Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Monocilindrico 650 > G650 XMoto - XChallenge - XCountry


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-06-2009, 13:29   #1
GianLucaS
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: Milano
predefinito calore insopportabile

ciao a Tutti,

la mia XCountry scalda come una bistecchiera, e mi ha già bruciato quattro paia di pantaloni.

O trovo il sistema di risolvere il problema, o la butto.

Dato che in soli 4000Km ho già due interventi col carro attrezzi, propendo per la seconda, ma dato che il mercato non offre alternative (monocilindriche leggere), vediamo se si può fare qualcosa.

Sono conscio delle conseguenze ambientali e legali di questa opzione, ma se sostituisco il terminale con uno senza catalizzatore, il calore diminuirà?

Bisognerà rimappare la centralina?
I venditori di marmitte dicono di no perchè il CAT è nel terminale, ma la risposta potrebbe essere interessata.

Comunque, detto tra di noi, una bella schifezza 'sta BMW.
Perché rovinarsi il nome in questa maniera? mah!

-Gian

Pubblicità

GianLucaS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2009, 22:34   #2
Calafly
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 20 Sep 2008
ubicazione: savona
predefinito

Ciao,
io nella mia xcountry ho montato leovince x3 e non sento tutto questo calore, non eccessivo come dici te.
Per quanto riguarda la bmw , io ho fatto solo 1500 km , ma posso dirti che il servizio bmw fa veramente schifo!!!!!!!!!! Mi hanno tenuto la mto un mese per cambiarmi un cazzo di tappino difettoso del serbatoio dell'olio. E dovro' riportarla per sostituire anche il serbatoio. Infine, bmw bmw ma anche la qualità non c'è, è come tutte le altre moto con la differenza che costa un botto.
ciao claudio
Calafly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2009, 01:47   #3
kinoglaz
Guest
 
predefinito

Ciao,
ho una xmoto (motore,scarico e telaio identico alla tua x country), effettivamente il finale brucia come l'inferno ma sinceramente non così tanto da distruggermi i pantaloni; non saprei...
se lo cambi (solo il finale) la centralina non devi ritoccarla, perchè la sonda che misura l'emissione di gas di scarico è sul collettore, cioè prima del finale, e sicuramente senza catalizzatore la temperatura diminuisce drasticamente, anche se ti ritrovi una moto euro 0 con scarico illegale che dovrai sostituire a ogni revisione. Così almeno la so io, spero di non averti detto stronzate!
A proposito... lo scarico completo o solo il finale, catalizzato, per la serie "X" lo fa la Akrapovic, ma attento! io il prezzo non te lo dico, perchè ti conosco da ora e non voglio certo farti del male! vai pure su Akrapovic.it e controlla di persona, riunisci tutti i parenti e amici più cari, un notaio (per il testamento), uno stregone (non si sa mai...) e un kit da defibrillazione (con relativo staff medico), poi leggi!
ciao, Andrea
  Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2009, 11:39   #4
ilgattopuzzone
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 Jun 2008
ubicazione: presunto paese natale del Bramante
predefinito

La percezione del calore è una cosa soggettiva ma il bruciare diversi paia di pantaloni no.
A me con la challenge non è mai capitato e facendo off (a me)la ventola parte molto + spesso.
Ho sentito altri all'interno del forum che dicono che con l'aftermarket poi scalda meno...
Alternative all'Akra ci sono e ben + economiche.
Se sei davvero scontento della moto e della marca io fossi in te cambierei direttamente moto senza fare troppi esperimenti che alla fine differenze abissali sostituendo lo scarico non ne troverai....
In bocca al Lupo...
__________________
La passione prevale. Sempre e comunque.
ilgattopuzzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2009, 12:40   #5
GianLucaS
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: Milano
predefinito

Kinoglaz, Calafly,

grazie per la risposta.

La protezione del collettore di scarico è abbastanza affilata, per cui in parte il danno ai pantaloni deriva da questo, mentre le bruciature ovviamente dipendono dal calore.

Conosco il costo folle dell'Akra, ed infatti prenderò un BOS.

Già mi secca spendere soldi su una moto che, da come è partita, non durerà vent'anni, che è il mio life-cycle normale per le mie motine.

A proposito, ho avuto ieri conferma di quello che sapevo da mesi, e cioè che BMW ha stoppato la produzione.

-Gian
GianLucaS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2009, 14:01   #6
GianLucaS
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: Milano
predefinito

ciao Gatto,

la questione è difficile e tormentosa.

Sono soddisfatto della moto per il tipo di veicolo, che come tale non ha concorrenti. Ho passato le serate a guardare tutte le mono, ma questa è l'unica a metà tra l'enduro e la strada. Voglio una moto versatile e leggera.

Non mi interessa una moto "racing", 50cv mi avanzano per le strade che mi piacciono. Mi piacciono i mono, ne ho altre due, enduro e vintage. Ho avuto una monster, ma dopo aver fatto mettere "a punto" in Germania il mono della mia SR, l'ho venduta...

Purtroppo, la G fa schifo a livello di progetto e per come è realizzata.
Va bene il carro attrezzi offerto da BMW, ma i miei mono Yamaha non ne hanno MAI avuto bisogno.

Chi l'ha disegnata non l'ha mai guidata?!
Mille dettagli trascurati, la posizione del blocco chiave, il cambio che si piega se la moto cade dalla stampella, l'impossibilità di legare su un ragno. Per rabboccare i liquidi devi smontare la moto.

Per non parlare della genialata di aver messo il serbatoio sotto la sella per abbassare il baricentro sacrificando l'autonomia. Peccato che al suo posto hanno messo la batteria piena di piombo, e che ti lascia pure per strada, dato che hanno risparmiato la pedivella...

Fine dei rants: BMW ha smesso la produzione, sono pieni di invenduti, mi offre 4500 euro per cambiarla con un'altra BMW... morale, fino a quando non esce un mono che mi farà innamorare, terrò questa finta BMW...
GianLucaS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2009, 10:03   #7
claimi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Aug 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Ciao GianLucaS,
infatti è fatta in Aprilia!!
E dove la mettiamo la mancanza di cupolino
Le vibrazioni
L'ammo posteriore che fa ca__re
Le frecce che si riempioni di fango
La targa che la perdi in off
Le forche poco scorrevoli in off
Con la mia X Ch 3500Km Zaaf pastiglie freno anteriori
Zaaf 60 Eurozzi
Estiquazzi
Speriamo non continui così ... altrimenti mi costa più in pastiglie freno che carburante (media 26Km/lt)
Mi sa che passo all'arancione
Ciao
__________________
X Challenge da infangare
claimi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2009, 10:16   #8
ilgattopuzzone
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 Jun 2008
ubicazione: presunto paese natale del Bramante
predefinito

Claimi non esageriamo....

-ci fai off? il cupolino non serve e magari te ne eri accorto quando l'hai acquistata...
-i mono vibrano. tutti.
-l'ammortizzatore in effetti non è il massimo
-chi fa off serio le frecce non le usa nemmeno
-la targa di legge idem, infatti il porta targa della challenge si smonta agelvolmente prorpio x impedire che si rompa.
-le forche saranno anke poco scorrevoli ma tutto sommato non sono male
-le pasticche freno non sei obbligato a montare quelle bmw

Se passi all'arancio poi facci sapere....

Ad una cavalcata un mio amico ha "appoggiato" un exc 450 racing e il carter motore si è rotto comunque anche se la sua moto è colore arancio...
__________________
La passione prevale. Sempre e comunque.
ilgattopuzzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2009, 14:26   #9
MrChricco
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 16 Aug 2008
ubicazione: Roma
predefinito

Concordo col gatto e aggiungo che ... si e` vero che in off si soffre un pochino di piu` delle K (che ovviamente hanno tutti i miei amici) ma nei trasferinenti (asfaltati o sterrati bianchi che siano) ... che goduta sverniciarli in derapata !!! Scherzi a parte l'unica pecca che sto riscontranco con questa motina e` il basamento, insomma la parte bassa del motore che e` troppo larga e che mi si incastra nei solchi in of e mi espone troppo le leve del freno post e del cambio.
Ho provato a mettere le protezioni tubolari bmw ma non bastano ... attualmente e` allo studio una piastra fatta su misura per il tipo di off tosto che vorrei farci ... vediamo che cosa ne esce e poi magari apriro` un tread specifico
MrChricco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2009, 19:00   #10
GianLucaS
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: Milano
predefinito

Claimi,

lo so che è made in Aprilia, ma non c'è l'elica sopra?
Se ci metti la tua faccia... puoi anche perderla.
Specie se per portarla a casa l'hai pagata come una BMW, non come un'Aprilia.

Vibrazioni? quali vibrazioni? dovresti sentire la mia SR.
Quella sì vibra, ed è una meraviglia. Un motore che parla.
50.000 km e sembra nuova.

Per quanto riguarda il resto, io non corro, vado a spasso e mi piace farlo senza carro attrezzi al seguito.

Se avessi quelle ambizioni, non avrei preso una scrambler, e probabilmente avrei una K.
GianLucaS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2009, 16:34   #11
miche58
Mukkista doc
 
L'avatar di miche58
 
Registrato dal: 18 Dec 2008
ubicazione: Apricena (FG)
predefinito

Ho fatto 6000 km, con tratte anche abbastanza lunghe e percorsi in città, l'unica cosa che vuole è la benza e neanche tanta.
Affidabilità totale, per far scaldare la marmitta dovrei sgasare di continuo e fare percorsi tipo casa bar.
E chi fa un'altra mono di 148 kg, steli rovesciati, lunga escursione,consumi bassi e 130 km /h con good vibration?
miche58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2009, 17:13   #12
fulcin
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Nov 2008
ubicazione: tremezzo co
predefinito

io con la mia country ho fatto in un'anno 13.000 km, sono reduce da 1.400 km in tre giorni dal Moncenisio a Menton (100.000 curve) e non riscontro tutti i Vostri problemi. Appena comprata ho montato l'Akrap. completo cambiato filtro ed aggiunto la centralina, cambiato l'olio della forcella con showa sae 15 ed accordato il posteriore. Esteticamente parafango post touratech ed anteriore ne' ho adattato uno alto. Secondo me e' una moto perfetta per girare in montagna e strade bianche e con le modifiche fatte non manca potenza ne' coppia. Io me la tengo stretta....
fulcin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2009, 18:03   #13
GianLucaS
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: Milano
predefinito

Miche58,

sono d'accordo, non ci sono alternative.

Sono contento di sentire utenti soddisfatti, perché cederla adesso sarebbe una sconfitta (economica, naturalmente).

Fulcin,

che centralina hai aggiunto?

Io ho ordinato un silenziatore BOS, senza cat, e loro mi hanno detto che non era necessario modificare l'elettronica. Ovviamente mi piace un motore che gira bene, ma il mio obiettivo è tagliare il calore e salvare le braghe.

Immagino che l'olio della forcella sia più denso dell'originale.
Andavi a pacco prima?
Presto la proverò nei boschi intorno al Lago Maggiore.
Mi farebbe piacere sapere che taratura hai fatto davanti/dietro, e a quanto tieni le gomme.

-Gian
GianLucaS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2009, 22:07   #14
fulcin
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Nov 2008
ubicazione: tremezzo co
predefinito

la centralina l'ho comprata da Andreani ed e' tarata per il nostro motore con scarico akrap., la taratura originale della forcella e' decisamente troppo morbida quindi l'unico sistema e' un'olio piu' denso, aumenta anche la sicurezza in strada. Non chiedermi la taratura esatta dell'ammortizzatore ma per darti un'idea quando sei seduto in sella devi sentire la stessa risposta in affondo e ritorno sia della forcella che dell'ammortizzatore (io mi sono sempre basato su questo e mi trovo bene). Ho provato copertoni tassellati, vanno bene, ma il consumo e' esagerato. Per la pressione in fuoristrada (non certo mulattiere bergamasche ma strade sterrate) io faccio uno 0,2 in meno ma francamente mi sembra sempre uguale.
Per concludere e rispondere alle critiche sulla serie g 650 x, dopo 40 anni e svariate moto, sono arrivato alla conclusione che tutte vanno riviste ed adattate al proprio stile di guida e perchè no, anche l'estetica ha la sua importanza.
Come dice Bruce nel suo ultimo cd bisogna lavorare sul proprio sogno! E se proprio non Vi piace cambiare e non perdere tempo (soldi permettendo!).
fulcin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2009, 22:23   #15
GianLucaS
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: Milano
predefinito

beh, non ci sono dubbi che "mi piaccia", mica me l'hanno regalata, l'ho scelta fra mille e l'ho pagata...

Con ciò mi sento libero di fare critica oggettiva, su ciò che tocco con le mie mani, scottandomi personalmente...

Il sogno della special è un tarlo esistenziale...
GianLucaS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2009, 23:54   #16
Calafly
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 20 Sep 2008
ubicazione: savona
predefinito centralina xcountry

ciao fulcin,io ho montato pignone da 14 e x3 leovince , ma manca ancora qualcosa. La centralina che hai montato di che marca è? Perdi ovviamente la garanzia della moto?Costo? E' una aggiuntiva tipo power commander oppure hai tolto la centralina originale? Si sente molto?
Ciao e grazie
Calafly
Calafly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2009, 20:03   #17
MrChricco
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 16 Aug 2008
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Calafly Visualizza il messaggio
La centralina che hai montato di che marca è? Perdi ovviamente la garanzia della moto?Costo? E' una aggiuntiva tipo power commander oppure hai tolto la centralina originale? Si sente molto?
Ciao e grazie
Calafly
Ciao io ho una Xcahallenge con Leovince, filtro aria Unifilter con box sforacchiato, pignone 1 dente in meno, etc. etc. ..... stavo vedendo questa centralina qui che e` di facile installazione e dalle recensioni sembra ottimizzare molto l'erogazione della nostra motina, magari puo` interessarti:

POWER FRK per serie G650X (http://www.powerfrk.com/)

- costo circa 250 euro (per 3-5 CV in più)
- molto facile da installare e resistente in off.
MrChricco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2009, 20:52   #18
Pier_il_polso
Mukkista doc
 
L'avatar di Pier_il_polso
 
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Lecce
predefinito

XCountry ?????
E' una BMW ?!?!
__________________
Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
Pier_il_polso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2009, 21:36   #19
GianLucaS
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: Milano
predefinito

Oggi altro carro attrezzi, il secondo in una settimana, il terzo in 4000km.

Si è fritta di nuovo la batteria.

Scendo per prendere il giornale, quando riaccendo il cruscotto si è trasformato in un bellissimo albero di Natale.

Che schifo. Non girerebbero le eliche anche a voi?
GianLucaS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2009, 23:23   #20
Calafly
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 20 Sep 2008
ubicazione: savona
predefinito

hai proprio ragione.
tanto percuriosità a quanti km il primo carro attrezzi?
ciao
calafly
Calafly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2009, 00:19   #21
Pier_il_polso
Mukkista doc
 
L'avatar di Pier_il_polso
 
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Lecce
predefinito

Ci sono passato pure io con la GS 1200 del 2004...
Girano, eccome se girano...
__________________
Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
Pier_il_polso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2009, 08:26   #22
GianLucaS
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: Milano
predefinito

Calafly,

il primo a soli 800km....
GianLucaS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2009, 08:56   #23
MrChricco
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 16 Aug 2008
ubicazione: Roma
predefinito

La batteria e` stata oggetto di richiamo ufficiale BMW da un bel po` e lo avevamo segnalato anche sul forum !!! Se non la hai cambiata, ..... meno male che hai il carrattrezzi !!
MrChricco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2009, 09:37   #24
GianLucaS
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: Milano
predefinito

MrChicco,

la batteria è già stata cambiata da BMW a 800km.... il mio primo carro attrezzi.
GianLucaS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2009, 18:34   #25
fulcin
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Nov 2008
ubicazione: tremezzo co
predefinito

Ciao io ho montato una frk la trovi sul sito andreani group mi sembra che vada bene anche se in rilascio scoppietta abbastanza... ma non so se dipende dalla centralina o dal akrap.
fulcin non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:43.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati