Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-07-2020, 20:54   #1
sAnTeE
Mukkista
 
L'avatar di sAnTeE
 
Registrato dal: 14 Jul 2019
ubicazione: FVG
predefinito Dtc

Domanda idiota, perdonatemi ma son novizio
In questi 2800km (ho ritirato la moto il giorno prima del lockdown) mi è più volte entrato in funzione l’ABS. Sul TFT non visualizzo nulla, ma me ne accorgo bene dal freno posteriore che “va lungo” e da tutte le simpatiche iconcine che mi trovo sul percorso registrato dalla app Connected.

L’altro giorno rincasavo da un giro particolarmente allegrotto, affronto una curva sui 60 all’ora, moto inclinata sui 30 gradi o poco più ed esco con molto brio buttando giù tutta la 2: la moto si intraversa, spia gialla e si raddrizza.
La cosa non mi è dispiaciuta, ma la domanda stupida è questa: tralasciando imprevisti vari come olio per terra, foglie, ghiaia, limo, ecc... e ammettendo di avere solo asfalto...la moto si raddrizza SEMPRE o c’è il pericolo di andar per terra? Ovviamente controlli tutti attivi, abs pro ed ESA.
Grazie...perché ci riproverei volentieri ma non vorrei andar per terra!!!

Pubblicità

sAnTeE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2020, 21:14   #2
Motta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 31 Jul 2011
ubicazione: Villadossola
predefinito

Non ho ben capito ciò che descrivi, ma se riferisci al "raddrizzamento", qualunque mezzo in piega che accelera tende sempre a raddrizzare....è l'effetto giroscopio, è un principio fisico

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
__________________
R 1200 RT '07.....l'astronave.....con palpebra strumentazione e apertura cancello con flash....
Motta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2020, 21:20   #3
T1z1an0
Mukkista doc
 
L'avatar di T1z1an0
 
Registrato dal: 12 Oct 2013
ubicazione: Milano
predefinito

Con l’esperienza e soprattutto l’età, scoprirai che non si raddrizza sempre...
__________________
RT-K1600GT-GWdct ora GS1250
T1z1an0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2020, 21:20   #4
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

L’esa ... non lo classificherei come un controllo.

Comunque ... non ci proverei apposta.
Molti molti anni fa volli testare le capacità dell’esp su una 159 tenendo giù l’accelerare e lasciando fare ai controlli.

Carro attrezzi e due ruote piegate a 45 gradi.
Fossi stato in moto ....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2020, 21:27   #5
skeo
Mukkista doc
 
L'avatar di skeo
 
Registrato dal: 01 Apr 2009
ubicazione: novara
predefinito

Ti ha salvato il controllo trazione. Non sono tutti uguali,ognuno ha la sua logica di funzionamento,la mia ha un taglio molto dolce sul settaggio più libero,quello che uso sempre. Se dovesse mai fare un taglio secco potrebbe lanciarti verso l'alto. Non credo che ci sia un tc con un intervento così drastico ma,io non lo cercherei volutamente.
__________________
Kawasaki Z 1000 SX
Yamaha r6
skeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2020, 21:41   #6
mamba
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di mamba
 
Registrato dal: 18 Oct 2002
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da T1z1an0 Visualizza il messaggio
Con l’esperienza e soprattutto l’età, scoprirai che non si raddrizza sempre...
"Non deludere la signorina,manda giù la pillolina!!"
__________________
Intentionally left blank
mamba ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2020, 22:20   #7
sAnTeE
Mukkista
 
L'avatar di sAnTeE
 
Registrato dal: 14 Jul 2019
ubicazione: FVG
predefinito

Allora...che la moto si raddrizzi una volta superata la metà della curva dando un po’ di gas o muovendosi col corpo ok, è quello che succede normalmente.
Quella volta invece di aspettare che la moto fosse dritta per aprire bene ho buttato giù la manopola a moto piuttosto inclinata.
È stato tutto abbastanza naturale, ho sentito partire il di dietro, ha scodato, ha tagliato un po’ la potenza ed è andata esattamente dove volevo farla andare.
Vista la poca esperienza, non avessi avuto il dtc, mi sarebbe partito il posteriore e sarei scivolato al 99%.
Mi chiedevo semplicemente se è una cosa controllata che si può replicare o se mi è andata di lusso
Dai commenti mi avete fatto capire che è meglio accelerare a moto dritta

L’ESA assolutamente non è un controllo ma lavorando in simbiosi con ABS a DTC e con la piattaforma inerziale credo che abbia la sua funzione anche in questi casi, ma magari sbaglio.
__________________
F850GS RALLYE
sAnTeE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2020, 22:52   #8
wgian1956
Mukkista doc
 
L'avatar di wgian1956
 
Registrato dal: 02 May 2008
ubicazione: Cuneo ma son nato a magnagatti city .
predefinito

scusa ,ma , è la tua prima moto?
__________________
. rt 1250.... אני אוהב את האופניים שלי
Gianluigi
wgian1956 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2020, 23:02   #9
Toto4
Mukkista doc
 
L'avatar di Toto4
 
Registrato dal: 21 Mar 2018
ubicazione: SERENISSIMA VENETA REPUBBLICA
predefinito

Se fai il mona potrebbe essere l’ultima ......
Toto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2020, 00:08   #10
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

L'intervento del controllo di trazione è diverso in tagione del riding mode inserito.
Parlando di quelli della mia (MY 2015) in rain e road interviene in maniera molto consevativa e previene quasi completamente il patimento.
In Dynamic permette un leggero patinamento con conseguente intraversamento, ma molto progressivo e controllato, anche nello smorzamento.
In Enduro il patinamento è ancora maggiore, ma sempre controllato e progressivo.
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2020, 00:17   #11
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

S'è patinato manag.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2020, 00:22   #12
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Patinato e glitterato
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2020, 00:33   #13
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito Dtc

Quote:
Originariamente inviata da T1z1an0 Visualizza il messaggio
...soprattutto l’età, scoprirai che non si raddrizza sempre...


Difatti a me, non mi raddrizza sempre.....

Ultima modifica di RESCUE; 12-07-2020 a 00:43
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2020, 01:30   #14
sAnTeE
Mukkista
 
L'avatar di sAnTeE
 
Registrato dal: 14 Jul 2019
ubicazione: FVG
predefinito

@wgian: si, prima ho avuto solo scooter!

@managdalum: esattamente, come spiega anche il libretto d’uso della moto. Ero in dynamic ed una scodata dovrebbe essere ammessa, così come una leggera impennata.
Sinceramente il dtc non era mai entrato in funzione, neanche partendo come un razzo sul dritto. Idem la ruota anteriore, coi controlli attivi non si è mai alzata (forse i 95cv dell’850 sono troppi pochi per farla alzare o pattinare solo di motore?).
La scodata è stata super controllata, la moto non ha fatto una piega...per questo mi chiedevo se fosse lo “standard” in dynamic e si potesse replicare in sicurezza...

La stessa cosa che fa un bmw quando acceleri in curva coi controlli inseriti, parte un po’ il culo, albero di Natale sul cruscotto e si rimette dritta (sempre in condizioni “normali” e senza esagerare col gas).
__________________
F850GS RALLYE
sAnTeE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2020, 11:30   #15
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Insomma ti piace una vita spericolata (cit.) come quella di Steve Mcqueen
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2020, 12:03   #16
sAnTeE
Mukkista
 
L'avatar di sAnTeE
 
Registrato dal: 14 Jul 2019
ubicazione: FVG
predefinito

Eheheh spericolata fino a un certo punto!
Diciamo che mi piace capire come funzionano le cose e non mi dispiacerebbe conoscere il limite della moto, prima di tirarmi su dall’asfalto ovviamente!
L’elettronica e la app aiutano un po’ perché ti “raccontano” quello che combini, ma non dicono quanto oltre puoi spingerti.
Tipo stavo guardando il battistrada delle gomme, soprattutto quella davanti (la mia é una misera 90x90x21”) non mi sembra abbia grandi zone “pulite”...la app mi dice che ho piegato al max 40 gradi sia a destra che a sinistra, si potrá fare di più?
__________________
F850GS RALLYE
sAnTeE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2020, 12:24   #17
Il_Conte
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Il_Conte
 
Registrato dal: 14 Jun 2016
ubicazione: Fiumicino
predefinito

Personalmente prima di pensare ai limiti della moto mi preoccuperei dei miei!
Dici che è la tua prima moto e ti metti a giocare col dtc per cercare la scodata in uscita di curva?
Dai retta ad un cretino ........ le scodate controllate dal dtc lasciale fare a Marqez in pista e i soldi che risparmierai per non aver dovuto recuperare la moto da un fosso investili in un bel corso di guida stradale! Qua nel forum li hanno fatti in molti e possono confermartene l'efficacia, dopo vedrai che penserai molto meno a cercare i limiti della moto e molto di più a divertirti soprattutto in compagnia.
__________________
------------------
K1200S - 2005 Sì, Quella col servofreno!
Il_Conte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2020, 16:35   #18
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

E umilmente continuano a farli anno dopo anno
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2020, 17:22   #19
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Io vado in moto da 40 anni ormai.
A 16 facevo scivolare il mio cbx125 quando piegavo troppo proprio per arrivare al limite e cercarlo.
E per puro c..o... non sono mai scivolato.
Oggi sono al secondo GS, ma mai l’ho fatto scodare o intraversare in uscita di curva.
Mi sono di molto “rallentato” io probabilmente.
E non mi sognerei comunque di farlo.

Per la guida del GS da scooter ... qui abbiamo un amico esperto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2020, 17:55   #20
bim
Mukkista doc
 
L'avatar di bim
 
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
predefinito

Con le moto odierne, a meno di essere professionisti, non e’ possibile ”capire” il limite o addirittura il sistema di funzionamento
Si dovrebbe girare in circuito, avere a disposizione un team di tecnici e controllare continuamente la telemetria
Non riescono a farlo bene neppure in MotoGP.....
Basti pensare che bmw ha un sistema di frenata in base al quale frenando con la leva entra in funzione anche il freno posteriore
Ma non e’ dato sapere il sistema di funzionamento, per fortuna, dico io
Ma se nessuno si e’ mai posto il problema di volerlo sapere, ci sarà bene un motivo, o no?
bim ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2020, 23:06   #21
sAnTeE
Mukkista
 
L'avatar di sAnTeE
 
Registrato dal: 14 Jul 2019
ubicazione: FVG
predefinito

Si sì ragazzi, non voglio andarmele a cercare
Non era mai entrato prima il DTC e probabilmente non lo farà per un altro po di chilometri...
Leggo spesso di gente che si lamenta di abs troppo invasivo, dtc troppo invasivo, che staccano tutto, ecc...
Io non ho intenzione di staccare nulla perché se entra in funzione vuol dire che mi sta salvando il ...credevo solo entrasse decisamente prima di quando serve

Il corso è già in programma, aspetto che faccia un po’ più fresco perché adesso è da morire.

Oggi nel dubbio quel simpaticone di navigatore integrato mi ha portato in Slovenia su due strade di montagna con tornanti da fare a 20 all’ora in prima completamente sterrati...ed avevo pure la zavorrina , altro che scodate col DTC.
C’è ancora tanto da imparare ma devo dire che la moto già di suo incute abbastanza sicurezza, con lo scooter mi sarei già steso in quelle condizioni.

PS: fatto pieno con benza a 1 euro tondo, peccato quei 15 litri striminziti di serbatoio...
__________________
F850GS RALLYE
sAnTeE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2020, 23:19   #22
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

I navigatori ragionano percorso veloce / breve, non hanno quello intelligente . Una volta voleva farmi attraversare Bruxelles uscendo dall'autostrada; fortunatamente conoscevo la zona e non mi ha fregato

Ps
Escludi percorsi sterrati, strade stagionali, inversioni ad U
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70

Ultima modifica di Enzofi; 12-07-2020 a 23:21
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2020, 07:12   #23
Loooop
Mukkista doc
 
L'avatar di Loooop
 
Registrato dal: 04 Apr 2012
ubicazione: Sistema solare
predefinito

A me ha fatto attraversare Bruxelles proprio l'estate scorsa a causa di una coda sull'autostrada (andavo a Bruges).
Non conoscendo la strada, mi ha fregato.
Loooop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2020, 10:20   #24
sAnTeE
Mukkista
 
L'avatar di sAnTeE
 
Registrato dal: 14 Jul 2019
ubicazione: FVG
predefinito

Mi riferivo al navigatore pittografico offerto dalla app connected e visualizzato sul TFT della moto. Non ha sbagliato il calcolo del percorso, semplicemente è una chiavica nel dare le indicazioni!
Ti trovi a dei bivi ogni tanto e non hai idea della strada da prendere perché lui non te lo dice proprio...e finisci per incanalarti su strade strette distrutte o ancor peggio di ghiaia con buchi di 30/40cm dove fare inversione è pressoché impossibile.
Per curiosità ho appena rivisto le due strade incriminate su google Maps: data dell’immagine 2013, stradina di paese di montagna messa male ma percorribile, a distanza di 7 anni è diventata strada bianca di ghiaino e buchi, per loro è normale, rimane così
Ma visto che ci siamo chiedo ancora una cosa: per uno alle prime armi, quando si trova davanti ad una strada bianca, ciotolame, sassi, ecc... conviene tenere su la mappa Road/Rain che ha interventi più invasivi rispetto alla enduro giusto? Per la Enduro pro ho messo la chiavetta nel cassetto e non credo la tirerò più fuori...ma anche la Enduro standard dovrebbe essere per chi in fuoristrada ci sa andare.
Sono equipaggiato con le Battlax A41 e a parte la strizza sui tornanti in salita/discesa sulla ghiaia mi sembrava di avere abbastanza il controllo sulla moto...andando pianino me la sono cavata.
__________________
F850GS RALLYE
sAnTeE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2020, 12:04   #25
Loooop
Mukkista doc
 
L'avatar di Loooop
 
Registrato dal: 04 Apr 2012
ubicazione: Sistema solare
predefinito

Io lascerei perdere quel bidone di connected app e userei un navigatore serio.
Ce ne sono decine a disposizione su smartphone.
Loooop non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:45.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati