Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-02-2019, 18:24   #26
Geminino77
Mukkista
 
L'avatar di Geminino77
 
Registrato dal: 17 Apr 2018
ubicazione: Milano
predefinito

Da assicuratore mi sa che al massimo puoi sperare in un concorso di colpa....importante sei qui a parlarne ormai la gente le due ruote non le considera proprio

Pubblicità

__________________
R1200rt08-r1200rt10-r1200rtlc-r1200gs adv lc...
Geminino77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2019, 18:33   #27
Scuba246
Mukkista in erba
 
L'avatar di Scuba246
 
Registrato dal: 11 Feb 2017
ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito

Grazie a tutti per la solidarietà.
Concordo anche io che posso sperare solo di arrivare ad un concorso di colpa se passa la tesi 2 dell'articolo Art. 148 Cod. Str. sul sorpasso.
1. Non è consentito il sorpasso sulle corsie di accelerazione e decelerazione.
2. Il sorpasso a destra è consentito a velocità moderata e con particolare prudenza quando il veicolo che precede abbia segnalato la sua intenzione di voltare a sinistra.
3. Non è consentito il sorpasso in prossimità e in corrispondenza delle intersezioni non regolate da semafori ovvero da agenti del traffico. Qualora un veicolo si arresti per consentire l'attraversamento ai pedoni o per dare la precedenza ad altri veicoli, devono arrestarsi anche quelli che procedono nelle altre file parallele.

Anche se poi è ovviamente tutto opinabile il termine "intenzione"...

Come detto ho piena consapevolezza della cazzata, aggravata dal fatto di aver chiamato i Vigili. Oltre il danno ci sarà anche la beffa della multa e dei punti sulla patente.
Ma come detto...poteva andare ben peggio...
Scuba246 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2019, 18:44   #28
TheD
Mukkista doc
 
L'avatar di TheD
 
Registrato dal: 16 Jun 2010
ubicazione: Pescara
predefinito

Ma che poi non è una cazzata, è un comportamento da traffico urbano abbastanza normale. Tutti facciamo decine di sciocchezze ogni giorno, semplicemente qualche volta becchiamo quello che ci fa pagare con gli interessi tutte le volte che ci è andata bene :/
__________________
R 1250 GS HP ‘19 - R 1200 GS LC Rallye '17 - R 1200 GS LC "Carbon" '14 - R 1200 R '12 - R 1200 R '10
TheD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2019, 19:32   #29
Fabri1970
Mukkista doc
 
L'avatar di Fabri1970
 
Registrato dal: 12 Feb 2010
ubicazione: cusano milanino
Exclamation

scuba mi dispiace MOLTO. ma gia' sai.... tutto si sistema. anche se girano alquanto le palle.... capito perfettamente la dinamica , x giunta direi vicinissimo a dove abito/lavoro... rimettiti presto , in bocca al lupo per tutto !!!!
__________________
GS std '07 -GS Adv '13-Gs Lc Std '15-Gs Rallye '17 sport- Ktm 1290s '18
Fabri1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2019, 20:32   #30
atotit
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Nov 2017
ubicazione: Vicino al Mare
predefinito

Mi dispiace davvero tanto, tutta la mia solidarietà Scuba!!
atotit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2019, 01:44   #31
Vertigo70
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Jun 2014
ubicazione: Napoli
predefinito

Perdonatemi, ma non condivido l’affermazione per cui la valutazione della responsabilità vada compiuta “al netto di ogni singola analisi di colpe dell’automobilista”.
Nel nostro ordinamento esiste una presunzione iuris tantum di colpa concorrente nella causazione dei sinistri stradali (art. 2054 secondo comma c.c.), in ragione della quale nel caso di scontro tra veicoli si presume, fino a prova contraria, che ciascuno dei conducenti abbia concorso ugualmente a produrre il danno.
In ragione di ciò, l’automobilista è onerato di dimostrare di non avere alcuna colpa. Il che è obiettivamente improbabile, alla luce delle molteplici violazioni del codice della strada di cui si è reso responsabile.
Considerato che la frattura della rotula non è una sciocchezza e che anche la tua moto ha subito danni, ti suggerisco di rivolgerti al tuo avvocato per far valere le tue ragioni.
Vertigo70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2019, 08:18   #32
Nik650
Mukkista doc
 
L'avatar di Nik650
 
Registrato dal: 19 May 2009
ubicazione: Casatenovo
predefinito

Meglio di così non si poteva esprimere il concetto di base. Il Codice della Strada discende da questa norma basilare, il 2054 C.C. . Tutti i conducenti di veicoli sono responsabili per eventuali danni commessi quando guidano veicoli, perciò devono sempre dimostrare di aver fatto tutto il possibile per evitarlo.
__________________
Neo's elettrico; Tracer 9 GT
Nik650 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2019, 10:24   #33
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

la norma più saggia e disattesa per le strade ... anzi ...parrebbe che tutti la interpretino al contrario


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2019, 10:46   #34
Scuba246
Mukkista in erba
 
L'avatar di Scuba246
 
Registrato dal: 11 Feb 2017
ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito

Grazie ancora, davvero!
Un altra volta mi era accaduto di incappare in un incidente e mi rivolsi immediatamente ad un avvocato.
Qui ho fatto ovviamente lo stesso anche se ho le spalle abbastanza coperte con la compagnia perchè l'assicuratore è un mio carissimo amico e già in altre occasioni, meno problematiche certo di queste, si è schierato aiutandomi in toto.

Comunque qualsiasi comunicazione che ci scambiamo è sempre in copia al mio avvocato che vigilala.
Scuba246 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2019, 14:10   #35
haemmerli
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zorba Visualizza il messaggio
C'è un sacco di gente che prima di svoltare allarga. Perché, zk, PERCHE'?
Altroché
Qui in Piemonte, nella Provincia Granda, è praticamente la regola...
haemmerli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2019, 14:14   #36
bianchige
Mukkista in erba
 
L'avatar di bianchige
 
Registrato dal: 26 Jul 2015
ubicazione: Nella bassa... tra Lodi e Crema
Talking

Un solidale in bocca a lupo Scuba!!!

Lamps
__________________
BMW R1250 ADV TB MY22 - R1200GS ADV MY16 - R1200GS MY10

Nulla è per caso!
bianchige non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2019, 14:36   #37
Vertigo70
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Jun 2014
ubicazione: Napoli
predefinito

Auguri di cuore. Ti rivogliamo subito in sella. Purtroppo ognuno di noi, me compreso, ha i suoi incidenti alle spalle. La moto è così.
Vertigo70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2019, 18:04   #38
millling
Mukkista doc
 
L'avatar di millling
 
Registrato dal: 06 Apr 2015
ubicazione: en Veneto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Vertigo70 Visualizza il messaggio
Perdonatemi, ma non condivido l’affermazione per cui la valutazione della responsabilità vada compiuta “al netto di ogni singola analisi di colpe dell’automobilista”.
Nel nostro ordinamento esiste una presunzione iuris tantum di colpa concorrente nella causazione dei sinistri stradali (art. 2054 secondo comma c.c.), in ragione della quale nel caso di scontro tra veicoli si presume, fino a prova contraria, che ciascuno dei conducenti abbia concorso ugualmente a produrre il danno.
In ragione di ciò, l’automobilista è onerato di dimostrare di non avere alcuna colpa. Il che è obiettivamente improbabile, alla luce delle molteplici violazioni del codice della strada di cui si è reso responsabile.
Considerato che la frattura della rotula non è una sciocchezza e che anche la tua moto ha subito danni, ti suggerisco di rivolgerti al tuo avvocato per far valere le tue ragioni.
Quali sarebbero le molteplici violazioni che ha commesso? non ha usato la freccia? Devi dimostrarlo, non era regolare lo specchietto?
Da dimostrare che non sia causa dell'impatto. Altre violazioni?
millling non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2019, 18:56   #39
papipapi
Mukkista doc
 
L'avatar di papipapi
 
Registrato dal: 09 Jun 2010
ubicazione: Pescara
predefinito

Prima di tutto hai la mia massima solidarietà Scuba246 e speriamo in una tua pronta guarigione, poi penso che abbia ragione millling purtroppo "speriamo di no", il tutto è da provare quindi la tua parola contro la sua , se tutto va bene vedo un concorso di colpa, cioè ognuno si aggiusta i propri danni ed hai fatto bene ad informare il tuo legale, tanti Auguri per tutto.
__________________
papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
R1200R
Ciao Robbè
papipapi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2019, 19:08   #40
Vertigo70
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Jun 2014
ubicazione: Napoli
predefinito

@milling: le ho già indicate.
Non teneva strettamente la destra (art. 143 c.d.s); b. Non ha azionato con sufficiente anticipo (art. 154 comma 1 lettera b c.d.s.) l’indicatore di direzione (art. 154 comma 2 c.d.s.); c. Non si è sincerato prima di effettuare la svolta a destra di poterla effettuare senza creare intralcio ad altri veicoli (art. 154 comma 1 lettera a c.d.s.) ; d. Aveva lo specchietto retrovisore chiuso (art. 72 cds e direttiva 2003/97/CE).
È sbagliata l’affermazione secondo cui è Scuba a dover dimostrare la colpa dell’automobilista, in quanto quest’ultimo, a norma dell’art. 2054 primo comma c.c., è responsabile al 50% del sinistro fino a prova contraria (che lo stesso automobilista deve fornire).
Se l’automobilists avesse tenuto strettamente la destra, come era obbligato a fare, non ci sarebbe stato lo spazio per la moto per affiancarlo a destra.
Vertigo70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2019, 19:35   #41
papipapi
Mukkista doc
 
L'avatar di papipapi
 
Registrato dal: 09 Jun 2010
ubicazione: Pescara
predefinito

La deduzione finale di Vertigo70 mi piace ha un senso logico e penso che possa essere un ottimo spunto x un eventuale contestazione
__________________
papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
R1200R
Ciao Robbè
papipapi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2019, 20:37   #42
comp61
Mukkista doc
 
L'avatar di comp61
 
Registrato dal: 08 Dec 2008
ubicazione: lugano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da millling Visualizza il messaggio
Quali sarebbero le molteplici violazioni che ha commesso? non ha usato la freccia? Devi dimostrarlo, non era regolare lo specchietto?
Da dimostrare che non sia causa dell'impatto. Altre violazioni?
qualcosa tipo.… preselezione errata?
__________________
1200
comp61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2019, 10:23   #43
Scuba246
Mukkista in erba
 
L'avatar di Scuba246
 
Registrato dal: 11 Feb 2017
ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito

Che lui non abbia guardato é insindacabile a meno che mi abbia visto ed abbia deciso di buttarmi volutamente per terra.
Io li non dovevo esserci, ma se c’ero é esclusivamente perché lo spazio era disponibile e considerando le dimensioni della strada e degli mezzi coinvolti direi che anche questo prova che lui stava occupando la parte sinistra della carreggiata (e le modalità dell’impatto e dove la macchina risulta danneggiata direi che sono un altra prova insindacabile.

Però, ad essere ottimisti credo anche io che se me la cavo con un concorso di colpa é già buono. Può valere qualcosa (in positivo) il fatto che entrambi siamo assicurati con la stessa compagnia?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Scuba246 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2019, 10:53   #44
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Secondo me è comunque probabile che almeno il concorso di colpa ci sia, cosa vantaggiosa soprattutto per l’assicurazione perché aumenta il prezzo della polizza ad entrambi ed il maggior prezzo ve lo ritrovate anche negli anni successivi...in pratica prende il doppio risarcendo la metà ad entrambi!
Visto che tu hai anche delle lesioni personali il tuo risarcimento è sicuramente più pesante del suo; se lui accettasse di prendersi tutta la colpa e tu gli pagassi di tasca tua almeno metà del danno lui spenderebbe uguale e tu beccheresti molti più soldi oltre a risparmiarne parecchi negli anni successivi di polizza
Forse per te potrebbe essere comunque conveniente anche pagandogli tutto il danno...


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2019, 11:15   #45
Vertigo70
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Jun 2014
ubicazione: Napoli
predefinito

Sì, il fatto che siate entrambi assicurati con la medesima compagnia potrebbe essere un vantaggio.
Vertigo70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2019, 15:08   #46
Dive68
Mukkista doc
 
L'avatar di Dive68
 
Registrato dal: 09 Apr 2010
ubicazione: Chiavari
predefinito

Tutta la mia solidarietà
__________________
R1250 GS 40’
Dive68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2019, 18:40   #47
sillavino
Mukkista doc
 
L'avatar di sillavino
 
Registrato dal: 09 Jan 2009
ubicazione: CASTEGGIO
predefinito

In bocca al lupo per la guarigione. Quello è l'importante..... Certo se stavi guidando un Hammer ...sterzavi un po' a sinistra e lo spostavi.......
__________________
GS Adv 2022
sillavino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2019, 12:34   #48
Scuba246
Mukkista in erba
 
L'avatar di Scuba246
 
Registrato dal: 11 Feb 2017
ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito

...intanto la moto da oggi è in officina per la rimessa a nuovo.
Dovrò donare un rene ma almeno lei sarà a posto da subito...
Scuba246 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2019, 19:08   #49
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito Culo per terra!!

@Scuba246 :
A che punto è l’intervento a cuore aperto?
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2019, 12:40   #50
Scuba246
Mukkista in erba
 
L'avatar di Scuba246
 
Registrato dal: 11 Feb 2017
ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito

...ritirata ieri. Sostituiti:
Manubrio
paramani SX
Paramotore SX
Coperchio valvole SX
Borsa Vario SX

Quasi 1400€ di conto finale.M'è costata un cazzo la distrazione!!!
Ho anche fatto il tagliando in scadenza con pastiglie ant e post, pulizia corpi farfallati, oli vari...quasi 600€

Un bel 2000€ lasciati sull'unghia. Però me l'hanno lavata.......male!
Scuba246 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:25.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati