Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-02-2009, 10:35   #1
geko
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Sep 2006
ubicazione: tra i monti
predefinito Schubert J1, sondaggio utenti

Attualmente utilizziamo quattro caschi Shoei: uno Sincrotech2 ed un jet Jgear mia moglie, un Multitech ed un Jgear io.
Tranne il Multitech che ha poco meno di due anni gli altri stanno per oltrepassare la soglia di affidabilità (sono del 2003/2004) e stiamo valutando, anche alla luce del reale utilizzo dei caschi che abbiamo, l'opzione Schubert J1.
I modulari li usiamo praticamente sempre ed i jet soltanto per qualche trotterellata con il bel tempo oppure sempre, solo quando ci spostiamo con lo "scooter alpino", l'AT.
L'intenzione è quella di avere dei caschi più leggeri e differenziati non più dal tipo di moto/utilizzo ma bensì dalla stagione.
Pensavamo quindi di adottare il J1 per la bella stagione, primavera, estate e primo autunno, periodo di massimo utilizzo della/e moto, e di prendere dei buoni integrali per il periodo freddo, cioè da novembre a marzo escludendo i soliti mesi di "chiuso per neve".
Per gli integrali non ci sono grossi problemi, pensavamo a degli X-Lite, ma per quelli c'è tempo.
Torniamo allo Schubert.
Premesso che le moto che usiamo sono una GSADV1200 ed una RT1150 a velocità under codice quasi sempre e poco over codice solo nei lunghi trasferimenti autostradali (dell'AT non mi preoccupo perchè l'utilizzo è saltuario e di piccolo cabotaggio) e premesso che sul forum si sono commenti positivi che ci confermano parzialmente la nostra scelta rimangono ancora alcuni dubbi.
Dubbi del tipo:
- in caso di pioggia quanto protegge o meglio, riesce ad essere protettivo quanto un casco chiuso?
- in caso di viaggi lunghi può essere un valido sostituto ad un casco chiuso oppure alla lunga stanca?
- è effettivamente sicuro quanto uno modulare (gli integrali sono meglio, lo so)?
- altro?

Grazie

Pubblicità

__________________
R100R'92
geko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2009, 11:26   #2
Ziofrenk
Mukkista in erba
 
L'avatar di Ziofrenk
 
Registrato dal: 16 Feb 2007
ubicazione: Lug dla Rumagnla
predefinito

Se lo compri cestini tutti gli altri come ho fatto io !!!
__________________
Colui che è senza peccato.....fa una vita di merda!
Ziofrenk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2009, 17:34   #3
fedmex
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Nov 2006
ubicazione: Chiavari
predefinito

A parte il problema del cambio della visiera ( problema riconosciuto e per il quale vi è sostituzione gratuita ) assolutamente da 10!!!
Lo avessi comprato prima.
Ora ho visto quello in carbonio e sto sbavando perchè pesa poco più di un kg!!!
fedmex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2009, 19:39   #4
frank50
Mukkista doc
 
L'avatar di frank50
 
Registrato dal: 28 May 2008
ubicazione: Castelli Romani
predefinito J1

l'ho preso insieme alla GS, è fantastico!!!!

lo uso tutto l'anno con tutti i tempi e solo quando fa un freddo fottuto (almeno 0° o meno) mi copro il mento con un tubo copricollo.

è silenzioso ed anche a 200 kmh puoi girare la testa senza sentire alcuna spinta del vento.

con la KLT uso il C1, solo perchè ci ho montato auricolari e microfono, ma il C1 con la GS è molto più rumoroso.
__________________
FrankAzz da Velletri (ex ADVBluLC+RTLC+KLT'05+ADV'12+GS'08) +Velosolex'78+ApePiaggio'01
frank50 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2009, 19:45   #5
smile50
Mukkista doc
 
L'avatar di smile50
 
Registrato dal: 03 Mar 2007
ubicazione: Grosseto
predefinito

Quando lo misuri, osserva bene che, quando inserisci l'archetto para mento, il casco tende a stringere. Se è di misura giusta, giusta, (nella considerazione che poi le imbottiture cedono un po') potrebbe diventare fastidioso. Per il resto OK.
__________________
R 1150 RT - R 1150 GS
un giorno senza sorriso è un giorno perso (Chaplin)
smile50 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2009, 12:28   #6
ziofranco.GS
Mukkista doc
 
L'avatar di ziofranco.GS
 
Registrato dal: 07 Jan 2009
ubicazione: milano nord
predefinito

fatti oltre 50.000 km con ogni tempo, mi sono trovato e mi trovo benissimo. Condivido con il freddo il tubo. Ho fatto inserire il sistema per telefonare e sentire la radio della cardo con braccetto lungo, hanno parzialmente smontato il casco e sono stati inseriti i 2 auricolari senza far vedere i fili. per il periodo estivo e per la città uso un caberg con un sistema di copertura in caso di pioggia a scomparsa bello ma non da viaggio.Lo shubert potrebbe essere paragonabile forse al nuovo nolan omologato sia integrale che jet con un bel sistema di aereazione, purtroppo non in fibra.
zf
ziofranco.GS non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:21.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati