Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RS R1250RS LC


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-06-2020, 19:01   #26
Karlo1200S
Più scemo
 
L'avatar di Karlo1200S
 
Registrato dal: 29 Mar 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gibix Visualizza il messaggio
A me sembra il contrario. La RS sarebbe la mia seconda moto, dopo il GS. Sportiva e comoda quanto basta. Gran moto, veramente. Ma la versatilità e comodità del GS è incomparabile.
Quello che penso anch'io... stsavo pensando di prendere l'rs come seconda moto (o quinta dipende dai punti di vista...) dopo l'rt! L'unico dubbio è che mi si sovrapporrebbe con il vfr che adoro.

Pubblicità

__________________
RT LC'14 63K-CB1300S'13 34K-SMT 990'11 36K-XCHALLENGE'07 27K-K100RS 16V'89 103K-R80G/S'81 54K
Karlo1200S ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2020, 19:35   #27
Gibix
Mukkista doc
 
L'avatar di Gibix
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
predefinito

Beato te che hai l’imbarazzo della scelta
__________________
R1200GS LC '13
Gibix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2020, 22:13   #28
pizzottus
infante Mukkista
 
L'avatar di pizzottus
 
Registrato dal: 20 Jul 2013
ubicazione: Bassa, molto bassa
predefinito

Io son passato da gs1200lc a rs1200lc e sono veramente soddisfatto, anche io non mi son trovato con la posizione eretta del gs, problemi posturali miei personali mi davano parecchia noia già dopo un centinaio di km
Per quanto riguarda la capacità di carico è assolutamente paragonabile al gs, anzi a mio parere direi che le borse di serie dell' RS sono più comode e pratiche del sistema vario del Gs
pizzottus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2020, 19:20   #29
Meatloaf69
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Oct 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Ciao a tutti. Il 14 Maggio ho dovuto dire addio alla mia amata GS 1200 di Maggio 2017 a causa di un brutto incidente che mi ha costretto alcuni giorni in ospedale e a mettere la pratica nelle mani di un avvocato perché la dinamica del sinistro non è chiara. Mi è andata bene, Sono qui a parlarne, ma la moto non era riparabile e l'ho venduta ad un privato per i pezzi di ricambio. La voglia di tornare sulle due ruote peró è tanta ed anche la volontà di rimanere in casa Bmw. Dati i miei acciacchi fisici, la maggior parte in via di risoluzione, stavo seriamente valutando la RS soprattutto per una gestione almeno all'apparenza più facile del GS, specie in termini di altezza e appoggio piedi a terra (sono basso 1,70m e sul GS avevo montato la sella ribassata) e stazza in generale. Peró ho anche delle perplessità: la GS per me rappresentava la moto totale, con un utilizzo di quasi 365 giorni l'anno, fatto quindi non solo di gite domenicali, ma in sostituzione quasi totale dell'auto (vivo a Roma, per cui il casa-ufficio è indispensabile quanto la gita fuoriporta anche di 1000km a pieno carico). Insomma, dopo 35 anni di onorato servizio su due ruote ed il primo incidente serio, dato che con il GS avevo raggiunto un perfetto equilibrio per le mie esigenze di moto a 360º, mi chiedo se anche con l'RS potrei ritenermi soddisfatto. Grazie per i consigli.
__________________
R1250RS SPORT
Meatloaf69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2020, 21:20   #30
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito Dubbio Gs1200lc Vs Rs1250

Se hai raggiunto il perfetto equilibrio con il GS... prendine un’altro
L’unica cosa da fare è provare la RS, ma se ti piaceva così tanto il GS dubito che la RS ti piaccia altrettanto.
A me non ha entusiasmato.
Se non avevi ancora l’ESA automatico sulla tua prova anche il GS 1250 (se ti interessa il 1250), forse un pelino si è alzato rispetto al modello “ante” (per intenderci quello dove eri tu a impostare il carico della moto 1 casco/due caschi ecc )


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2020, 00:58   #31
Meatloaf69
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Oct 2012
ubicazione: Roma
predefinito

@GIGID: in effetti il dubbio rimane. Il mio GS era già Euro4 con ESA "next generation" di cui conosco bene i vantaggi. Peró ora che ho il crociato anteriore sinistro partito (non necessito di operazione, solo di rinforzo muscolare),l'idea di avere una seduta più vicina a terra anche a pieno carico (per me il tris di valigie sarebbe comunque indispensabile) mi attira abbastanza, così come la minore stazza della RS rispetto al GS. Sicuramente una prova su strada fugherà ogni dubbio (o magari me ne creerà di nuovi...). Di certo sono convinto che il GS, nonostante il cambio di motore, sia a fine carriera. Il che è un altro motivo di perplessità.
__________________
R1250RS SPORT
Meatloaf69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2020, 01:03   #32
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Puoi ancora fare qualcosa (mezzo cm direi) con i ribassi cinesi.
Io arrivavo da R1200R bialbero, provata RS in Bmw Milano. Dopo 3 km di semafori e pave’ per arrivare in tangenziale avrei voluto fare dietro front e restituirla.
Poi in tangenziale grande moto sicuramente, ma mi mancava comunque il telelever....
prova la RS su fondo brutto... tipo città pave’ e semafori.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2020, 13:24   #33
Meatloaf69
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Oct 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Domanda a bruciapelo: il retroscudo/parabrezza della RS ha una presa per un adattatore usb per alimentare il cellulare come sulla GS? E' la presa cui si collega anche l'alimentatore/manutentore batteria.
Grazie x il riscontro
__________________
R1250RS SPORT
Meatloaf69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2020, 13:29   #34
gb.iannozzi
Mukkista doc
 
L'avatar di gb.iannozzi
 
Registrato dal: 04 May 2003
ubicazione: Roma
predefinito

no è praticamente in basso tra sella passeggero e guidatore, lo devi fare tu se ti serve
__________________
Vado piano e allora!?
Guzzi 850 T5 k100 RS16v R1150RSTS K1200GT K1200S TIGER SPORT And R1200RS
gb.iannozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2020, 16:36   #35
rossouno
Mukkista
 
L'avatar di rossouno
 
Registrato dal: 05 Jun 2009
ubicazione: Roma
predefinito

È uno dei misteri di BMW.

Inviato dal mio LM-V405 utilizzando Tapatalk
__________________
passione infinita
rossouno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2020, 19:19   #36
gb.iannozzi
Mukkista doc
 
L'avatar di gb.iannozzi
 
Registrato dal: 04 May 2003
ubicazione: Roma
predefinito

Teoricamente sul GS ci sono più cose da alimentare, indubbio che alcune volte sul cruscotto farebbe comodo. Mah
__________________
Vado piano e allora!?
Guzzi 850 T5 k100 RS16v R1150RSTS K1200GT K1200S TIGER SPORT And R1200RS
gb.iannozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2020, 19:50   #37
pearl jam
Mukkista in erba
 
L'avatar di pearl jam
 
Registrato dal: 22 Jul 2018
ubicazione: vicenza
predefinito

ma sulla RS non c’è la presa canbus? Ho usato questo spinotto BMW per collegare sotto chiave navigatore e smartphone
https://www.ebay.it/itm/362427919320
pearl jam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2020, 20:23   #38
rossouno
Mukkista
 
L'avatar di rossouno
 
Registrato dal: 05 Jun 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Io ho messo una borsa da serbatoio alimentata elettricamente e ho risolto.

Inviato dal mio LM-V405 utilizzando Tapatalk
__________________
passione infinita
rossouno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2020, 20:23   #39
gb.iannozzi
Mukkista doc
 
L'avatar di gb.iannozzi
 
Registrato dal: 04 May 2003
ubicazione: Roma
predefinito

Certo ma devi comunque portare fuori i due fili e connetterli alla presa di corrente DIN, fare il foro sulla plancetta ecc. inoltre la corrente dalla presa del GPS è limitata all'assorbimento del GPS o derivato
__________________
Vado piano e allora!?
Guzzi 850 T5 k100 RS16v R1150RSTS K1200GT K1200S TIGER SPORT And R1200RS
gb.iannozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2020, 20:29   #40
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Borsa da serbatoio e power bank ... per tutto il resto ... GS


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2020, 00:56   #41
Meatloaf69
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Oct 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Vi sembrerò da ricovero, ma questa cosa della mancanza della presa al posto giusto potrebbe farmi passare la voglia di cambiare modello e restare sul GS. Per me che uso la moto al posto dell'auto, anche queste piccole cose possono fare la differenza e finchè mamma BMW non si degnerà di fare navigatori decenti, magari integrati come si deve nello smart-panel, io continueró ad usare lo smartphone per orientarmi nelle commissioni quotidiane. Capisco che è un discorso da far rabbrividire i puristi delle due ruote, per i quali a prevalere sulla scelta di un modello è la pancia e la passione e che la moto non è un elettrodomestico, ma proprio perchè sul GS (la seconda dal 2015) mi sono trovato "a casa", cambiare mi risulta sempre più difficile. Se il problema adesso è l'appoggio sicuro a terra, esiste sempre l'assetto ribassato che prima non avevo preso in considerazione. E' assurdo giudicare una moto o farsi condizionare nella scelta da una semplice presa di corrente, ma al piacere di guida devo anche associare altre esigenze.
__________________
R1250RS SPORT
Meatloaf69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2020, 01:54   #42
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Eeeeeh .... non trovare scuse .... la presa te la fai mettere da un qualsiasi elettrauto o ancora meglio quando stai per firmare e hai contrattato il prezzo con il conce fai il gesto di mettere la firma e ti fermi a un mm dalla carta .... AH DIMENTICAVO ! Ovviamente c’è la presa USB sul cruscotto ? Noooooooooooooooo ....????
per me te la mette lui

Ma secondo me hai già deciso ... il GS non si molla più


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2020, 15:46   #43
Meatloaf69
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Oct 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Torno brevemente sull'argomento: oggi ho parlato a lungo con il mio dealer di fiducia e ho capito 2 cose: 1) chi è abituato bene con il GS, difficilmente potrà adattarsi ad un'altro modello, per quanto validissimo. In ogni caso il problema della connessione del cellulare lo risolverei facilmente anche con questo accessorio: https://www.adapter3dmotorrad.it/pro...-navsmart-3-2/. Per cui ho prenotato comunque un test-ride dell'RS (magari rimango folgorato...).
2) A Luglio (probabilmente a Garmish, parole del dealer in via confidenziale) verrà presentato il nuovo modello del GS che sarà commercializzato nel 2022. Data quest'ultima ipotesi, credo che, innamoramenti improvvisi della RS a parte, me ne starò in attesa delle evoluzioni in merito. Tornare al "vecchio" GS ora o a breve non mi sembrerebbe comunque sensato. E nel caso di voglia irresistibile, ad esempio per un w-end fuori porta, c'è sempre la soluzione del noleggio.
Ma il test drive dell'RS deve ancora arrivare, chissà...
__________________
R1250RS SPORT
Meatloaf69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2020, 13:32   #44
Meatloaf69
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Oct 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Ciao. Vi rompo ancora solo per dirvi che finalmente ho provato la R1250RS grazie ad un test drive di un'ora, durante il quale ho simulato il solito percorso casa-ufficio e ritorno + una bella sparata in tangenziale (cercando di non superare i limiti) per testarne la protettività. Giudizio finale assolutamente positivo: mamma BMW, nonostante la diversità di modelli, ti fa sentire da subito a casa tua! Come avevo già scritto, provengo da due GS, l'ultimo Euro4 del 2017 purtroppo distrutto in un incidente. La RS mi ha decisamente conquistato per la sua fruibilità molto più alla mia portata, date le mie attuali condizioni fisiche, permettendomi soprattutto un appoggio dei piedi a terra molto più sicuro. Un'ora può essere poca per capire fino in fondo una moto, ma devo dire che non mi sono sentito particolarmente traumatizzato nel passaggio da Enduro a Sport Touring: la posizione di guida è comoda, senza caricare i polsi eccessivamente, la protettività più che buona con il cupolino di serie, la maneggevolezza eccellente anche in mezzo al traffico e il motore strepitoso. A questo punto la scimmia sale di brutto...
__________________
R1250RS SPORT
Meatloaf69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2020, 01:06   #45
Nik650
Mukkista doc
 
L'avatar di Nik650
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: Casatenovo
predefinito

ieri ho voluto provare la Yam Tracer 900 GT di un amico. Ci siamo scambiati le moto, io sulla Tracer 900 di cui il mio amico è entusiasta e lui sulla mia R 1250 r.
Abbiamo percorso 50 Km intorno al lago poi arrivati a casa il mio amico appena sceso dalla mia R ha esclamato : << cazzo che motore >>.
Per me invece non è stata un'esperienza strabiliante. La Tracer è una buona moto, ma che noia.
__________________
Neo's elettrico; Tracer 9 GT

Ultima modifica di Nik650; 08-09-2020 a 09:08
Nik650 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2020, 11:32   #46
GiorgioR1200RS
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Jun 2018
ubicazione: Lugo
predefinito

Io quando ho cambiato moto ero indeciso tra tre moto con caratteristiche diverse, le ho provate tutte e tre, erano MULTISTRADA 950 - TRACER 900 GT - R1200RS
Alla fine, senza dilungarmi sulle ragioni della mia scelta, ho preso la RS e riguardo la Tracer sono d'accordo con te, motore noioso senza infamia e senza lode, una buona moto, ma il confronto con le due europee a mio modo di vedere è inesistente, anche solo per la qualità percepita salendoci da fermo, poi una volta messe in moto proprio non c'è storia, c'è da dire però che ho speso di più a prendere una RS usata di due anni di quanto non avrei speso a comprarmi una tracer GT nuova fiammante.
GiorgioR1200RS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2020, 16:30   #47
rossouno
Mukkista
 
L'avatar di rossouno
 
Registrato dal: 05 Jun 2009
ubicazione: Roma
predefinito

E non hai sbagliato. A differenza di mio fratello che ha preso la GT nuova e non la mia RS usata. Anche se devo dire che mi ha fatto un favore perché non avrei saputo come sostituirla.

Inviato dal mio LM-V405 utilizzando Tapatalk
__________________
passione infinita
rossouno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2020, 16:56   #48
Meatloaf69
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Oct 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Però ad onor del vero ci sarebbe anche da dire che sia la Tracer che la Multistrada non sono confrontabili con la RS, sia come cilindrata che come tipologia di moto, essendo delle crossover (o simil-enduro). Anche le comparative delle riviste specializzate non mi pare le abbiano mai viste confrontate con l'RS. E' che in Italia le sport-tourer vengono snobbate, ed era uno dei problemi che mi ponevo in termini di rivendibilità dell'RS, cosa poi rientrata perchè credo che difficilmente cambierò marca, anche in futuro.
__________________
R1250RS SPORT
Meatloaf69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2020, 18:06   #49
rossouno
Mukkista
 
L'avatar di rossouno
 
Registrato dal: 05 Jun 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Sono alcune categorie sotto la erresse

Inviato dal mio LM-V405 utilizzando Tapatalk
__________________
passione infinita
rossouno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2020, 20:14   #50
GiorgioR1200RS
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Jun 2018
ubicazione: Lugo
predefinito

Che siano moto profondamente diverse non c è dubbio, che invece siano sotto la RS secondo me è vero solo per tracer e non per il multi 950, che a mio parere è una gran moto, per certi versi migliore del 1260.
La rivendita dell RS sarà un problema per molti, ma è un male comune a molte moto, pensate che un amico ha cambiato la Tiger 800 per la nuova Tiger 900 e non gliela hanno ritirata al conce triumph di Bologna ed è dovuto andare a Rovigo alla fine, parliamo di un usato di massimo 3 anni e meno di 40 mila km
GiorgioR1200RS non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:03.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati