Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-12-2015, 09:48   #1
amay450
Mukkista in erba
 
L'avatar di amay450
 
Registrato dal: 17 Feb 2008
ubicazione: novara
predefinito Marocco tour nord e sud on/off

MAROCCO 2015




22/10 GIORNO 1 NOVARA - GENOVA
Colazione abbondante, saluti a tutta la famiglia e partenza alle 8. La moto è carica da ieri sera, indossare stivali, tutti gli strati di vestiti e partire con le mani imbustate nelle moffole usa e getta richiede un po’ di tempo. All’inizio la temperatura non è male, ma dopo una ventina di km il cielo azzurro scompare, insieme al panorama, sotto una coltre di nebbia.
Ultimo dettaglio percepito è uno stormo di ibis sacri che razzola nelle risaie poco distante da Mortara, lo prendo come un buon auspicio. Intanto, però, l’umidità mi complica la vita costringendomi a detergere gli occhiali dall’umidità ogni 2 minuti ed il freddo si fa intenso, le mani gelano nonostante i due guanti e la busta do nylon foderata di carta.
Finalmente sono a Tortona ed entro in autostrada, salendo sulle colline e poi nella valle la nebbia sparisce e la temperatura torna a un livello accettabile.
Le curve della Serravalle sono una scommessa con le ruote artigliate e il carico tutto in alto, sto imbalsamato negli strati di vestiti, costretto contro il manubrio dai bagagli con lo zaino che appoggia storto e mi tira da un lato...non vedo l’ora che finisca!
Sono a Genova e la prossima impresa è trovare il biglietto e pagare il pedaggio.
Alle 10 e 20 sono al porto tra una marea di furgoni carichi all’inverosimile, poche le auto e ancor meno le moto.

Salgo a vidimare il biglietto della nave e fare il controllo di polizia passando a fatica tra i mezzi impilati fitti fitti.
Prima cappella del viaggio, ho scordato gli occhiali da lettura sul bagaglio della moto, fortunatamente al ritorno sono ancora lì.
In attesa dell’imbarco chiacchiero con un vicino di parcheggio colombiano.
Questa volta non riesco ad imbarcarmi tra i primi, ponte D, lascio la moto con due italiani e un tedesco, proviamo a farci dare una cabina insieme, ma tutto è già assegnato, per evitare complicazioni abbandoniamo l’idea. Prendo la chiave magnetica, doccia e pranzo al sacco sul ponte della piscina.










Passo un po’ di tempo chiacchierando con i due amici Cristian di Verona con ktm 950 e Nicola di Vicenza con bmw gs adv 1200, poi ci raggiunge Sigfrid di Monaco bmw r800gs, intanto la nave salpa quasi in orario.
Il lento fluire del tempo ti fa osservare e conoscere le persone intorno, padre e figlia di Pavia vanno a Siviglia via Tangeri Gibilterra per iniziare il cammino di Santiago Mozarabo e della Plata in bici.
Cena solitaria e ritrovo con i motociclisti, a cui si aggiunge anche Alessandro di Chiavari con bmw r100gs, riusciamo a fare le 23 e poi tuffo in cabina.
Oggi 145km tot. 145km

Per vedere più immagini clicca qui:

http://ilsimoningiro.blogspot.it/201...1_archive.html

Pubblicità

__________________
wr450 hp2

Ultima modifica di amay450; 05-12-2015 a 07:04
amay450 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2015, 15:02   #2
nathan
l'appoggiatore
 
L'avatar di nathan
 
Registrato dal: 22 Aug 2005
ubicazione: siracusa
predefinito


mi metto comodo.
__________________
R1150GS00- 230.000
Presidente di "Quelli dei 25 Km/l"
"Fraternitè¨ e Prosperitè¨" MVSAM
nathan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2015, 15:03   #3
MassimoP_VR
Mukkista
 
L'avatar di MassimoP_VR
 
Registrato dal: 13 Nov 2012
ubicazione: (VR)
predefinito

Seguo...........
MassimoP_VR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2015, 15:58   #4
amay450
Mukkista in erba
 
L'avatar di amay450
 
Registrato dal: 17 Feb 2008
ubicazione: novara
predefinito

con calma arrivo, cerco di postare qualcosa ogni giorno
__________________
wr450 hp2
amay450 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2015, 16:05   #5
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

Seguo anch'io!
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2015, 16:21   #6
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Seguo perché è un sogno che vorrei realizzare, insieme al Senegal (inizio a breve a leggere il tuo 3D del 2013).
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2015, 16:40   #7
amay450
Mukkista in erba
 
L'avatar di amay450
 
Registrato dal: 17 Feb 2008
ubicazione: novara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ValeChiaru Visualizza il messaggio
Seguo perché è un sogno che vorrei realizzare, insieme al Senegal (inizio a breve a leggere il tuo 3D del 2013).
Quello era un altro calibro, se tutto va bene tra due anni proviamo a raggiungere il Ghana e ritorno
__________________
wr450 hp2
amay450 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2015, 17:03   #8
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Cosa intendi?
P.s. Puoi dirmi quanti giorni occorrono per fare un viaggio del genere? Sarebbe meglio affidarsi a gruppi o è fattibile organizzare tutto da casa?
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2015, 17:55   #9
amay450
Mukkista in erba
 
L'avatar di amay450
 
Registrato dal: 17 Feb 2008
ubicazione: novara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ValeChiaru Visualizza il messaggio
Cosa intendi?
P.s. Puoi dirmi quanti giorni occorrono per fare un viaggio del genere? Sarebbe meglio affidarsi a gruppi o è fattibile organizzare tutto da casa?
non sono ancora sceso nei dettagli di pianificazione se non un tracciato di massima ma sono un paio di mesi, la realizzazione dipende da te, le mie finanze consigliano il fai da te
__________________
wr450 hp2
amay450 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2015, 20:19   #10
riky076
Mukkista in erba
 
L'avatar di riky076
 
Registrato dal: 13 Oct 2015
ubicazione: Roma
predefinito

Seguo con interesse, mi raccomando posta giorno per giorno che spero di fare anche io un'esperienza del genere un giorno!

Inviato dal mio GT-I9205 utilizzando Tapatalk
riky076 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2015, 20:28   #11
lduecilindri
Pivello Mukkista
 
L'avatar di lduecilindri
 
Registrato dal: 05 May 2008
ubicazione: Roma
predefinito

Bellissimo viaggio! aspetto gli aggiornamenti, mi daresti qualche info sulla moto e su come l'hai elaborata per trasformarla in una dual pronta a fare un viaggio del genere?
__________________
R1200GS-08
lduecilindri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2015, 05:35   #12
amay450
Mukkista in erba
 
L'avatar di amay450
 
Registrato dal: 17 Feb 2008
ubicazione: novara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lduecilindri Visualizza il messaggio
Bellissimo viaggio! aspetto gli aggiornamenti, mi daresti qualche info sulla moto e su come l'hai elaborata per trasformarla in una dual pronta a fare un viaggio del genere?
E' una vecchia yam wr 450f col telaio in acciaio comperata usata da uno che l'aveva allestita per fare un Touareg Rally. Ha un serbatoio da 25lts con pompa benzina a depressione e filtro di linea. carena vtr in cui ho inserito un vecchio porta road book a comando manuale (soprattutto per tappare il buco nel cruscotto ) trip originale e gps map 60 csx Garmin. Ha un paramotore abbondante con due serbatoi per l'acqua ai lati, ho inserito una trousse di ferri nella parte frontale. Ho montato una corona a 2 denti meno dell'originale per abbassare un po' i giri del motore. Mousse ruota posteriore e camera sull'anteriore, camera di ricambio nel capolino e leve smontagomme fissate sul forcellone lato destro. Il resto dei ferri e materiale nel marsupio.
Dire che è una dual è un po' un azzardo, visto che la sella è di cemento e il bagaglio ridotto ad un borsone ti limita molto.
E' fatta per viaggiare scarico e andare sulle piste.
__________________
wr450 hp2
amay450 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2015, 06:09   #13
amay450
Mukkista in erba
 
L'avatar di amay450
 
Registrato dal: 17 Feb 2008
ubicazione: novara
predefinito

23/10 GIORNO 2 GENOVA – BARCELLONA
La notte è stata molto vivace, non c’è uno che non russi in cabina.
La nave è puntuale, alle 7 siamo in porto a Barcellona, tra le gru si intravedono i monumenti, da palazzo di cristallo a forma di vela alle guglie della Sagrada Famiglia.




Finite le operazioni carco e scarico si naviga in un mare tranquillo riscaldati dal sole, con la costa che scorre a dritta.
Nel pomeriggio ho conosciuto Emanuele, un ragazzo di Pisa che ha lasciato l’Italia con la sua ragazza ed insieme ad una coppia di amici hanno aperto un piccolo Riad (albergo tipico) nella medina di Marrakech, dice che si trovano bene, ormai sono più di due anni.
Bighellono tra i ponti cercando di far passare il tempo, 48 ore sono tante anche se sei in compagnia, per fortuna c’è la lettura.
Al ponte 6 c’è un piano bar, questa volta ci sono un ragazzo e una signora attempata che fanno spettacolo, strano, è la prima volta, lui canta e suona, mentre lei canta soltanto. Fanno uno spettacolo il pomeriggio ed uno la sera.
Pomeriggio di pianificazioni, i due ragazzi veneti hanno grandi progetti ma poco tempo e Alessandro, che conosce abbastanza bene il paese dai viaggi precedenti, li aiuta a stendere un percorso fattibile e interessante.
Alessandro e Sigg sono soli ma scoprono di avere parte del percorso in comune, quindi si associano per scendere verso Midelt, Imilchil, Todra, Erfoud M’amid insieme ed io, che conto di fare un giro solo nel Rif, mi associo a loro per i primi 2 giorni.
Dopo cena passo un po’ di tempo con Giorgio, un vigile del fuoco in pensione appassionatissimo di ciclismo, che mi racconta un sacco di aneddoti sul suo lavoro e del pellegrinaggio a Santiago in bici con la figlia. Sono in difficoltà perché pensavano di arrivare a Tangeri e non 50 km ad Est, hanno le bici e sperano di riuscire a trasportare tutto al porto cittadino senza far saltare il calendario del viaggio.
Intanto mi sento un po’ scombussolato, mi rendo conto che il mare è mosso e mi sono scordato di indossare i polsini che sfruttano i punti di acupressione radiale, ma è una cosa sopportabile anche se mi toglie l’appetito.
Questa sera a letto presto, il secondo giorno di nave pesa!


24/10 GIORNO 3 BARCELLONA – TANGER MED – CHEFCHAOUEN
Questa mattina sveglia prestissimo, è il prezzo che pago per la ritirata anticipata di ieri.
Ci vuole un’eternità per tirare un’ora decente, faccio tempo a fare colazione, stendere il quaderno di bordo, pianificare i primi giorni di viaggio e annoiarmi a lungo prima di vedere qualcuno attorno.
Un po’ di chiacchere e arriva l’ora di sgomberare le cabine, siamo arrivati in orario, peccato che il cielo è coperto.





Lo sbarco e le formalità come al solito sono veloci per i motociclisti, cambio valuta e sim telefonica INWI, che offre chiamate internazionali al prezzo delle nazionali, è irrinunciabile, 10 € per tre ore di chiamate, messaggi e 2GB di traffico dati.
Alessandro e Sigg arrivano subito dopo di me e quando siamo tutti sistemati partiamo verso Tetouan, la strada è bella, tutta curve e si inerpica sulle valli del Rif, peccato che tutto il bagaglio sulla sella mi impedisca di stare comodo.



Sosta dopo Tetouan per mangiare, e inizia la meraviglia dell’economia di viaggiare in Marocco, spiedini, tajina di montone e the alla menta per 10€ in tre, benzina a meno di 1€ al litro, panorami stupendi si aprono muovendosi verso Chefchaouen dove arriviamo verso le 16.30.
Ale conosce un parcheggio a pagamento dove lasciamo le moto per arrampicarci nella medina carichi di bagagli alla ricerca di alloggio, in un bordello infernale da fiera del paese, con tanto di giostre e bancarelle ovunque e una calca di persone inverosimile. Abbiamo l’imbarazzo della scelta e ci fermiamo al riad Chams.











Doccia e via a visitare i dintorni, un nuovo assaggio del caos di umanità brulicante ci spinge nella parte alta del paese con vicoli caratteristici e case prevalentemente azzurre dai caratteristici portoni di legno borchiato. Ci sono fontanelle coperte di maioliche colorate e il vicolo, che corre sul fianco della collina tra case abbarbicate su pendio, porta ad una sorgente che alimenta i lavatoi e ad un punto panoramico che consente di vedere tutta la cittadina dall’alto.
Ceniamo su terrazzo minuscolo di un ristorantino e dopo un ultimo giro ci ritiriamo nella bolgia di vestiti e bagagli della nostra camera.
Oggi 122km tot. 267km

Per vedere più immagini clicca qui:

http://ilsimoningiro.blogspot.it/201...anger-med.html
__________________
wr450 hp2

Ultima modifica di amay450; 05-12-2015 a 07:06
amay450 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2015, 06:17   #14
amay450
Mukkista in erba
 
L'avatar di amay450
 
Registrato dal: 17 Feb 2008
ubicazione: novara
predefinito

***mi sono reso conto di non aver mai parlato di costi, tanto per dare un'idea a chi vuole fare un viaggio simile:
- nave, posto cabina interna+moto a/r 330€ con assicurazione
- cambio 1€=10,5 diram
- benzina 9,5 diram prezzo medio
- dormire in campeggio(uomo+moto+tenda) da 50dm, in riad/albergo da 100dm
- mangiare una tajina per due da 40dm
...e questo è il tour stradale percorso al nord
__________________
wr450 hp2
amay450 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2015, 09:53   #15
bias
Charlie's Angels
 
L'avatar di bias
 
Registrato dal: 31 Aug 2006
ubicazione: monza
predefinito

Beh? Non continui? Dai che sono a casa ammalato e mi annoio! PS una moto da fachiro ti sei scelto però!
__________________
[SIZE="5"][COLOR="Red"][/COLOR][/SIZE]

GS1200 ADV LC
bias non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2015, 12:03   #16
lduecilindri
Pivello Mukkista
 
L'avatar di lduecilindri
 
Registrato dal: 05 May 2008
ubicazione: Roma
predefinito

Grazie per la descrizione. Gran bella elaborazione!!direi funzionale al
viaggio che vuoi fare. Al di là della sella che si potrebbe sistemare il limite, dal punto di vista dual, mi sembra di capire è la capacità di carico. Chefchaouen fantastica, ci sono stato qualche anno, una bella bolgia ma molto suggestiva.
__________________
R1200GS-08
lduecilindri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2015, 12:12   #17
amay450
Mukkista in erba
 
L'avatar di amay450
 
Registrato dal: 17 Feb 2008
ubicazione: novara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bias Visualizza il messaggio
Beh? Non continui? Dai che sono a casa ammalato e mi annoio! PS una moto da fachiro ti sei scelto però!
Io non sono ammalato fortunatamente ma ci vuole un pochino a raccogliere i dati scriverli e postare le foto, cerco di accontentarti prima possibile
__________________
wr450 hp2
amay450 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2015, 13:17   #18
Visca
Mukkista doc
 
L'avatar di Visca
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: Monza
predefinito

ciao! vedo il percorso che hai fatto...con quelle gomme, 60/70% dei tasselli si saranno "bruciati" ...e avevi la mousse??! come hai fatto? forse non sono molto aggiornato ma che tipo di Mousse avevi?....ma poi sei tornato a casa o sei sceso a sud?
__________________
R1200GS
K1200RS
R100GS

Ultima modifica di Visca; 03-12-2015 a 14:21
Visca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2015, 15:34   #19
amay450
Mukkista in erba
 
L'avatar di amay450
 
Registrato dal: 17 Feb 2008
ubicazione: novara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Visca Visualizza il messaggio
ciao! vedo il percorso che hai fatto...con quelle gomme, 60/70% dei tasselli si saranno "bruciati" ...e avevi la mousse??! come hai fatto? forse non sono molto aggiornato ma che tipo di Mousse avevi?....ma poi sei tornato a casa o sei sceso a sud?
le gomme avevano già fatto un viaggio lo scorso anno stesso periodo un po' più a sud Marocco e Sahara Occidentale (il viaggio è postato su QdE) sono l'equivalente Mitas delle Michelin Desert, la mousse Michelin anteriore era finita e ci ho messo una camera d'aria, la posteriore era passabile e ha fatto un altro viaggio.
Dopo 3500 km fatti quest'anno, 2000 su strada e 1500 off, sono arrivato a casa con i tasselli a zero

da qui ha fatto ancora un migliaio di km
__________________
wr450 hp2
amay450 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2015, 19:10   #20
Visca
Mukkista doc
 
L'avatar di Visca
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: Monza
predefinito

Accidenti, quelle Mitas devono essere di legno se hanno resistito su asfalto tutto il tragitto....per la Mousse, io non l'ho mai usata ma pensavo che durasse molto ma molto meno! che mousse hai usato? quella a cellule chiuse o con camera d'aria interna?....mi dissero che quest'ultima dura di più....ma giusto poche centinaia di chilometri e poi si degradavano e andavano a terra...probabilmente sono cambiati i materiali....buono a sapersi, il prossimo anno, a settembre/ottobre torno in Mada e potrebbero tornare utili.
__________________
R1200GS
K1200RS
R100GS

Ultima modifica di Visca; 03-12-2015 a 19:19
Visca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2015, 21:26   #21
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

eheheh.. le E09 Dakar sono imbattibili... io ci faccio almeno 8000/8500 km con 250/270 kg sopra.
Paolo lascia perdere le mousse che se appeni le scaldi su asfalto son da buttare, monta una rinforzata da 4 mm. e arrivi dappertutto.

Scusate l'OT
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2015, 22:09   #22
Visca
Mukkista doc
 
L'avatar di Visca
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: Monza
predefinito

Ciao Diego! Le camere rinforzate le ho gia su...mi domandavo infatti come potessero resistere le mousse dopo 2000km di strada asfaltata e 1500 di off.....ma quel giro sono così tanti km.?....mah! Forse mi son perso qualcosa

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
__________________
R1200GS
K1200RS
R100GS
Visca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2015, 07:08   #23
amay450
Mukkista in erba
 
L'avatar di amay450
 
Registrato dal: 17 Feb 2008
ubicazione: novara
predefinito

ciao ragazzi, concordo con l'idea delle desert, ma queste si sono dimostrate degne visto che costavano la metà. Quanto alle mousses erano sulla moto quando l'ho comprata e, per quanto comode, generalmente monto camere rinforzate come suggerisce il nostro "guru".
La mia moto è estremamente leggera e a parte i 5 giorni iniziali viaggio senza bagaglio, quasi solo fuoristrada e su asfalto non supero i 100km/h. Ecco spiegate le durate di mousse e pneumatico :-)
Il percorso: 300 km in Italia, 900 km giro nord Tangeri -Tangeri asfalto, Tangeri-Marrakech-Tangeri fatto in auto con moto sul carrello, quello che rimane Marrakech-Marrakech in moto terreno misto Atlante e linea di confine Algeria.
__________________
wr450 hp2

Ultima modifica di amay450; 04-12-2015 a 07:14
amay450 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2015, 08:21   #24
amay450
Mukkista in erba
 
L'avatar di amay450
 
Registrato dal: 17 Feb 2008
ubicazione: novara
predefinito

25/10 GIORNO 4 CHEFCHAOUEN – KETAMA – FES
Sveglia non si sa a che ora, è arrivata l’ora legale e se chiedi ognuno ti dice un’ora diversa. Scopro che alle 8 sono già in strada a fare foto al paese deserto. Ripercorro il giro di ieri ma con la macchina fotografica.






Ho rivisto il finlandese con la moglie francese conosciuto in nave e le strade cominciano ad animarsi. Al ritorno i miei soci si stanno muovendo, tutti a far colazione nella piazza alta. Qui la colazione è uno spettacolo a due soldi (come ogni cosa, del resto).
Torniamo in camera a domare il casino maestoso che regna sovrano e dopo un po’ vinciamo, eccoci uscire con tutti i bagagli (sono il più carico perché la mia moto non ha borse e devo prendere tutto). Al parcheggio custodito carichiamo e ripartiamo, sono già provato dal facchinaggio.
Rifornimento di benzina, anche qui grande soddisfazione per l’economia, e ci lanciamo verso Est fino a Ketama, è una strada di montagna che sale fino a 1600m e scende tra le foreste di querce da sughero rivestono i monti del Rif. Evitiamo il paese, centro di smistamento della produzione locale di hashish e affini e puntiamo diretti verso Taounate dove dovremmo separarci. Peccato che, salendo più in alto, tra pinete e cedraie entriamo nella nebbia. La foresta di cedri è poco visibile, in compenso c’è un venditore di hashish ad ogni albero che costeggia la strada.



A 30km da Ketama ci fermiamo a pranzare, Alessandro e Sigfried mi fanno un pressing per proseguire con loro, io vorrei andare verso Nador e il confine algerino, ma alla fine cedo alla buona compagnia e decido di stare con loro fino a Fes. Pranziamo a suon di spiedini e costine d’agnello marinate, olive e una salsa di pomodoro che fa evaporare il cestino del pane, tutto questo mentre un indigeno si siede con noi e cerca di venderci l’immancabile prodotto locale...il fumo.
Riprendiamo la rotta scendendo dalle montagne, non ho spazio per muovermi sulla sella di cemento della mia moto da enduro e il dolore al sedere è notevole. Entriamo in Fes che sta facendo buio e arriviammo nei pressi della Porta Blu della medina senza grandi problemi, Ale conosce dal viaggio precedente un garage per le moto e un Riad per noi. Ci fermiamo davanti al garage nel traffico esagerato dell’ora di punta e alla conta manca Sigg. Si scatena una caccia all’uomo telefonica e poi in strada, era con noi fino all’ultimo ma non ci ha visti girare al garage, mezz’ora e riusciamo a riunirci. Contrattiamo serratamente per il prezzo col pirata che gestisce il garage e stracarichi entriamo nella medina a caccia di una stanza. Anche qui la ressa è notevole ma in poco tempo ci sistemiamo al riad Taryana, bello e prezzo ragionevole.





The di benvenuto, doccia dovuta dopo aver stravolto la stanza con le nostre mercanzie, Sigg è finito sul soppalco, e lasciamo la stanza per andare a cena.
Piccolo giro, Tajina di pollo limone e mandorle e passeggiata serale digestiva, al rientro ci accordiamo per una visita quidata al suq domani alle 10.
Oggi 283 km tot. 550 km

Per vedere più immagini clicca qui:

http://ilsimoningiro.blogspot.it/201...etama-fes.html


26/10 GIORNO 5 FES
Colazione super nella hall dell’albergo, succo d’arancia, caffetteria, crepe marocchina, burro, marmellata, miele, formaggio spengono eventuali ansie dietetiche. Ci facciamo un sacco di risate, peccato perdere questi compagni nei prossimi giorni, si sta veramente bene.


Alle 10 arriva puntuale la nostra guida, che ci scarrozza nella medina per quattro ore spiegandoci la storia, le tradizioni ed il funzionamento del quartiere antico. Ci mostra i vari settori artigianali e commerciali che radunano le differenti professioni, portandoci dai suoi amici a vedere pelletteria, tappeti, metalli cesellati, antiquariato, spezie, profumi e cosmetici su cui capitolo ecc.ecc.
E’ interessante il viaggio dei sensi che, dall’olfatto all’udito alla vista sono influenzati dal cambiamento del settore, si va dagli odori insopportabili del trattamento delle pelli e tintura ai profumi inebrianti dei cosmetici, dal chiasso assordante dei fabbri e cesellatori a l silenzio delle moschee, dal grigio polveroso delle vecchie dimore abbandonat ai colori sgargianti delle botteghe di fili di seta, tessuti e frutta.




















Tornati al riad ci compriamo frutta mista nelle varie botteghe dei vicoli attorno e ci sediamo al tavolino da bistrot nella sala decorata di maioliche dove abbiamo fatto colazione.




Pomeriggio di bighellonaggio nei souq, facciamo chilomertri e ci perdiamo senza problemi. Ritorno lunghissimo e cena nello stesso ristorante di ieri.
La sera prima di dormire un po’ di pianificazione, per me verso Ovest, per gli altri verso Sud; Ale prova ancora a trascinarmi con loro, ma questa volta non cedo, andrò a Tangeri.
Oggi 0 km tot. 550 km

Per vedere più immagini clicca qui:

http://ilsimoningiro.blogspot.it/201...rno-5-fes.html
__________________
wr450 hp2

Ultima modifica di amay450; 05-12-2015 a 07:11
amay450 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2015, 07:02   #25
amay450
Mukkista in erba
 
L'avatar di amay450
 
Registrato dal: 17 Feb 2008
ubicazione: novara
predefinito

27/10 GIORNO 6 FES – MOULLAY IDRISS – VOLUBILIS
Oggi colazione con una famiglia egiziana, poi attraversiamo la medina con tutti i bagagli diretti al garage.


Carichiamo le moto e, dopo aver salutato Alessandro e Sigfried che vanno verso Midelt, parto seguendo le indicazioni del gps che nelle città sono utilissime, quasi come sulle piste, ti fanno risparmiare un sacco di tempo.
Lasciata la città attraverso una pianura coltivata ad ulivi, stanno facendo la raccolta delle olive, battendo con le pertiche sui rami e raccogliendo i frutti nelle reti.



Lascio un lago sulla destra e poco dopo seguo una stradina sulla sinistra che sale sui monti fiancheggiata da una quantità di fichi d’india; le condizioni dell’asfalto peggiorano, prima buche sempre più grandi e più frequenti, poi tratti senza asfalto ed infine diventa sterrata con frane che scendono dai pendii qua e la. Salgo verso un passo e scendendo dall’altro lato ad un tratto ricomincia l’asfalto ed in breve sono a Moullay Idriss.
In un attimo trovo il parcheggio dei taxi e sulla stradina che scende l’hotel Diynar Timnay, come indicato da Ale, l’unica differenza è che sono arrivato dalla direzione opposta, evidentemente la stradina percorsa non era quella normale, pur se paesaggisticamente valida.

Sistemati i bagagli mi cambio e parto immediatamente alla volta di Volubilis, una botta di storia al mio viaggio. Guidare la moto scarica è un piacere che avevo scordato, parcheggio e visito con calma le rovine per quattro ore buone.



Bisogna andare a caccia delle cose interessanti che spesso sono poco indicate. Rimangono dei bei mosaici, spesso troppo sporchi per apprezzarli, il foro, le terme, l’arco di trionfo, la basilica, e ville nobiliari sul cardo e il decumano i cui tracciati sono a tratti ancora lastricati. Nel complesso la visita vale la pena.
Tornato in paese faccio un giro solitario al mercato dove le bancarelle colorate di frutta e verdura la fanno da padrone, spartendosi lo spazio con stamberghe gastronomiche che vanno dal laido al sufficiente, non è posto per gli schizzinosi.





Entro nella medina che si arrampica a ricoprire una collina, i vicoli dei settori sono colorati dai ragazzi delle scuole, mi spiegano, e questo aiuta un pochino ad orizzontarsi tra una tinta e l’altra.
Arriva l’ora di cena e mi faccio adescare in uno dei locali di basso livello, devo dire che fortunatamente la qualità del cibo non ha nulla a che vedere con l’aspetto e la pulizia, sia la zuppa marocchina che la tajina di verdure sono buoni, mentre la coca è un po’ sgasata come sempre qui.
La sera sento al telefono Ale che mi racconta della sua disavventura, a 60 km da Fes ha spaccato il cardano della moto e con mille peripezie è riuscito a farsela riportare a Fes da un meccanico. Conta di nolegiare un auto per andare con Sigg a Marrakech, dove le sue amiche che dovevano arrivare gli porteranno il ricambio, quindi ritorno a Fes per la riparazione...vacanza movimentata!
Oggi 85 km tot. 635 km

Per vedere qualche foto in più clicca qui(selezionare le giornate nel calendario sulla fascia azzurra a destra):

http://ilsimoningiro.blogspot.it/201...1_archive.html
__________________
wr450 hp2
amay450 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:40.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati