Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-04-2024, 00:53   #1
OctopusVR
Mukkista
 
L'avatar di OctopusVR
 
Registrato dal: 26 Mar 2012
ubicazione: VERONA
predefinito Turchia Licia Cappadocia 2024

A distanza di 11 anni dalla nostra prima Turchia 2013 stiamo programmando di tornarci io e la mia gentil-passeggera, con partenza da Ancona/Igoumenitsa a fine aprile e ritorno stessa tratta a fine maggio. Questa volta stiamo programmando una divagazione verso la Licia per visitare la costa tra Fethiye e Antalya, ricca di storia con le famose tombe rupestri e, speriamo, qualche bella spiaggia assolata. Ritorno in giro per l’Anatolia in senso antiorario su Cappadocia ed Istambul.
In altro post ho chiesto come assicurarsi, visto che la mia 24hassistance non copre TR, quindi qualcuno forse ha trovato qualche soluzione.
Infine cerco informazioni aggiornate sulla sicurezza, anche se sul sito Farnesina non sono segnalate particolari criticità.

Pubblicità

__________________
Francesco & Monica
GS 1250ADV my 2022 "Four wheels move the body, two wheels move the soul"
OctopusVR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2024, 06:45   #2
pepem@iol.it
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Sep 2008
ubicazione: verona
predefinito

Neanche la mia (Allianz) copre la Turchia, la farò in frontiera, per la sicurezza nessun problema.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
__________________
kawasaki zr-7, GS 1150, honda xl 600
pepem@iol.it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2024, 08:04   #3
OctopusVR
Mukkista
 
L'avatar di OctopusVR
 
Registrato dal: 26 Mar 2012
ubicazione: VERONA
predefinito

Che sia possibile cercare qualche assicurazione turca on-Line per valutare meglio garanzie in base ai costi, esempio anche una “casco”?
__________________
Francesco & Monica
GS 1250ADV my 2022 "Four wheels move the body, two wheels move the soul"
OctopusVR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2024, 08:36   #4
pepem@iol.it
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Sep 2008
ubicazione: verona
predefinito

Allianz offre la copertura Rider per il solo soccorso stradale + eventuale estensione per furto moto per l' RC al momento non so.

https://www.allianz-assistance.it/ch...iaggio/turchia

https://www.allianz-assistance.it/po...e/moto-ridereu

Senza estensione dovrebbe costare una sessantina di euro. Ho in mente di farla, però prima devo verificare per bene le condizioni e le limitazion, per l'RC la farò in frontiera.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
__________________
kawasaki zr-7, GS 1150, honda xl 600

Ultima modifica di pepem@iol.it; 02-04-2024 a 08:39
pepem@iol.it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2024, 09:31   #5
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Troverai la Turchia molto diversa. Ne ho parlato credo anche qui o su myktm.it

Non ho notato problemi di criminalità. Tutte le zone turistiche sono ben guardate da discreti personaggi in uniforme, e senza

https://www.myktm.it/viewtopic.php?f...&hilit=donbass

"Ragazzi son tornato.
E' stata "un'esperienza". 4130 km in moto, più 3000 in furgone.
Ebbene, siamo secoli luce da cosa mi aspettavo, e da cosa mi ricordavo di circa 40 anni fa.

Premessa: io vado in moto per le curve, la staccata, la gita. Non vado in moto per andare in autostrada o per unire città turistiche. L'auto è meglio. Se andate in moto come ci vado io, non fa per voi.

Ho trovato la parte della Turchia SUD OVEST, un posto dove non credo ci ritornerò, manco in auto. Certamente non al mare. Ovviamente non posso parlare per l'est, ma solo di dove sono stato (vedete la foto sul messaggio precedente, e arrivate fino in Cappadocia).
La grande maggioranza delle strade segnate da un sito che mi fidavo, sono invece a 4 corsie a scorrimento rapido (si vede da Maps), a semafori . Dalla vegetazione si tratta di strade non più vecchie di 10 anni, spesso con tanti semafori.
Tutta la costa da Canakkale a Antalya (un millino di KM) in grande parte è stata cementificata da industrie o da condomini per turisti. Dozzine di file di condomini. E' tutto visibile da Maps (purtroppo, bastava controllare prima di partire). Le scie di PM10 e PM2,5 si vedono benissimo da Vintusky!

Tutte le strade fattibili a curve abbiamo provato a farle, ma ogni tanto le spianavano e passavo da 80 kmh a pestare abbastanza di brutto. Così stanco di tirare sul dritto, siamo andati in Cappadocia. Li fatto il giro in mongolfiera, visitato il visitabile, fatto sterrate vietate, ed ci siamo un poco riconciliati con la Turchia. Tornando dalla Cappadocia, ho fatto una strada di 300 km a caso stupenda, dove però mi sono steso attraversando il Lago Salato. E li ho scoperto che i "casi rari di airbag rotto", possono capitare a me (non mi sono fatto nulla) Non esploso, ma "rotto".

Benzina esclusa, piuttosto cara. Il turista è un pollo da spennare e non una risorsa. Scene abbastanza tristi di scippi subiti, fino a costringerci a chiedere il listino ed i prezzi prefino dell'acqua minerale al supermercato.

Farò un dettagliato resoconto con calma con l'itinerario preciso.

Se, volete andarci Efeso, Pergamo, la Cappadocia, Pamukkale, ebbene, vi suggerisco un viaggio organizzato con spostamenti in torpedone.
La moto anche no.



La velocità media del viaggio è stata in Turchia di 70 kmh sul trip computer. Velocità sostanzialmente autostradale in Italia, e per 4130 km.

Lamps
"
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.

Ultima modifica di Kinobi; 02-04-2024 a 09:35
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2024, 09:33   #6
pepem@iol.it
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Sep 2008
ubicazione: verona
predefinito

Specialmente ora che è in pieno boom turistico, con relativo adeguamento dei prezzi per visitare i vari siti.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
__________________
kawasaki zr-7, GS 1150, honda xl 600
pepem@iol.it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2024, 10:00   #7
OctopusVR
Mukkista
 
L'avatar di OctopusVR
 
Registrato dal: 26 Mar 2012
ubicazione: VERONA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kinobi Visualizza il messaggio
Troverai la Turchia molto diversa. Ne ho parlato credo anche qui o su myktm.it https://www.myktm.it/viewtopic.php?f...&hilit=donbass
"
Grazie Kinobi, non sono riuscito ad aprire il topic KTM perchè è necessario registrarsi. Mi puoi dire in che anno/mese sei andato per vedere queste differenze rispetto alla situazione precedente? Certo che 40 anni sono tantini e molti di più rispetto ai miei 11 dell'ultima volta, quindi è comprensibile il tuo stupore. Poi non ho capito in che senso eviteresti certamente le zone di mare.
__________________
Francesco & Monica
GS 1250ADV my 2022 "Four wheels move the body, two wheels move the soul"
OctopusVR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2024, 12:39   #8
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Maggio Giugno 2023.

Ti suggerisco di guardare dal Google Maps visione satellitare, Vintusky per l'inquinamento, o Google Earth. E' purtroppo evidente.

Mi scuso di usare myktm.it, ma la pubblicazione di foto è molto più semplice.
Li trovi i pochi, e rari, itinerari di belle curve fatti in 4300 km.

Le zone di mare, sono circa come Rimini, Jesolo: condomini alti grossi, enormi.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2024, 13:08   #9
Danielz77
Mukkista doc
 
L'avatar di Danielz77
 
Registrato dal: 23 Aug 2016
ubicazione: Trento (vicino)
predefinito

bella kinobi colgo l'occasione per salutarti e rinnovarti la mia stima.

Purtroppo la tua esperienza è negativa perchè cercavi altro. Per strade sterrate e passi non puoi rimanere nelle tratte "turistiche". Per certi versi anche io mi sono stupido su alcune cementificazioni assurde ma che devo dirti..... c'è tanto altro da godere. Bisogna andare ad EST.
Ti saprò dire meglio a luglio quando tornerò da quello che sarà il mio ritorno in turchia.
Come consigliato da @Gs3no per capire bene la Turchia bisogna prima fare la parte classica per poi snocciolare il resto; ed è quello che sto facendo.
Mi spingerò a sud fino al confine con la Syria e purtroppo non potrò entrarci per questioni legate al mio lavoro. (non mi concedono il visto per entrarci ovvero il mio datore di lavoro mi vieta di andarci).
Ho molte aspettative e ci sto studiando tanto. Poi mi dirigerò verso il centro e farò la zona dei laghi nei giorni che mi rimangono. Ti dirò se vale la pena andarci e naturalmente farò i video sul canale per portare le nostre esperienze. Manca poco alla partenza.
__________________
https://www.youtube.com/@danielz_jarka

https://www.instagram.com/danielz_jarka/
Danielz77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2024, 13:26   #10
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Non posso dire che il viaggio sia stato brutto.
Posso asserire che secondo me fare 7000 km per vedere cosa ho visto io, è meglio andare in posti più vicini molto più belli motociclisticamente parlando.
Poi, l'est me ne parlano bene in tanti. Però per la Georgia (ok, non è Turchia) preferiamo il fly and drive.

Per fare le autostrade, si sta più comodi in auto.

Ammetto i vari fatti di prezzi assurdi, generati dalla nostra ingenuità, hanno peggiorato l'opinione generale della (parte) di paese visitata.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2024, 12:06   #11
Danielz77
Mukkista doc
 
L'avatar di Danielz77
 
Registrato dal: 23 Aug 2016
ubicazione: Trento (vicino)
predefinito

ti aggiornerò al ritorno caro Kinobi. Sto ancora definendo le tappe e poi le tracce.
__________________
https://www.youtube.com/@danielz_jarka

https://www.instagram.com/danielz_jarka/
Danielz77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2024, 18:25   #12
tirzanello
Mukkista in erba
 
L'avatar di tirzanello
 
Registrato dal: 05 Apr 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

Concordo con Kinobi che ora da certe zone iperturistiche e ipercementificate é meglio fuggire. Consiglio fortemente di spingersi nell'Anatolia dell'est dove si abbandona il nostro mondo occidentale e si entra davvero in oriente, in un'altra Turchia.
Ero andato in moto nel 2007 con grandi soddisfazioni senza oltrepassare la Cappadocia.
Nel 2022, per vedere altro ed evitare l'iperturismo , mi sono spinto fino ai confini del'Iran, passando a nord da Amasya, Sivas, I monti Tauri, il fantastico Karanlik kanyon fra le gole dell'Eufrate, a est fino a Dogubeyazit con il suo bellissimo palazzo di Ishak Pasha e poi a Sud est sopra la Siria per Mydiat, i monasteri armeni, Mardin, Sanliurfa.
Risalito per il Nemrut Dagi e Malatya, il lago salato Tuz Golu e rientro in Italia. Posti da grandi emozioni verso cui ripartirei in moto in qualsiasi istante. Una Turchia meravigliosa sotto ogni punto di vista: paesaggi mozzafiato , storia, culture, cibo, umanità, prezzi bassi e puro godimento motociclistico.
Al rientro sono ripassato per la Cappadocia ma questa volta é stata un brusco risveglio. Ho ritrovato un orrendo luna park di quad, mongolfiere e Suv implotonati fra nuvole di polvere. Goreme sembra Disneyland. Da li in poi, nel rientro verso ovest, tutto è cambiato e si è spenta la magia e nessuno ti offre più il Çay.
Metto foto con traccia.
__________________
Attuale R1250GS 2019. Ex R1200GS bialbero; R1100GS.
tirzanello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2024, 19:34   #13
sacco185
Pivello Mukkista
 
L'avatar di sacco185
 
Registrato dal: 29 Jul 2019
ubicazione: Castelnuovo Rangone
predefinito

Ciao,
l'ultimo viaggio risale a ben dieci anni fa. In macchina e caravan con tutta la famiglia a bordo. Mi è piaciuta molto la costa sull'Egeo. Ci sono tante località, bellissime, magari poco attrezzate, ma frequentate quasi esclusivamente da turismo locale.
sacco185 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2024, 21:38   #14
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Le hanno cementificate tutte.
Guarda do Google satellitare.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2024, 08:53   #15
Danielz77
Mukkista doc
 
L'avatar di Danielz77
 
Registrato dal: 23 Aug 2016
ubicazione: Trento (vicino)
predefinito

Concordo in parte ragazzi:

Sulle mete turistiche più gettonate nulla da dire... il cemento la fa da padrona e la Cappadocia, per carità da fare, è inflazionatissima ma la Turchia è "ciò che scopri". Tra un mese parto direzione sud est e le mie aspettative sono altissime come non mai. Poi essendo appassionato di storia non potrebbe essere diverso. Vi dico una cosa; ho allargato le mie amicizie "social" e ho contatti in turchia in quasi ogni regione ormai.... ogni giorno c'è qualcosa di nuova. La regione di Mugla ad esempio ha delle perle assolutamente nascoste. PErò come dice kinobi.... i km son tanti e bisogna ponderare la propria pazienza e voglia di stare in sella. Più ad est si va più c'è ancora da scoprire. Questo viaggio che sto per affrontare sono certo che non sarà nemmeno l'ultimo in Turchia perchè sto escludendo qualcosa per completare i miei progetti, perchè ragazzi.... è proprio grande!!! Saluti a tutti
__________________
https://www.youtube.com/@danielz_jarka

https://www.instagram.com/danielz_jarka/
Danielz77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2024, 09:15   #16
ginogino65
Mukkista doc
 
L'avatar di ginogino65
 
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Aulla
predefinito

@Danielz77


Hai già stabilito il tragitto e le tappe, perché sto finalizzando il mio giro di settembre/ottobre, ma se ci sono alternative o strade migliori sono ancora in tempo per fare modifiche.


Ma a proposito della turchia, si trovano lavanderie a gettoni.
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2024, 09:25   #17
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Si si trovano lavanderie nei centri super grossi.
Non si trovano in giro, anche perchè google è in parte limitato in Turchia.

@danielz So che questo è un discorso super dibattuto nei forum. Ho deciso che per giri molto distanti, per il mio culo, portafoglio, schiena, tempo e soldi, la cosa migliore è il noleggio. Arrivare in Cappadocia da casa "nostra" sono 2500 km, con autostrade a pagamento ed almeno 3 notti fuori. Per cui, quasi un millino di costo a stare molto bassi. Con quel costo, affitti una bella moto (ho visto io le foto di mezzi in Georgia, ho toccato io i mezzi in Marocco GS900 p GS1250) per la durata del viaggio residuo e ti risparmi sei giorni di viaggio.
Se le zone sono "già viste" (tuttavia nulla è mai già visto), queste sono soluzioni che ad ora mi attirano di più.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2024, 09:31   #18
Danielz77
Mukkista doc
 
L'avatar di Danielz77
 
Registrato dal: 23 Aug 2016
ubicazione: Trento (vicino)
predefinito

le lavanderie a gettoni le trovi certo e costano una fesseria. Ma io tendenzialmente chiedo agli alberghi il servizio lavanderia. Un bucato mediamente l'ho pagato 25 euro.

Il mio percorso è tendenzialmente pronto ma mi sono lasciato libero gli ultimi 3 giorni bonus per eventuali esigenze o cambi percorso da passare eventualmente in Grecia; quindi non ho prenotato nulla nel finale, farò in loco.

Ti mando un privato per il giro che ho programmato.
__________________
https://www.youtube.com/@danielz_jarka

https://www.instagram.com/danielz_jarka/
Danielz77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2024, 09:36   #19
Danielz77
Mukkista doc
 
L'avatar di Danielz77
 
Registrato dal: 23 Aug 2016
ubicazione: Trento (vicino)
predefinito

si Kinobi io la vedo un pò diversamente ma nella logica ci stai al 100%!!! Poi vedo che cmq hai tanti contatti fuori e le tue scelte sono assolutamente ottime.
__________________
https://www.youtube.com/@danielz_jarka

https://www.instagram.com/danielz_jarka/
Danielz77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2024, 11:42   #20
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Noi giriamo con due moto.
Per cui i costi sono più alti.
Ma.. sei/8 giorni in un viaggio, sono tanti tanti da fare per il viaggio (comunque tappe da 800 km al giorno, non passeggiate).

Quando ho visto le moto a Marrakesh, erano meglio della mia come kilometraggio. Per cui alla fine, credo decideremo di affittare e di fare 6/8 giorni in più dove realmente ci interessa, e non sulle autostrade/superstrade/traghetti.
Se andassi fino a Goreme (e non far partire il viaggio da Goreme) non so la mia scelta quale sarebbe. Ma oggettivamente, due conti li fai.

Lamps
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2024, 12:19   #21
ginogino65
Mukkista doc
 
L'avatar di ginogino65
 
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Aulla
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Danielz77 Visualizza il messaggio
Ti mando un privato per il giro che ho programmato.
Visto grazie, vedo dal percorso che arrivi a Brindisi, immagino che parti anche da Brindisi, come mai ci sono controindicazioni a partire da Ancona.
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2024, 17:08   #22
Danielz77
Mukkista doc
 
L'avatar di Danielz77
 
Registrato dal: 23 Aug 2016
ubicazione: Trento (vicino)
predefinito

no parto da Brindisi perchè sia prima che dopo il viaggio mi fermo al sud ITalia dalle nostre rispettive famiglie di origine, quindi Brindisi era la meta più logica per A/R e tra l'altro anche un pò più economica. Nessuna controindicazione su Ancona.
__________________
https://www.youtube.com/@danielz_jarka

https://www.instagram.com/danielz_jarka/
Danielz77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2024, 00:47   #23
OctopusVR
Mukkista
 
L'avatar di OctopusVR
 
Registrato dal: 26 Mar 2012
ubicazione: VERONA
predefinito Turchia Licia Cappadocia 2024

Qualcuno conosce linee traghetti operative con trasporto moto tra la Turchia (Anatolia) e Cipro o isole greche tipo Rodi? Io 10 anni fa ho traghettato da Bodrum a Kos, ma credo/spero ce ne siano altre.
Non saprei nemmeno a chi chiedere della zona…
__________________
Francesco & Monica
GS 1250ADV my 2022 "Four wheels move the body, two wheels move the soul"
OctopusVR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2024, 08:24   #24
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Batti da google "ferry Kos -Bodrum". Ti si aprono 5 motori di ricerca ed appunto cerca.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2024, 10:02   #25
Danielz77
Mukkista doc
 
L'avatar di Danielz77
 
Registrato dal: 23 Aug 2016
ubicazione: Trento (vicino)
predefinito

allora per Cipro la linea più sicura è quella da TASUKU verso l'isola tra l'altro hanno anche messo la nave nuova ma sono CERTO che hanno messo una nave da ATENE che fa servizio estivo.

LINEA PIREO - CIPRO LIMASSOL la nave si chiama DALEELA inizia a viaggiare il 29/05/2024fino al 03/09/2024
__________________
https://www.youtube.com/@danielz_jarka

https://www.instagram.com/danielz_jarka/

Ultima modifica di Danielz77; 23-04-2024 a 10:06
Danielz77 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:20.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati