Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > GPS quesiti a carattere generale


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-12-2014, 15:46   #101
Ginogeo
Moderatore elevato
 
L'avatar di Ginogeo
 
Registrato dal: 12 Apr 2011
ubicazione: Torino-Kasbah n°2
predefinito

Si certo, da un pò di giorni.

Pubblicità

__________________
KTM 1290 SADV 2015, R100 GS PD Classic '96, 2 Gilera RC 600 ('89 e 94) Kawa JJ300 .......Amico del BD
Ginogeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2014, 17:21   #102
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Quindi se i passi sono chiusi e non ti fa passare, vuol dire che funziona. Perché si continua dire che non funziona? Forse volete dire che non potete scegliere se attivarla o meno? Ma ė cosa diversa.


Sent from my iPad using Tapatalk
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2014, 17:31   #103
luca.gi
Mukkista doc
 
L'avatar di luca.gi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
predefinito

si continua a dire che non funziona perchè Garmin, con l'aggiornamento fw 3.0, ha scritto che ha "risolto" il pb della chiusura delle strade;
questo implicitamente e logicamente fa capire chiaramente che il pb da noi denunciato esiste(va).
E siccome, SEMBRA, che non sia cambiato NULLA, ovvero, non hanno messo la cosa più logica che ci si aspettava e che dovevano mettere, cioè un menu che permettesse di selezionare o meno -a piacimento dell'utente- la chiusura invernale delle strade, parebbe, e ripeto PARREBBE, non cambiato nulla.
Ovvero se LORO ritengono che le strade siano chiuse non c'è modo alcuno per fare un percorso che passi per quelle strade.
E siccome abbiamo verificato che, prima del periodo della chiusura effettiva, garmin dava per chiuse strade invece apertissime....la unica e vera soluzione era impostare quel semplice menu: che non hanno fatto.

Quindi, in conclusione i casi sono 2:
1- hanno implementato un sistema che giorno per giorno, anzi ORA per ORA monitora in tempo reale apertura e chiusura di quelle strade, per cui NON fa passare per quelle strada SOLO ed ESCLUSIVAMENTE quando sono EFFETTIVAMENTE chiuse....(ci credo come credo a babbo natale!!!)
2- non è cambiato nulla!!!

Ma, ti dirò di più: anche fosse vera l'ipotesi 1 (impossibile!!), comunque non sarebbe LA soluzione; perchè io, col mio navigatore, ho il diritto sacrosanto di percorrere quelle strade anche quando sono chiuse, se volessi, a piedi, o con un gatto delle nevi o con motoslitta..per dire.
L'unica VERA SOLUZIONE, ripeto, era quella di inserire un SEMPLICISSIMO menu.

Ma si non presi ben guardia dal farlo!!!
luca.gi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2014, 17:37   #104
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Skipper Visualizza il messaggio
Quindi se i passi sono chiusi e non ti fa passare, vuol dire che funziona.
Peccato che aveva lo stesso comportamento quando i colli erano tutti aperti.
Considera che i colli non hanno una unica data di apertura e chiusura ma la loro transitabilità è molto variabile ed in funzione della reale transitabilità della strada! Secondo te in base a quale algoritmo decide se farti passare o meno?
Si collega in tempo reale ai siti di ciascun paese europeo?
E con che mezzo? Secondo te, visto che stiamo parlando di colli Francesi, dovrei attivare un collegamento dati per l'aggiornamento in tempo reale all'estero?
Altrimenti come farebbe a funzionare?
Dubito fortemente che abbiano risolto il problema implementando un meccanismo così complesso, gestendo singolarmente la chiusura di ogni singolo colle e tralasciando la possibilità di disattivare questa funzionalità...

A mio avviso, visto che il comportamento è il medesimo di inizio/fine stagione, fino a prova contraria il navigatore continua a NON funzionare. Funziona esattamente come prima.

Quote:
Originariamente inviata da Skipper Visualizza il messaggio
Perché si continua dire che non funziona?
Alla tua domanda rispondo con un'altra domanda: come fai ad affermare che funziona e che riesce a gestire le date di apertura e chiusura di ogni singolo passo alpino?
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2014, 18:17   #105
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Fortuna che abito al sud. Comunque concordo sul fatto che ci dovrebbe essere l'opportunità di scegliere. D'altra parte immaginate se uno arriva fin li e non puoi passare. Che fai?


Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2014, 18:29   #106
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luca.gi Visualizza il messaggio
si continua a dire che non funziona perchè Garmin, con l'aggiornamento fw 3.0, ha scritto che ha "risolto" il pb della chiusura delle strade
E siccome, SEMBRA, che non sia cambiato NULLA, ovvero, non hanno messo la cosa più logica che ci si aspettava e che dovevano mettere, cioè un menu che permettesse di selezionare o meno -a piacimento ......
E siccome abbiamo verificato che, prima del periodo della chiusura effettiva, garmin dava per chiuse strade invece apertissime....la unica e vera soluzione era impostare

Ma si non presi ben guardia dal farlo!!!


Su basecamp esiste la spunta della chiusura delle strade invernali.
Che funzioni non lo so, ma la spunta c'è !!
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2014, 18:30   #107
luca.gi
Mukkista doc
 
L'avatar di luca.gi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
predefinito

sì...ma con l'uso del navigatore, programmando l'itinerario dal navi, non cambia nulla!!!
luca.gi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2014, 18:33   #108
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

D'accordo, non è che le strade invernali le aprono un giorno si ed uno no, basta tenere spuntato l'ozione delle strade chiuse, in permanenza e viaaaaaa...😇
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2014, 18:33   #109
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Skipper Visualizza il messaggio
Fortuna che abito al sud... D'altra parte immaginate se uno arriva fin li e non puoi passare. Che fai?
Quello dovrebbe essere un mio problema perché ho pianificato un giro su colli potenzialmente chiusi senza informarmi adeguatamente.
Probabilmente non ci avrai fatto caso ma in primavera noi polentoni iniziamo a farci mille pippe mentali su date presunte ed effettive di apertura dei vari colli! E monitoriamo con frequenza giornaliera, in prossimità del weekend, il sito con gli stati di tutti i colli. A volte li aggiornano poche ore prima.

In questo caso il problema è opposto e più grave: nonostante i colli siano aperti, anziché farmi fare l'itinerario da 50km il navigatore mi fa passare dalla costa con un giro senza senso di 230km!!!!
E' questo che non è accettabile.
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2014, 18:34   #110
luca.gi
Mukkista doc
 
L'avatar di luca.gi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
predefinito Navigator V: problema chiusure invernali (colli alpini)

Quote:
Originariamente inviata da RESCUE Visualizza il messaggio
D'accordo, non è che le strade invernali le aprono un giorno si ed uno no, basta tenere spuntato l'ozione delle strade chiuse, in permanenza e viaaaaaa...😇
Il grosso PROBLEMA è che questo navigatore ti da per chiuse strade che sono ANCORA APERTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
__________________
RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre

Ultima modifica di Ginogeo; 24-12-2014 a 19:24
luca.gi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2014, 18:36   #111
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RESCUE Visualizza il messaggio
... non è che le strade invernali le aprono un giorno si ed uno no, basta tenere spuntato l'ozione delle strade chiuse, in permanenza e viaaaaaa...��
Certo che si, è proprio così invece!
Nel Garmin, da quello che abbiamo notato, c'è un'unica data di chiusura per tutte le strade soggette a chiusura invernale. Almeno così pare poiché quando ha iniziato a partorire itinerari ad minchiam lo ha fatto contemporaneamente su TUTTI i colli.

Nella realtà l'apertura e chiusura dei colli è differenziata e variabile da colle a colle. Ad esempio l'Iseran è uno degli ultimi ad aprire ed ogni week end in apertura di stagione c'è qualche colle in più transitabile. Ma non tutti lo sono...
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2014, 18:39   #112
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

Non è che, con SmartLink si collega?
Raga il problema da fastidio a tutti, ma non arrabbiatevi, che siamo a Natale🎅🎅
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2014, 18:41   #113
luca.gi
Mukkista doc
 
L'avatar di luca.gi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
predefinito

Sì, siamo a Natale, ma questo navi ce l'ho dall'estate...e ha sempre funzionato a pene di segugio! Anzi peggio!

Mi arrabbio sì....e anche molto: perchè ho speso MOOOLTO più di quel che vale un navigatore come questo SE FUNZIONASSE ALLA PERFEZIONE, per avere un navigatore che funziona MOLTO PEGGIO di uno da 50€!!!!
luca.gi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2014, 19:00   #114
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RESCUE Visualizza il messaggio
Non è che, con SmartLink si collega?
Io Smartlink l'ho disattivato perché ero stufo di avere informazioni, tanto per cambiare, errate.

Ma questo è un problema indipendente dal problema di chiusura colli alpini.

Considera che nell'ultimo giro fatto il colle di Tenda (che non chiude mai per chiusura invernale) era soggetto a chiusure settimanali a causa di lavori nella galleria. Ma Luca ed io stavamo viaggiando di sabato e quindi nessun problema di chiusura. Il Nav V di Luca, con Smartlink attivo, continuava a segnalare colle di tenda chiuso proponendo un itinerario completamente errato mentre il mio senza smartlink mi conduceva correttamente a destinazione sulla costa azzurra.
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2014, 19:28   #115
Ginogeo
Moderatore elevato
 
L'avatar di Ginogeo
 
Registrato dal: 12 Apr 2011
ubicazione: Torino-Kasbah n°2
predefinito

Faccio presente che parlate di CASI specifici e particolari. Io ho usato il nav V da fine ottobre ad oggi ed a me non ha mai mai creato problemi. Anzi, trovo che smartlink sia eccezionale e funzioni davvero bene.
In primavera vedrò se cambiare la mia opinione.
__________________
KTM 1290 SADV 2015, R100 GS PD Classic '96, 2 Gilera RC 600 ('89 e 94) Kawa JJ300 .......Amico del BD
Ginogeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2014, 19:30   #116
luca.gi
Mukkista doc
 
L'avatar di luca.gi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
predefinito

Sì, Francesco, ma tu stesso hai detto che lo hai usato senza giri in alta quota -dove si presenta il problema più grosso- e senza la percorrenza di strade a chiusura invernale.

Quindi, se è così, il tuo "andar bene" non è significativo ai fini dei problemi in discussione!!
luca.gi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2014, 19:44   #117
Ginogeo
Moderatore elevato
 
L'avatar di Ginogeo
 
Registrato dal: 12 Apr 2011
ubicazione: Torino-Kasbah n°2
predefinito

Certo. Sono d'accordo. Ma come ha detto murdoch in Tunisia invece funziona benissimo.....
Quindi il problema c'è, purtroppo affligge un numero molto limitato di utenti a livello mondiale. Penso e spero che Garmin risolva anche questo problema, anche se, per me, non lo è fino a quando i colli imputati non riapriranno
Avete preso un navigatore NON tecnico che tiene conto delle utenze normali. Per me è giustissimo che ora faccia così. Immaginate uno che non conosce la zona è che per fare il percorso breve da vinadio a Isola venga indirizzato su dalla lombarda!!!! Ma smettetela! Se uno vuole fare tragitti di un certo tipo non è certamente così idiota da non fare controlli prima, soprattutto se ci va in una stagione non consueta. Ma ci va così tanto a capire? Altrimenti fate una class action voi due e fatevi fare un fw apposito da garmin.
__________________
KTM 1290 SADV 2015, R100 GS PD Classic '96, 2 Gilera RC 600 ('89 e 94) Kawa JJ300 .......Amico del BD
Ginogeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2014, 19:51   #118
luca.gi
Mukkista doc
 
L'avatar di luca.gi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
predefinito

Non ho ben compreso cosa volessi dire.
Ah beh....se in TUNISIA funziona benissimo allora siamo a cavallo: bastava che lo scrivessero nelle caratteristiche: "Da usare solo in Tunisia e in percorsi a bassa quota!".
Ma perfavore!!!
Comunque il discorso NON è "il problema c'è, purtroppo affligge un numero molto limitato di utenti a livello mondiale", ma bensì che il problema c'è, e si verifica in determinati casi ormai noti (percorsi in alta quota), quindi affligge TUTTI quelli che usano la moto in alta quota.
Che siano 2 o 200mila non cambia il concetto che il navigatore NON FUNZIONA COME DEVE FUNZIONARE, ed è quindi FALLATO, in quel senso.
E che Garmin sembra non trovi il rimedio!
Non c'entra un'emerita fava che il navigatore non sia TECNICO: non faccio percorsi TECNICI, faccio strade NORMALISSIME aperte al traffico!!!
PUNTO!!!!!
Il navigatore DEVE funzionare per QUELLO!!!

Per te è giustissimo che ora faccia così?
Bene, vediamo allora se allo stesso INSTANTE in cui in primavera apriranno i colli, il nostro amato Nav V ci farà fare il percorso giusto, percorrendo quei colli.
Se è così, hai ragione TU!
Se no, abbiamo ragione noi!!!!
Mi dispiace ma è così!
luca.gi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2014, 19:55   #119
Ginogeo
Moderatore elevato
 
L'avatar di Ginogeo
 
Registrato dal: 12 Apr 2011
ubicazione: Torino-Kasbah n°2
predefinito Navigator V: problema chiusure invernali (colli alpini)

Perfetto. Allora adesso chiudo questa discussione e la riapriamo in primavera.
__________________
KTM 1290 SADV 2015, R100 GS PD Classic '96, 2 Gilera RC 600 ('89 e 94) Kawa JJ300 .......Amico del BD

Ultima modifica di Ginogeo; 24-12-2014 a 20:00
Ginogeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2014, 19:59   #120
Ginogeo
Moderatore elevato
 
L'avatar di Ginogeo
 
Registrato dal: 12 Apr 2011
ubicazione: Torino-Kasbah n°2
predefinito

E se nel frattempo dovessero giungere informazioni degne di nota, sarò il primo a comunicarle.
__________________
KTM 1290 SADV 2015, R100 GS PD Classic '96, 2 Gilera RC 600 ('89 e 94) Kawa JJ300 .......Amico del BD
Ginogeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2014, 16:40   #121
Piermerlino
Mukkista doc
 
L'avatar di Piermerlino
 
Registrato dal: 17 Apr 2005
ubicazione: Milanese, ma extracomunitario...
predefinito

Come si dice dalle mie parti: "piuttosto che un pugno in un occhio"

Non so se garmin segue la logica degli "altri" ma più che una release 3,00 io avrete fatto una 2,91 ... (la polemica di fine anno...)

Prendiamolo come un indice di "presenza". Spero che qualcuno abbia modo di provarlo.



Changes made from version 2.90 to 3.00:

Fixed an issue that caused small audio gaps when using a Schuberth helmet.

Improved calculated routes and routing performance when avoiding tolls and fees.

Improved routing performance around seasonally closed passes.

Improved Bluetooth performance.

Added a confirmation request before resetting values on the My motorcycle settings page.

Added the ability to manually adjust the time in 1-minute increments.

Fixed display formatting issues.

Fixed an issue that caused units to take a long time to connect to a computer.

Improved software stability.
__________________
K1600GT + C650GT
K1 Club - 1991
ex Triumph S.T. 955i - ex K1200R - ex R1200GS
ex Maxsym 400i
Piermerlino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2015, 22:11   #122
Ginogeo
Moderatore elevato
 
L'avatar di Ginogeo
 
Registrato dal: 12 Apr 2011
ubicazione: Torino-Kasbah n°2
predefinito

Riapro la discussione, grazie alla segnalazione di Managdalum:
Changes from version 3.00 to version 3.10:

Added the ability to override avoidance of seasonally closed passes.

Fixed an issue that could cause the Last Ride page to show invalid data.

Corrected the display of the VIN on the My Motorcycle status page.

Removed references to "for purchase" from the map update reminder in Smartphone Link for devices with lifetime map updates.

Improved displayed unit consistency across pages when satellite signal is lost.

Improved the subtitles on several settings buttons.

Improved software stability.
__________________
KTM 1290 SADV 2015, R100 GS PD Classic '96, 2 Gilera RC 600 ('89 e 94) Kawa JJ300 .......Amico del BD
Ginogeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2015, 22:24   #123
luca.gi
Mukkista doc
 
L'avatar di luca.gi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
predefinito

Era ora.......
Ce ne hanno messo eh...
Speriamo....
__________________
RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre
luca.gi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2015, 22:39   #124
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2015, 22:45   #125
Ginogeo
Moderatore elevato
 
L'avatar di Ginogeo
 
Registrato dal: 12 Apr 2011
ubicazione: Torino-Kasbah n°2
predefinito

Ottimo. Aspettiamo le verifiche di Romargi e Luca.gi
__________________
KTM 1290 SADV 2015, R100 GS PD Classic '96, 2 Gilera RC 600 ('89 e 94) Kawa JJ300 .......Amico del BD
Ginogeo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:44.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati