Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal > La Piccola libreria del Mukkista

La Piccola libreria del Mukkista In questo forum ci proponiamo di parlare e raccogliere tutti i consigli sulle letture che possono allietare il centauro quando è in poltrona.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-02-2008, 10:43   #1
enzy
Mukkista
 
L'avatar di enzy
 
Registrato dal: 13 Jan 2005
ubicazione: Massa Carrara
Arrow Bettinelli, Giorgio - "In vespa"

Titolo: In vespa
Autore: Giorgio Bettinelli
Sottotitolo: da Roma a Saigon
Casa Ed: Universale Economica Feltrinelli
isbn: 88-07-81595-8
Pag: 295
prezzo: 8 euro

Primo libro, e secondo me piu' bello, scritto dal Bettinelli che racconti i 7 mesi di viaggio a bordo della sua vespa. Nonostante sia uno scrittore ritengo che non "scriva" molto bene, spesso ho dovuto rileggere interi paragrafi perche' un po' confusionari... pero' traspare molto l'entusiasmo e la la voglia di viaggiare dell'autore... oltre a un po' di incoscienza, visto che e' partito senza avere conoscenze meccaniche (per altro semplici) del mezzo che guidava, protezioni...ecc. Cmq consigliato... fa proprio venire voglia di partire.

Pubblicità

__________________
Enzy
BMW R 1150 GS ADV (Ex R1100GS)
enzy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2008, 10:47   #2
indianlopa
Il TRANS africano
 
L'avatar di indianlopa
 
Registrato dal: 19 Mar 2004
ubicazione: camaiore.it/moraira.sp
predefinito

Bettinelli è incredibile ha un approccio alla scrittura primario...naives....ma quanta passione e quanta sofferenza nei suoi viaggi. E' uno dei pochi che ha avuto la malaria cerebrale e ne è uscito vivo.....potenza dell'incoscenza.
__________________
g/s80hpn.it, RE.in, RE.it, AT750.it
nulla tenaci invia est via
indianlopa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2008, 10:52   #3
liz
l'uomo che parlava con i pazzi
 
Registrato dal: 30 Dec 2004
ubicazione: casa
predefinito

E' davvero incredibile e scrive dannatamente bene...per non essere uno scrittore di professione intendo.

Ha un approccio naives mica solo alla scrittura...alla vita direi.

...e non te lo fa pesare, intendo quello che è, non si maschera da superuomo, davvero un atteggiamento apprezzabile e raro.
liz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2008, 10:57   #4
indianlopa
Il TRANS africano
 
L'avatar di indianlopa
 
Registrato dal: 19 Mar 2004
ubicazione: camaiore.it/moraira.sp
predefinito

ha l'incoscenza dei bambini....traspare in quasi tutto quello che fa , ma riesce a fare quello in cui crede, non ha sovrastrutture e credo che sia appagato dalla sua vita sui generis. sicuramente ha un coraggio da leoni proprio in virtù di questa incoscenza.
__________________
g/s80hpn.it, RE.in, RE.it, AT750.it
nulla tenaci invia est via
indianlopa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2008, 11:00   #5
liz
l'uomo che parlava con i pazzi
 
Registrato dal: 30 Dec 2004
ubicazione: casa
predefinito

Io non so perchè...perchè in effetti sono due generi (ma anche due vite) completamente diverse...ma mi ricorda in continuazione Henry Miller, come stile proprio...soprattutto nel suo Sexus.

Bettinelli ha un contatto mistico (da bambino appunto) con il viaggio così come Miller ce l'ha con le donne.
liz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2008, 11:05   #6
indianlopa
Il TRANS africano
 
L'avatar di indianlopa
 
Registrato dal: 19 Mar 2004
ubicazione: camaiore.it/moraira.sp
predefinito

a un aura meno da maledetto ....piu da giocondo incoscente lo stimo perche non si fa tutti i prb che ci facciamo noi prima di andare a fare un giro ....mi ricorda i miei primi giri con i sacchetti dell'immondizia legati con il nastro adesivo x proteggersi dalla pioggia i piedi e i bagagagli....è un puro.
__________________
g/s80hpn.it, RE.in, RE.it, AT750.it
nulla tenaci invia est via
indianlopa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2008, 11:08   #7
Brada
Mukkista in erba
 
L'avatar di Brada
 
Registrato dal: 08 Nov 2006
ubicazione: Bologna
predefinito

Ho avuto la fortuna di vederlo al festival letteratura di Mantova in occasione dell'uscita/presentazione di "Rapsody in Black", terzo libro dopo "in Vespa" e "Brum Brum"... e' davvero fuori di testa, un po' schizzato, sprizza entusiasmo da tutti i pori, molto alla mano e disponibile , sembra matto e... forse lo e'!
Nonostante non sia uno scrittore di professione, mi ha tenuto incollato ai libri che ho divorato alla velocità della luce!
Grande Giorgio!

"La voglia di prendermi in giro e' uno dei regali piu' belli che la natura mi abbia fatto, insieme a sogni che non invecchiano e alla perseveranza nel rischiare sulla mia pelle, nei sentimenti o nei chilometri." - Giorgio Bettinelli
__________________
BMW R1200GS ADV
Foto e video QdE qui -> http://digilander.libero.it/brada_qde/index.htm

Ultima modifica di Brada; 02-02-2008 a 11:24
Brada non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2008, 14:46   #8
dm_mi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Oct 2006
ubicazione: tra Milano e Chiasso
predefinito

Bettinelli ha scritto 3 libri per feltrinelli, in uscita il quarto... definirlo scrittore "non" di professione.... mi pare inesatto
__________________
una moto non deve essere "eterna", non fa guadagnare, ecco perchè BMW ha tolto dal listino la K 75
dm_mi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2013, 12:41   #9
matteo10
TV Sorrisi e Canzoni doc
 
L'avatar di matteo10
 
Registrato dal: 04 Jun 2007
ubicazione: Modena
predefinito

Leggendo quest'estate un articolo sui viaggiatori ove compariva ovviamente anche il nome di Bettinelli ho deciso di comprare almeno il suo primo libro, "in memoria".

L'ho letto in questi giorni e devo dire che merita davvero quindi anche se non credo ce ne sia bisogno lo consiglio a tutti.
__________________
Immersi nelle difficoltà della vita, non sommersi.
matteo10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2014, 17:00   #10
unknown
Guest
 
predefinito

Bettinelli è(era) il migliore.

saluti affamati
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:56.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati