Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-10-2017, 01:48   #1
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito Lunga storia triste che voleva essere breve.

Sette anni a rimandare. Sette anni.
Poi arriva il momento in cui decidi che quella moto lì ferma, per quanto sia costata due soldi e costi molto di più finire di sistemarla, è un peccato lasciarcela. E allora inizi a comprare quel che manca e fare quel che deve ancora essere fatto... fino al giorno in cui quei due soldi son diventati un pochini di più e soprattutto sono un pochini di meno nelle tasche, ma finalmente la tua motina, uguale uguale a quella di quando avevi diciassette anni... è pronta per mettere le ruote in strada.



Giovedi scorso era il giorno X. Metto il casco e vado a fare la revisione, che inaspettatamente la fumosa passa senza il minimo problema.
Emozionato come un quarto di secolo prima, esattamente nello stesso modo, vado a fare il primo pieno e decido un giro in Chiantigiana prima di andare al lavoro.
La stronza me la ricordavo diversa. Meno scomoda. Più veloce, anche... ma è ovvio che i parametri oggi sono diversi. La mancanza assoluta di freno motore mi spiazza, le gomme sono nuove... io sono vecchio... e confidenza proprio ne trovo pochina.
Il motore spinge abbastanza bene sotto ma fa fatica in alto: mi riprometto da giorni di controllare la candela, ma tanto la mattina seguente ho l'appuntamento per sistemare la forcella col paraolio scoppiato e farò controllare a chi ha più mestiere di me.
Alla fine faccio una cinquantina di chilometri di Chianti e vado al lavoro dubbioso, molto dubbioso sulla soddisfazione che questa motina mi dà o mi saprà dare: è più faticosa di quel che mi ricordavo, e andarci forte è parecchio meno facile di quel che mi ricordavo. Però ogni volta che la guardo, anche se ancora le mancano tutti gli adesivi, la vedo come la moto più bella del mondo. Forse perché davvero è in assoluto una delle moto esteticamente più belle degli ultimi trent'anni, chi lo sa...



Venerdi giorno libero dal lavoro: spero di riuscire a far sistemare gli ultimi dettagli in mattinata così da poter fare un giro vero nel pomeriggio. Parto da casa e la sento già più "mia". Inizio ad apprezzare, anche a bassa andatura, quanto è leggera e quanto è veloce nel passare da una inclinazione all'altra.
E' ora di portarla dal dottore: venti chilometri di statale... per metà la stessa che facevo per andare a scuola. Riaffiorano i ricordi.
Su quel dritto in discesa la mattina se trovavo libero tiravo la quarta e la quinta, per imboccare il curvone in pieno, mettere la sesta a metà e scaricare anche tutta la settima prima del semaforo a fine rettilineo: quando sbagliavo la traiettoria del curvone o il motore non rendeva quanto doveva vedevo i 160... nelle mattine buone anche i 165.
Decido di sentire come va, ma un quarto di secolo di vita vissuta in più mi fa ricordare che all'interno di quel curvone che facevo ogni mattina in pieno c'è e c'era una draga, con il relativo rischio di camion in uscita. Realizzo che sono sopravvissuto tante volte per miracolo e con un po' di spirito conservativo in più attacco la curva a gas pieno ma in quarta.
Naso nel cupolino... lancetta a diecimila... altri cinquecento giri e metto dentro la quinta........... SKRRREEEEEEEEKKKKKKKKKKKKKKK!!!!!!
Nemmeno il tempo di realizzare cosa sta accadendo, che mi trovo a cento all'ora con la lancetta del contagiri a zero, la ruota dietro bloccata e il culo fuori di mezzo metro dalla linea retta tracciata dalla ruota anteriore.
Un attimo di panico... sensazione di impotenza... culo stretto che non ci passerebbe uno spillo... e nella mente si materializza, agghiacciante, il concetto di GRIPPAGGIO. La moto intraversata nel frattempo allarga sempre di più la traiettoria, fin quando il criceto dentro la scatola cranica non accelera a sufficienza la sua corsa per impartire alla mano sinistra il comando di tirare la leva della frizione.
Ci raddrizziamo, e terminiamo la nostra corsa per inerzia circa trecento metri più avanti. Siamo salvi, io e lei, e lì per lì nemmeno metto bene a fuoco il rischio corso.
Nel pomeriggio riesco a recuperarla e portarla finalmente dal dottore. La scena che si presenta all'apertura del motore è apocalittica.











Non siamo riusciti con certezza a capire la causa, ma con tutta evidenza è mancata lubrificazione. Forse ho carburato troppo magro, forse il miscelatore non ha fatto il suo dovere, forse l'olio non era all'altezza: non lo sapremo mai.
In ogni caso mi trovo con cilindro, pistone e biella andati... per non sapere che altro può esserci di distrutto. Sto già cercando un motore completo, che potrebbe essere la soluzione meno onerosa, dopodiché decideerò il da farsi.

Sette anni ferma in attesa di cure... per poi durare settanta chilometri. E sono contento che non mi sono fatto niente perché poteva andare molto molto male.
Qualcuno mi ha detto che per me guidare quella moto non è destino, e forse ha ragione. Devo riflettere... ma ancora la ferita è troppo fresca.

Pubblicità

__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2017, 01:55   #2
GiorgioneS75
Mukkista doc
 
L'avatar di GiorgioneS75
 
Registrato dal: 31 Jan 2016
ubicazione: Bergamo
predefinito

L'hai raccontato e da come è andata devi essere contento! Cambia motore , e mettici l'olio
GiorgioneS75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2017, 02:11   #3
branchen
Mukkista doc
 
L'avatar di branchen
 
Registrato dal: 23 Dec 2004
ubicazione: marchigiano dentro
predefinito

Sistemala spendendoci il meno possibile e vendila.
Meglio un buon ricordo in questi casi.
__________________
--
SuperTuareg 660
branchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2017, 03:04   #4
petrel
Mukkista doc
 
L'avatar di petrel
 
Registrato dal: 30 Jun 2009
ubicazione: Arezzo
predefinito

Quoto branchen......
liberatene .....
__________________
La vita è troppo breve per bere vino scadente.
petrel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2017, 06:24   #5
okpj
Mukkista doc
 
L'avatar di okpj
 
Registrato dal: 20 Oct 2009
ubicazione: Pavia
predefinito

Quoto i miei predecessori perchè, grippaggio a parte, da quel che hai scritto non ti ci sei trovato con la guida.
Altrimenti potresti farla diventare pezzo da salotto, a quel punto potresti anche fare a meno del motore.
__________________
HD Road King 103, KTM 1290 Super Adventure R e Yamaha MT-01.
In ordine di ignoranza.
okpj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2017, 06:55   #6
rsonsini
Papà* doc
 
L'avatar di rsonsini
 
Registrato dal: 12 Aug 2012
ubicazione: Milano
predefinito

Una moto senza motore è il nulla. Se devi venderla vendila così, ho visto che è pieno di estimatori delle 125 anni ‘90, un mercato ce l’ha.


Sent from my iPhone using Tapatalk Pro
__________________
💔 - Un Pirla®️
rsonsini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2017, 07:50   #7
bobo1978
Mukkista doc
 
L'avatar di bobo1978
 
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
predefinito

Non arrenderti.....
Never give up !
__________________
Può accompagnare solo
bobo1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2017, 08:04   #8
brontolo
ktm 990 TDI
 
L'avatar di brontolo
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
predefinito

Curiosità: quanto hai speso per arrivare a ... grippare?
__________________
Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
brontolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2017, 08:09   #9
Youzanuvole
Mukkista doc
 
L'avatar di Youzanuvole
 
Registrato dal: 02 Aug 2011
ubicazione: Terziere di mezzo
predefinito

Quoto Bobo: certe cose son fatte per non funzionare e certe persone sono fatte per provare a farle andare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
e io che intesi quel che non dicevi, m'innamorai di te perchè tacevi
Youzanuvole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2017, 08:27   #10
dab68
pazienza ed andiamo avanti
 
L'avatar di dab68
 
Registrato dal: 26 May 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

Sono sempre stato d'accordo sul " i ricordi devono restare tali per non farli diventare inutili"

Comunque massima solidarietà per la brutta esperienza. Quella 4ª l'hai tirata di brutto!!!!
__________________
Pazienza e andiamo avanti
dab68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2017, 08:37   #11
LucioACI
giallo,come il carroattrezzi
 
L'avatar di LucioACI
 
Registrato dal: 16 Mar 2015
ubicazione: trento
predefinito

Approfitta per metterci sotto il 165...arrivi a 200, altro che 160.
__________________
Una Vespa px è per sempre

vespa px 150 - r 1200 rt
LucioACI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2017, 09:32   #12
Walter
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Oct 2007
ubicazione: Segrate
predefinito

I ricordi di giovinezza sono falsati ............ dalla giovinezza.

Io ho in box la mia 916 di cui sono, ancora, follemente innamorato, ma quando la guido, rigida come una tavola, un poco vuota sotto, impegnativa e penso a come e a cosa non ci facevo oltre vent'anni orsono, mi domando perchè è cambiata? Poi realizzo che lei è rimasta lei sono io che oramai mi sono abituato a Vespa e R1150R ................ ed ho vent'anni in più :-(

Ultima modifica di Walter; 03-10-2017 a 09:36
Walter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2017, 09:38   #13
Gekkonidae
Mukkista doc
 
L'avatar di Gekkonidae
 
Registrato dal: 10 Dec 2008
ubicazione: ...tornato "in sul Navilii"
predefinito

Solo sfiga... io la sistemerei e me la godrei ancora.
Quanto potrai mai spendere per cilindro pistone e biella... piuttosto aspetto un po', ma caxxo se la risistemo!
Devo avere in box dai miei ancora qualche decina di pitoni tornati a vivere come posaceneri
__________________
Per me è una stronzata, IMHOFF (cit. Bex)
VStrom1000 + Lambretta '49, ex R1150GS
Gekkonidae non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2017, 09:46   #14
Timisoreano
Mukkista in erba
 
L'avatar di Timisoreano
 
Registrato dal: 26 Jan 2016
ubicazione: Piemonte
predefinito

Io posso solo scrivere...cambia motore, rimetti in sesto quello grippato, fai quel che vuoi ma tienila viva!

Io sono in una situazione simile, ma invece del grippaggio ho patito la bruciatura dell'accensione del mio K 125 del '94 che, dopo restauro completo durato anni, alla terza sgasata dopo il primo avvio si è nuovamente ammutolito.

Non mollo, non appena posso mi metto alla ricerca del ricambio e viaaaaaaaaaaaaaaa!
__________________
Cu cate limbi vorbesti, de atate ori esti om
Timisoreano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2017, 09:49   #15
Alessio gs
Mukkista doc
 
L'avatar di Alessio gs
 
Registrato dal: 28 Jul 2008
ubicazione: un po qua un po la'
predefinito

Azz, bella, il mio primo 125 avevo la versione "lucky" primo modello, spero tu la rimetta in strada...ciao...
__________________
AGER
Alessio gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2017, 10:17   #16
bobo1978
Mukkista doc
 
L'avatar di bobo1978
 
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
predefinito

Devo ricordarti come l'avevo conciata.....




È come l'ho sistemata.......


Su Enri......al lavoro!

😎
__________________
Può accompagnare solo
bobo1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2017, 10:44   #17
iome86
xxxxx
 
L'avatar di iome86
 
Registrato dal: 17 Aug 2013
ubicazione: Bergamo
predefinito

Quotissimo bobo, rimettila a posto! Sarà mica una grippata a deprimerti, suvvia!
__________________
4 cc di menefotto e un biscotto tornito
iome86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2017, 10:53   #18
levrieronero
UnOfficial Tester BMW
 
L'avatar di levrieronero
 
Registrato dal: 23 Oct 2002
ubicazione: Piacenza
predefinito

Io lascerei il romanticismo ed i ricordi dove devono stare, nello scrigno dei ricordi... prenderei la moto, farei 4 foto, la metterei su subito.it così com'è... userei i soldi ed il tempo per fare altro... cosa? ... non lo so, ma sicuramente non quello di ricercare qualcosa che non può essere ritrovato in nessun modo al mondo, semplicemente perché non esiste più.
__________________
Se ha le ruote o le tette, prima o poi creerà problemi (cit.)
levrieronero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2017, 10:55   #19
Obolo
Mukkista
 
L'avatar di Obolo
 
Registrato dal: 04 Sep 2009
ubicazione: Prov. Arezzo
predefinito

Cavolo, grippata a parte, mi sembra di rileggere le mie sensazioni di quando ho risistemato la mia 125! Comunque concordo sul rimetterla a posto, una grippata non è niente ma avere ancora in garage la ns prima moto non ha prezzo!
__________________
'84 V. PK125S, '87 RG500 Gamma, '88 Gilera FB125, '16 Scrambler 400, '17 Ducati SS
Obolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2017, 10:56   #20
bobo1978
Mukkista doc
 
L'avatar di bobo1978
 
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
predefinito

Ma si tratta di pistone cilindro e biella di un 125 2t !!!una cavolata

Venderla così non prende 500€
__________________
Può accompagnare solo
bobo1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2017, 11:07   #21
Timisoreano
Mukkista in erba
 
L'avatar di Timisoreano
 
Registrato dal: 26 Jan 2016
ubicazione: Piemonte
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da levrieronero Visualizza il messaggio
Io lascerei il romanticismo ed i ricordi dove devono stare, nello scrigno dei ricordi... prenderei la moto, farei 4 foto, la metterei su subito.it così com'è... userei i soldi ed il tempo per fare altro... cosa? ... non lo so, ma sicuramente non quello di ricercare qualcosa che non può essere ritrovato in nessun modo al mondo, semplicemente perché non esiste più.
Mah...ho i miei dubbi in merito. Io, personalmente, trovo molta soddisfazione a tenere in ordine le mie moto e ogni volta che faccio qualche intervento " a cuore aperto" ne traggo belle soddisfazioni. Riportare a nuovo la prima moto che mi sono comprato tanti anni fa, coi soldi guadagnati lavorando dopo la scuola, non ha avuto prezzo. Guidarla di nuovo sarà la ciliegina sulla torta, anche perché un 125 2t da 30 e passa CV, con la ciclistica a punto, in fuoristrada a me da una certa soddisfazione...forse non è così per tutti e meno male che la pensiamo diversamente!
__________________
Cu cate limbi vorbesti, de atate ori esti om
Timisoreano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2017, 11:23   #22
Youzanuvole
Mukkista doc
 
L'avatar di Youzanuvole
 
Registrato dal: 02 Aug 2011
ubicazione: Terziere di mezzo
predefinito Lunga storia triste che voleva essere breve.

Quote:
Originariamente inviata da levrieronero Visualizza il messaggio
..la metterei su subito.it così com'è... userei i soldi ed il tempo per fare altro... cosa? ... non lo so, ma sicuramente non quello di ricercare qualcosa che non può essere ritrovato in nessun modo al mondo...
Imho
Nè per soldi, nè per malinconia: ha da andare.
__________________
e io che intesi quel che non dicevi, m'innamorai di te perchè tacevi
Youzanuvole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2017, 11:48   #23
sartandrea
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da peppone Visualizza il messaggio
sistemare una grippata costerà 150 euro. il problema è sui cuscinetti di anco. quel motore andava aperto e revisionato prima di rimetterlo in moto....
cromatura, raggiatura traversino, pistone, gabbia rulli e guarnizioni, pagato oltre 300€ per il Kx125 di mio figlio

a questo bisogna aggiungere eventuali cuscinetti, biella, aprire il tutto e richiudere se ci sono danni

tra una balla e l'altra di pezzi si sfiora i 500€.....


confermo che il Mito non era un granché come longevità e affidabilità della meccanica, pure a quelli di Motociclismo si grippò durante la prova.....








p.s.
una domanda per Enrico solo per togliermi un piccolo dubbio,
nel serba olio hai messo Motul 800?

è un ottimo olio, solo che non va usato con miscelatori
troppo denso, c'è rischio di grippata
  Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2017, 11:53   #24
Obolo
Mukkista
 
L'avatar di Obolo
 
Registrato dal: 04 Sep 2009
ubicazione: Prov. Arezzo
predefinito

Io non sono per niente romantico con le mie moto, infatti le cambio con una certa facilità e frequenza, per le macchine poi non ne parliamo nemmeno, provo lo stesso attaccamento che avrei per la lavastoviglie.

Però la prima moto dei 16 anni per me ha un significato diverso… risalirci sopra quelle due/tre volte l’anno e rivivere (in parte) le stesse emozioni di 30 anni fa (il rumore, le vibrazioni, l’odore, ecc.) ha un fascino tutto suo. Ma anche solo vederla in garage ha il suo perché.
__________________
'84 V. PK125S, '87 RG500 Gamma, '88 Gilera FB125, '16 Scrambler 400, '17 Ducati SS
Obolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2017, 12:33   #25
Karlo1200S
Più scemo
 
L'avatar di Karlo1200S
 
Registrato dal: 29 Mar 2006
ubicazione: Milano
predefinito

anch'io la sistemerei...
__________________
RT LC'14 63K-CB1300S'13 34K-SMT 990'11 36K-XCHALLENGE'07 27K-K100RS 16V'89 103K-R80G/S'81 54K
Karlo1200S non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:08.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati