Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100S - R1200S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-01-2011, 14:31   #1
Daddy
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Daddy
 
Registrato dal: 25 Jun 2010
ubicazione: ... in fondo, a sinistra!
predefinito Meglio il telelever o la forcella tradizionale?

Non ho ancora ben chiaro il funzionamento preciso de telelever ( soprattutto in staccata) rispetto alla focella tradizionale che, se non erro, ha il difetto di affondare maggiormente. in frenata. Chi mi sa dare un aiuto a compendere pregi e difetti dell'uno e dell'altro?

Pubblicità

Daddy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2011, 14:54   #2
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Qui trovi un bel po' di cose utili al riguardo: http://www.bmwgsclub.com/moto/meccan...ver/index.html.
Comunque, il Telelever presenta alcuni vantaggi fondamentali rispetto ad una sospensione tradizionale:
  • libera quasi totalmente la sospensione anteriore dagli effetti del trasferimento di carico in frenata - in altre parole, quando si frena, la moto quasi non picchia in avanti; questo consente di adottare molla e ammortizzatore anteriori molto più morbidi del normale, perché non devono far fronte al trasferimento di carico, e questo si traduce in un netto miglioramento delle caratteristiche della moto sullo sconnesso, in particolare in frenata, dove una forcella normale va facilmente a tampone;
  • allo stesso tempo, il Telelever fa sì che in frenata l'avancorsa aumenti, anziché diminuire come con una forcella tradizionale (vedi link), e questo aumenta notevolmente la stabilità della moto in frenata, che infatti sulle BMW è al top assoluto;
  • infine, il fatto che la sospensione affondi pochissimo fa sì che non sia necessario attendere l'assenstamento dell'assetto per pinzare con il massimo della forza sul freno anteriore, come avviene su tutte le moto normali.
Per contro, tali caratteristiche, e in particolare l'ultima, tendono a ridurre il feeling in frenata, almeno per coloro che non sono abituati a tale sospensione.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2011, 14:55   #3
Il Veterinario
Mukkista doc
 
L'avatar di Il Veterinario
 
Registrato dal: 02 Sep 2005
ubicazione: Pian Camuno (Bs)
predefinito

meglio il telelever!!

Ti dirò la mia,purtroppo ti parlo solo di "sensazione" e non di dati tecnici e di fatto....

Il telelever mi da maggiore sicurezza,ho un esempio che più chiaro di così non può essere:

Al tempo dell'uscita dei nuovi 1200 avevo un F 650 GS (forcella tradiz.) ed essendo intenzionato a cambiarla senza esagerare con la cilindrata ho provato la F 800 S (sempre forcella tradiz)....mi sono trovato benissimo,nulla da eccepire.

Tempo dopo (dopo il mai pensato acquisto della R 1100 S,quindi con telelever) a Garmish ho provato un po tutta la gamma compresa la 800 S. Ebbene mi sembrava di avere il nulla li davanti,TROPPO "leggera",mi metteva in difficoltà,quasi come andare in barca,BRUTTISSIMA SENSAZIONE...non avevo più fiducia del mezzo,cambiare e salire su una R 1200 R (telelever) è stata una liberazione!!

Ciao
__________________
EX F 650 GS "La roboante"
EX R 1100 S
EX R 1200 S "Chiquita"
Ora R 1150 R "Manzetta"
Il Veterinario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2011, 14:58   #4
FranzG
Mukkista doc
 
L'avatar di FranzG
 
Registrato dal: 05 Aug 2007
ubicazione: Siena
predefinito

Daddy, ti dico solo che hai evocato Wotan, che nel cassetto ha una maglietta in stile Otto Grunf con scritto "Ti spezzerò le Hossack" (Da non confondere con le tue Saxon, che sicuramente hai su una maglietta). Non immagini, non immagini quanto tutto questo ti costerà in scudisciate...

F.
__________________
Franz - TP-LINK TD-W8970 »Häirdryër«
Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
FranzG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2011, 15:03   #5
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Ahimé, troppo tardi...
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2011, 15:03   #6
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Daddy Visualizza il messaggio
Non ho ancora ben chiaro il funzionamento preciso de telelever ( soprattutto in staccata) rispetto alla focella tradizionale che, se non erro, ha il difetto di affondare maggiormente. in frenata.

chiamalo difetto.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2011, 15:06   #7
NICOTACOS
Mukkista doc
 
L'avatar di NICOTACOS
 
Registrato dal: 30 Jul 2007
ubicazione: N/A
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
chiamalo difetto.
E' un difetto. Che poi in certe tipologie di utilizzo e per certi piloti abili, questo possa tramutarsi in una caratteristica da sfruttare a proprio vantaggio, non cambia il giudizio
NICOTACOS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2011, 15:17   #8
1Muschio1
Mukkista doc
 
L'avatar di 1Muschio1
 
Registrato dal: 26 Aug 2005
ubicazione: dove non pensavi possibile ...
predefinito

... E comunque L'ammo deve essere scarico ... Altrimenti è una sospensione che non lavora ... il problema principale delle sospensioni articolate è che sono comunque meno comunicative di una forca tradizionale ... Ci vuole piú fiducia del solito insomma ... Soprattutto al limite ... Oltretutto non so le vostre moto ... Ma anche il telelever sbacchetta a bestia un certe condizioni ... Ha pregi e difetti come tutte le cose...


Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
Con uno stile di moto così,come vedi qua,c'è uno stile di fisico del genere,può accompagnare,solo.
1Muschio1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2011, 15:19   #9
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 1Muschio1 Visualizza il messaggio
... E comunque L'ammo deve essere scarico ... Altrimenti è una sospensione che non lavora ...
Sarebbe a dire?
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2011, 15:21   #10
NICOTACOS
Mukkista doc
 
L'avatar di NICOTACOS
 
Registrato dal: 30 Jul 2007
ubicazione: N/A
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 1Muschio1 Visualizza il messaggio
... ... Ma anche il telelever sbacchetta a bestia un certe condizioni ...

Lo sbacchettamento (wobble) non dipende certo dalla sospensione anteriore.
NICOTACOS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2011, 15:31   #11
Anfibio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Nov 2010
ubicazione: Milano
predefinito

Tutta la vita telelever, su strada!

Mi rimane ancora tutta da scoprire la possibilità di tenere i 2 gialloni Showa più morbidi per seguire di più ( o solo per seguire) le irregolarità, perchè oggi è un chopper rigido, che rimbalza, che lecche!

Aspetto il calduccio per cominciare a giocare con le regolazioni; ad oggi, ho tutto a metà: metà est ant, metà precarico, est post regolata dal mecca in consegna, boh...

A dirsi, non ho ancora capito quanto può ammortizzare il complesso telelever + paralever.

Dovrei cercare sul forum i post sulla regolazione dei gialloni Showa, ma, sospettando che siano originali con 67000 km mi sa che le regolazioni non cambino un granchè

Lampsss
__________________
R1150GS Baujahr 2001
Anfibio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2011, 15:37   #12
FranzG
Mukkista doc
 
L'avatar di FranzG
 
Registrato dal: 05 Aug 2007
ubicazione: Siena
predefinito

La questione "comunicativa" è comunque una questione di abitudine: è chiaro che qualcosa di meno stabile può apparire come "maggiormente comunicativo" rispetto a scomposizioni e , asperità, difetti di guida... da questo punto di vista la sospensione più comunicativa è quella della Graziella!

Una sospensione che aumenta la stabilità in frenata - e che quindi "comunica" meno incertezza in tale situazione - non è che debba essere necessariamente considerata poco comunicativa. Fa semplicemente un altro mestiere.

In termini di asperità, invece, di sensazione della strada, nel caso della R1200S secondo me siamo di fronte a un buon compromesso: l'ammortizzatore anteriore è tenuto relativamente rigido, e quindi c'è molta più sensazione del terreno. Molta più di quanta ce ne può essere con una forcella tradizionale "morbida" (non regolabile), almeno per quanto mi riguarda.

F.
__________________
Franz - TP-LINK TD-W8970 »Häirdryër«
Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
FranzG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2011, 15:53   #13
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

c'è da fare una considerazione però, che il telelever può equipaggiare solo moto fatte come la serie R o K sogliola perché per incernierare la piastra occorre spazio in alto e un supporto stretto e robusto come è appunto il carter motore del boxer o il telaio superiore del sogliola. Per cui il tllv determina automaticamente anche la tipologia del motore, per cui se ai parziali vantaggi della sospensione devo togliere gli svantaggi della motorizzazione non lo so se alla fine il conto sia positivo.
Limite che invece non ha il duolever che potrebbe essere montato su qualsiasi motocicletta.

Ultima modifica di nicola66; 18-01-2011 a 15:58
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2011, 15:59   #14
FranzG
Mukkista doc
 
L'avatar di FranzG
 
Registrato dal: 05 Aug 2007
ubicazione: Siena
predefinito

Soprattutto è poco compatibile con il radiatore davanti... Anche se con il K1200RS/GT ci avevano provato. Credo che anche questo abbia fatto parte del "volano" che ha spinto verso le Hossack. Con tutto che molti se ne fidano poco (te incluso o sbaglio?) per via della "piccola" cerniera.

Ora però è tempo di un po' di...








POPCORN!!!



F.
__________________
Franz - TP-LINK TD-W8970 »Häirdryër«
Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
FranzG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2011, 16:07   #15
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

tecnicamente è una meraviglia


chissà perché non l'hanno messa sulla s1000rr.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2011, 16:13   #16
FranzG
Mukkista doc
 
L'avatar di FranzG
 
Registrato dal: 05 Aug 2007
ubicazione: Siena
predefinito

Poca intercambiabilità di piloti? Peso?

Forse dovrebbero spingerci un po' di più e osare, anche se a quanto pare gli affinamenti nel reparto corse devono andare in un altro senso... Per ora lasciamo che il traguardo sia avere tutte le moto uguali-uguali-uguali (come sta andando asintoticamente), magari per un po' continuerà ad essere il pilota che fa la differenza!

F.
__________________
Franz - TP-LINK TD-W8970 »Häirdryër«
Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
FranzG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2011, 16:20   #17
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

Non so quanto realmente pesi il duolever. Però non è obbligatorio farlo tutto in metallo "pesante".
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2011, 17:13   #18
FranzG
Mukkista doc
 
L'avatar di FranzG
 
Registrato dal: 05 Aug 2007
ubicazione: Siena
predefinito

In effetti è quello che penso anch'io... dovessero trovare un modo di farlo resistente e rigido senza che debba essere "pieno" (o simili), forse potrebbe essere anche più leggero di una forca tradizionale - ed è una massa non sospesa, almeno la parte basse. Da lì a sdoganarlo in pista ce ne corre, ma potrebbe essere un inizio!

F.
__________________
Franz - TP-LINK TD-W8970 »Häirdryër«
Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
FranzG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2011, 18:41   #19
1Muschio1
Mukkista doc
 
L'avatar di 1Muschio1
 
Registrato dal: 26 Aug 2005
ubicazione: dove non pensavi possibile ...
predefinito

Se non vengono usate soluzioni alternative in mgp .... Un motivo ci sarà ...

Per wotan prova a montare un ammortizzatore con tarature da moto giappo poi mi sai dire ... Semplicemente non lavora ... C'hai una putrella davanti ... Soprattutto di idraulica deve essere scarico ... È così .


Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
Con uno stile di moto così,come vedi qua,c'è uno stile di fisico del genere,può accompagnare,solo.
1Muschio1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2011, 18:46   #20
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Scusa, ma è un discorso privo di senso; la sospensione è completamente diversa e quindi necessita di un ammortizzatore diverso e tarato diversamente, mica "scarico".
E poi vorrei proprio vedere vedere come fai a fare la prova di quello che dici, come ce li metti gli ammo di una forcella tradizionale?...
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2011, 18:57   #21
1Muschio1
Mukkista doc
 
L'avatar di 1Muschio1
 
Registrato dal: 26 Aug 2005
ubicazione: dove non pensavi possibile ...
predefinito

Zio boia ... ho il cell scarico ... Appena ho un pó di tempo ti spiego la cosa ... Scariche comunque intendo non sfatte ... Semplicemente lasche a livello di regolazioni idrauliche ... Troppo frenato in compressione o estensione L'ammo non fa lavorare il cinematismo a dovere ... L'è acsè ... Fidet! Puoi mettere anche le giallone ... Regolate male son peggio che l'originale .


Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
Con uno stile di moto così,come vedi qua,c'è uno stile di fisico del genere,può accompagnare,solo.
1Muschio1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2011, 19:29   #22
FranzG
Mukkista doc
 
L'avatar di FranzG
 
Registrato dal: 05 Aug 2007
ubicazione: Siena
predefinito

Anche questa è un'affermazione poco valida se non all'interno di un contesto. La ragione per cui, secondo me, sulle moto di qualsiasi campionato "di alto livello" (cioè campionato velocità di tipo tradizionale, cerco di interpretare) si montano forcelle di tipo tradizionale è che per ora la ricerca nella velocità si rivolge ad altri aspetti della ciclistica e del motore.

Inoltre cambiare il tipo di sospensioni in modo così radicale cambierebbe troppo la vita del pilota, per cui uno che montasse sulla S1000RR con la Hossack, per esempio, dovrebbe di colpo reimparare ad andare in moto - cosa che in campionato non si può permettere nessuno. Magari ci sono altri svantaggi, ma se fossero "migliori per la finalità della guida migliore" (e magari anche più migliori assai) probabilmente il Telelever e il Duolever sarebbero stati buttati "ar secchio" da subito. Invece ne vendono ancora tante...

F.
__________________
Franz - TP-LINK TD-W8970 »Häirdryër«
Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
FranzG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2011, 19:53   #23
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
predefinito

Io ero abituato agli avantreni classici a forcella e non nascondo che sto facendo un pò fatica a entrare in sintonia con questo sistema, come d'altronde ha già spiegato Wotan ...aggiungerei però che il minor feeling non si riscontra solo in frenata ma in generale ...personalmente ritengo che un sistema così articolato, che pure ha degli indubbi vantaggi (soprattutto per chi come me è abituato a pinzare senza indugi), non possa per sua natura essere "diretto" come uno tradizionale ...questo non basta a farmi rimpiangere la classica forcella perché ci si accorge altrettanto velocemente dei pregi già detti ...se si riuscisse a rendere ancora più comunicativo sarebbe un sistema eccezionale ...di buono ho scoperto che maltrattando la moto (quantomeno la mia) alla fine un pò di affondamento c'é ...e non mi dispiace
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + VFR 800
> 58
fastfreddy ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2011, 20:00   #24
paolo chiaraluna
Mukkista doc
 
L'avatar di paolo chiaraluna
 
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

cacchio abbiamo ospiti stasera
__________________
Bmw S1000 RR
Triumph Speed Triple R
Moto Guzzi California 1100
paolo chiaraluna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2011, 20:43   #25
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 1Muschio1 Visualizza il messaggio
Se non vengono usate soluzioni alternative in mgp .... Un motivo ci sarà ...

Per wotan prova a montare un ammortizzatore con tarature da moto giappo poi mi sai dire ... Semplicemente non lavora ... C'hai una putrella davanti ... Soprattutto di idraulica deve essere scarico ... È così .
scusami ma nessuna moto giap ha un sistema a mono ammortizzatore anteriore (non tirarmi fuori la GTS1000).
Per cui lo Showa-BMW con cosa d'equivalente giapponese lo sostituisci?
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:17.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati