Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300R - K1200R e Sport


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-05-2009, 09:41   #101
mangiafuoco
Mukkista doc
 
L'avatar di mangiafuoco
 
Registrato dal: 12 Oct 2004
ubicazione: Varese
predefinito

Robi, ci sono novità dal meccanico? Responso?

Pubblicità

__________________
Tam quam tabula rasa
mangiafuoco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2009, 09:52   #102
Robi950Rally
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Apr 2009
ubicazione: Varese
predefinito

NEWS: giovedì esce ispettore... è saltata una forchetta e un ingranaggio! Non male in 300 km di cui larghissima parte di autostrada...
__________________
KTM SE 950 '07
Honda CR500AF + CRE500 :-)
KTM EXC530 '11 il mulo
ex BMW K1300R ora KTM 990 SM-R
Robi950Rally non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2009, 09:54   #103
Robi950Rally
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Apr 2009
ubicazione: Varese
predefinito

PS: chi di voi stamattina andava in autostrada in maglietta tra Arese e Milano?
__________________
KTM SE 950 '07
Honda CR500AF + CRE500 :-)
KTM EXC530 '11 il mulo
ex BMW K1300R ora KTM 990 SM-R
Robi950Rally non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2009, 10:00   #104
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pier_il_polso Visualizza il messaggio
Ti porterei in pista con me e ti farei fare qualche giro con 2 moto, una con pinze radiali ed una senza; poi mi divertirei a vedere se riesci a notare una differenza.
....


Pier credimi non ho alcuna intenzione di far polemica, ma francamente la penso in maniera molto diversa!
Parli come se per accorgersi della differenza tra pinze radiali ed un impianto tradizionale (a parità di moto ovviamente) fosse necesario andare in pista..!!
La mia esperienza non è solo di pista..guido gsx-R con pinze radiali fin dalla loro comparsa sul mercato ossia dal 2003, e la differente resa dell'impianto frenante è talmente diversa che può essere apprezata facilmente anche su normalissime strade di collina dove puoi tenere un passo sportivo..è chiaro che a basse andature o in città si hanno meno occasioni per apprezzare le differenze!

Per rispondere ad altri...non ho mai detto che sul GT l'impianto frenante sia insufficiente, anzi lo trovo adeguato e molto efficace, ed appoggio la scelta tecnica di progetto di aver messo all'anteriore una coppia di dischi da 320 mm che garantisce un maggior momento di coppia ..

Quote:
Originariamente inviata da Pacpeter;
comunque per mettere in crisi l'impianto frenante del gt bisogna impegnarsi un bel pò..........e usare la moto in modo non consono alla sua vocazione...........
Concordo, e confermo che anche nell'usosportivo con la mia non ho avuto alcun problema fino ad ora!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2009, 10:01   #105
mangiafuoco
Mukkista doc
 
L'avatar di mangiafuoco
 
Registrato dal: 12 Oct 2004
ubicazione: Varese
predefinito

azz....un ingranaggio? Bel colpo.
Urla e pretendi che ti cambino tutto.
Sia mai che anche le altre ruote dentate provengano dallo stesso lotto di produzione.

Se fanno i furbi, con soli 300km probabilmente potresti anche richiedere che ti cambino tutta la moto, ma qui sarebbe meglio avere il parere di un legale.
__________________
Tam quam tabula rasa
mangiafuoco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2009, 10:13   #106
Robi950Rally
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Apr 2009
ubicazione: Varese
predefinito

Attendo il responso dell'ispettore... poi decido se "uscire" il legale e le armi da taglio...
__________________
KTM SE 950 '07
Honda CR500AF + CRE500 :-)
KTM EXC530 '11 il mulo
ex BMW K1300R ora KTM 990 SM-R
Robi950Rally non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2009, 10:17   #107
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Robi950Rally Visualizza il messaggio
Attendo il responso dell'ispettore... poi decido se "uscire" il legale e le armi da taglio...
Non credo proprio ne avrai bisogno...se non son proprio folli ti sostituiscono il cambio e si scuseranno per 'accaduto!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2009, 12:54   #108
Lo Zingaro
Mukkista doc
 
L'avatar di Lo Zingaro
 
Registrato dal: 29 Mar 2005
ubicazione: Merano (BZ)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
Non credo proprio ne avrai bisogno...se non son proprio folli ti sostituiscono il cambio e si scuseranno per 'accaduto!
Quoto!!!
Lo Zingaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2009, 15:10   #109
"Paolone"
Mukkista doc
 
L'avatar di "Paolone"
 
Registrato dal: 26 Feb 2008
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
predefinito

Mi dispiace e capisco bene il tuo stato d'animo.
Uno spende una follia per un sogno e poi si ritrova con problemi.
L'ho provato sulla mia pelle con il GS 08. Nulla di drammatico rispetto al tuo cambio (le mie erano cose di elettronica) ma le palle mi girano ancora a distanza di oltre un anno.
Sempre più convinto che l'affidabilità di BMW sia soltato mediocre e visto i costi è uno scandalo che sia a questi livelli.
Forse è proprio vero che bisogna comprarle a fine cariera. Ti fanno un bello sconto e sei sicuro che tutto va benone.....
__________________
KTM 1290 sadv R
"Paolone" non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2009, 15:16   #110
Pier_il_polso
Mukkista doc
 
L'avatar di Pier_il_polso
 
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Lecce
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
Pier credimi non ho alcuna intenzione di far polemica, ma francamente la penso in maniera molto diversa!
Parli come se per accorgersi della differenza tra pinze radiali ed un impianto tradizionale (a parità di moto ovviamente) fosse necesario andare in pista..!!
La mia esperienza non è solo di pista..guido gsx-R con pinze radiali fin dalla loro comparsa sul mercato ossia dal 2003, e la differente resa dell'impianto frenante è talmente diversa che può essere apprezata facilmente anche su normalissime strade di collina dove puoi tenere un passo sportivo..è chiaro che a basse andature o in città si hanno meno occasioni per apprezzare le differenze!
Ok, teniamo da parte le polemiche; in un impianto frenante ci sono dei componenti che più di altri ne modificano le caratteristiche.
Il materiale d'attrito (quindi dischi e pastiglie) sono la prima cosa che incide sul funzionamento di un impianto; la sostituzione di questi elementi (soprattutto delle seconde) è immediatamente percepibile nell' utilizzo, anche non esasperato (cambia la durezza della mescola, la loro temperatura di esercizio, ecc).
Pompa: altra cosa di importanza assoluta e che incide profondamente sulla frenata è il tipo di pompa.
Fino a qualche anno fa anche le ipersportive nascevano con pompe freno tradizionali che il pistaiolo provvedeva con pezzi aftermarket a sostituire (non tutti, alcuni, come il sottoscritto continuavano ad usare quella di serie anche in gare di trofeo) montandone una del tipo radiale. Questo tipo di pompa ha come vantaggio la possibilità di effettuare frenate violente con poco sforzo da parte del pilota e questo le faceva preferire per un uso racing; la controindicazione è che in una frenata da panico può bloccare molto facilmente la ruota (ecco perchè non veniva montata di serie su moto che, per quanto sportive, nascevano omologate per la strada e motivo per cui non è altamente consigliata su moto da turismo).
Tubi freno: è inavvertibile che siano in gomma o in treccia nell'uso normale. In pista o in condizioni critiche può essere percepita una differenza data dal fatto che, se sono in gomma, quando l'olio si scalda molto possono tendere a dilatarsi allungando la frenata.
Olio: sostanzialmente i tipi di olio si assomigliano tutti e non ci sono differenze apprezzabili. Alcuni tipi di olio pensati per un uso racing hanno temperature di ebollizione più alte, ma vanno cambiati più spesso perchè sono più idroscopici ed hanno la tendenza a richiamare acqua nell'impianto facendolo perdere di efficacia. La maggior parte delle persone usa anche in pista l'olio che usiamo noi di solito per strada...
Pinza freno: ne abbiamo di 2 tipi, quelle monoblocco ricavate dal pieno (più belle, più pregiate e più costose) e quelle ricavate dalla saldatura di due gusci. Qui iniziamo ad entrare nel regno del motociclista da giornaletto; è assolutamente inavvertibile per l'utente da strada e per il pilota con una sensibilità media, la differenza tra queste due diverse soluzioni.
Queste pinze possono poi essere montate in maniera tradizionale o con attacco radiale sul piede forcella; qui siamo nel pieno del regno del motociclista da giornaletto. Lui e solo lui si può accorgere della differenza !!! Più che per una rigidità torsionale del sistema, nascono nelle gare di durata, dove le condizioni meteo possono cambiare spesso e dove può essere necessario sostituire cerchi e gomme con altri che montano dischi con diametri diversi (diventa più facile adeguare la distanza della pinza).
Qui non solo è impossibile accorgersi della differenza in un uso stradale, ma anche in pista servirebbero piloti collaudatori di altissimo livello per cogliere delle sfumature...
Come spesso succede, queste diventano mode adottate nella produzione di serie (visto che montare la pinza in un modo o nell'altro costa uguale, tanto vale...) che in poco tempo acquisiscono lo status di "INDISPENSABILI" !!!
__________________
Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
Pier_il_polso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2009, 16:13   #111
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Della scheda che hai appena esposto non ho nulla da eccepire, condivido i concetti e le note tecniche.
Ritorno solo sul questo punto...ritenendolo interessante...

Quote:
Originariamente inviata da Pier_il_polso Visualizza il messaggio
Ok, ......Pompa: altra cosa di importanza assoluta e che incide profondamente sulla frenata è il tipo di pompa.
Fino a qualche anno fa anche le ipersportive nascevano con pompe freno tradizionali che il pistaiolo provvedeva con pezzi aftermarket a sostituire (non tutti, alcuni, come il sottoscritto continuavano ad usare quella di serie anche in gare di trofeo) montandone una del tipo radiale. Questo tipo di pompa ha come vantaggio la possibilità di effettuare frenate violente con poco sforzo da parte del pilota e questo le faceva preferire per un uso racing; la controindicazione è che in una frenata da panico può bloccare molto facilmente la ruota (ecco perchè non veniva montata di serie su moto che, per quanto sportive, nascevano omologate per la strada e motivo per cui non è altamente consigliata su moto da turismo).
[SIZE="4"]

Che l'impianto radiale sia nato e sia stao impiegato in origine su moto racing, non ci piove, ma oggi onde consentire di sfruttare le superiori prestazioni di un impianto radiale, (di cui hai chiaramente ricordato i vantaggi) riducendo nel contempo il rischio di bloccaggi indesiderati, vengono montati impianti, in particolare nelle giap sportive, che rispondono in maniera graduale alla pressione esercitata sulla leva del feno, in pratica al il primo cm di escursione della leva corrisponde una frenata meno incisiva ed aggressiva sfruttabile bene nel traffico e nelle situazioni più comuni, mentre appena si aumenta la pressione e l'escursione della leva freno la frenata diviene rapidamente poderosa e certamente più adatta nelle condizioni in cui si richiede elevata potenza frenante. Questo tipo di funzionamento, che in alcune riviste ho letto esere stato criticato per la minore sensibilità offerta dall'impianto frenante proprio nella prima fase di escursdione della leva, a mio avviso è invece molto valido, io l'ho avuto sulle mie due ultime moto sportive e debbo dire che risultava gestibilissimo ad andature tranquille, ma ti dava anche molta più sicurezza nella guida sportiva e nelle staccate.
Alla luce di ciò, ritengo che i vantaggi di un impianto radiale in una moto che come la GT pesa non poco e che è in grado di raggiungere tranquillamente i 250 orari possano costituire solo un beneficio. poi come sempre il proprio stile di guida e le proprie preferenze, come è giusto che sia, guideranno le scelte di ciascuno!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2009, 18:00   #112
Pier_il_polso
Mukkista doc
 
L'avatar di Pier_il_polso
 
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Lecce
predefinito

credo che ci sia stato un equivoco nei post precedenti; io avevo capito che parlavi dell' attacco radiale della pinza (cosa ininfluente nell'atto della guida) mentre forse tu intendevi la pompa radiale,cosa invece che condiziona pesantemente le caratteristiche della frenata...
__________________
Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
Pier_il_polso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2009, 18:02   #113
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Mi sa che e' cosi'!
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2009, 18:16   #114
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

..secondo me sono meglio le pompe centrifughe con le pinze assiali...

..e non ci addentriamo su discorsi particolari relativi alle pompe....
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2009, 18:26   #115
Robi950Rally
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Apr 2009
ubicazione: Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
...e non ci addentriamo su discorsi particolari relativi alle pompe....
Visto che ho il cambio rotto sulla moto nuova... a me sono rimaste solo quelle per consolarmi e mi piacciono anche se non sono radiali...
__________________
KTM SE 950 '07
Honda CR500AF + CRE500 :-)
KTM EXC530 '11 il mulo
ex BMW K1300R ora KTM 990 SM-R
Robi950Rally non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2009, 19:22   #116
Alex 62
Mukkista doc
 
L'avatar di Alex 62
 
Registrato dal: 01 Aug 2006
ubicazione: italy
predefinito

Qui da me c'è una che fa sia pompe radiale che normali, costano uguale ma con la normale fà l'effetto autodrizzante!!!


__________________
w il Katana e il v strom 800de


BITUONO x gli amici ma mai più una tuono
Alex 62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2009, 19:48   #117
The Duck
L'uomo con la testa da un'altra parte!
 
L'avatar di The Duck
 
Registrato dal: 22 Oct 2004
ubicazione: Roma e dove mi porta il network
predefinito

...finalmente qualcosa che mi piace......le pompe!!!
__________________
In certi particolari momenti, a me, la tinca mi commuove.....
The Duck non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2009, 22:07   #118
kappaerre
Mukkista doc
 
L'avatar di kappaerre
 
Registrato dal: 18 Jul 2007
ubicazione: brugherio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Robi950Rally Visualizza il messaggio
Visto che ho il cambio rotto sulla moto nuova... a me sono rimaste solo quelle per consolarmi e mi piacciono anche se non sono radiali...
le assiali sono le migliori
kappaerre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2009, 22:18   #119
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Purchè siano del tipo pistone/cilindro e non biella/manovella. Infatti la loro evoluzione ha permesso la realizzazione di pompe a stantuffo che, avendo limiti molto più alti di portata e prevalenza, consentivano il pompaggio (sostanzialmente) continuo di grandi quantità di fluido a grandi altezze o distanze.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2009, 00:11   #120
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da hello Visualizza il messaggio
I freni della K1300 sono dimensionati allo scopo, se poi si vuole + mordente basta cambiare pastiglie con qualcosa di performante...il mkt è pieno: Zcoo, carbon lorraine, sbs...etc.
il vantaggio di un impianto potente è innegabile ma secondo me è importante anche la modulabilità, ad es. la 1098 monta delle monoblocco troppo aggressive che soprattutto a basse velocità mette in difficoltà l'anteriore...sulla mia vecchia Cbr i freni erano perfetti.
Esatto: i freni della kappa sono dimensionati allo scopo di FRENARE. E se uno si sente proprio insoddisfatto (non so come...) o è proprio tanto tanto veloce (?) già con delle pastiglie più tenere sicuramente ottiene ottimi risultati.

Quanto alla 1098 con le radiali monoblocco... è come nell'arredamento quando si fa un mix tra moderno e antico: il meglio del meglio sui freni... e una preistorica forcella teleidraulica!
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2009, 10:34   #121
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Pier.....hai notato che prima il discorso era quasi limitato tra noi due...
Da quando abbiamo approfondito il discorso sulle POMPE...si sono inseriti tutti..chissà perchè!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2009, 10:41   #122
Robi950Rally
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Apr 2009
ubicazione: Varese
predefinito

Qui, con piccole differenze, siamo tutti dello stesso parere...
__________________
KTM SE 950 '07
Honda CR500AF + CRE500 :-)
KTM EXC530 '11 il mulo
ex BMW K1300R ora KTM 990 SM-R
Robi950Rally non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2009, 11:19   #123
Edo
Mukkista doc
 
L'avatar di Edo
 
Registrato dal: 13 Mar 2004
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pier_il_polso Visualizza il messaggio
Ok, teniamo da parte le polemiche; in un impianto frenante ci sono dei componenti che più di altri ne modificano le caratteristiche.
Tutto vero. Ma ti assicuro che l'"attacco" della frenata di una pinza radiale o convenzionale è completamente diverso. Tanto che le pinze radiali tanto mi piacciono in pista, quanto mi fanno incazzare per strada - su certi impianti, che ci giocano il carico con angoli d'attacco delle pastiglie e mescole molto aggressivi, a mio modestissimo giudizio diventano addirittura pericolose, ribadisco, almeno per uso stradale.

Poi, oh, sarò io, ma a suo tempo, alla presentazione della Dorsoduro, più di un giornalista fra quelli meno esperti (extrasettore, o più "turistici") hanno notato un'attacco un po' troppo aggressivo e non capivano bene - i più esperti, compresi i collaudatori Aprilia, hanno tutti concordato sul fatto che l'attacco radiale, più rigido per natura, comporti un intervento più brusco all'inizio della frenata. Nota che, tra l'altro, gli impianti Aprilia, in media, sono molto più dolci degli altri: la stessa implementazione del Triple Bridge su Ducati 996R faceva scappare i piedi dalle pedane, sulla RSV era sempre potentissimo, ma "attaccava" dolcissimo. Quindi direi che si, una radiale si distingue da una tangenziale, eccome...

Ciao, Edo
__________________
Edo
K1200R

Ultima modifica di Edo; 20-05-2009 a 11:23
Edo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2009, 11:54   #124
Pier_il_polso
Mukkista doc
 
L'avatar di Pier_il_polso
 
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Lecce
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
Pier.....hai notato che prima il discorso era quasi limitato tra noi due...
Da quando abbiamo approfondito il discorso sulle POMPE...si sono inseriti tutti..chissà perchè!
Misteri......
__________________
Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
Pier_il_polso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2009, 18:50   #125
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Ma si in pista ci sarà differenza, e anche per chi si compra oggi dal conce la suzuki srzxhtr 1500 biturbo.... e la usa per strada; ma sulla nostra k1200gt o s/r che ha addirittura (la mia ) il servofreno elettrico, ansai quanto cambia (in peggio) il picco istantaneo di attacco frenata ???
p.s.
io coi miei freni anche se con servoelettrico mi ci trovo bene...

(è bastato buttare li :..."pompe"... che vi siete scatenati!!!)

E poi parlavamo di cambio rotto...
a proposito : NOVITA' ????
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:13.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati