Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-07-2020, 14:04   #1
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito Non sono un BMWista

riflettevo che ho avuto alcune BMW, due le ho tuttora e probabilmente sono le migliori moto che abbia mai guidato. Il marchio è indubbiamente storico e trasuda blasone, cose che a me normalmente piacciono e creano coinvolgimento. Eppure non mi sento BMWista dentro, non compro abbigliamento dedicato (di altri marchi si!), non mi interessano i nuovi modelli più di quelli di altri costruttori, insomma non mi identifico culturalmente e filosoficamente con il marchio. Non c'è una ragione, è così e basta.
Per me da questo punto di vista, chiamiamolo coinvolgimento emotivo a prescindere, esistono solo tre marchi: Norton, Triumph, Ducati.
Per voi?

Pubblicità

carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2020, 14:13   #2
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Ho avuto moto di marche diverse ed ho scelto quella che in quel momento mi andava bene.
Stessa cosa per l'abbigliamento.
Non capisco (molto) quelli che "o quel marchio o niente"...
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2020, 14:21   #3
Bistex
Mukkista doc
 
L'avatar di Bistex
 
Registrato dal: 05 Apr 2012
ubicazione: Padova
predefinito

Idem come Bassman, ho avuto diverse moto di diversi marchi.
Il marchio che mi ha "coinvolto" di più è stato sicuramente Ducati, ma da 8 anni guido BMW...
Ma non mi sono mai identificato con un marchio, tantomeno per abbigliamento e accessori
__________________
Bmw 1200 GS-Ducati MTS V4S
Nel dubbio tieni aperto...
Bistex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2020, 14:30   #4
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

il cenno all'abbigliamento era solo per rendere il concetto di sintonia con un marchio. Mi sentirei 'strano' con una maglietta Honda ma le Honda sono ottime moto e qualcuna pure mi piace, tanto per fare un esempio.
E' una questione di sintonia che prescinde da tutto il resto. E anche io ho avuto moto di praticamente tutte le marche, e ora ho BMW, Norton, Triumph e Yamaha
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2020, 14:35   #5
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Mi sento in sintonia con l'idea di gentleman driver.
Molto meno con unstoppable!
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2020, 14:40   #6
Phill-R6
Mukkista
 
L'avatar di Phill-R6
 
Registrato dal: 04 Nov 2017
ubicazione: Como
predefinito

A me piacciono le moto...

Non tutte, ma quando mi piacciono la cosa è del tutto indipendente dal Blasone...

Non compro abbigliamento "griffato" in via preventiva...se mi piace ed ha le caratteristiche che cerco lo compro, quale che sia la marca...

In ultimo non amo l'abbigliamento "a tema"...preferisco marchi terzi e abbigliamento con colori neutri...in modo che se prendo la Yamaha o la BMW, non cambia nulla per me...

Non amo i FanBoy in nessun ambito...credo sia tendenzialmente superficiale...un buon prodotto o un pessimo prodotto sono tali a prescindere dal marchio...chi da per scontato che se lo fa la casa "X" allora è un buon prodotto può anche prendere cantonate...

P.s. alcuni marchi danno più di altri senso di "appartenenza"...ma ormai mi sembra più sulla carta che di fatto...unico marchio che continua a coinvolgere i possessori in modo efficace secondo me è porsche...ma è un'altro ambito...

Inviato dal mio Galaxy S10 utilizzando Tapatalk
__________________
BMW S1000RR 2017 Grigio Granito/Black Storm
Yamaha YZF-R1/R6 1999/2002 Deep Purplish Blue

Ultima modifica di Phill-R6; 07-07-2020 a 14:43
Phill-R6 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2020, 14:52   #7
charlifirpo
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 28 Nov 2019
ubicazione: altjeringa
predefinito

Non mi sono mai sentito "ista" relativamente a nessun marchio; non mi interessa l' abbigliamento dedicato e ritengo che il senso di appartenenza al marchio debba riguardare al limite gli azionisti e non certo i fruitori del suddetto marchio.
Se vogliamo però fare riferimento alla retorica che individua tipologie di motociclisti mi sentirei più guzzista anche se al momento sono alla seconda BMW e devo dire con soddisfazione; insomma più che il marchio apprezzo il prodotto.
charlifirpo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2020, 14:55   #8
Giova_94
Mukkista in erba
 
L'avatar di Giova_94
 
Registrato dal: 26 Jun 2014
ubicazione: Padova
predefinito

Io sto con Phill-R6 mi piacciono le moto ... un po' meno le custom, ma forse perché sono giovane
Magari fra una 30ina d'anni mi vedo con il custom il barbone bianco che esce da casco agli 80 spaccati in tangenziale
__________________
BMW R 1250 GS
ex BMW R 1200 GS 2007 STD
ex HONDA CBR 954 RR
Giova_94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2020, 14:57   #9
ChArmGo
Mukkista doc
 
L'avatar di ChArmGo
 
Registrato dal: 23 Feb 2010
ubicazione: pavia
predefinito

la prossima moto sarà al 99% di marchio diverso.
ho abbigliamento di varie marche, compresa bmw. di quello bmw apprezzo la qualità elevata e l'impagabile possibilità di avere le taglie L/S.
__________________
r1100s
ChArmGo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2020, 15:43   #10
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

tutte le risposte a questo thread sono monocorde, e io mi associo. Evidentemente chi invece si sente bmwista o qualunque altro feticista (perche' di questo si tratta) non ha piacere di manifestarlo.
Ma ne esistono,eccome! E le case se li coccolano , anche perche' sono quelli che perdonano tutto fideisticamente. Cosa puo' esserci di meglio di chi per rimediare alla inaffidabilita' ti paga una garanzia estesa invece che cambiare marchio?
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2020, 15:46   #11
Swan
Mukkista in erba
 
L'avatar di Swan
 
Registrato dal: 02 Aug 2011
ubicazione: Centro Italia
predefinito

A tanti piace la .... più blasonata ma prima o poi realizzi che la scelta più opportuna sia quella di orientarsi verso colei con la quale condividi meglio il tuo tempo.
__________________
R1100GS - MCMXCIX
Swan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2020, 16:04   #12
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

più che altro evidentemente mi sono espresso male perchè quasi tutte le risposte vertono sull'abbigliamento che era un puro esempio di coinvolgimento emotivo o meno.
Mettiamola giù grezza, c'è un marchio che vi emoziona a prescindere o vi approcciate solo da competenti ed attenti consumatori a qualsiasi marchio?

comunque non è che sono solo io 'feticista' eh...da che esiste il mondo alfisti e lancisti, tanto per fare un esempio, sono sempre esistiti. E soprattutto questi ultimi erano fedelissimi a prescindere. PS le Lancia infatti mi piacevano

Ultima modifica di carlo46; 07-07-2020 a 16:10
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2020, 16:07   #13
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
Cosa puo' esserci di meglio di chi per rimediare alla inaffidabilita' ti paga una garanzia estesa invece che cambiare marchio?
se è per questo c'è anche chi come la Norton per rimediare alla inaffidabilità non ti offre proprio garanzia in quanto fallita
almeno non ti viene il dubbio di pagarla estesa
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2020, 16:08   #14
charlifirpo
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 28 Nov 2019
ubicazione: altjeringa
predefinito

Bè se passa una HD o una Guzzi mi giro a guardarle (o mi affaccio alla finestra se ne sento il caratteristico rombo), con le altre meno...
charlifirpo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2020, 16:39   #15
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Sono KTM inside, ma ho anche una BMW.
Abbiaglianto di marca delle moto no, perchè costa di più e per nulla.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2020, 16:42   #16
ChArmGo
Mukkista doc
 
L'avatar di ChArmGo
 
Registrato dal: 23 Feb 2010
ubicazione: pavia
predefinito

forse capisco cosa intendi.. per esempio.. non ne ho mai posseduta una.. ma a pelle mi piaccono un sacco le kawasaki, mentre, allo stesso modo, NON mi piacciono le suzuki.

sarà che quando ero ragazzetto e compravo motociclismo nelle comparative tra le sportive 750 (c'erano ancora) la suzuki andava sempre meglio della kawa o sarà il verde.. ma quello è.

e come dire.. per farmi comprare una "sua" moto la suzuki dovrebbe tirar fuori davvero un capolavoro, perché di solito non le guardo neppure..
__________________
r1100s
ChArmGo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2020, 16:59   #17
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

ecco proprio questo intendevo, sensazioni a pelle per un marchio.
La Suzuki, rigorosamente singolare intesa come marchio, non le Suzuki, nemmeno a me dice niente.
Mai avuta una, ed è veramente una delle poche.
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2020, 17:11   #18
giessehpn
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Jan 2010
ubicazione: chiasso-ch
predefinito

Faccio outing, da fine anni ‘80 compro solo bmw e moto Guzzi, semplicemente perché mi piacciono. Con i loro pregi e i loro difetti.
A pelle non prenderei mai e poi mai una Honda... tranne una, la GoldWing!
__________________
R100CS, R51/3, T120, xc1200
giessehpn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2020, 17:19   #19
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

"Emozionalmente" mi prendono bene le Moto Guzzi, ne ho avute 2 e mi sono trovato benissimo, questo non toglie che ne veda i difetti, oltre a quelli che ritengo i pregi, ma è più una questione di feeling che di tecnica.
Ho avuto una Ducati, il classico mono da 450 cc., e due Suzuki, un altro grosso mono, che mi è piaciuto molto. Niente Kawa, mai piaciute, senza averne mai provata una, ma è una "repellenza" a pelle.
Mai avuto abbigliamento abbinato ad alcun marchi specifico.
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2020, 17:27   #20
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
predefinito

una volta avere preferenze per un marchio aveva un qualche senso perché i costruttori facevano poche cose e i loro prodotti avevano caratteristiche peculiari ...oggi che tutti fanno praticamente tutto è un atteggiamento ridicolo, che assomiglia molto al feticismo, come dice giustamente aspes (ma d'altronde il marketing serve anche a questo)

detto ciò, per quanto mi riguarda le moto le considero giocattoli e, come tali, mi piacciono tutte (anche se ovviamente ho le mie preferenze)

parlando di abbigliamento e accessori, invece, mi sono accorto che ultimamente ho acquistato molto dalla Francia, nonostante non ci manchi nulla nemmeno in Italia ...però mi sembra che i cugini siano molto orientati ad una visione della moto più pragmatica della nostra ...spesso trovo prodotti più funzionali, più congeniali a chi vive la moto invece di andarci al bar
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + VFR 800
> 58
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2020, 19:00   #21
Someone
Mukkista doc
 
L'avatar di Someone
 
Registrato dal: 27 Dec 2011
ubicazione: topino di campagna
predefinito

Io ho una preferenza "contro" un marchio (Honda), perchè son bravi e belli solo loro...vale?
Mi piace solo una moto della loro gamma (del passato)
__________________
L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + HSQV 300 2T
Someone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2020, 19:57   #22
TheAfrican
Mukkista
 
L'avatar di TheAfrican
 
Registrato dal: 09 Oct 2019
ubicazione: Calabria
predefinito

a differenza di molti
devo dire di essere "legato" alla suzuki

il primo amore non si scorda mai
e con la dr ce la siamo spassata alla grandissima
compagna fedele di millemila km
e
come dimenticare le frustate a sangue
dietro al ginocchio
quando perdevi il "punto morto"



e mo mi commuovo

abbigliamento e gadget
1 solo
dal '92

un cappellino suzuki
__________________
Suzuki DR 600 (1990) - F 700 GS (2013) - R 1200 GS LC (2013)

Ultima modifica di TheAfrican; 07-07-2020 a 20:00
TheAfrican non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2020, 20:04   #23
feromone
Cubista doc
 
L'avatar di feromone
 
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
predefinito

Boh! A me una moto piace, la metto in memoria, se riesco quando capita l'occasione la prendo.
In po come il pane di ieri, si mette da parte quello nuovo e si mangia il vecchio per paura che vada a male.
Una cagata totale in quanto si mangia sempre pane rattrapito pur avendo a disposizione quello fresco.
Ma che dire... A me il pane secco piace, di qualsiasi tipo.
Però un preferito c'è... Il pane Guzzi!
Sto studiando il modo di acquistare una California 1400 senza farmi ammazzare da mia moglie.
Una volta comprata poi vediamo un po dove portarla per i tagliandi che non farò da solo!
__________________
1100 GS forever
feromone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2020, 20:04   #24
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

probabilmente il motivo era davvero dovuto alle peculiarita'. Un tempo sia auto che moto avevano marchi con caratterizzazioni davvero specifiche. Non a caso anche oggi sono i marchi che conservano uno zoccolo duro di appassionati. I marchi generalisti invece fanno tutti prodotti simili e non si caratterizzano. Non a caso all'interno del medesimo marchio i talebani riconoscono solo certi modelli come legame di appartenenza, in bmw i boxer, i porschisti "veri" non sopportano tutti i modelli che non siano la 911 e via cosi'.
Questi sono persone appassionate e spesso anche competenti, Con l'unico "difetto" che finiscono per restare legate a qualcosa che magari un tempo aveva certi pregi e oggi non li ha piu'. Contenti loro contenti tutti.
Poi c'e' chi non capisce niente e compra il marchio in voga solo per farsi notare... e questi non sono fedeli. SOno quelli della saab 9000 negli anni 90 perche' la prendevano i calciatori, poi passati attraverso volvo 740, bmw, mercedes e immancabilmente oggi fan sfegatati delle audi. Fino al prossimo giro di boa.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2020, 20:05   #25
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da feroMona Visualizza il messaggio
Però un preferito c'è... Il pane Guzzi!
!
da guardare non esiste un motore piu' bello e architettonico del guzzi. Secondo me.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:17.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati