Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > Navigatori TOMTOM


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-05-2018, 13:03   #1
vespistaro
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 09 Apr 2011
ubicazione: MAGIONE ( PERUGIA )
predefinito gestire percorsi caricati su TT

Ciao ! ripropongo un dubbio mai risolto circa la funzione in oggetto del mio RIDER 2.
Una volta scelto il percorso da aprirE, TT mi chiede di scegliere tra
PERCORSO PIU' VELOCE
ECO PERCORSO
PERCORSO TORTUOSO o
EVITA AUTOSTRADE.
Da cio' ,evidentemente , TT ricalcola in maniera "sua"le mie indicazioni.
Come posso fare per percorrere PECISAMENTE il percorso preparato su TYRE ?
grazie a tutti..

Pubblicità

vespistaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2018, 13:06   #2
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Io mi do dei punti di passaggio e viene fuori l'itinerario che ho stabilito di fare
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2018, 13:22   #3
vespistaro
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 09 Apr 2011
ubicazione: MAGIONE ( PERUGIA )
predefinito

OK...ma quando lo apri..TT ti chiede un'opzione che tu devi scegliere...cosa secegli?
vespistaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2018, 13:24   #4
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Io ho un punto di partenza ed uno di arrivo
Scelgo la opzione che preferisco
Se mi aggrada la carico
Se non mi piace faccio io un itinerario usando i punti di passaggio
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2018, 13:54   #5
benkenobi
Mukkista
 
L'avatar di benkenobi
 
Registrato dal: 19 Mar 2014
ubicazione: Veneto
predefinito

Percorso più veloce, così seleziona il percorso più veloce che passa lungo i punti selezionati su Tyre. Chiaramente occorre selezionare un numero di punti adeguati su Tyre, soprattutto quando si decide di percorrere strade secondarie o di fare deviazioni e percorsi che si allontanano dalla rotta più diretta

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
benkenobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2018, 13:57   #6
vespistaro
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 09 Apr 2011
ubicazione: MAGIONE ( PERUGIA )
predefinito

ESAUSTIVO !...grazie ....
vespistaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2018, 19:30   #7
gigibi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jul 2012
ubicazione: brescia
predefinito

Nei giorni scorsi ho usato per la prima volta il mio TomTom Rider. Ho pianificato il percorso con Tyre e l'ho caricato sul navigatore, ma si è presentato lo stesso problema descritto da Vespistaro: scelgo il percorso precedentemente caricato, lo apro, clicco su "inizia navigazione" e invece compare la finestra che mi costringe(almeno credo) a scegliere tra le opzioni veloce, tortuoso, eco, no autostrada altrimenti non si apre nulla. Qualsiasi scelta io faccia non coincide mai con il percorso che ho pianificato che è un mix di tutte, o parte, delle opzioni possibili. Il risultato è che per lunghi tratti compare l'indicazione d'invertire il senso di marcia. Non capisco la logica di tutto ciò: ho già scelto, con Tyre, il percorso che voglio fare e voglio fare quello, perché mai mi chiede la caratteristica (e perché una sola?) del percorso da pianificare visto che ho già fatto le mie scelte e l'ho già pianificato? Apri 'ste percorso e basta, cribbio! Ero convinto di sbagliare qualcosa, ma la risposta di Benkenobi mi lascia perplesso. Possibile che la logica del programma sia così... illogica?
Ho visto solo ora un altro 3d di Vespistaro dal titolo "Perché" che chiarisce un po' la faccenda, forse...
__________________
R 1200 GS 2010 - R 1250 GS Rallye 2021

Ultima modifica di gigibi; 02-06-2018 a 19:37
gigibi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2018, 19:47   #8
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

La risposta di Benkenobi è esaustiva. Il TT fa così. Per cui, se vuoi la massima fedeltà possibile, devi aumentare il nr. di punti di passaggio. E scegliere il percorso più veloce.
Così il TT, tra un punto e l'altro, ti farà fare la strada più veloce (che, grazie a tratte brevi, coinciderà al 99% con quella che volevi fare).
A me riesce sempre.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2018, 20:33   #9
FATSGABRY
Mukkista doc
 
L'avatar di FATSGABRY
 
Registrato dal: 27 Jun 2008
ubicazione: piove di sacco
predefinito

A me lo fa con il rider 400.
Qualche traccia a volte ti vorrebbe far fare inversione senza capire dove ti porta.
Metterò più punti
__________________
hd:heritage 1340, gs 1150 adv,le vere moto da intenditori
FATSGABRY non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2018, 21:05   #10
benkenobi
Mukkista
 
L'avatar di benkenobi
 
Registrato dal: 19 Mar 2014
ubicazione: Veneto
predefinito

Ho dimenticato di scrivere che io uso il Rider 2, non ho idea se con i nuovi modelli la logica sia cambiata ma da quello che si legge in giro non sembrerebbe, ciao!

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
benkenobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2018, 00:10   #11
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Capitato: i punti, con Tyre, bisogna metterli esattamente sul percorso. Se si sbaglia di poco e non ci transiti sopra, il TT poi ti vuol far tornare indietro in quanto pensa che l'hai saltato.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2018, 08:53   #12
gigibi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jul 2012
ubicazione: brescia
predefinito

Grazie a tutti. Ora vi chiedo, come ho letto da qualche parte, se invece di mettere molti punti e selezionare "percorso veloce", seleziono "escludi autostrada" in un percorso da me già pianificato con Tyre dove l'autostrada non c'è, che fa TomTom? Secondo la mia logica dovrebbe rispettare al 100 % le mie scelte dopo aver verificato che autostrade non ce ne sono, ma secondo la sua logica? Proverò.
__________________
R 1200 GS 2010 - R 1250 GS Rallye 2021
gigibi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2018, 10:06   #13
benkenobi
Mukkista
 
L'avatar di benkenobi
 
Registrato dal: 19 Mar 2014
ubicazione: Veneto
predefinito

Se metti pochi non ti farà fare autostrada ma non necessariamente il percorso impostato su Tyre. Sul Tomtom trasferisci i punti non il percorso e la logica che il Tomtom usa per passare dai punti al percorso non è la stessa logica che usa Tyre.
Più punti metti più è facile che le due logiche partoriscano percorsi uguali


Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
benkenobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2018, 12:47   #14
czesc
Mukkista in erba
 
L'avatar di czesc
 
Registrato dal: 20 Mar 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Sui Tt vecchi, il massimo dei punti impostabili sono (se non erro) 48, sui nuovi mi sembra 100, io faccio parte di quelli vecchi, e perciò se è un percorso con molte deviazioni ed incroci, creo più di un percorso così che il navigatore sia il più fedele a quello che ho impostato su Tyre, dove peraltro bisogna ingrandire ben bene la mappa proprio per essere sicuri che il punti che mettiamo sia proprio sulla strada e non sulla laterale....

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
czesc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2018, 21:00   #15
vespistaro
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 09 Apr 2011
ubicazione: MAGIONE ( PERUGIA )
predefinito

..io mi arrendo.
Ho suddiviso l'itinerario ogni 100 km..per poter disporre ,su ogni tratto, i 100 punti a disposizione, ma i risultato è lo stesso.Vuol decidere lui !
Mi sembra paradossale che un'"opzione" del dispositivo anziche' impreziosirlo lo limiti !
vespistaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2018, 15:42   #16
Kappa83
Mukkista in erba
 
L'avatar di Kappa83
 
Registrato dal: 27 Jan 2011
ubicazione: L'ondra
predefinito

Stavo per aprire un nuovo 3d ma ho letto questo post e quindi riporto su questo..
Anche a me pare assurdo che tt ricalcoli un percorso gia definito.. in questi casi dovrebbe caricare il percorso non i punti (non so se questo e' un limite tecnico di tutti i gps o una scelta?) o quantomeno chiedere se deve ricalcolare perche ha trovato un percorso piu veloce (dato che ho spuntato questa opzione nelle impostazioni).
A me successo la stessa cosa ma aggiungo un livello. Ho definito un percorso (in tre spezzoni) che include tanti sterrati con mappite, ho copiato i file da pc nella memoria del TT (senza passare da mydrive). Quando lo apro sul TT lui mi imposta dei giri strani. Questa cosa secondo voi e' dovuta alla presenza di pochi punti di passaggio, oppure perche TT non riconosce certi sterrati e quindi per lui non essendoci strada cerca di deviarmi?
A me basterebbe mi tenesse la traccia anche se non vedo la strada come se andassi nel nulla... quindi non e' proprio possibile?
Il mio e' un rider 40, abilitate strade sterrate e percorso piu veloce.
Grazie a tutti


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Kappa83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2018, 19:45   #17
JEAN_BUITRE
Mukkista doc
 
L'avatar di JEAN_BUITRE
 
Registrato dal: 27 Feb 2013
ubicazione: Milano
predefinito

Ciao, cerco di risponderti per quello che ho capito.
Premetto che di sterrati non so nulla, ma se esporti in TT con formato itn ti scarichi solo i punti di passaggio.
Per intenderci come se sul GPS mettessi solo dei punti e poi a seconda del tipo di percorso scelto poi pensa lui a collegare i punti.
Diverso invece se ti carichi su TT un file GPX.
In questo caso scarichi una interpolazione lineare e in navigazione con GPS segue esattamente il tuo percorso. Nel caso dovessi uscire dal percorso lui ti pone strade per tornare nel percorso caricato.
Con il formato GPX non avrai i punti di passaggio su TT ma solo un punto di partenza ed un punto di arrivo.

Spero di esserti stato utile.

Jean
JEAN_BUITRE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2018, 23:46   #18
Kappa83
Mukkista in erba
 
L'avatar di Kappa83
 
Registrato dal: 27 Jan 2011
ubicazione: L'ondra
predefinito

Ciao e grazie.
Ninte io ho provato ma il problema a quanto pare sono le sterrate che il TT non vede.. ho caricato un file gpx (preparato su wikiloc) e quando arriva ad una strada sterrata che lui non conosce, invece di lasciare la traccia originale "per campi" ricalcola e fa giri assurdi..
Ma porc.. possibile non ci sia un modo? E' un bel limite per chi come me vorrebbe tracciare percorsi on-off. Anche perche sono pochi gli sterrati inclusi nelle mappe TT. Cosi sono sempre obbligato a fermarmi a guardare anche la mappa google sul cel, e quindi il gps mi serve a poco.. poi quando il cel non prende...


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Kappa83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2018, 14:20   #19
Sali
Mukkista doc
 
L'avatar di Sali
 
Registrato dal: 12 May 2012
ubicazione: Valtellinese trapiantato a Monza
predefinito

Kappa83, il TT è "autorouting" (spero di averlo scritto giusto...) e segue solo i percorsi che sono presenti sulle sue mappe. Anche molte strade sterrate sono "mappate" (es. la via del Sale), ma non tutte.

Se imposti un percorso al 100% OFF, non presente in memoria, non è in grado di calcolarlo e non ti mostra nulla. Se è parzialmente OFF, cercherà di unirti i punti ON facendo giri solo su strade presenti nella sua memoria.

Tuttavia hai la possibilità di selezionare nelle impostazioni->pianificazione il tipo di percorso. A volte selezionando "a piedi" o "in bici" si attivano percorsi che con i mezzi a motore non sono percorribili (al di la della reale situazione degli stessi). E' chiaro che se selezioni queste opzioni, i tempi si sballano di conseguenza.

Per ovviare a quanto ho scitto all'inizio, stavo verificando la possibilità di caricare sul TT delle mappe non "originali", ma scaricate da OpenStreetMap, ma al momento non è possibile.

Solo per curiosità, se ti va, puoi allegare il link di Mappite col percorso? mi piacerebbe fare delle prove col mio.
Grazie
__________________
KTM 1190R e Montesa Cota 123. Ex F800GS
Sali non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2018, 19:12   #20
Kappa83
Mukkista in erba
 
L'avatar di Kappa83
 
Registrato dal: 27 Jan 2011
ubicazione: L'ondra
predefinito

Ciao sali e grazie.
Certo hai centrato il problema...ci vorrebbero altre mappe su TT oppure eliminare l'autoroute, ma non credo possibile nessuna delle due.
Ho provato anche a pistolare con piedi bicicletta ecc.. ma se non ha le strade come mappa nisba..
Per la mappa certamente, per esempio questa:
http://mappite.org/pU

Per semplicita ho estratto un brevissimo tratto di un giro che passa per una sterrata, che su mappite riconosce ma sul TT no e fa il giro da sotto su strada normale.
Poi ci sono casi in cui lo sterrato non compare nemmeno su mappite.. e allora e' ancora piu' tilt!
Se scopri qualche barbatrucco fammi sapere!


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Kappa83 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:59.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati