Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-06-2023, 09:23   #1
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito paramani e backreef r1200r

ho visto qualche possibile miglioria da fare al mio r1200r classic (2011). Ma ho qualche perplessita' di cui discutere.

https://it.aliexpress.com/item/10050...yAdapt=glo2ita

https://it.aliexpress.com/item/10050...yAdapt=glo2ita

paramani penso siano utili sopratutto in caso di urti, ma ho qualche perplessita' per lo stile , che non vedo molto adeguato a una moto "classic".

il parafango lo monterei perche' gia' lo feci sul gs e non so nemmeno perche' la casa non lo preveda, ma ho l'esa e spero non si metta a strisciare sul cavetto che entra nel mono, se no devo fare qualche modifica al passaggio del cavetto stesso, l'utilita' e' fuori discussione e non e' nemmeno invasivo di estetica.

che ne dite?

ps: per i paramani c'e' la dicitura dal 2014 in poi, ovvero LC, ma la foto mostra chiaramente una come la mia e peraltro gli stessi paramani vengono proposti un po' per tutte le bmw

Pubblicità

__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2023, 13:52   #2
Nobbyclark
Mukkista doc
 
L'avatar di Nobbyclark
 
Registrato dal: 06 Feb 2007
ubicazione: enclave livornese in terra nemica, sede officina NaM - Nemmeno a Monaco
predefinito

Ciao. Secondo me sono bruttini tutti e due. Certo, il paramani è senz'altro comodo, d'inverno. Io ho trovato di seconda mano un cupolino Wunderlich quello apposta per la Classic, e mi piace da morire. Quella secondo me è una buona modifica di carattere estetico, oltre che funzionale, è molto protettivo. Peccato costi uno sproposito (nuovo EUR 650,00). Un'altra cosa che farò, a suo tempo l'avevo messa sia sulla 1100 che sulla 1150, è l'extenda fender al parafango anteriore. Mi piace esteticamente e protegge.
__________________
Nobby Clark

R1200 R Classic 2011 - Margit 2
"I took an IQ test, and the results were negative"
Nobbyclark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2023, 14:59   #3
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

si, io guardavo il lato funzionale piu' che estetico. La casa ha lasciato colpevolmente molto esposta la parte posteriore (anche nel gs, ancora piu' colpevolmente) di fatto sporcizia e persino pietre (nel caso del gs) possono essere scagliate ovunque, addirittura sulla batteria, per non parlare del cavetto dell'ESA. E questo senza parlare delle gambe di guidatore e passeggero.
Per i paramani pensavo piu' al discorso protezione delle leve in caso di "appoggio" che non al confort del guidatore ...
.abbiamo un approccio mentale diverso, io penso a difendere il mezzo...
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2023, 15:59   #4
diws
Mukkista in erba
 
L'avatar di diws
 
Registrato dal: 29 Dec 2013
ubicazione: trieste
predefinito

Mi sa che stiamo facendo lo stesso percorso :-)
Per i paramani ho trovato su gli acerbis dual veramente brutti, ho montato degli acerbis aragorn che avevo in cantina da montare sul t700 e che non ho usato.
Sono più grandi ma non sono male esteticamente e proteggono bene.
Per le prolunghe parafango devo montare un'unghia in aggiunta all'anteriore per proteggere il radiatore mentre per il posteriore trovo solo il puig che costa tanto ed è brutto inoltre mi sembra che protegge poco.
Al momento al manubrio ho montato i riser da 2.5 e la postura è decisamente migliorata. La sella è da un sellaio ad alzare la parte anteriore perchè troppo infossata per il guidatore e mia moglie sembra un pappagallo sullo stecco da tanto è in alto (sul gs ho fatto abbassare la sella del passeggero per lo stesso motivo) , per aumentare la protezione dall'aria oltre al cupolino wrs che ho trovato su, ho montato un deflettore givi e la situazione oltre i 110 è migliorata notevolmente.
Penso sia tutto.
__________________
T7 rally, Gs 1250 lc tb, nighthawk 650, r 1200 r classic
diws non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2023, 17:10   #5
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

ho trovato che sul catalogo touratech cartaceo del 2017 (ce l'ho ancora..) c'era una protezione per il radiatore, delle mille protezioni anche inutili che fanno quella era sensata data la posizione. Ma pare fuori produzione. Mi faro' artigianalmente una griglia io...come feci per il gs che e' ancora al suo posto dopo 17 anni.
I parafanghi aderenti figosi non li voglio, preferisco un backreef, meno invasivo esteticamente e piu' efficace.
La mia sella e' stata portata ad alzare di 4 cm, me la dovrebbero dare in fine settimana. PEr il manubrio al momento l'ho ruotato lievemente verso il guidatore. Non penso che lo rialzero'. Ma dipende molto da come mi trovero' con la sella modificata.
Ho il cupolino sport originale e mi sembra inaspettatamente efficace, su quel fronte non faro' nulla, addirittura la preferirei completamente nuda come estetica....
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2023, 18:23   #6
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: L
predefinito

Io ho il parafango in carbonio non ricordo se wunderlich o cosa. E' fisso al forcellone e quindi oscilla con la ruota. Stava a un decimo di mm dal coperchietto di plastica dell'ammo e con le vibrazioni faceva un rumore tremendo. Ci ho messo un feltrino da mobili anni fa e ho risolto. E' ancora l'i' non si è mai staccato. Esteticamente migliora la moto tantissimo, il parafango intendo, non il feltrino...
Funzionalmente è una manna dal cielo. Il portatarga si sporca comunque ma tutta la zona davanti resta intonsa cosi' come i miei talloni.
Sul GS non ho ancora fatto l'operazione e ogni volta che piove maledico tutta una serie di cose e persone urlando nel casco.

Sulla R gli unici paramani che considererei sono quelli tutti trasparenti
__________________
R1200R - R1200GSLC ADV

Ultima modifica di Brein secondo; 14-06-2023 a 18:25
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2023, 19:58   #7
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

...i paramani su una Roadster no, dai no, hai anche il GS...
__________________
Honda TRANSALP XL750 RD 16-1-1
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2023, 20:56   #8
diws
Mukkista in erba
 
L'avatar di diws
 
Registrato dal: 29 Dec 2013
ubicazione: trieste
predefinito

Ok, dato anche che andiamo verso il caldo li tolgo.
__________________
T7 rally, Gs 1250 lc tb, nighthawk 650, r 1200 r classic
diws non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2023, 09:02   #9
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

i paramani sono brutti su una roadster , condivido in pieno. Sarebbe stato per proteggere le leve da una caduta, deformazioni mentali che mi derivano dalla gioventu' fuoristradistica. Tra l'altro ho le manopole riscaldate (mai avute prima) e vivo in liguria.

Il parafango una sua utilita' ce l'ha. Nel gs e' utilissimo . Pensavo al backreef perche' protegge di piu' dei "filo ruota" figosi.

aggiungo che nel gs l'utilita' viene completata dall'avere dei fianchetti, io ho i wunderlich che completano benissimo la linea, il faceva anche la touratech lievemente diversi. La linea laterale della moto viene piu' tradizionale e meno "trasparente" che con i tubi telaio in vista.





qui era al massimo della tamarraggine....oggi e' piu' ridimensionata da vecchio vdm
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !

Ultima modifica di aspes; 15-06-2023 a 09:08
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2023, 09:10   #10
Romanetto
Mukkista doc
 
L'avatar di Romanetto
 
Registrato dal: 19 Aug 2017
ubicazione: Sansepolcro
predefinito

Da esperienza il backreef protegge di piu' la zona meccanica ovvero il fulcro e l'ammo, ma talloni e polpacci rimangono scoperti dagli spruzzi
__________________
R1250RS Sport my 2022 - EX: R1200GS LC 2015 - GS 2006
Romanetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2023, 09:14   #11
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

per quello ci vogliono anche i fianchetti. QUi una immagine di come e' adesso il mio gs e si vede meglio

__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2023, 09:23   #12
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

ieri un giro sui 150 km sui monti qui intorno, in due, La sella rilzata di 4 cm nella seduta guidatore ha dato i risultati sperati, ho molto meglio il controllo della moto piuttosto che infossata. Ora e' alta circa come col gs. Ma comunque si tocca terra bene perche' la corsa sospensioni e' inferiore.
Piuttosto sono molto tentato di levare l'ammortizzatore di sterzo. Da' fastidio nello stretto a bassa velocita', e in citta', dove a volte ci si trova a remare, e in velocita' non mi sembra che la geometria sia critica da doverlo avere per forza. Fosse almeno regolabile. Mio fratello sulle sue varie boxer recenti lo ha levato perche' la pensava al medesimo modo, addirittura sulla ninet racer col manubrio in due pezzi avercelo la trasformava in un camion
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2023, 13:12   #13
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

io su R1200R, R1200RT Bialbero e R1250R non ho mai sentito la necessità di toglierlo, sulla R850R non lo avevo e le 1200/1250 erano nettamente più agili, poi sono sensazioni personali.
__________________
Honda TRANSALP XL750 RD 16-1-1
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2023, 15:15   #14
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

si tratterebbe di una prova. Non ho ben capito pero' come si leva dal lato piastra di sterzo (sul telelever c'e' solo un bullone). Lo snodo sferico ha sotto di se un esagono che pero' gira a vuoto, probabile ci sia un dado sotto la piastra, ma per accedervi va levata ruota e parafango. Testato l'ammortizzatore a mano sembra bello tosto, invero comunque scorre bene senza impuntamenti, come nuovo. Ho lubrificato un poco lo snodo sferico lato telelever, era un po' "duro". Magari con questo si risolve. faccio un thread apposta perche' non ho capito come levarlo lato piastra di sterzo.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !

Ultima modifica di aspes; 19-06-2023 a 15:38
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2023, 07:35   #15
motardpiero
Mukkista
 
L'avatar di motardpiero
 
Registrato dal: 27 Jul 2007
ubicazione: Avigliana (to)
predefinito

Domanda al di là del lato estetico
Qualcuno ha montato su 1150r i paramani del 1200 gs?

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk
__________________
BMW r1150r Beta 450 rr
motardpiero ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2023, 12:22   #16
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

oggi ho montato il back reef , poi l'ho preso, e' utile e poco invasivo.
Ho dovuto pero' modificare il percorso finale del cavetto dell'esa per evitare strisciamenti quando molleggia. Faro' qualche prova.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:32.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati