Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300R - K1200R e Sport


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-05-2014, 15:59   #1
Niko1982
Mukkista
 
L'avatar di Niko1982
 
Registrato dal: 11 May 2014
ubicazione: Salionze (VR)
predefinito Acquisto K1300R

Ciao a tutti!

Avrei bisogno di un paio di consigli perché sono ormai in procinto di acquistare un K1300R bianco usato

La moto su cui ho messo gli occhi è in vendita presso un concessionario ufficiale BMW, immatricolata nel 2009 con 26.000 km (tutti i tagliandi sono stati fatti regolarmente); optional presenti: manopole riscaldate, sospensioni ESA, cupolino, RDC, on-board computer, antifurto, frecce bianche, scarico Akrapovic omologato (quello classico che monta su BMW, per interderci).


In pratica ha tutto quello che serve tranne l'ABS e il controllo di trazione, che personalmente non giudico fondamentali in quanto ho sempre guidato moto sprovviste di questo sistema, ma vorrei un parere da voi che siete certamente più esperti di me: come giudicate l'assenza di questo dispositivo sulla moto in questione? E' un problema o se ne può anche fare a meno?

Grazie in anticipo!

Pubblicità

Niko1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2014, 16:28   #2
Championpiero
Mukkista doc
 
L'avatar di Championpiero
 
Registrato dal: 11 Sep 2010
ubicazione: Prov Vicenza
predefinito

senza abs io non la prenderei mai....
strano che abbia l'esa e non abs....
__________________
Piero
S1000xr '19
AfricaTwin adv sport, R1200 gs lc,Bmw R1200Rt, R1200R, R1200GS Adv, Yamaha R1
Championpiero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2014, 16:29   #3
Miluzzz
Mukkista
 
Registrato dal: 23 May 2012
ubicazione: Montecchio Emilia (RE)
predefinito

Ciao...
Se è quella che ho visto , con anche le pedane racing,è molto bella...
Per l'assenza del controllo di trazione non ti preoccupare...
Però mi stupisco del fatto che nel 09 la Bmw non avesse l'ABS di serie su una moto da mila e mila euro...
Il fatto è che, oltre alla sicurezza, si riduce molto la rivendibilità.
Esempio, prima avevo un R1200S che in Italia ha ancora meno mercato del K-R, e di commercianti che me la prendevano su mi hanno contattato in tanti. Se ha l'ABS un commerciante che te la prede, per poco, lo trovi. Senza fai un po più fatica.
Poi magari mi sbaglio...

Magari è un buon argomento per tirare ancora un po sul pezzo...

Comunque sia è un gran bel acquisto...Non te ne pentirai...

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
__________________
BMW K 1200 R
Ex BMW R 1200 S ('06)
Miluzzz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2014, 16:47   #4
Niko1982
Mukkista
 
L'avatar di Niko1982
 
Registrato dal: 11 May 2014
ubicazione: Salionze (VR)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Championpiero Visualizza il messaggio
senza abs io non la prenderei mai....
strano che abbia l'esa e non abs....
Anche a me subito è parso strano, ma amici BMWisti mi hanno confermato che le due cose viaggiano separate, quindi può essere che abbia l'Esa e non l'ABS o viceversa
Niko1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2014, 16:57   #5
Niko1982
Mukkista
 
L'avatar di Niko1982
 
Registrato dal: 11 May 2014
ubicazione: Salionze (VR)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Miluzzz Visualizza il messaggio
Ciao...
Se è quella che ho visto , con anche le pedane racing,è molto bella...
Per l'assenza del controllo di trazione non ti preoccupare...
Però mi stupisco del fatto che nel 09 la Bmw non avesse l'ABS di serie su una moto da mila e mila euro...
Il fatto è che, oltre alla sicurezza, si riduce molto la rivendibilità.
Esempio, prima avevo un R1200S che in Italia ha ancora meno mercato del K-R, e di commercianti che me la prendevano su mi hanno contattato in tanti. Se ha l'ABS un commerciante che te la prede, per poco, lo trovi. Senza fai un po più fatica.
Poi magari mi sbaglio...

Magari è un buon argomento per tirare ancora un po sul pezzo...

Comunque sia è un gran bel acquisto...Non te ne pentirai...

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
Ciao Miluzzz, se hai visto quella in vendita presso il conce di Pogliano Milanese.... è lei

La scelta ricadrebbe qui anche perché attualmente ho due moto (un VFR 800 v-tec che uso per viaggiare con lei e un Super Duke 990 per i giri... ehm.... ok ci siamo capiti ) e la concessionaria in questione me le rientrerebbe entrambe, quindi con una differenza accettabilissima avrei il "K" a casa
Niko1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2014, 17:07   #6
Rupelb
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Sep 2013
ubicazione: Padova
predefinito

se sei vincolato x via del rientro è una cosa .. personalmente potendo scegliere oltre all'abs non rinuncerei anche al cambio elettroassistito .. x me comodissimo
Rupelb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2014, 17:12   #7
Niko1982
Mukkista
 
L'avatar di Niko1982
 
Registrato dal: 11 May 2014
ubicazione: Salionze (VR)
predefinito

Ecco cosa mi ero dimenticato di scrivere....... il cambio elettro-assistito!! E' presente anche quello, altrimenti l'avrei fatto mettere su di sicuro

Ultima modifica di pacpeter; 16-05-2014 a 21:42 Motivo: non si quota il msg subito precedente
Niko1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2014, 17:15   #8
Niko1982
Mukkista
 
L'avatar di Niko1982
 
Registrato dal: 11 May 2014
ubicazione: Salionze (VR)
predefinito

Una volta concluso il discorso della moto, ho intenzione di prendere le borse ed il puntale.... poi dovrei essere a posto
Niko1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2014, 17:16   #9
Miluzzz
Mukkista
 
Registrato dal: 23 May 2012
ubicazione: Montecchio Emilia (RE)
predefinito

Allora vidi bene
Cavoli...
Se è così oltre che a prenderla farei anche un altarino al concessionario...
Quando mai si è visto un "prendo un usato dandone dentro due"?

A parte gli scherzi io il primo ABS l'ho avuto sul R1200S e mi rompeva molto le balle, lo odiavo. Poi quello del K1200R mi ha fatto ricredere, mi sembra che lavori molto bene. Ma non ne sento la così grossa necessità...nel senso, se c'è bene, se non c'è mi preoccupo di più della rivendita che della sicurezza...


Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
__________________
BMW K 1200 R
Ex BMW R 1200 S ('06)
Miluzzz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2014, 17:22   #10
Niko1982
Mukkista
 
L'avatar di Niko1982
 
Registrato dal: 11 May 2014
ubicazione: Salionze (VR)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Miluzzz Visualizza il messaggio
Allora vidi bene
Cavoli...
Se è così oltre che a prenderla farei anche un altarino al concessionario...
Quando mai si è visto un "prendo un usato dandone dentro due"?

A parte gli scherzi io il primo ABS l'ho avuto sul R1200S e mi rompeva molto le balle, lo odiavo. Poi quello del K1200R mi ha fatto ricredere, mi sembra che lavori molto bene. Ma non ne sento la così grossa necessità...nel senso, se c'è bene, se non c'è mi preoccupo di più della rivendita che della sicurezza...


Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
Si infatti quando andrò in concessionaria a fargli vedere le mie moto (presumibilmente tra un paio di INTERMINABILI settimane) e a mia volta visionare il "K", se la cosa dovesse veramente andare a buon fine lo ringrazierò di buon grado

Speriamo vada tutto bene, non vedo l'ora di chiudere la trattativa!
Niko1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2014, 17:27   #11
Niko1982
Mukkista
 
L'avatar di Niko1982
 
Registrato dal: 11 May 2014
ubicazione: Salionze (VR)
predefinito

Vi chiedo un'altra informazione: quanto costa all'incirca il kit borse sport + attacchi per la K1300R?
Niko1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2014, 17:44   #12
Miluzzz
Mukkista
 
Registrato dal: 23 May 2012
ubicazione: Montecchio Emilia (RE)
predefinito

Un occhio...

Se cerchi sui siti tedeschi che vendono la roba originale BMW erano intorno ai 540 tutto in mano.
Non so cosa viene a fartelo montare in concessionaria.

Senti loro cosa ti dicono, magari se ti fanno uno sconto buono ti conviene fartelo mette da loro così la prendi già pronta

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
__________________
BMW K 1200 R
Ex BMW R 1200 S ('06)
Miluzzz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2014, 19:20   #13
save9891
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Nov 2013
ubicazione: toscana
predefinito

Usando la moto tutti i giorni, ti dico che un paio di volte m'ha salvato alla grande sul bagnato, se però usi la moto a bel tempo è un'altro discorso!!


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
save9891 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2014, 20:03   #14
iariiari
Mukkista doc
 
L'avatar di iariiari
 
Registrato dal: 20 Aug 2008
ubicazione: Torino
predefinito

Premesso che l'ABS e' una sicurezza ed e' meglio averlo, abbiamo sempre guidato senza e quindi in nome del risparmio........
Quello che non mi torna,se posso, e' che dai in permuta due moto che dovrebbero valere di piu' del K e parli anche di differenza?
__________________
V strom 1000
Vespa 150 sprint
iariiari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2014, 22:06   #15
criccuccio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Feb 2014
ubicazione: Montichiari (BS)
predefinito

Buonasera a tutti.
Beh avendone da un paio di mesi acquistatane una pure io mi permetto di dirti due tre cose per come la vedo.
Ti confermo che abs e esa viaggiavano su due canali separati mentre abs e controllo trazione ad esempio facevano parte di uno stesso pack come rdc manopole riscaldate e computer di bordo. Quello che mi fa strano è che molti degli accessori che tu hai facciano parte dello stesso pack che ho montato io (mod.2009 come quella) e ti manchi proprio l'abs. Magari è come la mia che non mi aveva detto che aveva le manopole riscaldate e poi le aveva. Sarebbe come dire che monti le frecce bianche (a led suppongo) e poi non hai il faro posteriore a led ma quello a lampade. Però i misteri della BMW sono infiniti.
Per il resto invece avrei le idee più chiare ... dire che akra cambio elettronico esa e frecce led sono tutto quello che serve AIUTOOOO
Perdonami ma quello che serve in realtà manca cioè l'abs e il controllo trazione hai una moto da 250 e passa kili con 173 cavalli dei freni sottodimensionati e una forcella "strana" vuoi pure montarci le borse per fare del turismo e ti mancano le due cose fondamentali per andare in giro tranquillo. Ora la tua moto ha le cose più "fighe" non le necessarie.
Chiedevi consigli io mi permetto di darti il mio cerca ancora !!! io da brescia l'ho presa a lodi ma sono stato due mesi a leggere il forum prima di prenderla.
Le borse le trovi dappertutto su subito forse anche qui sul forum o su bai usate sui 300 eurini. Comunque comprala è una moto stupenda
__________________
Ex K1300R ora S1000 R "erre" su due ruote per passione, su quattro per necessitÃ*, a piedi per forza
criccuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2014, 22:15   #16
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Io un K senza ABS non lo prenderei, poi vedi tu. In primo luogo per un discorso di sicurezza: se ne può fare a meno solo fin quando non si è provato ad averlo... o almeno per me è stato così, e ti garantisco che sono uno di bocca buona...
Anche la rivendibilità poi è sicuramente inferiore, e questo spiega anche il motivo per cui ti ritirano due moto per dartene una. Va detto poi che obiettivamente parlando un K/R del 2009 senza ABS non vale certo 8700€, se davvero lo vuoi vendere...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2014, 07:57   #17
Niko1982
Mukkista
 
L'avatar di Niko1982
 
Registrato dal: 11 May 2014
ubicazione: Salionze (VR)
predefinito

C'ho pensato su bene, e alla fine avete ragione: un BMW senza ABS non solo è "incompleto", ma in un'ottica futura ha molto meno mercato.

Ieri sono andato a Verona e sto trattando anche un km0 praticamente full optional, mancano solo le borse... vediamo che succede!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Niko1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2014, 08:52   #18
iariiari
Mukkista doc
 
L'avatar di iariiari
 
Registrato dal: 20 Aug 2008
ubicazione: Torino
predefinito

Bravo , anche perche' come gia' detto forse le tue erano leggermente sottovalutate, comunque meglio con l'ABS e controllo di trazione che con 173 cv aiuta.
__________________
V strom 1000
Vespa 150 sprint
iariiari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2014, 09:19   #19
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

La K è comunque poco rivendibile di suo, con o senza abs (peraltro vista la moria di modulatori, potrebbe essere paradossalmente più rivendibile una senza che con).

Circa il "controlla trazione dei poveri" ho già scritto.

A proposito di sicurezza, controlla, più che l'abs ed i vari ammennicoli, se la flangia è di acciaio, se c'è la spugnetta nel serbatoio freni e se la bielletta è quella con i cuscinetti protetti ... quella è sicurezza, altrochè abs e tc dei poveri.

Però è vero: le bmw non devono essere come piacciono a te, ma devono essere full per definizione sennò passi per straccione.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.

Ultima modifica di andrew1; 18-05-2014 a 09:22
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2014, 20:46   #20
henry
Mukkista doc
 
L'avatar di henry
 
Registrato dal: 08 Dec 2008
ubicazione: HONDA VFR 1200 DCT
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900 Visualizza il messaggio
Io un K senza ABS non lo prenderei, poi vedi tu. In primo luogo per un discorso di sicurezza: se ne può fare a meno solo fin quando non si è provato ad averlo... o almeno per me è stato così, e ti garantisco che sono uno di bocca buona...
Anche la rivendibilità poi è sicuramente inferiore, e questo spiega anche il motivo per cui ti ritirano due moto per dartene una. Va detto poi che obiettivamente parlando un K/R del 2009 senza ABS non vale certo 8700€, se davvero lo vuoi vendere...
Quotone, ABS fondamentale, poi quella moto varra' si e no:listino 2009 circa 14.000- optional che non vengono mai riconosciuti circa 1000, moto da 15000 togli IVA 3000 EURO, TOGLI IL 10% ANNO quindi 1200 x 5=6000,ergo 15000 meno 9000= 6000, questo e' il valore .
henry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2014, 21:21   #21
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Oggi ho fatto spurgare l'impianto frenante dal mio fidato amico meccanico: una volta dopo una decina di chilometri tirati ho sentito la leva molto spugnosa, e non nonostante sia stato un episodio isolato non ho voluto correre il rischio che si ripetesse.
Quando ha chiuso la vaschetta della pompa anteriore gli è rimasta la spugnetta sul banco. Ho pensato volesse ammazzarmi...
Alla fine ce l'ha rimessa; speriamo solo non si rompa l'abs...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2014, 12:28   #22
Alfredomotard
Mukkista
 
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Busto Arsizio (VA)
predefinito

Ciao Enrico,
mi spiace leggere dell' accaduto. Però a questo punto mi chiedo: quei problemi non erano solo per il KR? Pure il KS?
Ciauz
__________________
Nec Recisa Recedit
Alfredomotard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2014, 18:22   #23
Niko1982
Mukkista
 
L'avatar di Niko1982
 
Registrato dal: 11 May 2014
ubicazione: Salionze (VR)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da criccuccio Visualizza il messaggio
Buonasera a tutti.
Beh avendone da un paio di mesi acquistatane una pure io mi permetto di dirti due tre cose per come la vedo.
Ti confermo che abs e esa viaggiavano su due canali separati mentre abs e controllo trazione ad esempio facevano parte di uno stesso pack come rdc manopole riscaldate e computer di bordo. Quello che mi fa strano è che molti degli accessori che tu hai facciano parte dello stesso pack che ho montato io (mod.2009 come quella) e ti manchi proprio l'abs. Magari è come la mia che non mi aveva detto che aveva le manopole riscaldate e poi le aveva. Sarebbe come dire che monti le frecce bianche (a led suppongo) e poi non hai il faro posteriore a led ma quello a lampade. Però i misteri della BMW sono infiniti.
Per il resto invece avrei le idee più chiare ... dire che akra cambio elettronico esa e frecce led sono tutto quello che serve AIUTOOOO
Perdonami ma quello che serve in realtà manca cioè l'abs e il controllo trazione hai una moto da 250 e passa kili con 173 cavalli dei freni sottodimensionati e una forcella "strana" vuoi pure montarci le borse per fare del turismo e ti mancano le due cose fondamentali per andare in giro tranquillo. Ora la tua moto ha le cose più "fighe" non le necessarie.
Chiedevi consigli io mi permetto di darti il mio cerca ancora !!! io da brescia l'ho presa a lodi ma sono stato due mesi a leggere il forum prima di prenderla.
Le borse le trovi dappertutto su subito forse anche qui sul forum o su bai usate sui 300 eurini. Comunque comprala è una moto stupenda
Grazie per il tuo post criccuccio, chiedevo proprio dei pareri da chi già ha questa moto perciò ogni pensiero è più che benvenuto.... anzi, il tuo ha contribuito a continuare la ricerca ed ora infatti ho trovato di meglio

Una cosa volevo approfondire: il discorso dei freni.... sono sottodimensionati?
Niko1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2014, 18:29   #24
iariiari
Mukkista doc
 
L'avatar di iariiari
 
Registrato dal: 20 Aug 2008
ubicazione: Torino
predefinito

A mio parere non sono sottodimensionati, il fatto e' che si produce aria nell'impianto ed ogni circa 3000 km devi fare lo spurgo per evitare il progressivo aumento della corsa della pompa fino a non frenare quasi piu'.
Il problema si risolve montando pinze brembo di cui sopra....
__________________
V strom 1000
Vespa 150 sprint
iariiari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2014, 20:49   #25
Niko1982
Mukkista
 
L'avatar di Niko1982
 
Registrato dal: 11 May 2014
ubicazione: Salionze (VR)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da iariiari Visualizza il messaggio
A mio parere non sono sottodimensionati, il fatto e' che si produce aria nell'impianto ed ogni circa 3000 km devi fare lo spurgo per evitare il progressivo aumento della corsa della pompa fino a non frenare quasi piu'.
Il problema si risolve montando pinze brembo di cui sopra....

Capisco... potresti darmi qualche informazione in più sulla modifica di cui parli?


Sent using Tapatalk
Niko1982 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:38.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati