Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-06-2012, 23:25   #26
Naposnow
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 01 Jun 2012
ubicazione: Auronzo di Cadore -BL-
predefinito

Bellissimo poema complimenti ahahah ricalca la realtà, personalmente non posso permettermela nuova, ma come scrivi nel poema sopra "prima o poi, magari usata, me la farò!!"...
Ciao
P.S. IO DICO PROVATELA PROVATELA

Pubblicità

Naposnow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2012, 12:55   #27
max5407
Mukkista doc
 
L'avatar di max5407
 
Registrato dal: 26 Dec 2009
ubicazione: mestre
predefinito

oggi l'ho provata, poca roba tanto per capire le differenza con l'RT, bè impressionante, mi sembra più manegevolle dell'rt, mi son subito trovato a mio agio come l'avessi sempre guidata e poi il motore non ci sono parole....fantastico.
Se cambio moto, la cambio solo per lei.
__________________
R1200RT 2006; R1200RT LC 2014; K1600GT 2014
max5407 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2012, 17:47   #28
Giovanni Cataldo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Regno Unito
predefinito

Provare questa moto e' pericolosissimo, dopo si fa fatica a tornare a casa senza
__________________
Laverda125-H350four-Mor350sport-CB750F-VTR1000-Hornet900-ST1100eST1300
K1600GTL
Giovanni
Giovanni Cataldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2012, 14:14   #29
paquino
Mukkista doc
 
L'avatar di paquino
 
Registrato dal: 10 Jun 2006
ubicazione: Paullo ( MI )
predefinito

Come non essere d'accordo
__________________
Ho appeso il casco al chiodo, anzi no, vendo anche quello.
paquino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2012, 16:18   #30
Miciomacho
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 25 Jun 2012
ubicazione: Prato
predefinito

E' il GTL che vorrei provare, la cui "poltrona" per il passeggero e' fondamentale per il N.O. della "signora"!
In zona si trovano solo GT...
Per il momento ci "accontenteremo" e, la prossima settimana, ce la spupazzeremo per un paio d'ore...
La prova "poltrona"... solo su modello in esposizione...
__________________
Burgman 650 Exe... evoluto in R 1200 RT 2012
Miciomacho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2012, 17:27   #31
gianniv
Mukkista doc
 
L'avatar di gianniv
 
Registrato dal: 10 Mar 2010
ubicazione: Venezia
predefinito

..... se ti piace il prosecco vai a Conegliano il concessionario ha una gtl in prova
__________________
prima RT 1200 2010 ora RT 1200 LC 2018
gianniv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2012, 03:46   #32
Miciomacho
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 25 Jun 2012
ubicazione: Prato
predefinito

Grazie Gianni, ma mi ci vuole qualcosa piu' a portata di zampa...
La signora comprende la "scimmia"... ma puo' darsi che pensi che di prosecco ne abbia già bevuto troppo!
__________________
Burgman 650 Exe... evoluto in R 1200 RT 2012
Miciomacho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2012, 00:27   #33
tmarko
Mukkista doc
 
L'avatar di tmarko
 
Registrato dal: 05 Sep 2006
ubicazione: Ululì
predefinito

beh...la mia sensazione...e' che per quanto la paghi...ci devi fare milioni di km..
e forse...non sono ancorra pronto...
comunque gran bella bestia.
__________________
r80g/s_ R1200 ADV LC.
ex rt 1200 - 1200 adv 2009 - 1100 gs - k100 rs 16v - honda ft 500
D.I.Y.
tmarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2012, 11:41   #34
FLYMXP
Pivello Mukkista
 
L'avatar di FLYMXP
 
Registrato dal: 13 Oct 2010
ubicazione: VARESE
predefinito

Anch'io finalmente l'ho provata... che spettacoloooo...Innanzitutto il rumore...da brivido, con tutto il rispetto per il mio 1300GT...da subito una sensazione di estrema maneggevolezza, effettivamente è più maneggevole della mia, e poi più comoda.
Il cambio è migliore, anche se mettendo la prima strappa un po'...ma è destino...
Il motore spinge in maniera impressionante li dove normalmente si utolizza la moto, cioè tra i 2000 e i 5000rpm. Oltre i 6000 il mio GT è più cattivo. Ma francamente, avendo fatto io circa 20.000km con il mio K, devo dire che raramente l'ho utilizzato oltre i 7000 giri, a parte l'autostrada e qualche "apertura" sui passi alpini. Quindi il 1600 da il meglio proprio li dove normalmente si utilizza la moto. Il compiuter è un'altra cosa, così come la sua gestione. Ma a parte un certo imbarazzo iniziale, una volta capito offre tutto ciò di cui un Motociclista ha bisogno.
Poi, visto che finalmente escono colori nuovi e qualche minima rivisitazione sul modello 2013, ho deciso che la prossima primavera la ordinerò. Rigorosamente Akrapovic!!!
Un vero spettacoloooo!!!
__________________
K 1600 GT DG ... AKRAPOVICH!!!
paolopappalardo@email.it
FLYMXP non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2012, 12:52   #35
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Come si è sempre detto..la K6 alla prova, non lascia indifferente il motociclista di vocazione gran turistica..

per ora cerca di convivere con la scimmia..poi a primavera la fai fuori..!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2012, 16:13   #36
Miciomacho
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 25 Jun 2012
ubicazione: Prato
predefinito

Preso appuntamento per sabato mattina...
La concessionaria Nova Moto di Firenze ce la lascia fino a chiusura (9-13).
Già preparato itinerario ad hoc per saggiarla in ogni condizione... Passo Appenninico e ritorno in autostrada... (Firenze - Passo della Consuma - Bibbiena - Arezzo - Firenze)
La moto, una K GT, sarà già equipaggiata di top case... Indispensabile per la prova "signora".
Noi corteggiamo la GTL, sempre privilegiando la comodità del passeggero... In fondo, a parte gli spostamenti quotidiani, Noi viaggiamo solo ed esclusivamente in coppia.
Ma di GTL da queste parti in prova non se ne trovano... Parto dal presupposto che se la signora troverà piacevole la comodità del GT... sul GTL non potrà che essere ancora meglio!
So già che dopo la prova la scimmiona si impossesserà di me molto più di quanto non lo abbia già fatto sinora... In ogni caso, per il momento resta il sogno...
Un sogno probabilmente realizzabile... ma ci sarà ancora da aspettare!
Non mancherò di pubblicare qualche foto della prova!
__________________
Burgman 650 Exe... evoluto in R 1200 RT 2012
Miciomacho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2012, 16:34   #37
Kap69
Uccellato dop
 
L'avatar di Kap69
 
Registrato dal: 05 Feb 2009
ubicazione: MO-NTY
predefinito

GT e GTL sono moto molto diverse tra loro, non è detto che se ti piaccia una ti piaccia anche l'altra. ( almeno per me è stato così)
__________________
T.N.T. group founder
®..Sommo custode del real augello..®
Kap69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2012, 16:54   #38
Miciomacho
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 25 Jun 2012
ubicazione: Prato
predefinito

Sono d'accordo e ti ringrazio per la puntualizzazione.
Impostazione di guida in primis...
Infatti, ho sottolineato quanto sia fondamentale la comodità per il passeggero.
Su questo, sono assolutamente convinto che sia molto più confortevole la GTL della Gt, aspetto che per me assume un'importanza rilevante dal momento in cui l'utilizzo turistico che ne faremmo sarebbe sempre in coppia.
Istintivamente, almeno da quello che leggo... e per essermici solo ed esclusivamente seduto sopra in concessionaria, mi vien da pensare che l'impostazione di guida della GT mi sarebbe piu' gradita. Se non altro, mi sembra un impostazione piu' dinamica...
Ma la moto mi piace, mi affascina... in entrambi le configurazioni.
Posso lasciar tranquillamente qualcosa per strada... se la mia meta' puo' trovare la maggior soddisfazione possibile nel condividerne con me il piacere di "possederla".
__________________
Burgman 650 Exe... evoluto in R 1200 RT 2012
Miciomacho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2012, 17:04   #39
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Secondo me l'aspetto in cui si differenziano maggiormente è l'altezza della seduta e gli effetti che questo comporta.
In funzione dell'altezza del conducente la posizione con ginocchia più piegate potrebbe anche provocare qualche fastidio alle ginocchia sui lunghi percorsi.

Ti segnalo però che da una foto visibile sul thread che parla delle modifiche per il 2013 sembra che ci sarà una sella GTL con la porzione anteriore alta come la GT.
Al momento non ci sono dettagli (se sia un optional o un accessorio o che...) però credo sia da tenere in considerazione.
Se fosse così la posizione della GTL per il conducente si avvicinerebbe un pò di più alla GT ed avrebbe un angolo delle ginocchia addirittura minore (perchè le pedane della GTL sono più basse e più avanzate)

Insomma... con le modifiche apportate alla versione 2013 potrebbe essere più facile coniugare la posizione di guida per il conducente con la comodità per il passeggero (e la possibilità per lo stesso di "tenersi" alle maniglie che ora sono modificate nel disegno).
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s

Ultima modifica di pancomau; 08-08-2012 a 17:07
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2012, 17:50   #40
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

attenzione a considerare la GTL l'equivalente più comodo della GT (soprattutto per uso in coppia)!!

Io e mia moglie, durante le diverse prove che abbiamo avuto occasione di effettuare, abbiamo trovato più confortevole la GT della GTL

Sulla GTL, l'infossamento del pilota avvantaggia il piede a terra, ma crea un dislivello di altezza col passeggero che disturba

Per far arrivare poca aria al casco del passeggero si è costretti ad alzare il plexi a livelli che sono anche esagerati per il pilota, obbligato a guidare con davanti un vetro dritto come in corriera...

La posizione più seduta e con pesi al posteriore, porta inoltre ad una diversa reazione delle sospensioni che a noi sono parse più secche sulla GTL

Non mi esprimo in maniera totalitaria poi sulle prestazioni perchè ho percorso troppi pochi km in sella ai due mezzi per avere un confronto reale, ma l'idea è che la GTL sia meno sensibile alle aperture del gas (a pari mappa naturalmente)
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2012, 18:06   #41
Kap69
Uccellato dop
 
L'avatar di Kap69
 
Registrato dal: 05 Feb 2009
ubicazione: MO-NTY
predefinito

Quoto tag anche per il mio passeggero molto piu comoda la posizione della gt. Sulla gtl è al secondo piano e prende molta aria inoltre sedendo parecchio distante dal pilota si genera in autostrada una corrente d aria tra i due non piacevole.
__________________
T.N.T. group founder
®..Sommo custode del real augello..®
Kap69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2012, 18:29   #42
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Questo dimostra che le preferenze sono una cosa molto personale... perchè io ho provato a far viaggiare la mia compagna con una imbottitura aggiuntiva sulla sella posteriore che la alzava in modo che il suo sguardo fosse sopra il mio casco (praticamente il dislivello con la sella pilota erano i 20 cm che ci sono sulla GTL).
Il suo parere è stato entusiastico! Specialmente per il piacere di poter vedere la strada ed il percorso.

...ed ha anche detto che con il parabrezza ad altezza "solita" (tale per cui io ci vedo sopra e non attraverso) aveva si più aria... ma meno turbolenze e sballottamenti della testa (provato a velocità codice in autostrada). Io me la sono spiegata con il fatto che l'aria diretta viene meno "disturbata" (dal parabrezza e dal casco del pilota).
Non abbiamo ancora provato con la pioggia, quindi non so se in quelle condizioni la minor protezione abbia effetti negativi (però in quel caso posso sempre alzare il parabrezza).
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2012, 19:24   #43
Giovanni Cataldo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Regno Unito
predefinito

Io non ho provato il GT, ma se dico a mia moglie di rinunciare al fatto di essere piu' rialzata mi ci manda.
Una cosa che faro' questo sabato pomeriggio e' quello di scambiare lo screen della GTL con quello GT e fare un bel giro per vedere cosa dice mia moglie.
La ragione della cosa e' che quando piove.....e qui non succede mai mi piace non avere lo screen davanti e con quello GTL ce l'ho sempre sull'orizzonte degli occhi.
Se la cosa ci andra' bene ne ordinero' uno.
In caso, qualcuno ha uno screen da GT da vendere????
__________________
Laverda125-H350four-Mor350sport-CB750F-VTR1000-Hornet900-ST1100eST1300
K1600GTL
Giovanni
Giovanni Cataldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2012, 19:58   #44
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

beh si, si entra anche nel soggettivo e nei rapporti ergonomici tra i due in sella

la differenza di altezza tra me e mia moglie non è esagerata (10 cm) e il dislivello della seduta della GT sarebbe già sufficiente per non farle vedere solo la mia nuca
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2012, 21:20   #45
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Per superare con lo sguardo il colmo del casco di chi ci sta davanti ci vuole parecchia differenza di altezza della seduta. i 15 cm scarsi della GT bastano a malapena per due persone che hanno altezza uguale

Diverso è invece il "riuscire a vedere" agevolmente qualcosa in più ai lati ma non direttamente davanti.

Scusa tag, ma visto che voi la GT l'avete provata dovresti sapere per per certo se tua moglie riesce o meno a vedere oltre il colmo del tuo casco.
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s

Ultima modifica di pancomau; 09-08-2012 a 20:22
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2012, 20:04   #46
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

pensa che mia moglie è fino indecisa perchè le sembra che sulla K6GT ci sia già troppo sbalzo rispetto alla nostra attuale K4GT... sulla GTL è stata fortemente delusa
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2012, 20:08   #47
Kap69
Uccellato dop
 
L'avatar di Kap69
 
Registrato dal: 05 Feb 2009
ubicazione: MO-NTY
predefinito

La mia passando dalla sella Dell RT al gt non ha notato molta differenza a parte quando do gas........
__________________
T.N.T. group founder
®..Sommo custode del real augello..®
Kap69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2012, 21:44   #48
Rafagas
Mukkista doc
 
L'avatar di Rafagas
 
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
predefinito

concordo che dare gas senza baule dietro..............è pericoloso per la zavorra
però ragazzi il cambio è una vergogna per una moto da 24.000 €!
ad ogni grande moto a parte il cambio; vediamo se con la 2013 avranno fatto qualche modifica !
__________________
Marco
1250 RT - Biancaneve
Rafagas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2012, 22:00   #49
Bërlicafojòt
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Nov 2010
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TAG Visualizza il messaggio
pensa che mia moglie è fino indecisa perchè le sembra che sulla K6GT ci sia già troppo sbalzo rispetto alla nostra attuale K4GT... sulla GTL è stata fortemente delusa
Devi comprare una GW per tua moglie......nel senso che poi la guida lei!
__________________
MA IL MARE CHE CIRCONDA LE ISOLE VERGINI È PIENO DI PESCE SEGA?
K1600GT
Bërlicafojòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2012, 22:35   #50
Miciomacho
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 25 Jun 2012
ubicazione: Prato
predefinito

La recensione della "nostra" prova del K 1600 GT
Sono indispensabili le premesse del caso, dato che chi scrive non ha una grande esperienza motociclistica e che quindi non vi e' possibilità di confrontare, attualmente, questa esperienza con altre esperienze "analoghe".
I 24.000 km effettuati fino ad oggi, in due anni, con il Burgman 650 restano per noi un punto di riferimento esclusivamente su ciò che riguarda il comfort, la versatilità del mezzo e la capacita' di carico. Fattori che, comunque, ci hanno permesso, nel tempo, di godere del piacere di viaggiare anche se, almeno per quanto riguarda la guida, a discapito del divertimento che una moto di un certo calibro puo' restituire.
Unici fattori, probabilmente, confrontabili con l'esperienza di questa prova.
Ci metto anche la tensione che genera, complice anche l'inesperienza e l'abitudine di guidare un mezzo di questo peso, costo e con tanta cavalleria, cavalcare una moto che non e' "tua" e che quindi richiede ancora piu' attenzione anche per i minimi dettagli come solo lo sfregamento di una valigia anche soltanto salendoci su... Qualsiasi danno sei costretto a risarcirlo, ovviamente... ed anche subito! Se il mezzo e' tuo, lo parcheggi nel garage e vi fai fronte appena le possibilità te lo consentono!
Prima di questa prova avevo letto tanto, mi ero documentato, conoscevo già gran parte delle funzioni della strumentazione, che riguardassero il funzionamento della radio o le impostazioni delle sospensioni e la mappatura del motore... pregi e difetti messi in risalto dai motociclisti che l'avevano già provata o che la vivono quotidianamente.
Il tempo a disposizione per la prova non era poco... ma, alla fine, neanche tanto! Non vorresti perder tempo nello stare a "spippolare" con rotelle e con i vari pulsantini... Vorresti in breve tempo avere già tutto abbastanza sotto controllo, metter la 1ª ed iniziare l'esperienza.
Mettiamoci pure che, in prime esperienze come questa, anche la fondamentale presenza del passeggero - la mia signora -, aumenta il peso del mezzo che non conosci e quindi il carico di tensione che già di per se non e' poco!
Arriviamo alla concessionaria - Nova Moto di Firenze - con discreto margine di anticipo.
Non e' concesso perder tempo, lo vogliamo sfruttare tutto!
Fa caldo, tanto caldo... ma l'abbigliamento tecnico e' d'obbligo... Tutto pronto!
Arriva Raniero, persona gentilissima che utilizza la moto della nostra prova quotidianamente per gli spostamenti casa - ufficio... E' puntuale, ci chiede pochi istanti per preparare la liberatoria ed e' subito da noi.
Mettiamo le nostre cose nel top case della Kappona e ci teniamo a portata di mano soltanto portafogli, telefoni e qualche moneta...
Raniero mi invita a salire sulla moto per spiegarmi le funzioni principali... Sale anche la Sara e noto subito con piacere che anche nella salita del passeggero la moto non si scompone minimamente. I miei 176 cm di altezza e l'altezza al cavallo sono per me sufficienti per avere una corretta stabilita' e poggiare piuttosto bene i piedi per terra. La sella e' comunque posizionata nella posizione piu' bassa.
Giro la chiave, Raniero mi suggerisce di impostare la regolazione delle sospensioni su un casco più bagaglio anziché sul pieno carico... Mi fido e procedo, selezionando anche l'impostazione normal piuttosto che la comfort... Tanto c'è tempo per sperimentare strada facendo.
Veniamo alla mappatura del motore...
Un briciolo di orgoglio mi suggerisce di evitare, anche se si tratta della prima volta, di impostarla su "rain"... Vado su "road" riservandomi di provare la "dinamic" in autostrada nel tratto finale Arezzo - Firenze... Ma non sarà così! ^_^
Voglio azzerare i consumi perché mi intessa constatare anche il consumo della mia prova. Azzero il primo poco dopo la partenza ed il secondo ogni volta che cambia il percorso.
Ci siamo... Accendo la radio - perché e' un "aggeggio" che mi ci piace un sacco e accendo il 6 cilindri... Brividi!!!
Clack, innesto la prima ed avverto quel suono impietoso di cui tanti parlano... Io lo specifico, ma non vi ho dato particolare importanza... Forse perché non ho termini di paragone, l'RT provata una 40ina di giorni fa mi e' sembrata ancora più rumorosa nell'innesto della 1ª...
Appena in movimento la moto restituisce subito sicurezza, diventa leggera e fila morbida come su di un cuscino d'aria... Io sono un po' prevenuto non conoscendone le reazioni, sopratutto rispetto al peso ed avendo la mia signora seduta dietro... ma ben presto abbiamo fatto amicizia! ^_^
Il traffico non e' troppo... Decido di fare buona parte di strada cittadina dentro Firenze per poi dirigermi verso Pontassieve. Nel frattempo, man mano che prendo confidenza col mezzo, mi sollazzo con le funzioni del computer di bordo, tanto per non lasciarsi sfuggire niente! Trovo radio 101 per la mia signora e siamo tutti perfettamente accordati!
Il percorso e' già deciso da giorni... da cittadino ad extraurbano... per poi salire in montagna verso il passo della Consuma a 1000 metri e scendere nel Casentino... quindi, da Bibbiena, verso Arezzo. Ad Arezzo, prenderemo l'A1 verso Firenze per completare l'opera e saggiare la moto nelle diverse condizioni!
In città prendo comunque molte cautele, restandomene a debita distanza dalle autovetture e non correre il rischio di far la barba alle borse laterali... 3ª, 4ª, 5ª marcia e ad un filo di gas si viaggia che e' un piacere anche nel traffico - comunque non particolarmente intenso...-.
Effettivamente il motore scalda un po' ed in città, con queste temperature, si fa sentire... sopratutto se fermi al semaforo. In viaggio, spostando il piede qualche centimetro indietro noto che l'effetto fornace cala sensibilmente. Lo sento. Nonostante indossi gli stivaletti tecnici.
Appena fuori Firenze, si elimina quasi totalmente il problema dei semafori... ma resta quello degli autovelox - che comunque conosco piuttosto bene perché batto spesso quella strada...-.
Non perché abbia intenzione di tirare, tutt'altro... ma in 6ª viaggio ad un pelo di gas come avesse il variatore automatico... Ed e' estremamente facile ritrovarsi sopra i 60-70 km/h dei limiti...
Mi sorprende subito il consumo... che oscilla costantemente intorno ai 5 l/100 km.
Il primo scambio di impressioni con la "signora"... che si riserva di farmi sapere più avanti il verdetto sulla comodità. Continuo a dire che molti storceranno il naso... ma l'aver percorso migliaia di km sul Burgman 650 ha alzato notevolmente l'asticella del comfort del passeggero... Chi l'ha provato lo sa... Chi non l'ha provato, inutile che la viva come un'eresia... e' cosi'! Non sarà una postura corretta, non si possono' forse pretendere da una moto gli stessi spazi che offre il Burgman... ma il passeggero gode di una libertà di movimento sul "ciccio", ha una poltrona che coccola le chiappe, che rende estremamente gradevole anche sostenere lunghe percorrenze! Certo, poi e' tutta questione di abitudini... Ma ci torniamo dopo...
Arriviamo al bivio per la salire la Consuma... e' comunque sabato, sono diverse le persone che si muovono per andare a cercare un po' di fresco in montagna e anche i motociclisti che nel week end imperversano sul "passo"... la strada non e' proprio libera ed i "nonnini" sono tanti! ^_^
In ogni caso... nella nostra andatura "turistica" non c'è mai stato bisogno di mettere la 2ª... L'unico vero tornante che si incontra nella salita l'abbiamo percorso in 3ª, ma non sarebbe stato un problema neanche farlo in 4ª...
La coppia e' enorme e direttamente proporzionale al comfort che restituisce... Toccando il cambio il meno possibile la guida e' fluida e non strappa... Mi sento come un bambino, dalla soddisfazione che mi pervade...
La Sara lo sa... ogni tanto mi coccola amorevolmente e mi chiede se e quanto mi piaccia...
E' fantastico... oltretutto, il condividerlo con lei!
Evito anche la fermata "classica" sul passo... il tempo va sfruttato tutto, svalichiamo e ci godiamo il percorso in discesa... Anche in questo caso, l'unico vero tornante che incrociamo si accontenta della 3ª marcia... il freno motore e' sufficiente... anche perche l'andatura resta costantemente tranquilla e turistica... Un viaggio tutto da "godere"!
Scendiamo a Poppi... prendiamo la nuova "tangenziale" per Bibbiena... Ormai il feeling e' tale che buttar giù un paio di marce e girare un po' di piu' la manopola del gas mi viene spontaneo... decido anche di cambiare la mappatura del motore e provare il tiro su "dinamic"... Un paio di macchine davanti da superare, una svolta a destra, rallentiamo ulteriormente e, dopo la curva, c'è un bel tratto di asfalto nuovo, sufficientemente lungo e con carreggiata ampia... Dico alla Sara di tenersi forte, lei mi da l'ok, butto giù la seconda e la freccia... spalanco il gas e ci tuffiamo in un 2ª - 3ª tutto d'un fiato... quando metto la 4ª lascio il gas e il tachimetro indica quasi lo zenit... Adrenalina a 1000, il rombo dagli scarichi e' entusiasmante e fa venir voglia di spingere anche soltanto per sentir "suonare" il 6 cilindri... Fantastica!
Ci fermiamo a Rassina, poco dopo Bibbiena, sulla strada che porta ad Arezzo. Il caldo e' comunque asfissiante, servono una tazza di caffè ed una lauta bevuta! Facciamo qualche foto, nel frattempo!
Il tempo di una sigaretta e si riparte... Sposto la regolazione degli ammortizzatori su comfort e la moto diventa come un cuscino d'aria... Lievita sopra le asperità come una piuma, sembra che ti coccoli...
Conosco la strada che va verso Arezzo... ma non dove sono piazzati gli autovelox...
Massima attenzione, giusta altezza del capolino e radio ad un volume che ci consente di ascoltare la musica e viaggiare, provando anche il cruise control, ad una velocità che rispetti i limiti del codice... Arriviamo ad Arezzo e ci soffermiamo poco prima del l'ingresso in autostrada. Lascio la mappatura su dinamic e sposto la regolazione degli ammortizzatori su sport... Non ho intenzione di correre... ma voglio comunque provare l'impostazione su una strada che dovrebbe avere un asfalto estremamente regolare...
Qui subentra un problema... purtroppo!
Da qualche anno a questa parte, sopratutto con vento forte e se c'è troppo traffico, mi vengono principi di attacchi di panico in autostrada e sui grossi viadotti. Cosa della quale non ho mai sofferto in passato e che, probabilmente, ha bisogno di essere adeguatamente affrontata con un medico, perché sta diventando estremamente fastidiosa!
Che sia in macchina o in moto non fa differenza... anche le folate di vento improvvise mi bloccano talvolta il respiro come se perdessi l'equilibrio... le curve a destra sono spesso un problema sopratutto se, sulla destra, ci sono autoarticolati o autobus che non mi chiudono la visuale. Anche star dietro ad un mezzo che mi chiude completamente la visuale, in curva... provoca talvolta un'improvviso stato di agitazione che mi irrigidisce le braccia... Sono costretto a rallentare lasciando l'acceleratore e a spostarmi sulla corsia di destra...
Un paio di settimane fa, sul viadotto di Petriolo della superstrada tra Grosseto e Siena, lungo circa 900 mt ed alto 160 ho fatto i vermi! Focalizzato l'attenzione sulla targa dell'auto che mi precedeva, l'ho percorso tutto d'un fiato con la sensazione di essere cascato in un precipizio!
Anche stavolta, purtroppo... dopo pochi km sul l'autostrada, capisco che non e' la giornata giusta!
Il vento e' forte ed umido, sembra un muro... Non conosco le reazioni della moto e quindi decido di starmene buono buono... Eccessivo anche il traffico, stante la situazione... velocità codice sul dritto, percorro le curve a destra quasi sempre restandomene sulla corsia di destra... Le due corsie non mi facilitano le cose, e' stata una passeggiata fantastica e non e' assolutamente il caso di osare di piu'!
Soltanto in un paio di circostanze, sul dritto, allungo leggermente per provare a godermi la ripresa in 6ª sulla mappatura più "pronta"... Niente più!
Quello che e' assurdo... e' che fuori dall'autostrada ho pieno controllo di ogni reazione e, mentre lo spalancare il gas nelle due sole circostanze "vere" e' stata soltanto soddisfazione ed adrenalina... In autostrada mi sembra di imbattermi in una pioggia di meteoriti!
Esco a Firenze Sud, siamo in anticipo... ci godiamo gli ultimi momenti con la belva a spasso per la città e passiamo a far visita a Cristiano, amico d'infanzia che sa della prova e che aspetta le notizie... 5' e ripartiamo, ma non ho nessuna voglia di restituire la moto al buon Raniero... c'è comunque qualche minuto ancora e ci facciamo un altro paio di giretti per gli isolati limitrofi... per poi, ahimè... rientrare! ^_^
Non manco di esternare il mio entusiasmo per la prova al concessionario... nonostante si sia già oltre l'orario di chiusura e' lui stesso a proseguire il discorso entrando nei particolari e facendo domande... E' andato tutto benone, la moto e' bella da morire e la si guida con una facilita' disarmante nonostante la mole... e quel motore a 6 cilindri che infonde un sacco di paturnie inutili... si lascia condurre docile docile pronto a mordere non appena si fischia alla "cavalleria"!
Il cambio e' forse un po' rumoroso come "dicono"... ma come premesso non ho termini di paragone!
La manopola del gas "a comando elettrico", dopo le cose lette in giro, pensavo che mi avrebbe dato qualche problema... invece, tralasciando un paio di "sgasate" tipo partenza della moto GP - ma giusto un paio -, nei primi km... l'ho trovata docile e gestibilissima! Ho avvertito anche quel movimento della leva della frizione... ma non mi ha mai infastidito! Anche il rumore della trasmissione... avvertito leggero leggero... ma non so dire se sia una cosa normale non avendo altre esperienze. Vibrazioni totalmente assenti salvo qualcosa sul manubrio nel momento in cui si spalanca la manopola del gas... La protezione dal vento l'ho trovata molto buona e, anche dietro, la mia signora non ha avuto di che lamentarsi. Le conversazioni in interfono si sono sempre mantenute buone anche in autostrada a velocità codice. Mi ha solamente infastidito la turbolenza che si verifica con il cupolino totalmente alzato, in autostrada, con veicoli di una certa dimensione avanti anche qualche decina di metri... Ho sentito la moto ondeggiare in maniera fastidiosa ed ho subito riabbassato il cupolino... non giovava sopratutto alla mia battaglia psicologica contro l'autostrada!
Freno anteriore esuberante... presa un po' la mano con la sua prontezza d'intervento restituisce subito una buona dose di sicurezza. Il posteriore, a suo tempo, lo gestivo per l'ingresso in curva... Stavolta, lo punzecchiavo solamente temendone l'incisione! Non so neanche se le pasticche hanno di fatto mai fatto presa sul disco! ^_^
Veniamo al lato determinante... la posizione di guida e quella del passeggero.
Come da premessa, abituato a guidare il Burgman 650 come seduto davanti al televisore... con le gambe distese sul "pouf" ^_^
...la guida "a gambe larghe" si e' fatta sentire nel pomeriggio. Ovviamente, mera questione di abitudine... I dolori alle anche che comunque stamani sono spariti dipendono solamente da questo.
La posizione più dinamica con il busto più proteso in avanti ha sortito qualche indolenzimento ai polsi... ma anche questo dettato dalla mancanza di abitudine, tutto passato in poche ore.
La Sara, la mia signora, ha sentenziato che la seduta l'ha trovata comunque più comoda rispetto all'RT... ma essendo troppo abituata agli ampi margini del Burgman, ha sofferto un po' la costrizione dell'imbottitura e della conformazione del top case... non e' abituata ad una posizione troppo eretta che, probabilmente, e' anche piu' naturale... Sentito questo, il buon Raniero ha proposto ad entrambi di salire per qualche istante sulla GTL in esposizione, proprio in ragione del fatto che eravamo appena scesi dalla "sorella"...
Verdetto: D'istinto, sempre in virtù delle "nostre" abitudini, la seduta della GTL, leggermente più bassa, meno protesa in avanti, vuoi per il manubrio più arretrato, vuoi per la posizione delle gambe, mi e' più naturale. Anche e sopratutto la signora, da dietro, ha apprezzato l'ampiezza maggiore della seduta e l'abbraccio offerto dall'ergonomia del top case della GTL, forse piu' similari alla postura cui e' abituata sul Burgman.
Quindi, considerato che la velocità limitata ai 220 non costituisce alcun problema, che una posizione di guida meno "grintosa" rispecchia comunque di piu' le nostre necessita', sopratutto se a favore di un maggior comfort globale... tenendo conto del fatto che ne faremmo un utilizzo turistico esclusivamente "in coppia", se e quando sarà, il nostro obiettivo sarà la GTL.
Spero, nel frattempo, di riuscire a trovare un concessionario nel raggio di non più di 200 km che abbia la GTL in prova e che sia disposto a lasciarcela, come la Nova Moto di Firenze, per il tempo necessario a farsene un'idea vera e propria!
Tutto bellissimo, tutto entusiasmante... per adesso restano i sogni! Poi, vedremo... ^_^
Qualche foto della nostra bellissima esperienza...



__________________
Burgman 650 Exe... evoluto in R 1200 RT 2012
Miciomacho non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:27.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati