Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-11-2005, 22:49   #1
sauro
Mukkista doc
 
L'avatar di sauro
 
Registrato dal: 02 Apr 2005
ubicazione: Provincia di Perugia
predefinito Manubrio Confort

Ho letto da qualche parte (ma non ricordo dove) che sarebbe possibile montare sulla mia R1100RS un tipo di manubrio chiamato confort che permetterebbe alla schiena di rimanere in posizione più eretta e scaricando di conseguenza il peso sui pulsi (cosa non da poco durante le lunghe trasferte) io ho cercato dappertutto questo tipo di manubrio ma aimè non sono stato in grado di trovarlo mi chiedevo se per caso qualc'uno di voi possa darmi qualche indicazione.
Grazie

Pubblicità

__________________
R1200RT MY2005
Vivere è una raritÃ*.... i molti esistono (O.W.)
sauro non è in linea  
Vecchio 16-11-2005, 23:07   #2
DarioRS
Pivello Mukkista
 
L'avatar di DarioRS
 
Registrato dal: 26 Mar 2004
ubicazione: Milano
predefinito

La RS monta di serie un manubrio 'fisso' oppure l'optional 'regolabile' che si abbinava a cupolino e sella regolabile.

Se la tua ha il 'fisso', oggi potresti tentare di trovare una incidentata con il regolabile o acquistare i ricambi originali. E cioè: piastra+pezzi di telelever+manubri, per un costo di circa 800 Euro!

Alcuni preparatori after market tedeschi realizzano piastre e manubri ma i prezzi rimangono salatini.

Ultima ipotesi: fare realizzare una piastra in ergal e montare un manubrio stile naked: costo approx 500-600 Euro. Se vai su animaguzzista trovi un tizio che realizza ottimi pezzi artigianali partendo dal CAD.
__________________
DarioRS
BMW 1200RT "Lucrezia"
DarioRS non è in linea  
Vecchio 17-11-2005, 16:09   #3
sauro
Mukkista doc
 
L'avatar di sauro
 
Registrato dal: 02 Apr 2005
ubicazione: Provincia di Perugia
predefinito

grazie Dario la mia RS ha di serie i semimanubri fisati con delle chiamimole fascette direttamente sugli steli della forcella che li abbracciano qiondi possono essere regolati sia in altezza che in inclinazione, ho visto che i modelli immediatamente successivi al mio hanno invece i semimanubri fissati su di una piastra che è a sua volta fissata sulla piastra che tiene uniti gli steli non so se quel tipo di manubrio è più o meno inclinato del mio. ho chiesto il prezzo dal concessionario è mi ha detto che con 200€ dovrei averli non mi hanno parlato di pezzi di telever non so quindi se parlimo della stessa cosa grazie e fammi sapere se puoi.
__________________
R1200RT MY2005
Vivere è una raritÃ*.... i molti esistono (O.W.)
sauro non è in linea  
Vecchio 17-11-2005, 16:36   #4
DarioRS
Pivello Mukkista
 
L'avatar di DarioRS
 
Registrato dal: 26 Mar 2004
ubicazione: Milano
predefinito

Ciao, in effetti i manubri regolabili della mia (che è del '98) sono ancorati ad una piastra a sua volta ancorata alla piastra degli steli. Studiando le chart dei ricambi ufficiali BMW ho scoperto che la RS è l'unica R ad avere questa astrusa articolazione. Oltretutto, malgrado la struttura delle R sia praticamente uguale per tutte, non ci sono due sistemi di ancoraggio manubrio uguali! Senza parole.

Navigando su alcuni siti e blog di bmwuisti tedeschi ho scoperto che il sistema a doppia articolazione della RS è stato necessario per smorzare le vibrazioni.

Qui trovi tutti i pezzi di ricambio, schede e grafici compresi:
http://www.maxbmwmotorcycles.com/fiche/fiche.asp

Qualche mese fa mi era venuta la mezza idea di personalizzare la moto adottando il manubrio della F650CS, che ha una bella angolatura e consentirebbe di mantenere il cupolino attuale o, nel mio caso, il Wunderlich regolabile. Ho trascorso una mattinata dal concessionario a studiare come fare e purtroppo ci sono solo due possibilità: bucare la piastra attuale per montare i riser o realizzare una piastra ad hoc. Ovviamente bucare la piastra originale mi fa accaponare la pelle, quindi l'unica sarebbe realizzarne una in ergal (costo 300-400 Euro). Al limite si potrebbe acquistare un ricambio originale (400 Euro) e bucarlo, ma nessuno mi assicura un risultato in termini di sicurezza.

Mi tengo i manubri che ho!
__________________
DarioRS
BMW 1200RT "Lucrezia"
DarioRS non è in linea  
Vecchio 17-11-2005, 23:14   #5
sauro
Mukkista doc
 
L'avatar di sauro
 
Registrato dal: 02 Apr 2005
ubicazione: Provincia di Perugia
predefinito

.. io invece non mi arrendo la rs è una moto fantastica ma ha questo piccolo peccato dopo parecchi km i polsi iniziano a farmi vedere le stelle così insieme ad un amico che ha una officina meccanica di precisione siamo giunti alla conclusione che sotituendo il mio manubrio con quello del modello seguente, e inserendo uno spessore in ergal fra i semi manubri e la piastra di ancoraggio potrei guadagnare quei 5 cm in altezza che mancano e avendo anche io il cupolino regolabile e maggiorato non dovrei risentire troppo della maggior altezza della testa se ci riesco ti faccio sapere magari corredando con alcune foto grazie di nuovo.
__________________
R1200RT MY2005
Vivere è una raritÃ*.... i molti esistono (O.W.)
sauro non è in linea  
Vecchio 18-11-2005, 09:14   #6
firefox74
Mukkista doc
 
L'avatar di firefox74
 
Registrato dal: 08 Mar 2004
ubicazione: Imperia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da DarioRS
Ciao, in effetti i manubri regolabili della mia (che è del '98) sono ancorati ad una piastra a sua volta ancorata alla piastra degli steli. Studiando le chart dei ricambi ufficiali BMW ho scoperto che la RS è l'unica R ad avere questa astrusa articolazione. Oltretutto, malgrado la struttura delle R sia praticamente uguale per tutte, non ci sono due sistemi di ancoraggio manubrio uguali! Senza parole.

Navigando su alcuni siti e blog di bmwuisti tedeschi ho scoperto che il sistema a doppia articolazione della RS è stato necessario per smorzare le vibrazioni.

Qui trovi tutti i pezzi di ricambio, schede e grafici compresi:
http://www.maxbmwmotorcycles.com/fiche/fiche.asp

Qualche mese fa mi era venuta la mezza idea di personalizzare la moto adottando il manubrio della F650CS, che ha una bella angolatura e consentirebbe di mantenere il cupolino attuale o, nel mio caso, il Wunderlich regolabile. Ho trascorso una mattinata dal concessionario a studiare come fare e purtroppo ci sono solo due possibilità: bucare la piastra attuale per montare i riser o realizzare una piastra ad hoc. Ovviamente bucare la piastra originale mi fa accaponare la pelle, quindi l'unica sarebbe realizzarne una in ergal (costo 300-400 Euro). Al limite si potrebbe acquistare un ricambio originale (400 Euro) e bucarlo, ma nessuno mi assicura un risultato in termini di sicurezza.

Mi tengo i manubri che ho!

Ciao Dario hai montanto il varioscreen???

Come ti trovi rispetto all'originale???

e non per farmi gli affari tuoi quanto sei alto???


x Sauro . . .

io avevo visto questo:

http://cgi.ebay.it/R-1100-RS-R-1150-...QQcmdZViewItem
__________________
R1100RT
K100RS (da liftare)
Vespa 125VNB2T
Lambretta 125LI III Serie
firefox74 non è in linea  
Vecchio 18-11-2005, 11:14   #7
DarioRS
Pivello Mukkista
 
L'avatar di DarioRS
 
Registrato dal: 26 Mar 2004
ubicazione: Milano
predefinito

Per Sauro: obiettivamente i manubri regolabili della mia RS, malgrado innumerevoli regolazioni, non sono mai comodi. Almeno per me. Fammi sapere se ottieni un buon risultato.

Per Firefox74: il varioscreen è un altro pianeta! L'originale, benchè regolabile, non era molto protettivo neanche tutto su. Io sono alto 1.90 e per ottenere un risultato accettabile in autostrada dovevo alzare al max il cupolino e abbasare al minimo la sella. Grazie per l'info sulla piastra: contatto la ditta.
__________________
DarioRS
BMW 1200RT "Lucrezia"
DarioRS non è in linea  
Vecchio 18-11-2005, 12:24   #8
firefox74
Mukkista doc
 
L'avatar di firefox74
 
Registrato dal: 08 Mar 2004
ubicazione: Imperia
predefinito

Grazie Dario, anche io ho lo stesso problema perchè sono alto come te, quindi mi fa piacere avere un parere da parte di una persona con i miei stessi problemi . . . credo proprio che lo ordinerò anche io . . .

fammi sapere anche per il manubrio quando avrai contattato la ditta.

Lamps
__________________
R1100RT
K100RS (da liftare)
Vespa 125VNB2T
Lambretta 125LI III Serie
firefox74 non è in linea  
Vecchio 18-11-2005, 13:16   #9
sauro
Mukkista doc
 
L'avatar di sauro
 
Registrato dal: 02 Apr 2005
ubicazione: Provincia di Perugia
predefinito

conattterò anche io la ditta grazie.... potrei avere anche qualche informazione sul varioscreen di cui parlate? sono alto 185 cm e ho problemi di protezione pure io nonostante ho montato il cupolino maggiorato così tanto per capire se quello che ho io è delle stesse dimensioni gazie
__________________
R1200RT MY2005
Vivere è una raritÃ*.... i molti esistono (O.W.)
sauro non è in linea  
Vecchio 18-11-2005, 13:20   #10
firefox74
Mukkista doc
 
L'avatar di firefox74
 
Registrato dal: 08 Mar 2004
ubicazione: Imperia
predefinito

interessa molto anche a me . . . io ho l'originale e sclero tanto è vero che stavo valutando una RT . . .

Siamo nelle mani di Dario!!!!
__________________
R1100RT
K100RS (da liftare)
Vespa 125VNB2T
Lambretta 125LI III Serie
firefox74 non è in linea  
Vecchio 18-11-2005, 16:33   #11
DarioRS
Pivello Mukkista
 
L'avatar di DarioRS
 
Registrato dal: 26 Mar 2004
ubicazione: Milano
predefinito

Vi allegherei delle foto ma qui il limite della dimensione dei file non lo consente: se mi inviate una mail al mio indirizzo vi spedisco un paio di foto del cupolino. Ve le spedirò domani perchè tra 10 minuti vado al Salone, sorry!
__________________
DarioRS
BMW 1200RT "Lucrezia"
DarioRS non è in linea  
Vecchio 18-11-2005, 23:13   #12
intruso
Mukkista doc
 
L'avatar di intruso
 
Registrato dal: 26 Feb 2003
ubicazione: Padova
predefinito



forse sono questi che cerchi
__________________
KTM 890 Adventure - R1100S
intruso non è in linea  
Vecchio 19-11-2005, 01:10   #13
sauro
Mukkista doc
 
L'avatar di sauro
 
Registrato dal: 02 Apr 2005
ubicazione: Provincia di Perugia
predefinito

se non erro quelli sono montati sull'ultima serie sai mica dirmi se sono più alti dei miei?
grazie
__________________
R1200RT MY2005
Vivere è una raritÃ*.... i molti esistono (O.W.)
sauro non è in linea  
Vecchio 19-11-2005, 01:25   #14
intruso
Mukkista doc
 
L'avatar di intruso
 
Registrato dal: 26 Feb 2003
ubicazione: Padova
predefinito

http://shop.verholen.de/
http://shop.verholen.de/
guarda quì

e cerca x l'r1100rs
__________________
KTM 890 Adventure - R1100S

Ultima modifica di intruso; 19-11-2005 a 01:29
intruso non è in linea  
Vecchio 19-11-2005, 01:36   #15
sauro
Mukkista doc
 
L'avatar di sauro
 
Registrato dal: 02 Apr 2005
ubicazione: Provincia di Perugia
predefinito

ho trovato penso che è proprio quello che cerco se inserisco le parti indicate su qesto link http://www.mv-motorrad.de/cosmoshop/...099926225,.htm arretro i semi manubri quanto basta per assumere una guida più eretta grazie intruso
__________________
R1200RT MY2005
Vivere è una raritÃ*.... i molti esistono (O.W.)
sauro non è in linea  
Vecchio 19-11-2005, 11:23   #16
DarioRS
Pivello Mukkista
 
L'avatar di DarioRS
 
Registrato dal: 26 Mar 2004
ubicazione: Milano
predefinito

Quella soluzione la conoscevo, ma è orrenda sia dal punto di vista estetico che meccanico: porta elasticità quando devi far forza sul manubrio (p.e. frenata) e sensazione di instabilità. Come se il telelever non bastasse!

Comunque probabilmente risolve il tuo problema di postura.

Sto comunque lavorando sulla sostituzione del sistema manubrio sostituendo piastra superiore, ecc. (salvaguardando cavi e rimandi). Non sarà una cosa rapida ma appena realizzato faccio un post.

Saludi
__________________
DarioRS
BMW 1200RT "Lucrezia"
DarioRS non è in linea  
Vecchio 19-11-2005, 14:12   #17
intruso
Mukkista doc
 
L'avatar di intruso
 
Registrato dal: 26 Feb 2003
ubicazione: Padova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sauro
ho trovato penso che è proprio quello che cerco se inserisco le parti indicate su qesto link http://www.mv-motorrad.de/cosmoshop/...099926225,.htm arretro i semi manubri quanto basta per assumere una guida più eretta grazie intruso

devi cambiare il tubo olio freno ant. l'originale risulta corto

ma cerca la stessa cosa anche consultanto il sito
http://www.wunderlich.de/
__________________
KTM 890 Adventure - R1100S
intruso non è in linea  
Vecchio 19-11-2005, 14:13   #18
intruso
Mukkista doc
 
L'avatar di intruso
 
Registrato dal: 26 Feb 2003
ubicazione: Padova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da DarioRS
Quella soluzione la conoscevo, ma è orrenda sia dal punto di vista estetico che meccanico: porta elasticità quando devi far forza sul manubrio (p.e. frenata) e sensazione di instabilità. Come se il telelever non bastasse!

Comunque probabilmente risolve il tuo problema di postura.



Saludi

tutto vero dario
__________________
KTM 890 Adventure - R1100S
intruso non è in linea  
Vecchio 23-11-2005, 16:12   #19
sauro
Mukkista doc
 
L'avatar di sauro
 
Registrato dal: 02 Apr 2005
ubicazione: Provincia di Perugia
predefinito

problema risoltooooo!!!! ho consultato il mio mecca che lo devo ammettere è un vero genio e con una facilità estrema mi ha consigliato di montare i semimanubri e relativi attacchi della K1150RS versione confort ho dato il via all'ordine dopo aver consultato insieme a lui la possibilità del montaggio ed entro la prx settimana avrò la moto finalmente come la desidero io tanto per dare un pò di numeri il manubrio con il nuovo assetto sarà più alto di circa 10 cm quindi perfetto (me ne sarebbero bastati anche 5 di cm) ed esteticamente la moto ci guadagna pure, costo dell'intera operazione compreso il montaggio circa 400€ come riprendo la moto se interessa fotografo e pubblico....
__________________
R1200RT MY2005
Vivere è una raritÃ*.... i molti esistono (O.W.)
sauro non è in linea  
Vecchio 23-11-2005, 16:25   #20
intruso
Mukkista doc
 
L'avatar di intruso
 
Registrato dal: 26 Feb 2003
ubicazione: Padova
predefinito

forse dicevi K1200RS

quando hai le foto postale
__________________
KTM 890 Adventure - R1100S
intruso non è in linea  
Vecchio 23-11-2005, 16:29   #21
sauro
Mukkista doc
 
L'avatar di sauro
 
Registrato dal: 02 Apr 2005
ubicazione: Provincia di Perugia
predefinito

esatto k1200rs ops provvedero a postarle più rapido della luce....
__________________
R1200RT MY2005
Vivere è una raritÃ*.... i molti esistono (O.W.)
sauro non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:28.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati