Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Monocilindrico 650 > G650 XMoto - XChallenge - XCountry


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-12-2012, 15:45   #1
brav3lynx
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 Oct 2011
ubicazione: Genova
Post Tagliando 10000km

Ciao a tutti! Già che le discussioni scarseggiano approfitto per chiedervi una info:
Settimana prossima devo fare il tagliando dei 10000...

Immagino mi facciano:
Sost:
-olio motore e filtro olio
-olio freni
-liquido raffreddamento

Check:
-filtro aria
-catena e ingrassaggio
-pastiglie freni
-press gomme
-diagnostica centralina

Dimentico qualcosa?

secondo voi quanto mi prendono?

Pubblicità

__________________
BMW G650 Xmoto... tutti i geni sono INCOMPRESI
brav3lynx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2012, 18:33   #2
FLAVIOROMA
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 27 Sep 2009
ubicazione: SIENA
predefinito

300 euri tondi tondi!
__________________
Attualmente pedone in cerca di nuovo cavallo meccanico
FLAVIOROMA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2012, 09:39   #3
Pastrocchio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Feb 2011
ubicazione: Faenza (RA)
predefinito

Cosa ??????????

E' un FURTO !

Scusate... ma costa 300 Euro fare il tagliando su una Ducati Monster 620 con anche le cinghie (70 Euro solo quelle) ed il CO. Mediamente spendevo 250 Euro sulle quadricilindriche quando ci andavano anche le candele.

Cosa giustifica il prezzo su una monocilindrica ?

Dunque... facciamo i conti.

Il liquido refrigerante di BUONA qualità costa 8 Euro al litro. Se mettete quello (inutile) da corsa andate a 15 Euro al litro. Ammettiamo che ci vadano 3 litri di quello buono... sono 24 EUro.

Le candele costano 10 Euro l'una (sono due se è twin sparks) da un ladro (NGK o Denso). Facciamo 20 Euro in tutto, ma è un furto perchè io pago 12 Euro quelle all'iridio.

L'olio... mettiamo dell'ottimo Motul 7100 tutto sintetico (mi gioco quasi un testicolo che il meccanico ne mette uno più economico) e siamo sugli 11-12 Euro al litro. Ammettiamo di prendere quattro latte (tre basterebbero) sono 50 Euro.

Un filtro olio costa 7 Euro da un ricambista.

L'olio dei freni, come costo, sono 5 Euro.

Quanto siamo ?

Sono 24 + 20 + 50 + 7 + 5 = 106 Euro di materiale.

Facciamo una manodopera a 50 Euro iva inclusa (mica bau bau micio micio).... vuole dire che impiegano 4 ore per tagliandare una monocilindrica ?????

Anche ammesso di cambiare tutto quello che ho scritto.... direi che 200 Euro è onesto ed oltre è un furto.
Pastrocchio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2012, 10:11   #4
FLAVIOROMA
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 27 Sep 2009
ubicazione: SIENA
predefinito

Io ti dico per mia esperienza personale, poi se altri conce applicano prezzi diversi nn lo so, ma mi sembra strano perchè sul loro pc, sono segnate tutte le verifiche e operazioni da fare sulle moto con tanto di prezziario. Anche se ho venduto la g da qualche parte dovrei avere ancora la fattura del tagliando che feci a Luglio con le voci e prezzi anche del costo orario di manodopera. Ti dico solo che feci il tagliando a 6000km ( un pre tagliando), giusto per scrupolo visto che le vacanze erano alle porte, pagai ben 200 euro ( scontato da 215 euro) per cambio olio motore, cambio liquido refrigerazione, sostituzione pasticche anteriori....un furto ma quello che costa un botto è la loro manodopera altamente specializzata. Ecco perchè non rimpiango di aver abbandonato per un pò il mondo bmw. ( almeno finche nn finisce la crisi ahahah)
__________________
Attualmente pedone in cerca di nuovo cavallo meccanico

Ultima modifica di FLAVIOROMA; 07-12-2012 a 10:13
FLAVIOROMA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2012, 10:58   #5
Pastrocchio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Feb 2011
ubicazione: Faenza (RA)
predefinito

Sapendo mettere le mani nelle moto un pochetto... parlare di manodopera altamente specializzata accanto alla parola tagliando (manutenzione ordinaria) mi lascia solo un sorriso.

Un tagliando è capace chiunque a farlo e spesso (visto che non vedete) è l'ultimo arrivato a farlo e non certo il capo-meccanico. Ho capito che, se mai comprerò BMW, non andrò mai dai meccanici ufficiali a meno che non serva il computer per interfacciarsi con la centralina... ed anche in quel caso andrò a fare SOLO quello.

Comunque TI CREDO. Non ho mai detto di non crederti, ma solo che è un furto.
Pastrocchio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2012, 16:31   #6
ilgattopuzzone
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 Jun 2008
ubicazione: presunto paese natale del Bramante
predefinito

Senza immmaginare quello che faranno guarda nel piano manutenzione e vedi cosa comporta.

Sai mettere le mani in qualcosa senza fare danni? Fallo e loro non te lo faranno pagare oro.

Io quando porto la moto alla bmw lo faccio nella speranza che eseguano eventuali controlli/richiami/aggiornamenti che io non conosco o non sono in grado di fare.

Non la porto di certo per ingrassare la catena, cambiare le pasticche o pulire un filtro in carta che lo sa fare anche mio figlio di 5 anni.

C'è un altro sistema per non avere sorprese, chiedi un preventivo.
__________________
La passione prevale. Sempre e comunque.
ilgattopuzzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2012, 16:56   #7
miloadv
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Sep 2010
ubicazione: Catania
predefinito

fai i tagliandi esclusivamente per la durata della garanzia, poi cambia con qualcuno di egual bravura e minor costi
__________________
ex BMW R1150GS STD; BMW R100GS '89; BMW R1150GS ADV '04
miloadv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2012, 17:55   #8
brav3lynx
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 Oct 2011
ubicazione: Genova
predefinito

ovviamente faccio questo tagliando SOLO per mantenere la garanzia, poi mi faro' tutto da solo (escludendo distribuzione, regolazione valvole e roba legata alla centralina)

Le candele a 10000 il conce mi ha detto che non le guardano nemmeno.

@ilgattopuzzone dove trovo il piano manutenzione?
__________________
BMW G650 Xmoto... tutti i geni sono INCOMPRESI

Ultima modifica di brav3lynx; 12-12-2012 a 15:34
brav3lynx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2012, 10:29   #9
zampa
Mukkista in erba
 
L'avatar di zampa
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Marino (RM)
predefinito

ai 10000 sono andato a un conce bmw a frosinone molto onesto che ti fa stare anche in officina con lui e vedere tutto! costo non superava i 180 euro!
__________________
The lazy one has known no one
zampa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2012, 13:55   #10
brav3lynx
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 Oct 2011
ubicazione: Genova
predefinito

So che siete in ansia di sapere com'è andata..
Bè se ricordate finora mi ero affidato al conce da cui la moto è "nata", che poi per una sostituzione in garanzia dei cuscinetti ruota ant mi aveva restituito la moto CADUTA senza dirmi niente. Chiaramente me l'ero fatta sistemare e poi la mia moto NON L'HANNO PIU VISTA!

Sono andato nell'altra Assistenza BMW (che è anche piu' vicino a casa) e il figlio del proprietario è Meccanico li' e ha l'Xmoto... ragazzi niente da dire: CHAPEAU, sa metterci le mani da 10 basta un colpo d'occhio per capire cosa c'è mentre nel sopracitato conce non sapevano nemmeno come prenderla: certe cose dovevo "ricordargliele" io!

RISULTATO: tagliando completo (olio CASTROL POWER 1 15W50 e filtro olio, rabbocco refrigerante, controllo perdite, ingrassaggio e tensionamento catena, spurgo e sostituzione liquido freni) + fissaggio di 2 rivetti a telaio che si erano un po mollati (quelli che reggono staffa clacson e l'opposto dal fianco sin) + regolazione faro e manubrio e allineamento anteriore (disallineato dalla caduta dal precedente concessionario il quale poi affermava che fosse dritta in risposta alle mie "sensazioni di guida" BAH)

RESPONSO: 125€ e tutto fatto in giornata

FANTASTICI
__________________
BMW G650 Xmoto... tutti i geni sono INCOMPRESI
brav3lynx non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:25.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati