Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 XR


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-05-2017, 21:34   #26
holly
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Apr 2017
ubicazione: Fano (PU)
predefinito

Da una moto come la xr, versione senza esa, mi sarei aspettato da mamma bmw delle sospensioni completamente regolabili. Precarico anche all'anteriore, ma sopratutto un posteriore senza controllo della compressione ha poco senso. Una moto che si potrebbe usare in pista avrebbe meritato di più.
Holly

Pubblicità

__________________
Non andare più veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare.
holly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2017, 21:38   #27
docinsane
Mukkista in erba
 
L'avatar di docinsane
 
Registrato dal: 27 Nov 2016
ubicazione: Catania
predefinito

Questa moto è un compromesso, ci si potrebbe andare in pista ( io
Stesso stavo andando) ma poi chi ci va? Sono poi così tanti? Quando ho provato la versione con ESA, c'era qualcosa che mi disturbava nella risposta, come se non sapessi cosa aspettarmi una curva dopo l'altra. Probabilmente mi ci sarei abituato, ma ormai è andata...
__________________
XR 2017 Racing Red, GSR 600,ex Tiger 1050 ABS,ex SV 1000 S,ex V-Strom 1000,ex Transalp 650 etc
docinsane non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2017, 21:39   #28
holly
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Apr 2017
ubicazione: Fano (PU)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AleS1000XR Visualizza il messaggio
Sarei curioso di provare una XR senza ESA, per capire il mono come lavora regolato a dovere manualmente... anche perché a mio avviso le regolazioni che offre l'ESA sono poche e limitanti.
Faccio in parte riferimento a quanto scritto sopra. Un modo regolato a dovere, su una moto con xxx cavalli, dovrebbe essere completamente regolabile, e parlo anche di alte e basse velocità. Continuo a sostenere che chi sceglie la nostra moto senza esa dovrebbe poi per forza metter mano in modo pesante alle sospensioni. Se non si è in grado di settare una modo a dovere con tutti a parametri che le moderne sospensioni mettono a disposizione, meglio andare subito sull'esa...
Holly
__________________
Non andare più veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare.
holly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2017, 21:39   #29
Bushidogabri
Mukkista doc
 
L'avatar di Bushidogabri
 
Registrato dal: 15 May 2017
ubicazione: Sicilia
predefinito

questo sicuramente. spero solo di non pentirmi della scelta esa anzichè non esa.
Holly, tu ce l'hai con esa, quindi?

Ultima modifica di Bushidogabri; 26-05-2017 a 21:42
Bushidogabri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2017, 21:41   #30
docinsane
Mukkista in erba
 
L'avatar di docinsane
 
Registrato dal: 27 Nov 2016
ubicazione: Catania
predefinito

Ed aggiungo, da mamma BMW mi sarei aspettato 2 leve regolabili e, perché no, un comando frizione idraulico, ma la moto perfetta non esiste e il motociclista completamente felice neanche...
__________________
XR 2017 Racing Red, GSR 600,ex Tiger 1050 ABS,ex SV 1000 S,ex V-Strom 1000,ex Transalp 650 etc
docinsane non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2017, 21:43   #31
holly
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Apr 2017
ubicazione: Fano (PU)
predefinito

Ti dirò la frizione idraulica visto il quickshifter forse sarebbe stata di troppo, ma entrambe le leve regolabili ci stavano eccome...
Holly
__________________
Non andare più veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare.
holly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2017, 21:48   #32
Bushidogabri
Mukkista doc
 
L'avatar di Bushidogabri
 
Registrato dal: 15 May 2017
ubicazione: Sicilia
predefinito

doc, dopo quanto abbiamo speso speso non dico di voler essere completamente felice, ma quasi.......
comunque, la frizione a filo ce l'ha anche l's1000rr, sarà una scelta ben precisa e voluta? (posto che anche io avrei gradito il comando idraulico).
mi viene una curiosità. altri modelli bmw montano ESA pur essendo regolabili? o è una cosa proprio incompatibile?
Bushidogabri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2017, 21:50   #33
docinsane
Mukkista in erba
 
L'avatar di docinsane
 
Registrato dal: 27 Nov 2016
ubicazione: Catania
predefinito

Holly, io ho letto in questo forum di gente che , nonostante l'ESA, ha cambiato sia cartuccia che mono ( rinunciando quindi al sistema pagato abbastanza caro). Io, di questa moto, ne faccio un uso prettamente allegro ( anzi, mi complimento per le pedane BMW, resistentissime !!! ) e, per le strade che percorro , ho sempre la sensazione di farle il solletico. Per me l'ESA è molto utile a chi fa tanto turismo, ed ha bisogno di mettere spesso mano alle regolazioni. Io non ne faccio, vado sempre senza passeggero, e mi basta un cacciavite per quelle poche volte in cui ho bisogno di modificare qualcosa. Ovviamente IMHO.
Alessio.
__________________
XR 2017 Racing Red, GSR 600,ex Tiger 1050 ABS,ex SV 1000 S,ex V-Strom 1000,ex Transalp 650 etc
docinsane non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2017, 22:06   #34
holly
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Apr 2017
ubicazione: Fano (PU)
predefinito

Il tuo discorso non fa una piega! Usi la moto da solo, in modo sportivo, una volta trovato il tuo assetto praticamente sei a posto. :-) Difficile tu senta la mancanza dell'esa.
Holly
__________________
Non andare più veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare.
holly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2017, 22:09   #35
holly
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Apr 2017
ubicazione: Fano (PU)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bushidogabri Visualizza il messaggio
questo sicuramente. spero solo di non pentirmi della scelta esa anzichè non esa.
Holly, tu ce l'hai con esa, quindi?
Si l'ho presa con l'esa. Non mi pento affatto della mia scelta. Preferisco la comodità di un bottone quando ho passeggero e bagagli e un compromesso per quanto riguarda la sportività quando vado da solo e spingo un po' di più.
Holly
__________________
Non andare più veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare.
holly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2017, 22:18   #36
docinsane
Mukkista in erba
 
L'avatar di docinsane
 
Registrato dal: 27 Nov 2016
ubicazione: Catania
predefinito

@ Holly: Infatti io sono convinto che l'ESA sia un ottimo sistema, che funziona molto bene ma, nel mio caso, sarebbe stato un di più.

@ Bushidogabri: Anche a me sarebbe piaciuto avere la moto perfetta ma, comunque, io sono felice del mio acquisto, senza dubbio ma, come tutti noi che abbiamo avuto più di una moto, una volta effettuata la scelta, poi si cerca di cucirsi il mezzo addosso.
__________________
XR 2017 Racing Red, GSR 600,ex Tiger 1050 ABS,ex SV 1000 S,ex V-Strom 1000,ex Transalp 650 etc
docinsane non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2017, 22:19   #37
Bushidogabri
Mukkista doc
 
L'avatar di Bushidogabri
 
Registrato dal: 15 May 2017
ubicazione: Sicilia
predefinito

il ragionamento di doc è senza dubbio inattaccabile.
io personalmente ho optato per questo modello in quanto dovrebbe essere versatile (un po' come l'idea della multistrada). siccome vorrei usarla un po' per tutto, lho presa con l'esa.

ma nella guida più sportiva va davvero così tanto in crisi?
Bushidogabri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2017, 22:54   #38
docinsane
Mukkista in erba
 
L'avatar di docinsane
 
Registrato dal: 27 Nov 2016
ubicazione: Catania
predefinito

Lascio la parola a chi l'ESA lo utilizza...
__________________
XR 2017 Racing Red, GSR 600,ex Tiger 1050 ABS,ex SV 1000 S,ex V-Strom 1000,ex Transalp 650 etc
docinsane non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2017, 00:02   #39
AleS1000XR
Pivello Mukkista
 
L'avatar di AleS1000XR
 
Registrato dal: 25 Nov 2016
ubicazione: Catania
predefinito

@docinsane spero di incontrarti quanto prima, magari una salitina al Brunek la facciamo assieme!
@bushidogabri non ho avuto modo di provare la XR in pista ma, basta spingere un po' di più per capire che il limite della moto sono le sospensioni, poi magari la cosa è soggettiva... come dicevo qualche post più indietro, avendo fatto solo pista per molti anni ed avendo avuto sospensioni abbastanza raffinate queste con l'ESA mi sembrano un po' un giocattolo, una chicca elettronica da bar. Però rimane il fatto che secondo me la XR è una moto compromesso, ci puoi viaggiare, passeggiare, andare a lavorare, sparate domenicali sulle strade di montagna e pure pista, ergo non puoi fare tutto al meglio quindi va benissimo così!
AleS1000XR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2017, 01:50   #40
Custom
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Sep 2014
ubicazione: Brescia
predefinito

L'Esa sull'XR funziona bene. Sono gli ammortizzatori di scarsa qualità.
Io ho montato Ohlins (cartucce forcella e mono posteriore). Esa completamente escluso.
La moto è un'altro pianeta.
Il mio settaggio è abbastanza rigido, ma paradossalmente il confort è molto migliore di prima. Sulle asperità "vola"... Non parliamo poi se ci si trova una buca in curva... Il controllo è totale e la sensazione di sicurezza è molto migliorata.
Fra le moto provate quella che monta di serie ammortizzatori di buon livello è la KTM 1290 SD GT (WP semiattive). L'unica con un sistema di ammortizzatori che funziona veramente.
Nulla di paragonabile agli ammortizzatori e all'ESA dell'XR.
Premetto che uso la moto sempre da solo e senza bagagli. (alcune volte anche in pista).
Ohlins, La spesa migliore che potessi fare per avere un REALE vantaggio su tutti i comparti, frenata, entrata/uscita curva, confort, settaggio micrometrico con una facilità disarmante.... provare per credere!
Custom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2017, 11:34   #41
darkdevil
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 16 Jan 2015
ubicazione: QUINZANO D'OGLIO (BS)
predefinito

Io ho una versione 2015 immatricolata il 17 giugno del 2015 tra le prime se non la prima immatricolate in italia, le sospensioni in road e dinamic fino a settimana scorsa erano praticamente 2 pezzi di ferro saldati rigità allucinante specie al posteriore solo su strada perfetta si poteva sfruttare il suo potenziale sui passi montani dove la strada fa un pò skifo il posteriore saltellava e mi costringeva a chiudere il gas questo anche in road. Settimana scorsa mi hanno cambiato il display di bordo per della polverina che ci è uscita dentro non so come e mi hanno cambiato il tutto in garanzia (VI COMUNICO CHE IL DISPLAY SE PRESENTA QUESTO DIFETTO BMW VE LO CAMBIA ANCHE FUORI GARANZIA DEI 2 O 5 ANNI ) e con la sostituzione mi hanno aggiornato tutti software e mappature con quelle attuali, moto diversa, in road ora è una moto da turismo veloce assorbe le asperità come dovrebbe una sospensione , ovviamente ora se esageri col gas allarga, in dynamic è rimasta la moto da turismo super sportiva che conosciamo rigidissima e precisissima come una lama
darkdevil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2017, 12:13   #42
Manera
Mukkista doc
 
L'avatar di Manera
 
Registrato dal: 08 Jun 2013
ubicazione: Lugo (Ravenna)
predefinito

ciao darkdevil, forse ci conosciamo, avevo anche io anni fa un f800r, la mia ha il difetto del display uscito poco tempo fa, hanno detto che me lo sostituiscono ma verso fine anno perché ci saranno i nuovi senza ricorrere al difetto precedente, a rischio, poi ti hanno rimesso i km tuoi precedenti?
Manera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2017, 12:04   #43
darkdevil
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 16 Jan 2015
ubicazione: QUINZANO D'OGLIO (BS)
predefinito

i km ci sono tutti.
darkdevil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2017, 18:51   #44
Bushidogabri
Mukkista doc
 
L'avatar di Bushidogabri
 
Registrato dal: 15 May 2017
ubicazione: Sicilia
predefinito

ma ovviamente non esiste un modo per continuare ad usare l'esa, migliorandone la qualità? cioè, magari cambiando qualche componente? montando ohlins l'eda non può più funzionare?
Bushidogabri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2018, 16:33   #45
Le89le
infante Mukkista
 
Registrato dal: 14 Aug 2018
ubicazione: Cernobbio
predefinito

Riappo la discussione in quanto sono parecchio indesiso sul da farsi.
Ho una Triumph Street Triple R con sospensioni completamente regolabili, mi piace giocare con le sospensioni e gli assetti. Ho provato a suo tempo (2016) la xr con esa durante una giornata organizzata da BMW e mi ricordo che dopo poco mi era sembrata abbastanza morbida al posteriore tanto che avevo inserito la modalità a due caschi nonostante fossi solo.
Ora detta proprio sinceramente l'idea di avere due sole regolazioni delle sospensioni decise da BMW stessa mi lascia un poco stranito, e se uno non si trova bene con i setting decisi dalla casa madre che fa? A leggere in giro non si può agire in nessun modo se non nel precarico, quindi la moto la si tiene così com'é...
Questa cosa mi fa propendere per prendere un xr con sospensioni tradizionali. Chi le ha come si trova?
Le89le non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2018, 19:42   #46
zebu
Mukkista doc
 
L'avatar di zebu
 
Registrato dal: 26 Aug 2008
ubicazione: Roma
predefinito

fino ad oggi ho sentito solo gente che si lamentava della eccessiva rigidezza della xr, sospensioni morbide è la prima volta che lo sento
__________________
KTM 1290 SuperDuke GT my 2019
zebu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2018, 19:53   #47
JEAN_BUITRE
Mukkista doc
 
L'avatar di JEAN_BUITRE
 
Registrato dal: 27 Feb 2013
ubicazione: Milano
predefinito

La XR ha le Dinamic PRO ...... a seconda delle pieghe, tipo di asfalto e velocità......... regola tutto da solo ...... sistema elettromagnetico.

Jean
JEAN_BUITRE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2018, 20:34   #48
Le89le
infante Mukkista
 
Registrato dal: 14 Aug 2018
ubicazione: Cernobbio
predefinito

Si ma regola lui come gli pare giusto? E tra una curva e l'altra non si corre il rischio di ritrovarsi una moto diversa avendo così una risposta che non ci si aspetta?
È vero sono passati due anni da quando l'ho provata ma questa cosa delle sospensioni che non mi andavano a genio me la ricordo.


Come si comporta quando si spinge veramente con il gas? Ho letto che il mono tende ad andare in crisi, confermate?
Le89le non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2018, 01:24   #49
JEAN_BUITRE
Mukkista doc
 
L'avatar di JEAN_BUITRE
 
Registrato dal: 27 Feb 2013
ubicazione: Milano
predefinito

Ti consiglio l'acquisto di un'altra moto.

Jean
JEAN_BUITRE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2018, 06:49   #50
Le89le
infante Mukkista
 
Registrato dal: 14 Aug 2018
ubicazione: Cernobbio
predefinito

Che senso ha la tua risposta scusa?

Ho letto di gente che qui dentro ci va anche in pista. La mia domanda é lecita...
Le89le non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:57.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati