Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300R - K1200R e Sport


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-03-2013, 14:40   #1
mgviwe
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Nov 2012
ubicazione: Piana
predefinito Opinioni e consigli per acquisto k1200r

Ciao a tutti.
Come descritto nella presentazione alla comunity sono Marco da Rovigo ho 27 anni, possiedo una Kawa Z 750 che sto vendendo per approdare in casa BMW...cerco una K1200R, non S e non sport...perchè faccio turismo e vacanze da solo e su in due, ma ho pure la voglia di fare 2 o max 3 uscite in pista con un paio di amici a stagione... non voglio trovare il tempone ma solo soddisfare la voglia di velocità con qualche sicurezza in più...

per tutti questi motivi la scimmia è salita per la kappona naked: bella, bellissima e particolare, veloce, sportiva ma comoda, con tanti opzional, e fruibile in ogni situazione..

Chiedo a voi possessori quindi consiglio sull'acquisto, cosa cercare, come valutare la moto e vedrò e quanto offrire.. cosa è indispensabile che ci sia e cosa su cui posso sorvolare.

intanto grazie e ciao!!

Pubblicità

mgviwe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2013, 14:58   #2
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Non rinuncerei mai all'abs, e soprattutto eviterei le moto con l'impianto frenante prima versione, quello con servofreno. A qualcuno piace, ma ho un amico che cambiò la moto per i problemi che quell'impianto gli dette, compresi un paio di bloccaggi del posteriore senza che il pedale fosse nemmeno stato toccato. Per fortuna in entrambe le occasioni stava andando piano.
L'ESA è una bella comodità, anche se si può vivere anche senza, e poi non scarterei a priori le K/S e le R/Sport, entrambe decisamente più protettive della R nuda soprattutto nell'ottica di fare viaggetti anche non troppo lunghi. Lo so che l'occhio vuole la sua parte, ma pensa anche a quello che davvero ti serve.

Detto questo, tutto dipende da quanto vuoi spendere, perché si cominciano a trovare dei 1300 a prezzi davvero interessanti... e per averlo provato una volta posso dirti che il 1300 va molto meglio del 1200 sotto ogni aspetto. Diciamo che è una naturale evoluzione che vale sicuramente la pena considerare...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2013, 15:46   #3
mgviwe
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Nov 2012
ubicazione: Piana
predefinito

Come si fa a riconoscere quelle con servo freno prima serie e cosa cambia da quelle successive?
so che non dovrei scartare le altre versioni ma a parità di prezzo preferisco la K/R... se poi trovo offertone valuto, ma il cuore vuole la maxinaked...
cerco solo 1200 e volevo stare nell'intorno dei 5/5500 per l'acquisto, la cifra mi sembra di capire è più o meno la valutazione di mercato.
mgviwe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2013, 16:02   #4
squisio
Mukkista doc
 
L'avatar di squisio
 
Registrato dal: 16 Feb 2010
ubicazione: homeless near Florence
predefinito

quoto Enrico.. se vuoi davvero una "naked" allora meglio se punti sul 1300..
ormai li trovi seminuovi anche a 8000/9000 euro se tiri il prezzo.


ma se viaggi molto..è probabile che ti penti e cercherai subito di rimediare con dei cupolini che servono a poco..

mentre la S è piu' caricata sui semimanubri.. io non scarterei proprio la sport che è identica alla naked ma ha in piu' il cupolino che riparara decentemente.
queste davvero te le regalano perche' è un modello che non ha avuto un gran successo!
peccato..perche' la moto merita e sinceramente ancora oggi non saprei con cosa sostituirla!!

da ex possessore di 2 kawa Z750 so bene quale sia ora la differenza tra una naked ed una semicarenata..

__________________
HONDA CBR600F
Ducati 750 SS
BMW K1200RSPORT.. l'unica moto che si è rotta!
un paio di Kawa Z750
squisio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2013, 16:03   #5
squisio
Mukkista doc
 
L'avatar di squisio
 
Registrato dal: 16 Feb 2010
ubicazione: homeless near Florence
predefinito

dai modelli year 2007 in poi non c'è piu' il servofreno..

per il budget..non ti preoccupare.. a quella cifra trovi dei 1200 da vetrina...basta essere disposti a fare un po di km per andarla a ritirare..
__________________
HONDA CBR600F
Ducati 750 SS
BMW K1200RSPORT.. l'unica moto che si è rotta!
un paio di Kawa Z750

Ultima modifica di squisio; 04-03-2013 a 16:07
squisio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2013, 17:21   #6
mgviwe
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Nov 2012
ubicazione: Piana
predefinito

ok grazie mille fino ad ora, ma quando la vedo cosa e quali sono le accortezze?? ad esempio la z750 fa ruggine dentro mozzo, si ossidano delle viti particolari se non si hanno accortezze e le sospensioni si scaricano... arrivo davanti a una kappa bella esteticamente, cosa gli controllereste voi?

avete qualche link in cui venga fatta una "lista dei possibili problemi e diffettosità"?
come posso sapere con sicurezza se ha fatto l'aggiornamento per il seghettamento alla centralina o l'anti scavalco della cinghia?
c'è qualche possibilità di sfruttare il servizio clienti bmw conoscendo la targa per sapere che lavori sono stati fatti??
mgviwe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2013, 18:29   #7
squisio
Mukkista doc
 
L'avatar di squisio
 
Registrato dal: 16 Feb 2010
ubicazione: homeless near Florence
predefinito

si..basta presentare il numero del telaio in qualsiasi bmw motorrad o chiamare il numero verde e ti dicono i richiami fatti o da fare della moto.
con la targa non credo.

da controllare alla fine sono sempre le solite cose per tutte le moto..
sinceramente di ruggine per ora non ne ho mai sentito parlare a nessun utente del forum.
al max poi controllare l'esa se funziona a dovere.. basta accendere il quadro strumenti e pigiare il bottone e sederti sopra..se senti alzare o abbassare...funge!
piu' che altro accertati che i tagliandi siano sempre stati eseguiti in bmw (potrebbero farti storie proprio per i richiami) ed in fase d'acquisto privilegia sempre il concessionario (x la garanzia..)


cmq se clicchi nel" link cerca in questo forum" e digiti delle parole chiave trovi tutte le info che ti servono..


__________________
HONDA CBR600F
Ducati 750 SS
BMW K1200RSPORT.. l'unica moto che si è rotta!
un paio di Kawa Z750

Ultima modifica di squisio; 04-03-2013 a 18:32
squisio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2013, 20:00   #8
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Da non prendere assolutamente i MY inferiori allo 07 (occhio: non è la data di immatricolazione ma quella di produzione), poi c'erano gli specchietti che vibravano (dai dei colpetti al riflettente e ti accorgi subito), l'antenna anulare da verificare se và cambiata, il richiamo della bielletta della sosp. posteriore, l'aggiunta in garanzia dell'antiscavalco (per questi verifica con il conce), il "polmoncino" tendicatena.

Poi ci sarebbe la coppia conica posteriore: in quei periodi non prevedevano la sostituzione dell'olio ... se non l'hanno sostituito potrebbe essere che i residui di lavorazione abbiano danneggiato seppur sommariamente il cuscinetto, però questo non lo puoi sapere ...

Un altro difetto è il sensore di livello benzina (in questi MY non c'è un galleggiante ma uno "strip"), se segna sballato, la sua sostituzione costa sui 200€ (oppure in certi casi puoi risolvere come ho fatto io).

Per finire, suggerisco di levare il "traction control dei poveri".

Per quello che non ho linkato usa la funzione "cerca" con quelle keyword e trovi tutto.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2013, 16:08   #9
mgviwe
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Nov 2012
ubicazione: Piana
predefinito

quante info...grazie..ora userò molto la modalità cerco e andrò a vedere diverse moto.. una già domani sera.. se vi link il collegamento a subito.it mi dite la vostra??
mgviwe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2013, 16:20   #10
squisio
Mukkista doc
 
L'avatar di squisio
 
Registrato dal: 16 Feb 2010
ubicazione: homeless near Florence
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marcogovoviwe Visualizza il messaggio
quante info...grazie..ora userò molto la modalità cerco e andrò a vedere diverse moto.. una già domani sera.. se vi link il collegamento a subito.it mi dite la vostra??
certo... siamo qui x questo!

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
__________________
HONDA CBR600F
Ducati 750 SS
BMW K1200RSPORT.. l'unica moto che si è rotta!
un paio di Kawa Z750
squisio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2013, 16:54   #11
The_Smart
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Apr 2011
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrew1 Visualizza il messaggio
Da non prendere assolutamente i MY inferiori allo 07
Io ho un 2006 con i servofreni! Ho fatto oltre 44.000 km senza problemi di sorta (ho sostituito solo il tenditore della catena di distribuzione ed i cuscinetti anteriori).

Antenna anulare, coppia conica, ecc, tutto nella norma.

L'impianto frenante, quello con i servofreni, è eccellente! Mi pare che, le versioni senza servofreno abbiano cambiato molto più modulatori di quelle con i servofreni.

Ovvio che, la manutenzione di questo impianto deve essere scrupolosa. Batteria sempre al massimo e cambio olio (sui 4 circuiti) tutti gli anni.
__________________
K1600GT - ex R1250 RT-KTM 1190 ADV- Yamaha FJR1300AS-BMW K1200S-Honda CBR600F-Gilera RC600
The_Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2013, 17:06   #12
mattia03
Mukkista doc
 
L'avatar di mattia03
 
Registrato dal: 26 Oct 2011
ubicazione: treviso
predefinito

k1200r anno 2006 con servofreno...km 38.000 e .......solo olio e filtri....
__________________
papÃ* ma io devo salire li?
ktm rc8
mattia03 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2013, 17:56   #13
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Io visto che non mi hanno mai convinto gli ABS BMW, l'ho presa senza, e dal 2007 ho fatto oltre 50mila km senza il minimo problema e senza cambiare mai l'olio freni (quest'anno però lo cambio per precauzione).

All'amico sconsiglio il servo se non altro perchè un mio amico rimasto con la frenata residua fra un tornante e l'altro (col GS) è finito contro il guard rail, e fortuna che sù non veniva nessuno.

Poi se per essere sicuro devi cambiare batteria ed olio ogni anno, meglio non averlo e nelle condizioni "strane" andare più piano.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.

Ultima modifica di andrew1; 05-03-2013 a 17:58
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2013, 18:38   #14
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

A occhio quelle con vecchio impianto ABS si distinguono da quelle con il nuovo per il numero dei fori sulla ruota fonica: vecchio 120, nuovo 40.
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2013, 09:28   #15
The_Smart
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Apr 2011
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrew1 Visualizza il messaggio
Poi se per essere sicuro devi cambiare batteria ed olio ogni anno, meglio non averlo e nelle condizioni "strane" andare più piano.
Batteria no, ma l'olio, con la spesa di 20€ .... io, ogni anno lo cambio
__________________
K1600GT - ex R1250 RT-KTM 1190 ADV- Yamaha FJR1300AS-BMW K1200S-Honda CBR600F-Gilera RC600
The_Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2013, 14:29   #16
mgviwe
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Nov 2012
ubicazione: Piana
predefinito

http://www.subito.it/moto-e-scooter/...a-49729849.htm

ecco quella che vado a vedere stasera.... mah speriamo bene...

sono ancora "scombussolato" che stammattina ho venduto la mia Kawa.
mgviwe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2013, 14:31   #17
mgviwe
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Nov 2012
ubicazione: Piana
predefinito

Allora io avrei piacere a trovarla con l'esa perchè vorrei fare turismo ma ho preso la tuta per 2o3 uscitine in pista, non per trovare il tempo ma vorrei provare...l'esa và a braccetto con abs, e i modelli che guardo io avranno il servo freno ma non so come funziona e non riesco a capire sta cosa della frenata residua!!
mgviwe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2013, 14:57   #18
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Funziona che se c'è un qualsiasi problema elettrico (e può capitare) rimani senza servofreno e con quella che viene chiamata appunto "frenata residua": in pratica come in macchina se fai una discesa a motore spento. A molti non ha mai dato problemi, ma al tempo in Germania successe un tale pandemonio che l'impianto fu riprogettato senza servofreno.
Sempre in relazione ai freni, ti segnalo che la frenata di tutti i K/R è cronicamente spugnosa e incostante: una volta tocchi e senti le pinze che mordono i dischi all'istante, la volta dopo hai la leva che affonda quasi fino alla manopola. La soluzione (che io ho adottato con soddisfazione) è la sostituzione delle pinze originali di produzione Tokiko con le Brembo della K/S: operazione semplice e non estremamente dispendiosa, ma sarebbe stato meglio avere una moto che frenasse bene di base.
Tornando alla moto che stai per andare a vedere, secondo me per quelle che sono le condizioni del mercato e per quanto è richiesta... costa un po'troppo.
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2013, 15:12   #19
mgviwe
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Nov 2012
ubicazione: Piana
predefinito

Beh sicuramente il venditore spara una cifra...per quella in particolare 5200 sono un po troppi anche per me, vediamo se sono nell'ottica giusta, quanto dovrei offrirgli se fossi interessato e avesse ciò che interessa a me?
mgviwe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2013, 16:36   #20
mgviwe
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Nov 2012
ubicazione: Piana
predefinito

http://www.subito.it/moto-e-scooter/...o-59793849.htm

e questa? penso che la cifra sia veramente sballata, quanto sarebbe il giusto??
mgviwe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2013, 18:44   #21
Piadeina
Mukkista doc
 
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: Ai pé dlà Ghìrlandeina
predefinito

...a mio avviso già se toglie almeno un millino, è un buon traguardo con gli accessori che ha... poi considerato il periodo morto dell'usato, specialmente le over 1000cc. dovrebbero accontentarsi i venditori!!!
__________________
Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!!

★ K1300R ★

Ultima modifica di Piadeina; 06-03-2013 a 18:47
Piadeina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2013, 18:47   #22
squisio
Mukkista doc
 
L'avatar di squisio
 
Registrato dal: 16 Feb 2010
ubicazione: homeless near Florence
predefinito

gia' meglio anche perché ha piu' optional ed è del 2007..

ma su moto.it nei concessionari non hai visto nulla?
__________________
HONDA CBR600F
Ducati 750 SS
BMW K1200RSPORT.. l'unica moto che si è rotta!
un paio di Kawa Z750
squisio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2013, 18:53   #23
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Se ti interessa l'ABS, ad occhio quella del 2007 è senza (non vedo la ruota fonica all'anteriore).

Quote:
ma al tempo in Germania successe un tale pandemonio che l'impianto fu riprogettato senza servofreno
Più che altro lo riprogettarono quando hanno iniziato a farsi male gli agenti della polizia che usavano le moto con servo ...
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2013, 19:29   #24
marchino m
Mukkista doc
 
L'avatar di marchino m
 
Registrato dal: 09 Sep 2008
ubicazione: alle porte del lago
predefinito

la prima è una delle primissime lo si vede dal computer di bordo 1 serie ed è una euro2,l'altra ha più km,le borse,lo scarico e la borsa da serbatoio ma non ha l'abs!!
__________________
F750GS, R1250GS, HP2 mega,K 1300s
marchino m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2013, 08:41   #25
mgviwe
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Nov 2012
ubicazione: Piana
predefinito

Buongiorno,

ieri ho visto quella del 2005 a verona, bellina e tenuta bene se non fosse che è strisciata da un lato all'altezza dello stemma e comprende fiancatina e stemma, non ha le borse originali, è già il secondo proprietario (il primo lui dice essere il cognato) e poi ha raccontato la storia che oltre ad aver fatto i richiami bmw, ha fatto cambiare tutte le bobine perchè se n'era rotta una e ha dovuto spendere 400 euro per la sostituzione di un liquido che può fare solo un meccanico con una particolare macchina che lo mette in pressione... poi ha tirato fuori la fattura e......sostituzione 1 pipa bobina, 4 candele, rabbocco liquido refrigerante e spurgo freni.

alchè gli chiedo se il prezzo (5'200eurini) sia trattabile e lui mi dice assolutamente no!

Ecco speso gasolio e tempo per nulla potevo evitare di andarla a vedere!!

ora ne ho altre da vedere...su moto.it ne ho 4 da vedere Rovigo, Ravenna, Treviso, Bologna....

vi posto i link:

1) Rovigo: http://www.subito.it/moto-e-scooter/...o-59793849.htm ne abbiamo già parlato...

2) Bologna: http://www.subito.it/moto-e-scooter/...a-58597608.htm

3) Ravenna: http://moto.it/moto-usate/bmw/k-1200...ml?msg=4405849

4) Treviso: http://www.subito.it/moto-e-scooter/...o-60056246.htm

Su quale puntereste il dito?

Grazie mille a tutti!!!!
mgviwe non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:32.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati