Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R nineT - Pure - Scrambler - Race - Urban G/S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-03-2019, 17:46   #1
hascid
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Jul 2017
ubicazione: alessandria
predefinito Rumore metallico

R NineT scrambler... Se accelero in modo un po' più deciso (per esempio per un sorpasso), dalla terza marcia in su - sempre tra i tremila e quattromila giri - fa un breve rumore ( 1 o 2 secondi) come di marcato sferragliamento (ma a volte è anche più breve e si sente solo un "TAC"); per capirci, suona come una frustata quasi metallica. Quando poi si accelera in salita, e quindi il motore è maggiormente sotto sforzo, lo fa con estrema facilità e in modo ancor più evidente; se si accelera in discesa invece non lo fa praticamente mai. il rumore è momentaneo (ripeto: a volte è solo un tac metallico forte e altre volte uno sferragliamento prolungato), solo in accelerazione sotto sforzo e solo tra 3500/4000 giri. Ripeto: sembra una frustata metallica, come se per uno o due secondi arrivasse improvvisamente della ghiaia sul motore dalla parte sinistra.

Avete presente un tosaerba che mentre gira prende un rametto di legno e si regolarizza appena lo ha sparato via? Ecco!! Più o meno ci siamo.
In piano non lo fa praticamente mai. Solo in salita.

Pubblicità

__________________
R NineT scrambler/arrow ehaust/portatarga wunderlich sport/specchi highsider Montana.

Ultima modifica di hascid; 25-03-2019 a 17:50
hascid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2019, 17:59   #2
pino59
Mukkista in erba
 
L'avatar di pino59
 
Registrato dal: 23 Aug 2017
ubicazione: Piemonte
predefinito

dalla descrizione sembra il classico battito in testa, niente di nuovo... prova a usare benzina 100 ottani o additivo per benzina e quasi sicuramente risolvi.
__________________
R1150R (2001)
pino59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2019, 18:12   #3
Tribolo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jun 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

Che batta in testa in terza tra i 3500 ed 4000 ci credo mica tanto...
__________________
RNineT Pure
Tribolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2019, 18:18   #4
hascid
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Jul 2017
ubicazione: alessandria
predefinito

Mi succede con le marce basse in salita, se sono con zavorrina e ancora più esasperato.. In pratica sembra lo faccia quando il motore è sotto sforzo.
__________________
R NineT scrambler/arrow ehaust/portatarga wunderlich sport/specchi highsider Montana.
hascid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2019, 18:41   #5
Tribolo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jun 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

Se lo fa in salita, sicuramente sarai a regimi più bassi e con una marcetta altina, allora si, sbatacchia in testa. Se poi gli dai una manata di gas in quelle condizioni lì non ci sono dubbi.
__________________
RNineT Pure
Tribolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2019, 19:10   #6
hascid
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Jul 2017
ubicazione: alessandria
predefinito

sembra quasi una catena lenta che sollecitata sbatte ad alta velocità per poi mettersi a posto andando in tensione. Per questo mi era sorto il dubbio che magari potesse essere il tendicatena sinistro.
__________________
R NineT scrambler/arrow ehaust/portatarga wunderlich sport/specchi highsider Montana.
hascid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2019, 10:09   #7
Tribolo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jun 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

il problema ai tendicatena avrebbero dovuto sistemarli già col 1200, da anni quindi.
Però se avessi un problema al tendicatena lo farebbe sempre, non solo in certe condizioni.
Più probabile un semplice sbatacchiamento in testa, forse pretendi troppo tu dalla "schiena" del boxer (scala una marcia...) oppure valvole da registrare.
Olio ne hai?
__________________
RNineT Pure
Tribolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2019, 12:19   #8
hascid
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Jul 2017
ubicazione: alessandria
predefinito

Ma olio Direi di sì perché lo faceva sia da nuovo che dopo il tagliando dei 10000 Quindi avrebbero dovuto controllare. Ho mandato un messaggio privato a un utente qui del forum della elica che ha avuto lo stesso problema con il GS. Mi ha detto che ha risolto mettendo benzina 100 Ottani. Mi ha parlato di autodetonazioni / battito in testa. Di non preoccuparmi.
__________________
R NineT scrambler/arrow ehaust/portatarga wunderlich sport/specchi highsider Montana.

Ultima modifica di hascid; 26-03-2019 a 12:23
hascid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2019, 13:04   #9
Tribolo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jun 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

Io farei una prova anche con uno stile di guida diverso a parità di condizioni.
Metti una marcia in meno e apri il gas con più delicatezza nella prima fase.
__________________
RNineT Pure
Tribolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2019, 13:31   #10
hascid
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Jul 2017
ubicazione: alessandria
predefinito

L ho già fatta il rumore anche con la marcia bassa lo fa lo stesso. Meno ma lo fa,solo in salita e sotto sforzo.
__________________
R NineT scrambler/arrow ehaust/portatarga wunderlich sport/specchi highsider Montana.
hascid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2019, 16:51   #11
5314569
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Mar 2017
ubicazione: riva del garda
predefinito

non è normale e non mi sembra un rumore da sottovalutare ci sono stati casi di tendicatena rotti o altro...falla sentire ad un meccanico....
5314569 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2019, 20:16   #12
hascid
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Jul 2017
ubicazione: alessandria
predefinito

Ma sono andato da un meccanico in BMW moto Gerardo di Alessandria e mi ha detto che potrebbero essere le valvole, mi ha detto di provare a tenerla più alta di giri. Da un altro concessionario Rolandi sempre di Alessandria mi dicono che potrebbe essere il tendicatena che è normale.. Mah..
__________________
R NineT scrambler/arrow ehaust/portatarga wunderlich sport/specchi highsider Montana.
hascid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2019, 00:10   #13
5314569
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Mar 2017
ubicazione: riva del garda
predefinito

Non capisco cosa centrino le valvole.. anche il tendicatena mi pare strano non lo farebbe solo sotto sforzo, può darsi battito in testa... ma anche se fosse, facendolo spesso meriterebbe un controllo ...comunque se un meccanico bmw lo ha sentito e detto che potrebbe essere normale... uprobabilmente non è nulla di preoccupante
5314569 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2019, 01:46   #14
hascid
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Jul 2017
ubicazione: alessandria
predefinito

Non lo ha sentito....
__________________
R NineT scrambler/arrow ehaust/portatarga wunderlich sport/specchi highsider Montana.
hascid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2019, 11:04   #15
zannak300
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Oct 2015
ubicazione: belluno
predefinito

Io ho fatto 30.000km circa con la roadster e l'ha sempre fatto più o meno. A me il concessionario ha sempre detto che è "normale". In ogni caso la moto è sempre andata benissimo nonostante quel rumorino strano, non ho mai capito esattamente da cosa dipendesse.
zannak300 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2019, 11:23   #16
FrankCastle
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Sep 2018
ubicazione: Parma
predefinito

Catena di distribuzione?
__________________
BMW R1200 NineT Pure
FrankCastle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2019, 12:43   #17
hascid
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Jul 2017
ubicazione: alessandria
predefinito

si si anche la mia va benissimo nessun calo di potenza ne altro e ripeto che lo fa solo in salita. in piano anche a marce bassissime non lo fa manco morta.
__________________
R NineT scrambler/arrow ehaust/portatarga wunderlich sport/specchi highsider Montana.
hascid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2019, 16:14   #18
5314569
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Mar 2017
ubicazione: riva del garda
predefinito

beh allora non mi preoccuperei piu di tanto .......

hascid goditi la moto....
5314569 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2022, 20:28   #19
samuele69
infante Mukkista
 
Registrato dal: 03 Jul 2022
ubicazione: Lodi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 5314569 Visualizza il messaggio
beh allora non mi preoccuperei piu di tanto .......

hascid goditi la moto....
Ho una Ninet (forcelle oro) del 2021. Stesso comportamento.
Nessun clack ma sotto i 3000 giri in seconda e terza e in prima da fermo, in salita, batte in testa.
samuele69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2022, 20:55   #20
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Motogerardo è sempre stato super affidabile.
Avevo una R euro 3 bialbero (stesso motore) e saltuariamente lo faceva anche a me.
Mettendo in Francia la 98 ottani non ricordo se il rumore sparisse, ma il motore era più rotondo e più pronto (si percepiva). Cosa che invece non mi accade con il 1250 (nessuna differenza con le diverse benzine).

Prova un pieno di 100 ottani quando sei in riserva sparata e se migliora anche solo un po’ è chiaramente un battito in testa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2022, 21:33   #21
maurort
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Jul 2012
ubicazione: savona
predefinito

Tutto lascia pensare al classico battito in testa dei Boxer (almeno gli aria/olio, gli LC non so). Sulla RT chiesi al meccanico e mi confermò la cosa. Ero preoccupato ma lui mi disse che non è grave. Un po' fastidioso ma non pericoloso e mi consigliò la 100 ottani. Messa raramente ma devo dire che a 112.000 km il motore va ancora decisamente bene. Sulla ninet lo fa un po' meno ma lo fa, anche con marce abbastanza corte (la terza) e quando il motore è sotto sforzo e apro un po' (le condizioni che richiederebbero una marcia in meno ma si sfrutta il tiro sottocoppia del boxer).
__________________
R1200 RT Polar 2010
maurort non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2022, 10:41   #22
Gabriele1976
Mukkista in erba
 
L'avatar di Gabriele1976
 
Registrato dal: 26 Apr 2020
ubicazione: Genova
predefinito

il fatto che lo faccia con marce alte potrebbe indurre a pensare ad un battito in testa. Tuttavia 3500/4000 è un regime relativamente alto perchè questo accada, anche perchè i motori di oggi battono in testa con più difficolta.
Per accertarsi di questo fai questa prova:
1) vedi se più accelera e più il rumore si fa forte o evidente o che, viceversa, accelerando più dolcemente si riduce;
2) come sopra vedi se con le marce alte il rumore è più evidente
Se le due cose di cui sopra sono confermate è battito in testa. Che tuttavia non è così normale, quindi un salto dal conce lo farei
Gabriele1976 ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:04.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati