Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-05-2012, 21:07   #51
zangi
Mukkista doc
 
L'avatar di zangi
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
predefinito

no,anzi direi esattamente all'opposto.
decisamente un fastidio visivo di guida,non estetico.
comunque sia,ognuno il navigatore lo usa è lo guarda a piacere.io non lo cago un gran chè,quindi lo guardo solo se ho bisogno di guardarlo.
voi la mettete sul fatto di distrazione,ma a mio avviso sbagliate.ogni cosa che si guarda distoglie lo sguardo sulla strada,quindi il fatto che giriate l'occhio in meno tempo non significa un bel niente.
ripeto ognuno fà quel che vuole,vista la materia probabilmente mancante in fatto di legge(o forse c'è e non viene applicata)ma parlar di maggiore sicurezza lo trovo sbagliato.

Pubblicità

zangi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2012, 21:20   #52
smile50
Mukkista doc
 
L'avatar di smile50
 
Registrato dal: 03 Mar 2007
ubicazione: Grosseto
predefinito

Ritornando all'attacco proposto, il motivo per cui non mi sono mai risolto a comprare il supporto della Misgel è che non sono particolarmente convinto della resistenza dell'attacco basato solo sulle due viti, che certamente non sono state dimensionate pensando a questo.
In pratica il carico dello Zumo, che leggero non è, "lavora" a mensola, senza che vi siano ulteriori punti di scarico delle reazioni nè sopra nè sotto. Sarei più convinto di una soluzione che prevedesse, oltre all'attacco sulle viti, due ganci di appiglio al bordo superiore del cruscotto.
__________________
R 1150 RT - R 1150 GS
un giorno senza sorriso è un giorno perso (Chaplin)
smile50 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2012, 21:24   #53
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 29 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

@zangi...rispetto qualsiasi opinione... si fa per parlare....
"distoglire lo sguardo", e qui sono d'accordo con te, è sempre percoloso però ritengo che se il marchingegno è in alto, del resto non a caso lo sono anche gli strumenti di qualsiasi veicolo, sia possibile buttargli una occhiata tenendo all'interno del campo visivo anche la strada... invece, per esperienza, ho notato che se andavo a posare lo sguardo sul GPS montato sullo sterzo, perdevo d'occhio completamente strada... ed anche il casco non aiutava...
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
robertag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2012, 11:15   #54
u00328431
Mukkista doc
 
L'avatar di u00328431
 
Registrato dal: 14 Nov 2008
ubicazione: Torino
predefinito

Le realizzazioni in ergal, al di là delle opinini sulla posizione, sono veramente belle, e dimostrano il livello di capacità di 'fare' di molti forumisti. E' davvero bello scambiare opiniioni con gente così competente. Per quanto riguarda la possibilità di vibrazioni o peggio, concordo con l'osservazione precedente, le due viti da sole potrebbero non essere sufficienti se il navigatore è un po' pesante. Io conto di provare il mio Start in un viaggetto significativo a fine mese, vi farò sapere come va. Nel frattempo mi pare di capire che Enzino ha qualche idea per rendere più robusto il mio, appendendolo anche alla parte superiore del cruscotto, vero Enzino?
__________________
Sacculus plenus est aranearum
R1150RT 2003 ... 260 K, R1200RT 2014 ... 36K
u00328431 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2012, 00:56   #55
Hardcastle
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Nov 2008
ubicazione: PUGLIA
predefinito ...e per una 1100 RT ?

Complimenti ragazzi! Siete stati bravissimi a costruire in maniera artigianale ma perfetta gli strumenti di supporto per la navigazione!!!
Una domanda: premesso che io non sono assolutamente in grado di costruire simili gioiellini, vi chiedo se per la 1100 RT, che ha anche una diversa disposizione delle viti sul cruscotto rispetto alla 1150 RT, c'è qualche soluzione comoda e praticabile in commercio. Help me, please!
__________________
BMW R 1100 RT
Hardcastle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2012, 10:41   #56
u00328431
Mukkista doc
 
L'avatar di u00328431
 
Registrato dal: 14 Nov 2008
ubicazione: Torino
predefinito

C'è un 3d proprio qui che ne mostra uno molto semplice costruito con una striscia di alluminio fissata ai lati. Mi pare proprio un 1100, cerca un po' e lo trovi. E' alla portata anche di un assoluto principiante...
__________________
Sacculus plenus est aranearum
R1150RT 2003 ... 260 K, R1200RT 2014 ... 36K
u00328431 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2012, 11:15   #57
dosa
Mukkista doc
 
L'avatar di dosa
 
Registrato dal: 27 Jan 2010
ubicazione: Mazzarelli(Ragusa) alias Marina di Ragusa
predefinito

per come ricordo io la parte alta del frontale del 1100 non è solida come quella del 1150 mi sa che il navigatore messo in quella posizione vibri un bel pò
__________________
R1150 GS ADV .........
dosa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2012, 01:07   #58
Hardcastle
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Nov 2008
ubicazione: PUGLIA
predefinito

...mi sa che dovrò cercare un accrocchio da fissare sul semibraccio sinistro del manubrio...anche se non mi convince molto
__________________
BMW R 1100 RT
Hardcastle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2012, 10:59   #59
dosa
Mukkista doc
 
L'avatar di dosa
 
Registrato dal: 27 Jan 2010
ubicazione: Mazzarelli(Ragusa) alias Marina di Ragusa
predefinito

guarda sotto la piastra forcella ci sono i filetti dei semimanubri io ho fissato una staffa li che sale fino a sopra qualche pagina indietro in questo 3D c'è la foto
__________________
R1150 GS ADV .........
dosa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2020, 20:18   #60
Buda
Mukkista doc
 
L'avatar di Buda
 
Registrato dal: 01 May 2008
ubicazione: Città metropolitana di Venzia
predefinito

Buonasera a tutti, vedo che è da un po' che questo 3D non viene rispolverato dato che l'ultimo post risale a più di 8 anni orsono.
Avendo di recente acquistato una R1200RT modello 2010/2013 senza predisposizione GPS, stavo cercando in rete alcune soluzioni.
In ogni caso mi serviva trovare una barra di supporto tipo art. 71607708580 che ho trovato alla modica (si fa per dire) cifra di circa 150€
E' possibile che questa barra non sia prodotta anche da qualche altro fornitore after market ?
150€ per un supporto in metallo con un paio di viti mi sembra un furto, e soluzioni da semimanubrio non mi piacciono.
Nel 3D ho letto che qualcuno si è autocostruito qualcosa del genere, ma tutte le foto sono state eliminate, ed i vari link non più raggiungibili.
Qualcuno ha qualche dritta da darmi per risolvere la cosa ?
Grazie a chi avrà voglia di darmi qualche consiglio

ciao
__________________
K100 RS 16V ABS '91 colore 575-Rot Metallic
R1200 RT '13 colore WB38-Midnight Blue
Buda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2020, 22:43   #61
Elycando
Mukkista doc
 
L'avatar di Elycando
 
Registrato dal: 29 Jul 2013
ubicazione: Sotto un cavalcavia della A58
predefinito

Buda, che tipo di navigatore vorresti metterci? L’originale Bmw o altro?
Saresti interessato alla sola barra di sostegno o ti serve anche il kit di supporto del baci con relativo cablaggio?
La mia al momento dell’acquisto era sprovvista di navigatore, acquistai subito un Navigator IV che ancora oggi funziona perfettamente e che ci ha accompagnati finora per mezza Europa e all’arrivo della moto comprai da un sito online specializzato tutto il kit originale e me lo montai a casa senza difficoltà
Riguardo al solo tubo di supporto, se si ha un po’ di manualità con taglierina e saldatrice, lo si può fare da soli, sono 40cm di tubo e un paio di piastrine di 3-4cm con due fori. Smontando la sola palpebra degli strumenti (4 viti) viene tutto più facile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Luca - R 1200RT 03/2010 Thunder Gray N44
Buon Viaggio Roberbero :)
Elycando non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2020, 23:01   #62
Buda
Mukkista doc
 
L'avatar di Buda
 
Registrato dal: 01 May 2008
ubicazione: Città metropolitana di Venzia
predefinito

Grazie @Elycando dei consigli,

Sinceramente il navigator originale, basandosi su logica Garmin non mi piace, e sarei più propenso o a TT rider o a supporto per telefonino.
Mi basterebbe trovare solo la barra di fissaggio per il nabigator poi per il resto vedrò.

Purtroppo non ho saldatore o strumenti di lavorazione meccanica, sarei più un elettronico.... in ogni caso con la manutenzione del K ho sempre fatto da me.

Avevo anche pensato ad una barra di alluminio da 12mm da sagomare ad hoc e poi fissarla sui due fori della preddisposizione. Ma ci volevo ragionare solo se non trovavo qualcosa di pronto a costi umani ed in ogni caso una volta che avrò la moto nel Box.

Per l'alimentazione, dietro al cruscotto, trovo qualche preddisposizione per il navigatore originale, o devo andarmi a trovare qualche sorgente sotto chiave tra i fasciami elettrici?

Sai per caso dove posso trovare lo schema elettrico di questa versione della R1200RT?

GRAZIE in anticipo

per ora K100RS16V ABS '91 rot metallic
__________________
K100 RS 16V ABS '91 colore 575-Rot Metallic
R1200 RT '13 colore WB38-Midnight Blue
Buda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2020, 00:19   #63
Elycando
Mukkista doc
 
L'avatar di Elycando
 
Registrato dal: 29 Jul 2013
ubicazione: Sotto un cavalcavia della A58
predefinito

Caspita no!

Lo schema elettrico della RT bialbero interesserebbe anche me (pur non essendo un praticante di elettronica)ma finora sono riuscito a trovare solo degli schemi parziali o di alcuni accessori e oltretutto con bassa risoluzione.
Lo spinotto a cui “attingere” l’alimentazione per il navi lo trovi sotto il blocchetto di avviamento, se ti abbassi di fronte alla moto, da sotto il faro dovresti riuscire a scorgere uno spinotto con due fili (uno bianco e uno nero) il cui terminale è coperto da una protezione in plastica che dovrai rimuovere. Il tutto è legato con delle fascette al telaietto anteriore.

Ma a parte tutto questo... Quand’è che te la porterai a casa??




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Luca - R 1200RT 03/2010 Thunder Gray N44
Buon Viaggio Roberbero :)
Elycando non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2020, 08:55   #64
Buda
Mukkista doc
 
L'avatar di Buda
 
Registrato dal: 01 May 2008
ubicazione: Città metropolitana di Venzia
predefinito

Spero per fine luglio, devo attendere che la concessionaria effettui il ricondizionamento ed il tagliando. Poi io dovrò organizzarmi per scendere a Roma e andarla a ritirare....

Riguardo alla documentazione tecnica, mi sto rendendo conto solo ora che nella sessione dei K siamo molto più atttezzati.
Se trovo qualcosa al limite pubblico.

per ora K100RS16V ABS '91 rot metallic
__________________
K100 RS 16V ABS '91 colore 575-Rot Metallic
R1200 RT '13 colore WB38-Midnight Blue
Buda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2020, 09:34   #65
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Per quanto riguarda lo schema elettrico guarda qui, ci dovrebbe essere qualcosa anche per la 1200, non so se bialbero.
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=357426

PEr questione tecniche di meccanica più avanzata, trovi molto in questa sezione

Per quanto riguarda il montaggio ed il collegamento del GPS, guarda anche queste discussioni

http://www.quellidellelica.com/vbfor...are+navigatore

http://www.quellidellelica.com/vbfor...are+navigatore

http://www.quellidellelica.com/vbfor...are+navigatore
__________________
BMW R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
Se bo be bi, se non bo be, battene.
roberto40 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2020, 08:48   #66
Buda
Mukkista doc
 
L'avatar di Buda
 
Registrato dal: 01 May 2008
ubicazione: Città metropolitana di Venzia
predefinito

Grazie Roberto, troppo gentile....

Ne farò sicuramente buon uso

per ora K100RS16V ABS '91 rot metallic
__________________
K100 RS 16V ABS '91 colore 575-Rot Metallic
R1200 RT '13 colore WB38-Midnight Blue
Buda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2020, 23:23   #67
andrea2
Pivello Mukkista
 
L'avatar di andrea2
 
Registrato dal: 07 Nov 2010
ubicazione: nordestre
predefinito

dopo pochi anni di navigatore appeso in qualche modo tr i due semimanibri ho tolto tutto ed ho optato per le indicazioni vocaii di google maps nell'interfono. Il telefono lo chiudo nel cassetto portaoggetti, dove penso che monterò una presa usb. Consigli ?
__________________
r50/5 - r1150rt
andrea2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2021, 18:46   #68
dadoj
Pivello Mukkista
 
L'avatar di dadoj
 
Registrato dal: 05 Mar 2008
ubicazione: Prov. di Asti
predefinito

Ho intenzione di montare questo supporto per nav della hornig

https://www.hornig.it/BMW-R-1200-RT/...00RT-2010.html

Ma dove posso far passare il cavo di collegamento alla batteria?
Ho cercato sul forum qualche immagine ma gli interventi sono alquanto datati e senza immagini
Grazie
dado
dadoj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2021, 09:36   #69
Buda
Mukkista doc
 
L'avatar di Buda
 
Registrato dal: 01 May 2008
ubicazione: Città metropolitana di Venzia
predefinito

Sul telaietto di supporto al cruscotto, c'è gia uno spinotto predisposto per l'alimentazione del navigatore, sotto chiave.

Inviato dal mio COMMODORE C=64
__________________
K100 RS 16V ABS '91 colore 575-Rot Metallic
R1200 RT '13 colore WB38-Midnight Blue
Buda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2021, 17:30   #70
dadoj
Pivello Mukkista
 
L'avatar di dadoj
 
Registrato dal: 05 Mar 2008
ubicazione: Prov. di Asti
predefinito

Grazie! Ma potresti mostrare un'immagine dello spinotto? Non sono pratico di collegamenti elettrici e per me ogni cavo o spinotto è uguale agli altri. Secondo problema: il cavo del mio navigatore (Zumo 345) termina con due piastrine da collegare alla batteria, come le le collego allo spinotto in questione?
Grazie ancora
dado
dadoj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2021, 22:29   #71
Pasquale61
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Pasquale61
 
Registrato dal: 24 Apr 2013
ubicazione: Torino
predefinito

Ciao Dado, lo spinotto di cui si parla per la connessione del nav è questo

__________________
__________________
Pasquale, R 1200 RT '11
Pasquale61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2021, 22:49   #72
Pasquale61
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Pasquale61
 
Registrato dal: 24 Apr 2013
ubicazione: Torino
predefinito

il cavetto da collegare allo spinotto lo trovi su web o dal concessionario Bmw, ti riporto il collegamento di questo sito per visualizzare lo spinotto che non ha collegamenti predefiniti ma fili che li puoi tranquillamente collegare al nav.

https://www.hornig.it/BMW-R-1200-GS-...i-12-Volt.html
__________________
__________________
Pasquale, R 1200 RT '11
Pasquale61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2021, 22:55   #73
Buda
Mukkista doc
 
L'avatar di Buda
 
Registrato dal: 01 May 2008
ubicazione: Città metropolitana di Venzia
predefinito

Il connettore ha 3 fili dei qyalu devi usare solo i 2 che ti forniscono i 12V sotto chiave.
Con un tester individua positivo e negativo, in modo da collegarli al cavo fornito per l'alimentazione del navi.
Sul cavo del navi dovresti avere un rosso ed un nero: rosso è il positivo, nero è il negativo.
Se non ti fidi, fallo fare ad un elettrauto qualsiasi, basta che gli fornisci tutto il necessario.

Per l'acquisto dello spinotto lo puoi trovare anche qui a metà soldi

https://www.ebay.fr/itm/174284201707

Inviato dal mio COMMODORE C=64
__________________
K100 RS 16V ABS '91 colore 575-Rot Metallic
R1200 RT '13 colore WB38-Midnight Blue

Ultima modifica di Buda; 30-04-2021 a 23:00
Buda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2021, 11:43   #74
dadoj
Pivello Mukkista
 
L'avatar di dadoj
 
Registrato dal: 05 Mar 2008
ubicazione: Prov. di Asti
predefinito

Grazie a tutti e due! Siete stati molto esaurienti e chiari.
Ho però ancora dei dubbi (scusatemi).
Primo dubbio: nella foto il connettore è collegato ad un cavo quindi non è libero, come faccio a collegarmi?
Secondo dubbio: l'ho già chiesto nel mio primo intervento ma dove faccio passare il mio cavo dal navigatore al connettore? Mi spiego meglio: il navigatore montato sulla staffa hornig si troverebbe sopra il cruscotto cioè in una zona piatta e senza "buchi" e ovviamente non mi piacerebbe avere il cavo penzolante davanti alla strumentazione.

Scusate ancora la mia incompetenza e ancora un grazie.
dado
dadoj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2021, 22:00   #75
Buda
Mukkista doc
 
L'avatar di Buda
 
Registrato dal: 01 May 2008
ubicazione: Città metropolitana di Venzia
predefinito

In teoria se non hai nessun navigatore attualmente installato, il connettore non dovrebbe avere nulla di collegato, probabilmente ha solo un cappuccio di protezione.

Per il cavo, lo fai "correre" accostato al supporto, fissandolo con delle fascettine "a strappo", da cablaggi elettrici.... le trovi anche nere.
Il cavo in più che ti avanza, o lo tagli a misura, o lo fai su a mo di matassina e lo fissi con le fascette di cui sopra in qualche punto nascosto che non dia fastidio.

Inviato dal mio COMMODORE C=64
__________________
K100 RS 16V ABS '91 colore 575-Rot Metallic
R1200 RT '13 colore WB38-Midnight Blue
Buda non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:28.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati