Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-09-2020, 20:08   #201
azzeta
Mukkista
 
L'avatar di azzeta
 
Registrato dal: 27 Jun 2014
ubicazione: Marche
predefinito

Nessuno ha valutato la proposta di Klim? Dicono leggero e ben ventilato con una proposta commerciale molto interessante: prevede acquisto gilet, mentre l'elettronica si può acquistare o noleggiare con canone mensile che si può anche sospendere per es. nel periodo invernale.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

Pubblicità

azzeta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2020, 21:16   #202
sir_alex
Pivello Mukkista
 
L'avatar di sir_alex
 
Registrato dal: 01 Nov 2012
ubicazione: Como - Rho - Milano
predefinito Gilet Airbag - consigli per gli acquisti [THREAD UNICO]

Quote:
Originariamente inviata da Achille Visualizza il messaggio
Chiedo ai possessori di Motoairbag v2 completo o v3.
Ma il paraschiena nella giacca va lasciato?

Io ho il v2 completo, da oltre due anni. Mi trovo bene.
Io tengo solo il gilet, senza altre protezioni (paraschiena). Non c’è nessun obbligo ma naturalmente uno si regola come crede meglio.
__________________
R1200GS MY09
ex BMW F650, R850GS, R1150GS, R1150RT
sir_alex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2020, 09:44   #203
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

@azzeta
E' una versione differente del Ixon (che ho).
Lo ho scritto sui tread precedenti. L'Ixon è per me molto meglio di Dainese e devo valutare come sia con Alpinestar che comprerò per mia moglie che (dice) non si trova con il cavo. Detto questo l'ixon costa 800 euro in 3*anni contro cifre minori dei concorrenti (ora anche 700 euro). Non so le norme del Klim, ma per sospendere l'Ixon devi a volte spedirlo indietro (Francia) che ha un costo più elevato che pagare i 120 euro annui di canone.
Il reale vantaggio del Klim/Ixon di fronte a Alpinestar dal punto di vista economico, è la ricarica: Un centone contro 250 circa.
Detto tutto questo, gli angoli di copertura, etc, etc, sono non valutabili da noi normali utenti che dobbiamo scovare video, istruzioni poco chiare, messi commenti sibillini, etc. Io, se tornassi indietro, non so se farei la stessa scelta di un airbag elettronico.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2021, 06:44   #204
Zio Marko
Mukkista doc
 
L'avatar di Zio Marko
 
Registrato dal: 15 Sep 2009
ubicazione: Verona
predefinito

Riprendo questa discussione per una domanda, sto valutando l'acquisto di un gilet airbag piuttosto che una giacca, ma una cosa non mi è chiara, come si fa quando piove?

Mi spiego meglio, teoricamente con la pioggia la possibilità di una caduta si fa più concreta, quindi in quei momenti l'airbag trova la sua funzione, ma stavo riflettendo... Se compro la giacca sportiva con airbag (ho una s1000r), si può mettere poi sopra un impermeabile? O limiterebbe lo spazio di espansione dell'airbag con pericolo per il pilota?

E se compro il gilet come si fa? Si mette sopra l'impermeabile (sempre per lo stesso motivo?). Bisogna prendere un impermeabile di misura più grande per metterlo sotto? Quindi avere sotto l'impermeabile d'estate il gilet, la giacca e la maglia? Sai che sudata?! E d'altra parte se lo si mette sopra e si spugna poi non ci si può togliere l'impermeabile finché si asciuga... Insomma questo è il mio dilemma..

Mi stavo orientando sul motoairbag v3, ma credo anche quello non sia impermeabile

Chi di voi ha già gilet o giacche sportive con airbag, come si regola con la pioggia?

Inviato dal mio SM-T865 utilizzando Tapatalk
__________________
S1000R
ex R1200R, Husqvarna Nuda 900, K1200R, R1200S, R1150Rockster, RSV e jappo
Zio Marko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2021, 07:40   #205
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
predefinito

L'ultima volta che ho preso un acquazzone ho deciso di beccarmelo tutto proprio per questo dubbio (evitare di mettere un capo sopra il motoairbag) ... Credo che un anti pioggia, anche se largo, crei problemi a livello del collo dove deve esplodere e allungarsi verso l'alto la protezione cervicale

Non ho più affrontato la questione perché giro quasi solo con bel tempo

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + VFR 800
> 58
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2021, 11:12   #206
dugongo64
Mukkista doc
 
L'avatar di dugongo64
 
Registrato dal: 19 Jan 2009
ubicazione: terradimezzo
predefinito

non è possibile mettere un antipioggia sopra all'airbag, è scritto nelle istruzioni degli airbag stessi, ne impedirebbe il corretto gonfiaggio delle sacche
acquistare un antipioggia più grande, non credo che dal punto di vista pratico sia consigliabile, sbatterebbe con l'aria di continuo, diventando molto fastidioso
credo che non ci sia altra soluzione che prendere una giacca impermeabile, che non necessiti di un antipioggia
per l'estate, con giacche che difficilmente sono impermeabili, l'antipioggia va comunque sotto il gilet airbag
io ho optato per una soluzione interna, con una giacca leggera da bici antivento/impermeabile, che all'occorrenza indosso sotto l'airflow (che non è impermeabile)
__________________
R850R, SMT890

Ultima modifica di dugongo64; 18-01-2021 a 11:16
dugongo64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2021, 14:11   #207
fallik
Il lubrificatore doc
 
L'avatar di fallik
 
Registrato dal: 03 Aug 2011
ubicazione: città* dei bagoloni
predefinito

Uno fa quello che vuole.....io non sono d'accordo

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
fallik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2021, 14:53   #208
dugongo64
Mukkista doc
 
L'avatar di dugongo64
 
Registrato dal: 19 Jan 2009
ubicazione: terradimezzo
predefinito

si hai ragione nel caso unico di Dainese, ma si parlava di motoairbag meccanico
e comunque se mettessi un antipioggia sopra all'airbag della Dainese, dovrebbe avere lo stesso lo spazio per gonfiarsi
__________________
R850R, SMT890

Ultima modifica di dugongo64; 18-01-2021 a 14:55
dugongo64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2021, 16:29   #209
Zio Marko
Mukkista doc
 
L'avatar di Zio Marko
 
Registrato dal: 15 Sep 2009
ubicazione: Verona
predefinito

Insomma.. non mi sembra un problema da poco.
In altre parole quando piove, forse momento di maggior criticità in moto, la protezione di un airbag inizia a diventare veramente scomoda..

nel senso che si impregna d'acqua, il che vuol dire non potersi togliere l'antipioggia nemmeno quando smette di provere, mi pare addirittura peggio la giacca con airbag dove bisogna prendere tutta l'acqua che vien giù senza nemmeno poter indossare un antipioggia..

Bel problema.. possibile che i produttori non abbiano lavorato per una soluzione?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
__________________
S1000R
ex R1200R, Husqvarna Nuda 900, K1200R, R1200S, R1150Rockster, RSV e jappo
Zio Marko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2021, 18:31   #210
dallemark
Mukkista
 
L'avatar di dallemark
 
Registrato dal: 01 Jun 2015
ubicazione: Bologna
predefinito

mi sembra un...non problema...almeno per me. Ho il Dainese e lo indosso sempre sopra il giubbotto/giacca. Se dovesse piovere ho 2 alternative:
-lo metto sotto la antiacqua se la vestibilità di quest'ultima lo consente
-lo metto sopra la antiacqua se la vestibilità di quest'ultima non consente di metterlo sotto.
Il Dainese non ha alcun problema sotto la pioggia.
dallemark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2021, 19:41   #211
fallik
Il lubrificatore doc
 
L'avatar di fallik
 
Registrato dal: 03 Aug 2011
ubicazione: città* dei bagoloni
predefinito

@dugongo forse allora ho frainteso io..........
@mark ecco 1 cosa che non sapevo......non mi sono informato per il problema acqua.....davvero non la teme?????
fallik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2021, 19:47   #212
caPoteAM
Mukkista doc
 
L'avatar di caPoteAM
 
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
predefinito

no non la teme........ anche se ancora non ho sperimentato di persona
__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2021, 19:57   #213
dugongo64
Mukkista doc
 
L'avatar di dugongo64
 
Registrato dal: 19 Jan 2009
ubicazione: terradimezzo
predefinito

a questo punto anche io non capisco:
- si parla dell'impermeabilità degli airbag? (e tutti quelli che vanno sopra la giacca lo sono)
- si parla della difficoltà di rendere impermeabile (tramite l'antipioggia) una giacca a cui si aggiunge un gilet airbag? (e imho vale quanto scritto nel post 206)
__________________
R850R, SMT890
dugongo64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2021, 20:15   #214
Zio Marko
Mukkista doc
 
L'avatar di Zio Marko
 
Registrato dal: 15 Sep 2009
ubicazione: Verona
predefinito

Ho approfondito ulteriormente la questione:

La differenza fondamentale è la zona cervicale, lo Smart di Dainese non si allunga dietro il casco quindi non teme un ipotetico antopioggia indossato sopra il gilet (nelle istruzioni addirittura consigliano di metterlo se piove). Il motoairbag si allunga molto dietro il casco, che significa maggiore protezione ma non può avere nulla sopra, ecco, questa è la differenza tra i due per auto riguarda la pioggia.
Entrambi non sono impermeabili.

Altra differenza è la pulizia, motoairbag la fa in ditta per 30€ (ipotizziamo di farla a fine stagione prima di riporre la moto, il costo mi sembra onesto e sostenibile). Dainese non lo dichiara, nelle istruzioni indica di utilizzare un panno umido con acqua o soluzione saponosa nutra, come le giacche di pelle, ma non credo sia possibile farla fare da loro.

Non facile scegliere tra i due..

Inviato dal mio SM-T865 utilizzando Tapatalk
__________________
S1000R
ex R1200R, Husqvarna Nuda 900, K1200R, R1200S, R1150Rockster, RSV e jappo
Zio Marko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2021, 20:30   #215
yesmon
Mukkista in erba
 
L'avatar di yesmon
 
Registrato dal: 12 Oct 2008
ubicazione: treviso
predefinito

io ho Dainese, è impermeabile ma comunque credo che qualsiasi airbag se esplode distrugge un semplice nylon di una cerata, quindi tanti patemi non me li farei
__________________
hornet 01, cbr s600 02, cbr954rr 04, cbr1000rr 07, GS ADV1200,
KTM ADV990R 12, GS ADV 1200 90th 14
yesmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2021, 21:17   #216
Zio Marko
Mukkista doc
 
L'avatar di Zio Marko
 
Registrato dal: 15 Sep 2009
ubicazione: Verona
predefinito

Non è impermeabile (lo è solo il meccanismo elettronico), è scritto nelle istruzioni. Sono prodotti per la sicurezza, capisco che l'antipioggia in genere è leggero ma se può non essere un problema per il Dainese, per il V3 lo è

Inviato dal mio SM-T865 utilizzando Tapatalk
__________________
S1000R
ex R1200R, Husqvarna Nuda 900, K1200R, R1200S, R1150Rockster, RSV e jappo
Zio Marko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2021, 22:01   #217
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
predefinito

Io non mi arrischierei a far esplodere un airbag sotto l'antipioggia ... Non è scontato che distrugga la tuta impermeabile (ce ne sono di tenaci) e quand'anche lo faccesse potrebbe causare danni soprattutto alla cervicale se è come il motoairbag

Credo che prenderò una giacchetta impermeabile da bici da mettere sotto la giacca in pelle nel caso venisse il diluvio

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + VFR 800
> 58

Ultima modifica di fastfreddy; 18-01-2021 a 22:11
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2021, 22:36   #218
Fulton Spulvrazòun
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jun 2013
ubicazione: Carpi
predefinito

Ottobre 2019: sono a Saint Vincent e piove a dirotto; indosso giacca Clover Ventouring, anti pioggia Kappa e sopra a tutto il Motoairbag 2.0. Entrando in una curva a destra evidentemente troppo allegro scivolo col posteriore (low side) e si attiva l’airbag.
Nonostante fossi sotto la pioggia da almeno tre ore ero asciutto ovunque, tranne che nelle mutande...
Per quanto mi riguarda il Motoairbag è impermeabile.
Passato lo spavento e avendo con me le cartucce di ricarica, ho ripristinato l’airbag (che non aveva subito danni) continuando il mio viaggio per altri due giorni.
All’inizio del 2020 ho inviato al produttore il gilet per la trasformazione in V.3.
__________________
La saggezza viene con l'età; talvolta l'età viene da sola.
BMW R1250 GS HP
Fulton Spulvrazòun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2021, 06:21   #219
Zio Marko
Mukkista doc
 
L'avatar di Zio Marko
 
Registrato dal: 15 Sep 2009
ubicazione: Verona
predefinito

Allego due passaggi del libretto di istruzioni del gilet Dainese: nella prima riferisce che
"è consentito l'uso di giacche antipioggia poste sopra
al capo di abbigliamento",
e addirittura nella seconda lo consiglia
"Qualora il D-AIR STREET SMART JKT sia integrato in un
capo abbigliamento NON impermeabile, in caso di pioggia,
proteggere il Sistema con una giacca antipioggia posta sopra
al capo stesso."

Quindi direi che per il Dainese non si pone il problema

Inviato dal mio SM-T865 utilizzando Tapatalk
__________________
S1000R
ex R1200R, Husqvarna Nuda 900, K1200R, R1200S, R1150Rockster, RSV e jappo
Zio Marko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2021, 17:05   #220
fallik
Il lubrificatore doc
 
L'avatar di fallik
 
Registrato dal: 03 Aug 2011
ubicazione: città* dei bagoloni
predefinito

Ho mandato mail alla dainese ecco la risposta....

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
fallik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2021, 22:54   #221
yesmon
Mukkista in erba
 
L'avatar di yesmon
 
Registrato dal: 12 Oct 2008
ubicazione: treviso
predefinito

io come dicevo ho Dainese, personalmente lo trovo perfetto, vestibilità praticità, lo indosso sopra alla giacca in goretex, comunque quando piove la cerata la metto, non è aderente, è "comoda", la metto sopra sia per non inzupparlo sia per non sporcarlo dall'acqua sporca che tiro su dalla strada, personalmente ritengo che la cerata in caso di esplosione venga strappata, non è cordura, la forza generata dall'esplosione è molto elevata e non lo vedo assolutamente un problema, mi preoccuperei del contrario sinceramente, se l'airbag avesse resistenza di fronte a un nylon di una antipioggia...non so come potrebbe resistere ad un impatto.
__________________
hornet 01, cbr s600 02, cbr954rr 04, cbr1000rr 07, GS ADV1200,
KTM ADV990R 12, GS ADV 1200 90th 14
yesmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2021, 07:54   #222
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
predefinito

non è il caso del Dainese se non erro, ma se un airbag ha un cuscino che va a proteggere la cervicale, sicuramente occorre fare una riflessione sull'antipioggia ...il colletto e le cuciture possono essere piuttosto resistenti ...non è questione di forza dall'esplosione, è questione di quanto potrebbe resistere il collo sollecitato da un evento come questo ...sicuramente il corpo umano è meno resistente del tessuto ben cucito che rischia di strangolarti prima di rompersi

my opinion beninteso
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + VFR 800
> 58
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2021, 08:22   #223
fallik
Il lubrificatore doc
 
L'avatar di fallik
 
Registrato dal: 03 Aug 2011
ubicazione: città* dei bagoloni
predefinito

Io personalmente invece lo porto quasi sempre sotto...anche per una questione di lavaggio da moscerini ecc...non mi sembra di materiale robustissimo da lavare e sfregare....l'azienda dice che si può.......
Quindi è personale......

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
fallik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2021, 09:16   #224
Zio Marko
Mukkista doc
 
L'avatar di Zio Marko
 
Registrato dal: 15 Sep 2009
ubicazione: Verona
predefinito

@fastfreddy è esattamente come dici, per far capire la differenza allego le foto dei due sistemi, nella prima il dainese, si vede bene che la cervicale non è protetta e quindi non è un problema metterci su un impermeabile.
Nella seconda il motoairbag, si vede bene che la superficie protetta si espande dietro la cervicale e quindi non si può mettere un antipioggia o qualsiasi altro capo sopra il gilet.

Tra parentesi, ad occhio il motoairbag sembra contenere molta più aria (25 litri: 10 davanti e 15 dietro), sul dainese non riesco a trovare informazioni, quanti litri di aria tiene?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
__________________
S1000R
ex R1200R, Husqvarna Nuda 900, K1200R, R1200S, R1150Rockster, RSV e jappo
Zio Marko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2021, 22:25   #225
yesmon
Mukkista in erba
 
L'avatar di yesmon
 
Registrato dal: 12 Oct 2008
ubicazione: treviso
predefinito

@fastfreddy sul discorso collo si, concordo con te che ad esempio motoairbag avendo ill gonfiaggio cervicale non sia il massimo il collarino di una cerata
__________________
hornet 01, cbr s600 02, cbr954rr 04, cbr1000rr 07, GS ADV1200,
KTM ADV990R 12, GS ADV 1200 90th 14
yesmon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:30.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati