Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-04-2020, 13:03   #51
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

di regola condivido, ma il boxer per quanto riguarda le pulsazioni di pressione e' il peggio che possa esistere. E verso la scatola filtro i vapori dal basamento preferisco limitarli al massimo. Nella mia quando levi il filtro aria se passi un dito dentro lo tiri fuori pulito. Non e' uguale in moto di amici. E tra scoppiare un paraolio e' un trasudo c'e' differenza. Poi ognuno fa quel che vuole, io forse vengo da una mentalita' racing che addirittura preferisce i carter secchi con serbatoio olio separato per limitare gli attriti .

Pubblicità

__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2020, 18:37   #52
skorpio64
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Aug 2012
ubicazione: bari
predefinito

Sicuramente 4 litri vanno bene se si riuscisse a svuotare completamente l'olio vecchio. Ma sicuramente ne rimane sempre dentro un po' nel radiatore. Ecco che quindi 4 litri diventano 4.2/4.3 perchè si sommano all'olio rimasto nella moto. Almeno sui modelli bialbero. Non so se sui monoalbero è la stessa cosa
skorpio64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2020, 20:12   #53
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Non rimane assolutamente niente dentro se effettui il cambio olio a motore caldo.
Anche inclinare la moto a destra e a sinistra col tappo aperto serve a far uscire quel velo d'olio che si deposita, ma è pochissima roba completamente trascurabile.

Il motore si svuota fin troppo, tanto è vero che quando fai il cambio dell'olio e fai ripartire la moto, prima che entri in pressione il tutto e si saturi l'impianto, senti rumori di sferragliamento vari che poi scompaiono appena l'olio nuovo riesce ad insinuarsi.

In alcuni motori, per via della conformazione della coppa è addirittura buona norma avere l'accortezza di riempire il nuovo filtro di olio prima di avvitarlo proprio per evitare che la pompa faccia fatica a pescarlo tanto che si svuotano fin troppo bene...

La casa prescrive 4 litri di olio. Questo è certo.
Ognuno poi è libero di interpretare la cosa come crede, ma eviterei di confondere la causa con l'effetto.

Ultima modifica di chuckbird; 07-04-2020 a 20:16
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2020, 22:16   #54
lamantino
Mukkista doc
 
L'avatar di lamantino
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
predefinito

Io svuoto sempre a motore ben caldo e faccio scolare tutta la notte. La mattina dopo riempio con 3,5 L e il livello lo ritrovo puntualmente a metà del oblò, quindi perfetto.
lamantino ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2020, 22:48   #55
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

quoto tutto

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
Non rimane assolutamente niente dentro se effettui il cambio olio a motore caldo.........
Infatti..........20...30....50 grammi di olio che possono dare problemi solo a sogggetti con turbe psichiche medio-gravi e sicuramente non al motore.


Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
..........quando fai il cambio dell'olio e fai ripartire la moto, prima che entri in pressione il tutto e si saturi l'impianto, senti rumori di sferragliamento vari che poi scompaiono appena l'olio nuovo riesce ad insinuarsi........
Anche in queste condizioni non si fanno danni.


Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
..........In alcuni motori, per via della conformazione della coppa è addirittura buona norma avere l'accortezza di riempire il nuovo filtro di olio prima di avvitarlo proprio per evitare che la pompa faccia fatica a pescarlo tanto che si svuotano fin troppo bene..............
Sicuramente farlo è una buona norma, ma il motore non ne risentirà comunque se a freddo gira senza olio per pochi secondi.
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2020, 12:26   #56
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

comuunque sempre meglio un po' meno di olio che un po' di piu'. Ovunque. Quando nel 1980 avevo una auto bmw 320 che consumava piu' olio che benzina il meccanico bmw stesso (io avevo 20 anni e non ero ancora tanto esperto) mi disse : tieni il livello basso e controllalo spesso. Consumo olio dimezzato. SOlo con questo accorgimento
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2020, 18:56   #57
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Idem, 4 LT di olio e go andare, così da almeno 120000 km.. e la mia viene molto maltrattata in off.
PS mai consumato olio tra l'altro, solo quando il meccanico metteva lo schifo di Elf.
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2020, 18:56   #58
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
comuunque sempre meglio un po' meno di olio che un po' di piu'.
Bè questo è pacifico, gliela suggerisco a Catalano
Il punto è diagnosticare guasti netti, rispettando alla lettera le prescrizioni della casa.
Dando per acquisito il fatto di fare manutenzione ordinaria nel modo corretto e secondo un protocollo valido.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2020, 19:07   #59
skorpio64
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Aug 2012
ubicazione: bari
predefinito

Quanto detto da Lamantino mi conferma che, anche svuotando a motore ben caldo e per tutta la notte, rimane sempre qualcosina dentro.
Infatti lui ne mette 3,5 e il livello lo trova a metà oblò. Se fosse stato completamente vuoto avrebbe trovato il livello a zero cioè l'oblò vuoto.
La differenza tra il min e il max dell'oblò è 0,5 litri.
Ovviamente corregetemi se sbaglio.
skorpio64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2020, 19:14   #60
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

E' a spanne 0.5 litri.
4 litri d'olio vuol dire superare comunque l'oblò.
Ma è un riferimento simbolico.

In coppa ci stanno 4 litri d'olio senza problema che diventano molti di meno quando il motore è in marcia.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2021, 11:51   #61
MAURI_57
Mukkista
 
L'avatar di MAURI_57
 
Registrato dal: 18 Jul 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Buongiorno a tutti,

A giorni devo cambiare l'olio del cardano, al solo pensiero mi viene male, questo perché la sostituzione dell'olio per il mio modello di moto (gs 1200 standard anno 2005) prevede nell'ordine: smontaggio ruota, smontaggio pinza freno posteriore, smontaggio parafango, il tutto a causa del tappo di scarico ad ore 9.00 ruotare il gruppo coppia conica di 90 gradi per permettere l'olio di scaricarsi...(sinceramente non capisco come abbiano potuto progettare una cosa simile) bastava fare un tappo di riempimento ad ore 12.00 ed uno di scarico ad ore 6.00 ....ma lasciamo perdere.
Detto questo avevo pensato, ma ditemi se è una idea malsana o meno, se prendo una grossa siringa, ci applico un tubetto e lo infilo nel tappo di scarico ad ore 9.00 aspiro il vecchio olio controllando che lo abbia aspirato tutto (circa 180/200cc) per il riempimento faccio la cosa inversa riempimento sempre dal tappo di scarico, è una cosa che si può fare oppure è sconsigliabile?
Altrimenti mi devo applicare con tanta pazienza, e procedere come da manuale.
grazie a tutti per la risposta.
__________________
Mauri_BMW GS1200 (2005)
EX Vstrom 1000, Suzuki gsx 750, Honda cx 500, Moto Guzzi v35, Zundapp 125
MAURI_57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2021, 12:34   #62
Romanetto
Mukkista doc
 
L'avatar di Romanetto
 
Registrato dal: 19 Aug 2017
ubicazione: Sansepolcro
predefinito

Procedimento fattibile, ma eventuali scoree non le scoli via aspirando. Io scolerei malgrado sia piu' impegnativo e cosi' ispezioni il cardano e i suoi giunti e reingrassi le cuffie
__________________
R1250RS Sport my 2022 - EX: R1200GS LC 2015 - GS 2006
Romanetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2021, 12:36   #63
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Già che ci sei fai il lavaggio con petrolio bianco.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2021, 13:35   #64
lamantino
Mukkista doc
 
L'avatar di lamantino
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
predefinito

A parte il fatto che dubito fortemente che riusciresti a far passare un tubetto lì dentro, ma come aspireresti i depositi?
Guarda il lato positivo: ribaltando la coppia conica avrei modo di verificare, pulire e reingrassare (mi raccomando con PASTA) il millerighe del cardano.
lamantino ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2021, 15:40   #65
MAURI_57
Mukkista
 
L'avatar di MAURI_57
 
Registrato dal: 18 Jul 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Ok ragazzi grazie mi avete convinto,
grazie a tutti per i suggerimenti.
__________________
Mauri_BMW GS1200 (2005)
EX Vstrom 1000, Suzuki gsx 750, Honda cx 500, Moto Guzzi v35, Zundapp 125
MAURI_57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2021, 21:12   #66
robiledda
Mukkista doc
 
L'avatar di robiledda
 
Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
predefinito

Mauri, questi sono lavori che ti fanno le Conc. BMW al momento giusto quando fai fare il tagliando... perché preoccuparsi per lavori che devono fare gli altri (che lo fanno nel modo giusto) e che te li garantiscono?
Ho tanti amici che hanno speso centinaia di € per risparmiarne qualche decina con il fai da te...

...dai siamo solo degli appassionati di meccanica ma non siamo Professionisti
__________________
BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
robiledda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2021, 21:14   #67
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Beh dai per ribaltare una coppia conica non bisogna essere meccanici.

Inviato dal mio M2103K19G utilizzando Tapatalk
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2021, 22:55   #68
MAURI_57
Mukkista
 
L'avatar di MAURI_57
 
Registrato dal: 18 Jul 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Premetto nel dire che nel limite delle mie possibilità mi piace farlo, non per un concetto di risparmio, il lavoro l ho già eseguito in precedenza, quel che non capisco è la logica di progettazione iniziale, tant è che poi la coppia conica l'anno giustamente modificata. Non è concepibile che per mettere 200cc di olio devi smontare un sacco di cose, al netto che se decidi di farlo dai una occhiata al millerighe e lubrifichi con la pasta e tanto che ci sei dai una bella pulita alla cuffia con tanto di grasso finale grazie a tutti per i consigli.
__________________
Mauri_BMW GS1200 (2005)
EX Vstrom 1000, Suzuki gsx 750, Honda cx 500, Moto Guzzi v35, Zundapp 125
MAURI_57 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:21.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati