Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > F800R - S - ST - GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-06-2010, 21:00   #76
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Exclamation

Appunto, la marcia non entra " completamente " .
Insisto sulla mia teoria.

Pubblicità

__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/

Ultima modifica di mattia; 13-03-2012 a 08:54 Motivo: Quoting!
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2010, 22:52   #77
msmauro
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Oct 2009
ubicazione: Milano
predefinito

Grazie Mary, proverò il tuo stratagemma.

Ora il problema si è quasi risolto, l'officina mi ha cambiato l'olio e "registrato" i selettori. Penso, più che altro, che ho fatto l'abbitudine ed ora premo più pesantemente sulla leva.

Credo però che il vero problema siano le vibrazioni, che a quei giri si sentono parecchio e rendono meno sensibile la cambiata... mah!

MS
__________________
Manuber!
ErreMilleDueGiEsse AlpinUait - Kappa Manuber
msmauro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2010, 09:32   #78
MarcoMaria
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 26 Jun 2010
ubicazione: cesenatico
predefinito

io possiedo una F800R immatricolata Aprile 2010
ho 2600 Km
in effetti la prima ciocca parecchio,
però poi le cambiate in marcia sono buone,ho avuto altre motociclette con innesti decisamente molto piu duri,questa BMW li ha dolci e ben inserite,
per il discorso della folle io la trovo molto facilmente
al momento potrei pensare ad un cambiamento dolio ,almeno x il periodo estivo, un tantino + denso,darebbe un pò di corposita al cambio motore.
mentre per il resto penso che il problema maggiore sia la frizione che la sento molto scarsa
non tiene la regolazione
a presto ragazzi
buon divertimento.
Marco.
MarcoMaria non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2010, 10:06   #79
rol-pm
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 May 2009
ubicazione: Pordenone / Verona
predefinito

sono d'accordo con @Mary: la maggior parte dei problemi di cambio penso siano dovuti al fatto che a seconda delle proprie posture/abitudini/posizioni del piede ciascuno di noi dovrebbe regolare la leva del cambio per avere la corretta escursione sia in inserimento che in rilascio.

mia esperienza: ogni tanto cambiavo velocemente 4->5 , 5->6 e le marcia "non entravano" e io davo la colpa al cambio impreciso nelle cambiate veloci ...
Quando ho preso gli stivali da pista (meno flessibili dei turistici) il fenomeno è diventato plateale e allora ho capito che era "colpa mia": di fatto con lo stivale da pista dopo aver inserito la marcia non riabbassavo a sufficienza il piede e quindi l'inserimento della marcia non "scattava" completamente.

Nel mio caso, quindi, ho dovuto alzare la leva del cambio e ora ogni incertezza è totalmente sparita!
Altri, che per la loro postura/posizione originale leva non inserivano fino in fondo la marcia, hanno dovuto invece abbassarla per trovare la giusta posizione.

Insomma, prima di preoccuparsi di problemi al cambio consiglio di provare a regolare al meglio la leva del cambio.
__________________
In medio stat virtus/F800R=Resisto a tutto meno che alle tentazioni(Wilde)/Rocket III
rol-pm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2012, 21:25   #80
neromegane78
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 24 Jan 2012
ubicazione: alba
predefinito

rol-pm
ma a te cambiando dalla 1 alla 2 e dalla 2 alla 3 in particolare il cambio non è rumoroso?
neromegane78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2012, 01:19   #81
andreafitta
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Mar 2012
ubicazione: Lombardia
predefinito

mi permetto di riesumare questa discussione per parlare di un piccolo problema che affligge la f800r... da quanto ho potuto leggere su alcuni esemplari (la mia è una di queste) tra la quarta e la quinta talvolta capita di non riuscire a mettere la marcia. per carità, non sempre, ma a volte mi è successo, specie quando tiro un po' di più la marcia. per la verità il problema, visto l'uso che ne faccio, non è cosi grave, ma m piacerebbe capire se è possibile risolverlo, magari cambiando l'olio freni.. qualcun'altro ha avuto (e risolto) questo inconveniente? oltretutto mi è parso di capire che bmw da questo punto di vista non riconosca ufficialmente il difetto e quindi picche...
andreafitta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2012, 20:35   #82
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

olio freni
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2012, 21:51   #83
andreafitta
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Mar 2012
ubicazione: Lombardia
predefinito

magari ho detto una cagata, ci può stare visto che non capisco granchè di queste cose. se a me capita che qualcuno dice una castroneria in un ambito che io invece conosco, cerco di aiutarlo un minimo spiegandogli cosa ha detto che non va ed eventualmente proponendo una soluzione al problema. te invece? mi spieghi cosa vuol dire "olio freni" seguito da quella faccia? illuminami invece di ironizzare o prendere per il c**o

ps penso che chiunque avrebbe capito che volevo dire olio del cambio e non dei freni. giustamente però non è concesso confondersi o sbagliarsi. grazie per il consiglio comunque.
andreafitta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2012, 22:08   #84
Rudik
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Rudik
 
Registrato dal: 14 Sep 2011
ubicazione: Varese (VA)
predefinito

a me non è mai capitato di avere problemi nel passaggio tra 4 e 5...
mi sembra invece poco preciso nel passaggio tra 1 e 2!
se si tirano le amrce e non si da un colpo deciso ilo rischio è quello di andare in folle!!
__________________
BMW F800R
Rudik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2012, 22:25   #85
andreafitta
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Mar 2012
ubicazione: Lombardia
predefinito

no io devo dire che tra prima e seconda è perfetta.. ho notato solo qualche difficoltà nel passaggio tra quarta e quinta, per il resto il cambio mi sembra preciso
andreafitta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2012, 08:12   #86
frankye
Mukkista
 
Registrato dal: 05 May 2012
ubicazione: Torino
predefinito

Ragazzi io confermo come Rudik, tra 1a e 2a é molto rumoroso e non sempre così preciso, spero sia dovuto al rodaggio ed i miei 400km... l'esemplare che però avevo provato come tester mi pareva perfetto...

Andrea, 4a e 5a a me non pare.. ma provo a testare meglio e ti dico!!
frankye non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2012, 17:38   #87
andreafitta
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Mar 2012
ubicazione: Lombardia
predefinito

beh frankye considera che io ho cominciato a notarlo dopo 300 km circa, quando ho iniziato a cambiare sui 6.000 giri.. in precedenza ad andatura iper tranquilla non ho avuto alcun problema
andreafitta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2012, 21:56   #88
frankye
Mukkista
 
Registrato dal: 05 May 2012
ubicazione: Torino
predefinito

Mmhh.. io per adesso oltre i 5000 non sono andato... testerò e ti saprò dire nei prossimi giorni!

Sicuramente credevo/speravo fosse meno rumoroso il cambio!
frankye non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2012, 22:44   #89
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

con il passare dei km e il primo cambio olio dei 1000 km, il cambio migliora nettamente, in ogni caso è un cambio alla BMW, cioè va accompagnato bene nei cambi marcia approfittando dell'elasticità del motore e senza buttarlo dentro come si farebbe per esempio con una ducati (che hanno da sempre i migliori cambi sportivi).
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2012, 18:58   #90
lorenzo76
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 27 May 2011
ubicazione: bologna
predefinito

ciao ragazzi vi spiego il mio problema dopo una breve sosta di circa 3 settimane ho notato che anchio a volte sfollo tra 1 e 2 poi anche in scalata tra 5 e 4 addirittura si sente proprio grattare e neanche insistendo si riesce nella scalata e per ultimo nelle varie prove o scoperto a malincuore che senza frizione non c è verso di cambiare marcia non in scalata logicamente
avete consigli oppure dritto dritto in officina!!!
ps l olio che uso e il castrol previsto dalla mamma bmw
lorenzo76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2012, 19:03   #91
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

...l'olio non c'entra niente...
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2012, 20:12   #92
frankye
Mukkista
 
Registrato dal: 05 May 2012
ubicazione: Torino
predefinito

Lorenzo io la porterei in officina...

ma perché non dovresti usare la frizione per aumentare marcia?
__________________
BMW F800R Black Edition 2012-Akrapovic+collettori Arrow-filtro BMC-pignone 19-PCV+Autotune
frankye non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2012, 14:24   #93
lorenzo76
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 27 May 2011
ubicazione: bologna
predefinito

frankye la frizione la uso anche per aumentare le marce ma in genere non dovresti avere difficolta nella cambiate in salita anche senza frizione tutto qui !!!
lorenzo76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2012, 16:19   #94
albi70
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jun 2012
ubicazione: Lago d'Iseo
predefinito

ad oggi ho quasi 1.200 km e lunedì scorso a 800 ho fatto il primo tagliando.
Il cambio, per quello che posso dire io: l'inserimento della prima ciocca , ma credo sia normale.
I passaggi prima-seconda e seconda-terza sono quasi sempre col "clok" , a parte alcune volte dove dalla prima alla seconda quasi non si sente niente (ed è preciso). Terza-quarta in su , sempre preciso e poco rumoroso. Mi è capitato solo UNA volta di sfollare, tra la 4° e la 5°. Non ho un back up tale da poter esprimere giudizi , anzi...non ce l'ho proprio , essendo la prima moto con cambio manuale !!
In ogni caso, prima dell'acquisto ho provato anche una FZ8 (che era la scelta alternativa) e non mi pare che il cambio Jap fosse così nettamente superiore.....comunque, dalla 1° alla 2° è quasi sempre parecchio rumoroso.
In scalata, nessun problema finora.

ciao a tutti
albi70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2012, 10:04   #95
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

...impara prima e ...cambiare...
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2013, 15:54   #96
quelloconlelica
Mukkista
 
L'avatar di quelloconlelica
 
Registrato dal: 21 May 2010
ubicazione: Palermo
predefinito

Ragazzuoli belli, scrivo per mettervi al corrente di un problema che accuso da più di 1000km (sono a 17000). Il cambio si impunta. Il problema è assolutamente incontestualizzabile ed imprevedibile, nel senso che si può verificare sia a caldo che a freddo, a bassi o ad alti regimi, sparire per una settimana e tornare martellante per 3 giorni di fila; i rapporti coinvolti sono un po' tutti, ma spesso e volentieri si verifica scalando da 3 a 2 marcia o salendo dalla 4 alla 5.
L'inconveniente risulta gestibile in città e in situazioni di guida tranquilla (dopo circa 1000km sono abituato), ma è di gran lunga più spinoso durante la guida allegra, soprattutto quando ci si aspetta di affidarsi al freno motore prima di un tornante scalando dalla terza alla seconda e, invece, ci si ritrova con la frizione in mano dovendo ovviare con la leva destra, non prima di aver tirato giù qualche santo.
Perché ho aspettato tanto? Beh non ho aspettato, mi sono rivolto quasi subito alla concessionaria che non aveva idea di dove mettere le mani. Qualche tempo fa si sono rivolti al "delegato tecnico" il quale non ha dato nessuna informazione utile specificando di non aver mai riscontrato un problema simile.
Una settimana fa, in occasione del cambio delle pastiglie, un geniale meccanico pretendeva che il problema si presentasse durante il giro del parcheggio, arrivando quasi ad insinuare che mi stessi inventando il problema (come se mi divertissi nel lasciare la moto a loro, che è il mio unico mezzo di trasporto!).
Ieri, stufo (la moto è in garanzia!) e avendo in agenda il KfN venerdì prossimo, l'ho lasciata lì da loro con la preghiera che non mi facessero affrontare una notturna col pensiero al cambio.
Sarò senza moto (e senza mezzi di trasporto) per una settimana circa. Qualcuno di voi ha avuto esperienze in merito? Avete idea di cosa possa essere?
__________________
Quelli dei 25 km/l - "il predestinato"

"Io vendo cessi!" cit.
quelloconlelica non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2013, 18:05   #97
cirodam
Mukkista in erba
 
L'avatar di cirodam
 
Registrato dal: 12 Jun 2010
ubicazione: Merano (BZ)
predefinito

in 65000 km mai successo una cosa del genere O_O a parte la solita sfollata 5-6 marcia... ma sono curioso di sapere cosa ti dicono...
__________________
BMW F800ST Blu - oltre i 90000...
cirodam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2013, 00:29   #98
Total Black
Mukkista
 
L'avatar di Total Black
 
Registrato dal: 22 Jun 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Cosa vuol dire "Il cambio si impunta."?
__________________
F800R // RIDE EM LIKE YOU STOLE EM
Total Black non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2013, 12:50   #99
quelloconlelica
Mukkista
 
L'avatar di quelloconlelica
 
Registrato dal: 21 May 2010
ubicazione: Palermo
predefinito

Pensavo fosse un termine di uso comune. Comunque vuol dire che resta fisso nella sua marcia, senza passare al rapporto inferiore o successivo

Sent from my HTC One using Tapatalk 4 Beta
__________________
Quelli dei 25 km/l - "il predestinato"

"Io vendo cessi!" cit.
quelloconlelica non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2013, 13:57   #100
actarus_boy
Pivello Mukkista
 
L'avatar di actarus_boy
 
Registrato dal: 04 Apr 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Anche a me succede!
Anche io sono a circa 16000 km ed il problema si verifica da circa 2000.
L'ho segnalato al tagliando e non hanno risolto nulla.
Anche a me è random, nel senso che così come si verifica, così sparisce.
A me i problemi li da tra 1° e 2° ma da fermo! Se mi fermo con la 1° inserita per toglierla devo usare la forza e spesso prima di beccare la folle è un terno al lotto. Inoltre ogni innesto è diventato rumoroso, c'è sempre un tic e tac a qulunque marcia a qualunque regime... prima non era così!
Inizialmente pensavo fosse un problema riconducibile ai primi caldi afosi... ma anche al cambio di temperatura si verifica.
L'unica cosa che ho constatato è che la leva del cambio sembra nuoversi in orizzontale (come se non fosse fissata bene). Ovviamente è una cosa che ho notato ora e non so come fosse prima e quindi se questo possa essere la causa del problema.
Sono quindi curioso di sapere cosa dicono quando ritirerai la moto.
actarus_boy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:45.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati