Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-10-2014, 17:29   #1
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito R1200GS: sostituzione pastiglie SENZA smontaggio pinza

Premetto che è da diversi anni che sono solito sostituire autonomamente le pastiglie freni nel garage di casa senza problemi di sorta.
L’unica seccatura è dover smontare la pinza per le pastiglie posteriori mentre con le anteriori è un’operazione di pochi secondi veramente banale.
Io ho sempre usato come Bibbia le famose VAQ di Ezio che prevedono lo smontaggio della pinza freno posteriore. Stessa operazione che ha eseguito il meccanico (non ufficiale) quando mi sono fatto sotituire le pastiglie la prima volta: avendo fatto l’operazione davanti ai miei occhi, l’ho visto smontare la pinza e me lo ricordo benissimo.

Per questo motivo per me è NORMALE smontare la pinza freno (tanto si tratta solo di due Torx...).
Oggi, per puro caso, ho dato uno sguardo al nuovo REPROM che per la mia moto NON prevede lo smontaggio della pinza.
A questo punto mi sono venuti mille dubbi: possibile che la sostituzione delle pastiglie posteriori sia fattibile senza smontare la pinza freno? Sta a vedere che ho sempre fatto un’operazione inutile... io l’ho sempre smontata!!!

Ho anche verificato e la moto è il 1200 raffreddato ad aria e NON l’LC dove lo smontaggio pinza non è previsto.
Qualcuno mi può confermare la cosa?
Poco fa ho cercato in rete un video sul tubo ed anche quello prevede lo smontaggio pinza...

Di seguito il doc dove non viene prescritto lo smontaggio della pinza freno. Ammetto che questa cosa per me è nuova...
Voi come mi comportate?
Grazie

Pubblicità

__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2014, 17:54   #2
StiloJ
Mukkista doc
 
L'avatar di StiloJ
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
predefinito

io le ho cambiate senza togliere la pinza. Ero partito pensando di doverlo fare, ma quando mi sono messo a lavorare sono riuscito a fare il tutto senza smontare.
E' passato più di un anno, quindi non ricordo i particolari, ma sono sicuro che non smontai la pinza, perchè la cosa mi sorprese.
L'unico rompimento è che bisogna levare il parafango...
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
StiloJ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2014, 18:15   #3
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da StiloJ Visualizza il messaggio
io le ho cambiate senza togliere la pinza. Ero partito pensando di doverlo fare, ma quando mi sono messo a lavorare sono riuscito a fare il tutto senza smontare.
Informazione molto interessante!
La prima volta l’ho fatto imparando dalle VAQ di Ezio e guardando il mio meccanico. In entrambi i casi la pinza posteriore veniva tolta.
Operazione che ho sempre fatto convinto che fosse necessaria. E parlo di diversi anni!!! Su tre GS ho sempre effettuato personalmente l’operazione senza pormi il dubbio partendo in quarta smontando tutto: se è come dici tu (e non ne vedo il motivo, visto che ricordi di non averla smontata) il lavoro è ancora più agevole.

La cosa strana è che in molti tutorial sul tubo la pinza viene smontata (ok... il tubo di certo non è garanzia di affidabilità), diversi meccanici la smontano (info più attendibile) e pure sulle VAQ è prescritta questa operazione!

Probabilmente io sono l’unico pirla che smonta la pinza posteriore ma, nel caso non fossi l’unico, questa informazione può essere utile anche ad altri.
Stasera, se ho voglia, ci provo visto che le devo cambiare per il giro di sabato.
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2014, 18:19   #4
Taz
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Taz
 
Registrato dal: 28 Mar 2013
ubicazione: Monza e Brianza
predefinito

Di perse è fattibile, lo facevo sul varadero che é molto simile a quella del Gs, io preferisco smontarla così colgo l'occasione di pulire i pistoncini e i perni dalla polvere delle pastiglie
__________________
-Non importa chi sei, da dove vieni, in quale Dio credi, se ami la moto sei mio fratello
Taz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2014, 18:59   #5
StiloJ
Mukkista doc
 
L'avatar di StiloJ
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
predefinito

Io ci ho provato solo perché avevo fretta, ma mi ero stampato le istruzioni del reprom che dicevano di smontare la pinza. L'unica cosa è che avevo cercato, agendo sulle pastiglie vecchie, di far rientrare il più possibile i pistoncini.


Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
StiloJ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2014, 19:32   #6
Caronte1200
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 02 Nov 2012
ubicazione: Colline Voltesi
predefinito

smonto pure io per fare pulizia..ma ho visto un mecco cambiarle ad un gs senza smontarla, e da come lo faceva mi ha dato l impressione che non era la prima volta che le cambiava così
__________________
Le uniche persone che conoscono la pietÃ* sono quelle che ne hanno bisogno
Caronte1200 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2014, 19:49   #7
fastmirko
Mukkista doc
 
Registrato dal: 02 Aug 2010
ubicazione: Magnagati land
predefinito

Ho notato pure io la possibilità di sostituire le pastiglie senza smontare la pinza,ma dato che se non mi complico la vita non sto per niente bene....smonto tutto cosi' ne approffitto per pulire i cilindretti.
__________________
EX V-Strom 04,ex V-Strom 08:gran moto.Ora GS 09:mia tanto convinto de aver fato ben.
fastmirko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2014, 20:55   #8
fortuso
Mukkista doc
 
L'avatar di fortuso
 
Registrato dal: 10 Mar 2010
ubicazione: Catanzaro
predefinito

sia per le anteriori che per le posteriori non ho mai smontato la pinza. Dietro tolgo solo il parafanghino, quindi rimuovo il fermo a molletta, sfilo il perno delle pasticche e le faccio uscire tirandole indietro (montaggio tutto al contrario).
__________________
R 1200 GS ADV 30th Anniversary
KTM EXC 300 2017 Six Days
fortuso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2014, 21:24   #9
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito R1200GS: sostituzione pastiglie SENZA smontaggio pinza

Appena cambiate. Confermo anch'io che si possono sostituire le pastiglie posteriori senza smontare le pinze! È ancora più facile... in 5-10 minuti si sostituiscono! E dire che in tutti questi anni ho sempre smontato le pinze. Avendolo visto fare dal meccanico su tutte le mie moto ho sempre fatto così. Invece seguendo alla lettera il reprom ho scoperto che così è più agevole.
Altro esempio: per distanziare i pistoncini, una volta smontata la pinza facevo leva con un cacciavite mantenendo montate le pastiglie vecchie (per non rovinare le nuove). Tenendo la pinza montata è sufficiente spingere indietro la pinza verso la ruota. Molto più semplice e veloce.

Ho scoperto l'acqua calda... Ma magari qualcuno non lo sa!


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo

Ultima modifica di romargi; 16-10-2014 a 21:35
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2014, 09:14   #10
Orso 59
Mukkista
 
L'avatar di Orso 59
 
Registrato dal: 13 Jan 2009
ubicazione: San Clemente (RN)
predefinito

Visto il reprom giusto alcuni giorni fa e mi ha sorpreso vedere che si sostituiscono anche senza tirare giù tutto. Io ho sempre smontato la pinza e con l'occasione ho pulito i pistoncini dalla polvere con uno spazzolino, soffio, una goccia di olio da armi per tenere morbidi gli or e far scorrere meglio i pistoncini poi rimonto il tutto.
__________________
Da soli od in compagnia, MOTO UGUALE LIBERTA'
Orso 59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2014, 09:00   #11
sandren
Mukkista doc
 
L'avatar di sandren
 
Registrato dal: 14 Sep 2008
ubicazione: regno dell'insubria
predefinito

Anche io smonto la pinza cosi pulisco il tutto, ma anche smontando la pinza non ci metto più di 10 minuti
__________________
Sono una persona equilibrata.
Se dico una cosa intelligente rimedio subito facendo una cazzata
sandren non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2014, 10:59   #12
evanex
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 22 Dec 2011
ubicazione: roma
predefinito

Io non smonto mai la pinza posteriore, essendo flottante la rimetto in sede facendo leva con le pinze.
evanex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2014, 11:46   #13
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

mai smontate le pinze davanti , smonto invece quella dietro, ma probabilmente, anzi certamente da come dite si potrebbe farne a meno. C''e da dire che bisogna agganciare bene la parte di pastiglia sul davanti, quella a incastro, e magari a pinza in mano si vede bene, mentre a pinza montata ci vuole un po' di "tatto".
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2014, 23:06   #14
Colomer77
Mukkista doc
 
L'avatar di Colomer77
 
Registrato dal: 20 Jun 2008
ubicazione: Bergamo
predefinito

Sempre cambiate senza smontare la pinza.
__________________
TZ (Tolleranza Zero)
Colomer77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2019, 16:06   #15
batenx
Mukkista in erba
 
L'avatar di batenx
 
Registrato dal: 15 Jul 2014
ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
mai smontate le pinze davanti , smonto invece quella dietro, ma probabilmente, anzi certamente da come dite si potrebbe farne a meno. C''e da dire che bisogna agganciare bene la parte di pastiglia sul davanti, quella a incastro, e magari a pinza in mano si vede bene, mentre a pinza montata ci vuole un po' di "tatto".
Anche le Anteriori? Su una adv lc?

Inviato dal mio MI MAX 3 utilizzando Tapatalk
batenx non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:59.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati