno in caso di buche, macchie di olio, ecc...
- 850 sicuramente più stabile sullo sterrato e permette di superare ostacoli più alti rispetto a 750
- grazie all’effetto giroscopico la 850 dovrebbe essere più stabile alle alte velocità ma soffre di più della sorella di beccheggio dovuto agli ammortizzatori
- mi sembra di capire che alle basse velocità, essendo il peso praticamente identico, l’unica grande differenza la fa l’altezza e quindi potrebbe risultare più impegnativa per persone diciamo sotto l’1,80 indicativamente.
- ben gestibili entrambe ai bassi, buona schiena ai medi (dalle recensioni sembra che i 18cv di differenza quasi non si sentano), agli alti la 850 spinge ancora un po’ mentre la 750 mura.

Ho usato il condizionale e mi scuso se ho detto inesattezze ma è quello che ho carpito da recensioni, discussione, ecc...ho scritto cavolate?
Grazie a tutti, vorrei solo evitare di farmi male
sAnTeE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2019, 15:26   #17
sAnTeE
Mukkista
 
L'avatar di sAnTeE
 
Registrato dal: 14 Jul 2019
ubicazione: FVG
predefinito

Quell’intuitiva su asfalto di cui parlate tutti cosa vuol dire in concreto?
Che è più facile inserirla in curva, tirarla su in uscita e affrontare la successiva? E questo è dovuto al cerchio da 21”? Giusto? Scusate le domande stupide ma non vorrei avere un mezzo ingestibile.
sAnTeE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2019, 16:47   #18
gianvi
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 19 Jan 2014
ubicazione: Abruzzo
predefinito

La ruota da 21 comporta una guida più rotonda, all'opposto la 17 delle stradali consente manovre più rapide e un ingresso in curva più sportivo, la 19 sta nel mezzo. Questo almeno in teoria, in pratica cambiano le sensazioni ma tra la 850 e la 750 direi che all'atto pratico si guida allo stesso modo. L'escursione lunga delle sospensioni della 850, pensata per le disconnessioni, la rende ovviamente più confortevole anche sulle voragini di molti centri urbani, di contro la forcella morbida (non regolabile neanche con ESA) rende abbastanza evidenti i trasferimenti di carico, in particolare modo a chi è abituato al telelever delle 1200 ma anche la 750 sarà sicuramente più rigida e l'avantreno affonda meno in staccata.
gianvi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2019, 17:06   #19
sAnTeE
Mukkista
 
L'avatar di sAnTeE
 
Registrato dal: 14 Jul 2019
ubicazione: FVG
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gianvi Visualizza il messaggio
La ruota da 21 comporta una guida più rotonda, all'opposto la 17 delle stradali consente manovre più rapide e un ingresso in curva più sportivo, la 19 sta nel mezzo. Questo almeno in teoria, in pratica cambiano le sensazioni ma tra la 850 e la 750 direi che all'atto pratico si guida allo stesso modo. L'escursione lunga delle sospensioni della 850, pensata per le disconnessioni, la rende ovviamente più confortevole anche sulle voragini di molti centri urbani, di contro la forcella morbida (non regolabile neanche con ESA) rende abbastanza evidenti i trasferimenti di carico, in particolare modo a chi è abituato al telelever delle 1200 ma anche la 750 sarà sicuramente più rigida e l'avantreno affonda meno in staccata.
Grazie infinite.
Ovviamente il trasferimento di carico diventa sempre meno gestibile al crescere della velocità fino al punto di mandare in crisi la ciclistica e di conseguenza mandarti a terra (un po’ come le auto).
Ho già corso abbastanza in auto in passato ed ho evitato la moto proprio per questo motivo. Adesso con qualche anno in più sul groppone la velocità si è ridotta di molto (a causa del traffico, delle strade e dei velox) quindi la mia intenzione è quella di andar via tranquillo su un mezzo sicuro.
A livello di tenuta su bagnato, buchi, ghiaino, strisce pedonali (li penso non resista nessun mezzo), olio...il comportamento è pressoché simile o col 21 si perde qualcosa?

PS: giusto per dirne una da quando open fiber ha cablato la città si fa fatica ad andare via anche in scooter, è un buco continuo e tocca far slalom tra le tracce della fibra

Ultima modifica di sAnTeE; 27-09-2019 a 17:09
sAnTeE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2019, 17:07   #20
66ruotebmw
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Feb 2019
ubicazione: napoli
predefinito

tutto giusto....a te la scelta !!!

io x non sentirmi molto povero all'improvviso....andrei su un 850 adv....x sentire il meno possibile...la differenza con il 1200 gs
66ruotebmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2019, 17:19   #21
gianvi
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 19 Jan 2014
ubicazione: Abruzzo
predefinito

Teniamo presente anche che il peso tra 750,850,1200 è quasi lo stesso, le GS nascono per natura come moto versatili, io per cause logistiche uso per la maggior parte la 1200 in città e la 850 sui passi di montagna, e vanno benissimo lo stesso anzi, non è che la 1200 non si può usare nel traffico e con la 850 si cade alla prima curva veloce :-)
gianvi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2019, 17:29   #22
sAnTeE
Mukkista
 
L'avatar di sAnTeE
 
Registrato dal: 14 Jul 2019
ubicazione: FVG
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 66ruotebmw Visualizza il messaggio
tutto giusto....a te la scelta !!!

io x non sentirmi molto povero all'improvviso....andrei su un 850 adv....x sentire il meno possibile...la differenza con il 1200 gs
Magari fosse quello il problema , mi hai confuso con qualcun altro...sarebbe la mia prima moto, per il 1200 se ne parla tra qualche lustro o forse mai visto che al momento non ho ancora intenzione di fare turismo puro...
Vi sto rompendo le scatole proprio per non comprare un mezzo che dal punto di vista ciclistico possa mettermi in difficoltà. Ormai ho deciso che scelgo tra 750 e 850, devo andarle a provare il prima possibile.
sAnTeE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2019, 19:44   #23
66ruotebmw
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Feb 2019
ubicazione: napoli
predefinito

io parlavo dal punto di vista psicologico....hai franiteso !!
66ruotebmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2019, 20:53   #24
sAnTeE
Mukkista
 
L'avatar di sAnTeE
 
Registrato dal: 14 Jul 2019
ubicazione: FVG
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 66ruotebmw Visualizza il messaggio
io parlavo dal punto di vista psicologico....hai franiteso !!
Aaaah nel senso che ambisco la mucca ma devo ripiegare sulle cugine
In realtà no, mi è rimasto un pizzico di intelligenza e il 1200 non l’ho preso proprio in considerazione e se devo dirla tutta neanche mi servirebbe per ora...così come non ho preso in considerazione le cilindrate più basse.
Se la giocano Versys v Strom e tracer, tutte le cilindrate medie...i 95cv della 850 sono proprio il limite superiore, non voglio farmi male.
Può darsi anche che provi la 750 e in sella mi dia una sicurezza e un piacere di guida che me la fa preferire all’850, in questi mesi ero convintissimo di prendere la piccola.
Poi ho letto un po’ i forum, ho ascoltato un po’ di amici/conoscenti motociclisti e tutti mi han detto vai su gs 800/850 senza preoccuparti del 21”.
A me, per essere decisamente un novizio, mi sembra di aver capito che mentre gs 700 e gs 800 erano due moto decisamente diverse, ora la differenza si è veramente ridotta tra le due ed è più che altro una questione di gusti (qualcuno preferisce forcellone e altezza da terra) o una questione di necessità (faccio gran parte off quindi compro il 21”).
Staremo a vedere le sensazioni...
Buon weekend a tutti e grazie
sAnTeE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2019, 22:32   #25
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 21 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

Usi in città??
Uno scooter
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:22.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati