Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-12-2018, 11:19   #1
Solosolomoto
infante Mukkista
 
Registrato dal: 29 Nov 2018
ubicazione: Cervia
predefinito Fusione Carter Motorino d'accensione

Salve forum,

avrei una curiosità: secondo la vostra esperienza, può capitare durante il più o meno normale utilizzo della moto che la parte bassa del carter di plastica del motorino d'accensione inizi a fondersi per il calore sviluppato dalla marmitta oppure perché ciò avvenga deve verificarsi un surriscaldamento eccezionale?



Grazie per l'attenzione

Pubblicità

Solosolomoto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2018, 11:21   #2
Solosolomoto
infante Mukkista
 
Registrato dal: 29 Nov 2018
ubicazione: Cervia
predefinito

Allego Immagine

Solosolomoto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2018, 11:22   #3
Solosolomoto
infante Mukkista
 
Registrato dal: 29 Nov 2018
ubicazione: Cervia
predefinito

https://ibb.co/pZBbNPj
Solosolomoto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2018, 11:30   #4
Charly
tesoriere del C1 fun club
 
L'avatar di Charly
 
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Brescia
predefinito

A giudicare dalla foto è una 850/1100, se è tutta originale allora deve aver preso una bella botta di caldo a meno che prima non fosse montato un collettore e scarico aftermarket.
__________________
TRK 502 X 2022
Charly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2018, 12:00   #5
Solosolomoto
infante Mukkista
 
Registrato dal: 29 Nov 2018
ubicazione: Cervia
predefinito R850R Special Edition Classic

Ciao Charly,

la moto è una R850R Special Edition Classic del 2002 integralmente originale. Poche settimane fa (come da mio precedente 3d) ho avuto un problema di disequilibrio nell'erogazione dei cilindri causato dallo spostamento accidentale fuori dalla propria sede della carrucola del corpo farfallato del cilindro DX. Temo che il surriscaldamento possa essersi originato in questo modo... pensando di sostituire il carter (prima o poi) mi domandavo se non fosse il caso di acquistarne uno in carbonio, per evitare in futuro problemi simili...

Posso chiederti cosa ne pensi?
Solosolomoto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2018, 12:07   #6
Charly
tesoriere del C1 fun club
 
L'avatar di Charly
 
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Brescia
predefinito

Un cavo che ti esce dalla sede, magari perché hai sollevato il serbatoio per la sostituzione della batteria o filtro benzina, non genera questo problema anche perché quando accendi la moto ti accorgi subito che gira malissimo, qui ci vuole molto piu impegno come se la moto sia stata dimenticata accesa.
Comunque sia in tanti anni di forum mai visto una cosa del genere e non credo che il sostituto in carbonio sia la soluzione.
__________________
TRK 502 X 2022
Charly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2018, 12:39   #7
Solosolomoto
infante Mukkista
 
Registrato dal: 29 Nov 2018
ubicazione: Cervia
predefinito

Dimenticata accesa no, però quando ho avuto il problema di cui ti accennavo è rimasta accesa per un po' sul cavalletto centrale mentre cercavo di capire cosa non funzionava nell'alimentazione e forse la causa del surriscaldamento è stata proprio questa
Solosolomoto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2018, 15:41   #8
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Se la moto viene usata "normalmente" non succede niente di simile. Se la moto resta accesa da ferma è possibile.
Il carbonio non serve, basta prendere un ricambio normale. E NON tenerla accesa da ferma, se proprio si deve va messo un ventilatore davanti.
Certo che c'è stata una bella botta di calore: i collettori di che colore erano, non sentivi puzza di plastica bruciata?
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2018, 18:18   #9
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Solosolomoto Visualizza il messaggio
,è rimasta accesa per un po' sul cavalletto centrale mentre cercavo di capire cosa non funzionava nell'alimentazione e forse la causa del surriscaldamento è stata proprio questa
propendo per questa causa, restando aperta la farfalla in alcuni sfortunati casi si rischia l'incendio
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2018, 22:30   #10
Solosolomoto
infante Mukkista
 
Registrato dal: 29 Nov 2018
ubicazione: Cervia
predefinito

A dino_g_ e vertical,
quando la moto è rimasta accesa sul cavalletto per una decina di minuti circa con i cilindri che giravano male ero all'aperto e non ho sentito odore di fusione (ma avrebbe potuto anche esserci ed essere disperso dal vento). Non mi sono accorto che i collettori fossero incandescenti al punto da cambiare colore e sinceramente non credo lo fossero, ma la "pancia" della marmitta ha sicuramente scaldato molto più del normale. Secondo me, in ogni caso, avete ragione, il problema si è verificato in quel frangente e ho lasciato (colpevolmente) troppo tempo la moto accesa che girava male perché distratto dalla ricerca della causa del malfunzionamento.
Vi ringrazio della consulenza, a questo punto o sostituirò con un nuovo carter sempre in plastica, oppure potrei addirittura tentare di risistemare quello attualmente montato, magari rimettendo in forma la parte che ha iniziato a fondersi e ricoprendo poi la fascia interessata con una striscia di nastro anticalore.
Grazie ancora e buona serata.
Solosolomoto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2018, 22:47   #11
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

sicuramente un usato a pochi euri lo trovi sui soliti canali
PS se non ci fosse stato il problema alla farfalla, alcuni minuti accesa da fermo non crea danni
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:11.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati