Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-08-2016, 21:32   #1
enricos2r
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Dec 2010
ubicazione: Padova
Question Aggancio difficoltoso Valigie in alluminio su telaietti

Buonasera... dopo un anno e mezzo di Adventure mi son deciso più che altro per necessità, a comprare le valigie laterali originali in alluminio per la mia Adventure. Ho preferito risparmiare qualcosa (ma soprattutto in termine di tempo) comprandole in concessionario e codificando le valigie a casa. Mentre per la sinistra non ho riscontrato nessun problema, la destra (lato scarico) ha serie difficoltà ad agganciarsi sul telaietto, nel senso che bisogna apportare un po' di forza perché il gancio passi oltre il tubolare del telaietto ma anche se la valigia sono riuscito ad agganciarla mandando a battuta il gancio, la chiave non riesce a girare completamente per poter essere estratta. Che sia un problema di serratura lo escluderei perchè a valigia smontata il gancio si innesta e si chiude in maniera chirurgica... parrebbe che ci fosse un problema di tolleranze, ho provato anche ad allentare le 4 viti che tengono saldo la serratura d'aggancio ma nessun miglioramento. Qualcuno di voi ha per caso avuto lo stesso problema? Ho cercato nel forum ma nulla

Pubblicità

enricos2r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2016, 08:00   #2
Dive68
Mukkista doc
 
L'avatar di Dive68
 
Registrato dal: 09 Apr 2010
ubicazione: Chiavari
predefinito

Anche la mia fin da subito 2014 la valigia dx fa fatica ad agganciarsi è più dura ma la serratura chiude e la chiave si sfila normalmente in conc mi hanno detto che quel difetto lo hanno tutte
__________________
R1250 GS 40’
Dive68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2016, 08:25   #3
valz
Mukkista doc
 
L'avatar di valz
 
Registrato dal: 18 Oct 2011
ubicazione: mi sun Turineis nè!
predefinito

anche le mie, comprate due anni fa facevano difetto sia nel montarle che nel chiuderle sopratutto la destra, devi "lavorarti" un po' gli agganci delle alu, io avevo usato un paio di pinze e oggi nonostante sia ancora un pò giuste vanno bene...

alcuni se non ricordo male hanno usato il dremel..
__________________
r75/6 1976 & gs lc 2014

Ultima modifica di valz; 18-08-2016 a 08:29
valz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2016, 09:22   #4
Rafagas
Mukkista doc
 
L'avatar di Rafagas
 
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
predefinito

se hai un dremmel o una lima che passi devi abbassare di qualche decimo dove abbonda (pattini del gancio, ecc).
__________________
Marco
1250 RT - Biancaneve
Rafagas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2016, 14:38   #5
enricos2r
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Dec 2010
ubicazione: Padova
predefinito

Sono stato in Concessionario e dopo aver lavorato 5 minuti senza dirmi ne farmi vedere cos'hanno fatto, la valigia si aggancia e la chiave riesco a sfilarla... sarei stato curioso di sapere cosa hanno fatto perché visivamente non si nota nessun tipo di intervento... bbboh!
enricos2r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2016, 15:15   #6
lollopd
Fidanzato Ufficiale DOCG
 
L'avatar di lollopd
 
Registrato dal: 12 Feb 2009
ubicazione: Padova
predefinito

anche la mia destra è più dura da chiudere
__________________
ex gs 2013, ex gs adv 11
ex gs adv 09, ex adv 14
ADV17
lollopd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2016, 17:32   #7
dannyGS
Mukkista doc
 
L'avatar di dannyGS
 
Registrato dal: 26 Jul 2015
ubicazione: Acqui Terme (AL)
predefinito

ho qualche problema nello sfilare la chiave del gancio del telaietto in quella di sinistra
__________________
on the road again
dannyGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2016, 21:26   #8
lungofrancy
Pivello Mukkista
 
L'avatar di lungofrancy
 
Registrato dal: 15 May 2007
ubicazione: Cernusco Sul Naviglio (Mi)
predefinito

Vedo che non sono il solo ad aver notato li difetti che lamentate sia quelli al bauletto che sfilaggio chiavi dalla valigie e telaietti. Mi consolo almeno sono in buona compagnia...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
EX PEGASO 650-EX AFRICA TWIN 750-EX R1100GS -EX R1150GSADV -EX SUPERTENERE'1200 - NEW LC R1200GSADV
lungofrancy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2016, 21:33   #9
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Daghe l'oli !!
Dopo la lubrificazione tutto ok !☺
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2016, 08:37   #10
valz
Mukkista doc
 
L'avatar di valz
 
Registrato dal: 18 Oct 2011
ubicazione: mi sun Turineis nè!
predefinito

olio? come far del male alle serrature....usate polvere di graffite...
__________________
r75/6 1976 & gs lc 2014
valz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2016, 09:05   #11
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Accurata pulizia con con svitol spray e poi lubrificazione.
L'alternativa è tenere le serrature come stanno. 😑
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2016, 13:08   #12
albatros1
Mukkista doc
 
L'avatar di albatros1
 
Registrato dal: 10 Jan 2016
ubicazione: veneto
predefinito

Anni fa si diceva che per lubrificare na serratura bisognava inserire nella fessura della polvere di grafite cioè la mina delle matite
Non so se ci sia un prodotto specifico per lubrificare serrature ma la grafite funziona
Io le serrature dei bauli alluminio mi sembra che funzionano abbastanza
Non benissimo anche io mi sono accorto che non sono perfetti ma funziona
Ovviametr bisogna stare attenti a ruotare la chiave dal verso giusto
A volte ho la paura di rompere la chiave perché magari sbaglio il verso perché è un po duretta come serratura
All'inizio aprire il bauletto alluminio la chiave non funzionava poi ho scoperto che ruotando un pochini dalla parte sbagliata sentivo un clic e tornando indietro dalla parte giusta la chiave ruotava e la serratura si apriva
Ancora adesso se non faccio sto sistema non si apre o meglio la chiave non ruota
Per fortuna ho trovato sto sistema sennò avevo già pensato di dover cambiare la serratura perché difettosa
Invece ruotando un po in senso orario cioè sbagliato sento un click torno a girare antiorario e la chiave ruota
Ok no problem questo non è un problema
Il cambio invece che non è piacevole da usare invece non ci posso fare nulla quello si rompe perché poi per il resto non è una cattiva moto
Se il cambio fosse fatto come si deve adesso vi avrei detto il gs è una ottima moto indubbiamente un po rumorosa ad alcuni regimi ma una ottima noto

Inviato dal mio SM-C115 utilizzando Tapatalk
albatros1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2016, 17:38   #13
CHATTOCIAN
infante Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jun 2016
ubicazione: BERGAMO
predefinito

Stesso difetto sulla destra, portata in conce e con una pinza ha allargato le asole sulla valigia, basta veramente poco, ora funziona benissimo. Sia montaggio che smontaggio inserimento e estrazione chiave.
CHATTOCIAN non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2016, 18:03   #14
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

E se servisse ci sono i lubrificanti contenenti grafite, come già detto senza addentrarmi nei particolari. 👍
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2017, 18:58   #15
buglia
Mukkista
 
L'avatar di buglia
 
Registrato dal: 24 Mar 2010
ubicazione: la spezia
predefinito

finita oggi la codifica dei cilindretti delle nuove alu acquistate in germania, vado a montarli sulle serrature e girano alla perfezione poi aggancio la alu sx al telaietto chiudo giro la chiave ed la estraggo tutto ok mi dico ora aggancio la dx e mi vado a fare un giretto con la nuova "nerina" tanto per prendere un po' di confidenza con l elettroassistito, aggancio la destra chiudo la serratura di aggancio al telaietto giro la chiave e questa non ne vuole sapere di uscire. ho notato che rispetto alle altre serrature chen chiudono perfettamente a quella della alu dx manca forse meno di un mm per far si che la chiave esca. non voglio forzare per paura di rompere la chiave del keyless ma che posso far per far chiudere bene la serratura ed estrarre la chiave ?
__________________
bmw 1250 gs adv tb my 20121 "la nerina" e bmw k1600 gtl my 2017 “la grigina”
buglia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2017, 08:14   #16
buglia
Mukkista
 
L'avatar di buglia
 
Registrato dal: 24 Mar 2010
ubicazione: la spezia
predefinito

aiutooooo nessuno sa dìrmi come risolvere il problema...
__________________
bmw 1250 gs adv tb my 20121 "la nerina" e bmw k1600 gtl my 2017 “la grigina”
buglia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2017, 08:27   #17
GiorgioneS75
Mukkista doc
 
L'avatar di GiorgioneS75
 
Registrato dal: 31 Jan 2016
ubicazione: Bergamo
predefinito

Togli la valigia prova ad agganciare a vuoto e apri chiudi un paio di volte . Io,le mie le ho prese a martellate dopo 15 gg cercando di aggiustarle perché sono caduto e non sono riuscito a romperle
Oppure vedi se la valigia una volta montata ha gioco su e giù , sicuro di averla aggamciata bene ?
GiorgioneS75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2017, 08:29   #18
Murdoch
Mukkista doc
 
L'avatar di Murdoch
 
Registrato dal: 04 Jul 2008
ubicazione: Franciacorta
predefinito

Mentre estrai la chiave spingi la chiusura con forza e vedrà che esce senza problemi.

K51 my 2016
__________________
Gs 1200 Adv Lc '16 -
Murdoch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2017, 14:41   #19
buglia
Mukkista
 
L'avatar di buglia
 
Registrato dal: 24 Mar 2010
ubicazione: la spezia
predefinito

problem solved...fatta fare chiave meccanica (solo x valige e nav) con la quale ho fatto appena un po' più di forza sulla serratura te voila il magico clic che mi ha permesso di estrarre la chiave
__________________
bmw 1250 gs adv tb my 20121 "la nerina" e bmw k1600 gtl my 2017 “la grigina”
buglia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2019, 16:11   #20
ale67
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Mar 2019
ubicazione: gorizia
predefinito

Stesso problema sull’aggancio della dx , ieri mi sono fatto 500 km con la chiave di plastica inserita altrimenti avrei dovuto lasciare la valigia .Risolvere facendo montare un’altra chiave da portare in giro? Con il piffero !!! 2000 € di valigie devono funzionare e basta . Comunque c’è qualcuno che ha la soluzione meccanica e cosa e come bisogna intervenire per farle funzionare a dovere ?
ale67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2019, 16:49   #21
Pablo77
Mukkista doc
 
L'avatar di Pablo77
 
Registrato dal: 17 Jul 2017
ubicazione: azz...miei :)
predefinito

semplicemente con un poco di pazienza devi forzare leggermente la chiave nel verso della chiusura e si sfila.
purtroppo come tanti anche io ho faticato e quando le infilo devo forzare leggermente e la chiave si sfila.
__________________
gs 1250 adventure rally
Pablo77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2019, 20:57   #22
wildbiker
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Oct 2018
ubicazione: Cascina
predefinito

Ragazzi visto che qui si parla di bauletti alu e chiusure e vi vedo espertissimi vi pongo una domanda: i bauletti venduti OEM ma con le serrature mai codificate vengono aperti e chiusi da qualunque chiave?
Ve lo chiedo perchè ho acquistato la moto nuova dal conce ufficiale lo scorso maggio con il tris alu e il keyless e ieri mi sono ritrovato in garage una coppia di chiavi tradizionali di cui non conosco l' origine e che probabilmente erano della scorsa adv data in permuta al conce per l' attuale. Bene, cosí per caso le ho messe nelle serrature dei bauletti e con immensa sorpresa ho visto che comandavano le serrature. Messe accanto a quella del keyless sono manifestamenre diverse nella codificatura eppure azionano le serrature dei bauletti.
Ora mi chiedo, forse quel ***** del conce si è dimenticato di codificarmi i bauletti con il keyless e quindi qualunque chiave metto dentro comanda le serrature oppure esiste un arcano mistero per cui quelle due lo fanno?
wildbiker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2019, 12:53   #23
geppon
Mukkista in erba
 
L'avatar di geppon
 
Registrato dal: 23 Apr 2012
ubicazione: Milano
predefinito

..mi sa che se non metti nessuna lamella di codifica ma solo la prima di blocco, si apre con qualsiasi chiave BMW. Probabilmente vanno ancora codificate con tutte le 6 lamelle necessarie.
__________________
R 1250GS Adventure + WR 450F

Ultima modifica di geppon; 08-04-2019 a 12:56
geppon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2019, 16:46   #24
wildbiker
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Oct 2018
ubicazione: Cascina
predefinito

Cioè se non avessi mai fatto per caso quella "stupida" prova non me ne sarei mai accorto, neanche se mi portavano via l' intero tris.
Il concessionario allora è stato un grande. È la quarta che mi fa. Da evitare assolutamente.
wildbiker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2019, 16:56   #25
geppon
Mukkista in erba
 
L'avatar di geppon
 
Registrato dal: 23 Apr 2012
ubicazione: Milano
predefinito

..beh.. in effetti.. chissà che bei tagliandi che fa...
__________________
R 1250GS Adventure + WR 450F
geppon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:50.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati