Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300R - K1200R e Sport


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-02-2010, 23:20   #1
fabioge
Guest
 
predefinito aiuto x sostituzione olio cardano

un saluto a tutti so' che questo sara' un discorso gia' fatto perche' ho letto che c'e' un post con tutta la procedura ma non riesco a trovarlo qualcuno mi puo'dare il link o le indicazioni per sostituire l'olio del cardano dato che devo farmi il tagliando dei 10000,vorrei sapere anche se per il filtro dell'olio va' bene la stessa chiave che si usa x r 1150 r e quanto va' stretto.la mia moto e' del 11/07 sapete se deve essere sotituito il tendicatena?grazie

Pubblicità

  Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2010, 23:35   #2
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

QUI le indicazioni per l'olio coppia conica (devi semplicemente levare la ruota e svitare il bullone posteriore della barra di reazione, vedi foto), per il filtro olio io uso la chiave che uso per le cartucce dell'auto, mentre per stringerlo, dopo aver inumidito la guarnizione con l'olio, lo stringo a mano e poi dò un ultima serrata, leggera, con la chiave (non serve stringerlo tanto, casomai se non hai "mano" stringi poco e controlla che non gocci, altrimenti stringi ancora un pò).

Per il tendicatena, se hai quello raffigurato in questa foto ed alla messa in moto non senti rumore di ferraglia, allora non serve sostituirlo, se invece senti rumore o non hai quella specie di "cilindro" allora ti conviene fare la modifica.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2010, 23:36   #3
fabioge
Guest
 
predefinito

ciao scusa la domanda magari banale ma non c'e' una vite di spurgo?mi sembra un lavoro assurdo smontare la ruota per cambiare l'olio del cardano,grazie cmq
  Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2010, 00:14   #4
gb.iannozzi
Mukkista doc
 
L'avatar di gb.iannozzi
 
Registrato dal: 04 May 2003
ubicazione: Roma
predefinito

No non c'è! una genialata, nelle intenzione era long life quindi senza sostituzione, invece poi + meglio sostituirlo l'olio
__________________
Vado piano e allora!?
Guzzi 850 T5 k100 RS16v R1150RSTS K1200GT K1200S TIGER SPORT And R1200RS
gb.iannozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2010, 10:03   #5
angelor1150r73
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: su asfalto
predefinito

sfilando il giunto da che parte dovrebbe uscire l'olio....e dove si ricarica?
__________________
R1150R

K1300R
angelor1150r73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2010, 10:50   #6
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Preciso che io stò parlando degli ultimi 1200, i primi mi pare che non avevano nemmeno il tappo di scarico/carico/controllo ad ore 3, e bisognava levare il sensore dell'odometro.

Il 1300 non sò ... guardando una foto nel 3d che ho linkato, sembra che ci sia una vite per lo scarico sotto, chi ha il 1300 veda a vedere quella foto.

Tornando al 1200, l'olio ruotando di 90° la coppia conica come da mia foto, esce ovviamente dal foro che si trova ad ore 3 e che dopo la rotazione si sposta ad ore 6 (la tanica sotto raccoglie proprio tale olio).
Dal giunto cardanico non esce nulla, essendo quella parte a tenuta, non preoccupatevi.
Ricordatevi di mettere il grasso nel 1000righe, così aumentate la sua vita.

Per il riempimento, l'ho sempre descritto in quel 3d: io metto un imbuto in "alto" e con un tubo entro nel foro di riempimento (sempre quello, ad ore 3); metto olio nell'imbuto e lascio lì un oretta che scoli (l'olio è abbastanza denso); quando poi non scende più, vuole dire che la copiia conica è piena (ma lo si vede anche guardando con una pila attraverso il tappo di carico).
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2010, 10:59   #7
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quote:
era long life quindi senza sostituzione
Ah una cosa circa il "long life" valido anche per le auto ... OKKIO!!! che è SOLO una trovata pubblicitaria.

Per giustificare quello che dico, allego una foto scattata ieri di quello che è successo ad una nota, prestigiosa, tagliandatissima ufficiale e costosa (circa 60mila euro) auto a circa 30mila km ... non commento la foto, ma ne potrei allegare ad iosa ...
Ora quella notissima casa, nonostante i costosissimi tagliandi, non riconosce la sostituzione in garanzia del pezzo (circa 700euro) giustificando come "normale usura".
La realtà però è che, siccome il tagliando ufficiale non prevedeva il cambio olio di quella parte esendo appunto long life, non è stato fatto, e quel compressore si è completamente distrutto.

Quindi, IMHO, quando come nel K dicevano long life 200gr di olio che devono lubrificare una parte che deve sopportare tutta la coppia e potenza del motore, OKKIO a crederci!
Meglio usare olii/ecc meno costosi e cambiarli come sempre ogni 10-15mila km che usare olii/ricambi costosissimi e cambiarli con la filosofia del "long life".
Potrei allegare foto di filtri long life, foto di cambi automatici con olio definito long life, bobine distrutte perchè scaricavano a massa in quanto le candele, long life con sostituzione a 80mila km erano completamente andate, e via dicendo.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.

Ultima modifica di andrew1; 28-02-2010 a 11:05
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2010, 15:22   #8
robertocina
Pivello Mukkista
 
L'avatar di robertocina
 
Registrato dal: 13 Jan 2009
ubicazione: Palermo
predefinito

Andrew, mi puoi dire cos'è? A me sembra un qualche tipo di giunto...
Thx
robertocina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2010, 13:56   #9
fabioge
Guest
 
predefinito

Ok grazie mille
  Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2010, 13:45   #10
PERANGA
Mukkista doc
 
L'avatar di PERANGA
 
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
predefinito

Cos'è un compressore aria condizionata?
__________________
peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
PERANGA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:32.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati