Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Monocilindrico 650 > G650 XMoto - XChallenge - XCountry


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-11-2013, 00:12   #26
robbier9
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jul 2013
ubicazione: Palermo
predefinito

Risolto il problema... pulendo il corpo farfallato in genere va resettato il tps, cosa che io non avevo fatto... si procede così:
Accendere il quadro aspettare il check, a motore spento ruotare il gas completamente e rilasciarlo (lentamente) per tre volte; spegnere il quadro, riaccenderlo, aspettare il check ed avviare la moto senza dare gas, aspettare un pò che la centralina regola il minimo.

Pubblicità

robbier9 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2013, 18:55   #27
brav3lynx
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 Oct 2011
ubicazione: Genova
predefinito

scusate l'ignoranza.. cos'è il tps?
__________________
BMW G650 Xmoto... tutti i geni sono INCOMPRESI
brav3lynx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2013, 01:14   #28
robbier9
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jul 2013
ubicazione: Palermo
predefinito

TPS Trottle Position System (sensore posizione farfalla)

E' appunto un sensore che manda alla centralina il dato di quanto è aperta la farfalla, ed in base al dato che rileva regola il minimo e la quantità di benzina da mandare.
robbier9 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2014, 11:40   #29
Solero
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 30 Apr 2014
ubicazione: BASIANO
predefinito

ho lo stesso problema con la mia, io pero' sono rimasto a piedi già 2 volte, poi il giorno in entrambi i casi è ripartita al primo colpo, la settimana prossima ho il tagliando in bmw sento cosa mi dicono, comunque ho sentito anche altri che hanno lo stesso problema mi sa che è un difetto di questa moto.
Solero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2014, 14:49   #30
robbier9
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jul 2013
ubicazione: Palermo
predefinito

Ho letto su un forum americano molto frequentato da g650isti una discussione su i problemi riscontrati (50 pagine di risposte) moltissimi avevano questo problema... Purtroppo qui sul forum e' poco frequentato e non ci si può confrontare per bene. Non so se posso citarlo ma il forum e' adv rider, ho provato a leggero un po ma essendo in inglese con termini tecnici, pur masticando un po la lingua ho avuto dificolta' a capirci qualcosa in 50 pagine! Da quello che ho capito ci sono state diverse soluzioni al problema, alcuni hanno attribuito il problema ad una poca efficienza della batteria, in tal senso c'è chi ha risolto sostituendo semplicemente la batteria e c'è chi invece ha risolto sostituendo il regolatore di tensione. C'è' chi ha attribuito al problema ad una ostruzione nei condotti d'aria, cosa che non ho capito benissimo.
Quello che è chiaro che portarla alla bmw non e' una soluzione, si limitano a sostituire dei pezzi che sospettano non funzionare correttamente, ma ciò comporta una spesa non da poco per chi non ha più la moto i garanzia (ormai tutti noi!)

Ora vi dico ne vogliamo parlare? Volete raccontare le vostre esperienze non limitandovi a leggere e basta questo mio appello?!

Per prima cosa bisognerebbe spiegare bene il problema riscontrato, io per esempio ne ho riscontrati due che pur essendo sempre dovuti al minimo sono differenti.

Inizio con la mia esperienza...
Nella mia ho riscontrato due problemi del minimo

Il primo, specie a motore freddo, ma mi è capitato anche a motore già in temperatura, di punto in bianco se rallento e mi sto quasi per fermare, appena premo la frizione sento il minimo essere incostante, quindi sento un evidente sali e scendi di giri, che se è lieve appena sono fermo torna ad essere regolare, se è evidente lo fa anche a moto ferma e lo fa talmente accentuato da spegnere la moto alla semplice pressione della frizione...
La soluzione momentanea di tale problema l'ho trovata facendo l'operazione di reset tps, ovvero spengo il quadro do 3 gri completi di gas, riaccendo ed aspetto che si regolarizza il minimo.
Effettivamente quando ho avuto questo problema ho notato un calo della tensione della batteria, ma inizialmente lo attribuivo ai vari tentativi di accensione della moto in seguito agli spegnimenti.
Avevo provato ad acquistare un nuovo tps pensando che il problema dipendesse da li, ma senza avere avuto nessun miglioramento.
Poi per manutenzione ordinaria ho sostituito le candele e da quel momento il problema e' quasi scomparso, soltanto qualche volta capita di sentire i giri un po incostanti ma non da far spegnere la moto e cmq molto raramente.
L'idea che mi sono fatto e' che forse una poca efficenza della batteria in movimento vada delle volte a sfasare la centralina, che nel caso delle candele o di qualche altro componente non più efficiente al 100% vada ad eccettuare o meno il problema.

Il secondo problema... Si presente solo a motore freddo e nel primo km circa d'esercizio: la moto a velocità basse tende a spegnersi, se non premo la frizione in anticipo a quanto lo faccio in condizioni di motore caldo tende a singhiozzare ed a essere sgorbutica, se faccio una curva a rido un filo di gas la moto tende a spegnersi... La soluzione che attuo provvisoriamente e' quella di tenerla alta di giri, facendo le curve giocando molto con gas e frizione. Questo solo per i primi minuti.
Avevo risolto tale problema pulendo il gruppo farfallato e l'attuatore del minimo con specifico prodotto (ho anche fatto una guida qui sul forum) il problema scompare ma mi so ripresenta dopo circa 1000km circa!
Nell'ultimo caso ho provato a pulire solo l'attuatore del minimo ma non è servito. Vorrei provare ad utilizzare qualche additivo per la benzina per evitare di smontare ogni volta l'airbox.
Parlando con Sime mi diceva che il suo meccanico gli diceva che il gruppo farfallato di questa moto tende a sporcarsi facilmente e a dare questo problema. A me sembra un po assurdo che dopo 1000km bisogna ripulire tutto...
Sembra cmq essere dovuto ad una carburazione errata... Quello che voglio provare in ordine e' rimettere il filtro originale (magari quello più aperto fa sballare la carburazione) in seguito l'additivo, e se non ho riscontri volevo prendere l'accellerator che dovrebbe dargli un filo di carburante in più in modo magari da aggirare il problema.

Ragazzi parliamone, confrontiamoci e cerchiamo di risolvere!!!
robbier9 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2014, 17:09   #31
vadolungo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 23 May 2009
ubicazione: roma
predefinito

Quella che ho è la seconda Xch (la prima mi è stata rubata). Tanti km e su tutti i terreni. Accendere la moto e farla scaldare è l'unico accorgimento che ho sempre adottato, mai avuto problemi.
Per farla scaldare intendo almeno 2/3 m. al minimo.
vadolungo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2014, 20:45   #32
Angy
Verginello come un C1
 
L'avatar di Angy
 
Registrato dal: 26 May 2012
ubicazione: Torino
predefinito

Anche la mia xchallenge a parte qualche sporadico evento nei mesi piu` freddi non mi ha mai dato grattacapi.
Quando fa` proprio freddo la faccio scaldare 2 minuti in piu`.
__________________
Gran Membro dei Magnifici Pirlaâ„¢
Angy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2014, 11:04   #33
Alp
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Sep 2009
ubicazione: Napoli
predefinito

Dopo aver scartato varie ipotesi mi sono convinto che l'imbrattamento del regolatore del minimo sia dovuto al posizionamento in basso del serbatoio della benzina che causa la risalita dei vapori verso il suddetto regolatore.
Alp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2014, 23:06   #34
Bosco82
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 28 Aug 2013
ubicazione: Montichiari
predefinito

La mia xmoto va benone...ogni tanto xó fá fatica a riaccendersi a caldo...ma nulla di così seccante...robbier9, mi hai dato una buona idea, resetteró il tps...
__________________
G 650 X MOTO
FANTIC 303
Bosco82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2014, 14:57   #35
Haldol
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 12 Jun 2014
ubicazione: Roma
predefinito

Ciao a tutti,
a quanto pare questo cavolo di problema pare irrisolvibile...
Anche io ho una xcountry primo modello (Rotax) di cui sono assolutamente contentissimo. Anche io però ho lo stesso problema... In realtà non si verifica molto spesso ma quando succede è una grande seccatura. Ho provato tutti gli escamotage da voi suggeriti in questa discussione ma senza nessun esito.

Come la moto di robbier9 anche la mia a freddo ha problemi di minimo irregolare, i giri del motore si alzano e si abbassano ma ho sempre risolto spegnedo e riaccendendo la moto (facendo rifare il check).
Il mio problema più serio si verifica raramente ma non solo a freddo: la moto si spegne non reggendo il minimo e poi non c'è più verso di tenerla accesa se non mantenendo la moto sempre un pelo accellerata sia quando mi fermo che nei cambi di marcia. Il problema è che nel caos del traffico romano non sempre è una cosa semplicissima.
Il problema sparisce miracolosamente tenendo la moto spenta per un bel po' (a volte non basta neanche un'oretta).


Mi auguro che prima o poi riusciremo a capire come fare perchè sono innamorato della mia motociclettina e vorrei tenerla ancora per molto tempo.

Ciao,
Haldol
Haldol non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2014, 20:24   #36
piterguid
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Aug 2014
ubicazione: roma
predefinito

Anche la mia xc la mattina presto singhiozza un pò!
problema amplificato dallo scarico X3..
Oggi girando per una capitale trafficata sentivo che il motore saliva e scendeva di giri come dire, respirava male come colpito da bronchite XD
Ho notato che con il filtro dell aria della touratech quello di spugna verde per intenderci la moto andava molto meglio!
Certo è che si fa volere bene!anche se sotto costanti cure!
Unica pecca sono quelli che al semaforo ti chiedono se è un 125! XD
piterguid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2015, 00:12   #37
enzorock
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 15 Dec 2008
ubicazione: Roma
predefinito

Anche i modelli post 2008 hanno lo stesso problema?
__________________
enzorock: moto, panza e rock'n roll!!!
enzorock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2015, 12:58   #38
zerbaijan87
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 30 Jun 2013
ubicazione: https://t.me/pump_upp
predefinito

recentemente ho aperto la cassa filtro ovvero levando la protezione sotto quella "estetica"
soluzione presa dal forum adv rider e devo dire che a parte che va molto meglio, il minimo è + regolare
da dire che ho filtro in spugna, scarico e resistenza nel sensore aria per dare + benzina
zerbaijan87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2015, 15:09   #39
zampa
Mukkista in erba
 
L'avatar di zampa
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Marino (RM)
predefinito

anche a me si è presentato lo stesso problema ma solo a freddo e per i primi km ho notato che con un filo di gas tira e molla tende a ingolfarsi. anch io ho un filtro k&n scarico e booster plug(termoresistenza). proverò queste strategie e vi faccio sapere
__________________
The lazy one has known no one
zampa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2015, 22:21   #40
zampa
Mukkista in erba
 
L'avatar di zampa
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Marino (RM)
predefinito

ho mezzo risolto mettendo in moto tenendo un filo di gas tirato e lasciandola un minutino su di giri e sembra non ci siano problemi...

prima che apro un post sul contagiri qualcuno sa se se n è già parlato in giro? io vorrei montarlo..
__________________
The lazy one has known no one
zampa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2015, 22:40   #41
zampa
Mukkista in erba
 
L'avatar di zampa
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Marino (RM)
predefinito

un altra cosa.. che tipo di resistenza sensore montate sul filtro?
__________________
The lazy one has known no one
zampa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2015, 23:07   #42
Angy
Verginello come un C1
 
L'avatar di Angy
 
Registrato dal: 26 May 2012
ubicazione: Torino
predefinito

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=406637

Questo potrebbe esserti utile forse.

Per quanto riguarda il contagiri,c'hanno provato ad iniziare una discussione.
Con poco successo purtroppo.

http://www.quellidellelica.com/vbfor...ight=contagiri
__________________
Gran Membro dei Magnifici Pirlaâ„¢
Angy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2015, 16:45   #43
zampa
Mukkista in erba
 
L'avatar di zampa
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Marino (RM)
predefinito

grazie ANgy!
__________________
The lazy one has known no one
zampa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2015, 14:56   #44
zampa
Mukkista in erba
 
L'avatar di zampa
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Marino (RM)
predefinito

che sai anche dove si parla di power commander? mi hanno consigliato la 3 usb. quanlcuno di voi ce lha?
__________________
The lazy one has known no one
zampa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2015, 12:27   #45
Angy
Verginello come un C1
 
L'avatar di Angy
 
Registrato dal: 26 May 2012
ubicazione: Torino
predefinito

http://www.quellidellelica.com/vbfor...ower+commander

zampa è farina del tuo sacco
__________________
Gran Membro dei Magnifici Pirlaâ„¢
Angy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2015, 16:32   #46
zampa
Mukkista in erba
 
L'avatar di zampa
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Marino (RM)
predefinito

e chisseloricordava... grazie!
__________________
The lazy one has known no one
zampa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2015, 14:37   #47
zampa
Mukkista in erba
 
L'avatar di zampa
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Marino (RM)
predefinito

ho montato la power commander e oltre alle prestazioni nettamente maggiori mi ha risolto anche il problema del minimo che si spegneva a freddo...
__________________
The lazy one has known no one
zampa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:29.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati