Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-05-2012, 13:55   #1
FurettoJackals
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Jul 2010
ubicazione: Lentini
predefinito Primo viaggio in solitaria in Tunisia

Ciao a tutti,
Sapete quando si arriva a quell'accumulo di stress e pensieri per cui si sente una forte necessità di stare qualche giorno da soli? ecco...da un bel po ho raggiunto questo stato.
Non sono tipo da albergo, o vacanze organizzate....adoro l'avventura...e ovviamente amo le 2 ruote e qualsiasi cosa abbia un motore.

Ho da 1 anno una f800gs accessoriata con valige in alluminio, un garages abbastanza ben attrezzato per poter selezionare il materiale giusto da portare e un buon feeling con il faidate e ottimo spirito di adattamento.

Come visibile dai miei post passati dovevo andare in tunisia con un amico qualche tempo fa, avevamo deciso di portare le tende e prenotare solo i traghetti di andata e ritorno...per il resto, se si trovava dove dormire bene, altrimenti tenda...solo che 2 giorni prima della partenza, con la moto già carica in garages...il mio amico è caduto facendosi male alla gamba. Esito, viaggio annullato.

Ora, mi piacerebbe davvero tanto visitare il marocco o la tunisia...ma sono un po titubante per la sicurezza in un viaggio in solitaria in questi posti.

Forse dentro di me spero solo che un paio di voi mi incoraggino ad andare lo stesso.....o forse cerco mete alternative.

Quello che chiedo in questo post a quanto avete capito non lo so bene nemmeno io....vediamo dove riuscite a spedirmi con le vostre motivazioni.

L'idea di base è un viaggio dai 7 ai 10 giorni, possilmente, visti i tempi, senza svenarmi a livello economico.

Grazie in anticipo

Pubblicità


Ultima modifica di FurettoJackals; 24-05-2012 a 19:39 Motivo: Cercavo una meta dove andare...l'abbiamo trovata!
FurettoJackals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2012, 14:24   #2
barbablu
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2007
ubicazione: CN
predefinito

ti capisco sull'esigenza di fare un viaggio da solo anch'io sono nelle tue stesse condizioni
per il marocco io tempo fa l'ho fatto con la mia compagna (unica moto) e ti assicuro che ci puoi andare da solo zero problemi di sicurezza e credo anche la tunisia
..poi le grane si trovano ovunque .....
barbablu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2012, 14:54   #3
pv1200
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Jul 2009
ubicazione: trento
predefinito

Io per carattere amo il viaggio in solitaria tuttavia ho sempre scelto mete europee per questa tipologia di esperienza laddove i km iniziano ad essere tanti e la meta importante prefersico il giro accompagnato. Credo nel tuo caso dipenda dalla tua esperienza di viaggiatore e dalle tue capacità umane di affrontare eventuali imprevisti. Però vedo che qlche dubbio te lo poni pertanto fossi in te sceglierei una meta europea magari nell'est tra i paesi della ex jugo per arrivare in bulgaria o giù di lì
__________________
r1200gs orange namibia
honda xl 600 lm
http://trentinomotoadventure.com
pv1200 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2012, 15:46   #4
Panda
Piccante doc
 
L'avatar di Panda
 
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
predefinito

vai vai vai......meglio solo che male accompagnato
http://www.dueruote.it/viaggi_amici/...?codice=381218
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
Panda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2012, 15:48   #5
BARTH
Mukkista doc
 
L'avatar di BARTH
 
Registrato dal: 25 Oct 2005
ubicazione: FORT WILLIAM alle pendici delle Highlands
predefinito

Lituania,Lettonia,Estonia e Finlandia
__________________
SARO' PER SEMPRE UN GOONIE
KTM1290 SUPERADVENTURE DETTO "ARNOLD"
MOTOGUZZISP1000MY'80 DETTA"VIRNA"
BARTH non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2012, 15:59   #6
Panda
Piccante doc
 
L'avatar di Panda
 
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
predefinito

poi torna spompato e felice
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
Panda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2012, 16:16   #7
Trampolo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Jul 2011
ubicazione: Massa Lombarda, un po' in mezzo alla campagna
predefinito

In solitaria sono arrivato fino a San Pietroburgo e sono anche ritornato!! Cosa non cosi scontata.
E' un viaggio da programmare per tempo per via dei visti di ingresso, ma è stato un viaggio fantastico.
Se non sei sicuro al 100% di dirigerti a sud, prendi in considerazione l'est, Austria, Ungheria Slovacchia Polonia, Repubblica Ceca, Germania, Svizzera e rientro in Italia, potrebbe essere un bel giretto, senza grandi problemi di sicurezza ( solo alla notte trova un buon posto sicuro per la moto ) e posti spettacolari.
Non mi soffermo sulla fauna femminile locale.
Se ti servono info in più, basta chiedere.
__________________
Piaggio Ciao SC - Cambridge - Morini Canguro 350 - Shadow 750 - Varadero 1000 - BMW R 1200 GS ADV
Trampolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2012, 21:53   #8
FurettoJackals
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Jul 2010
ubicazione: Lentini
predefinito

Ciao ragazzi e grazie davvero tanto per le risposte.
I paesi europei li avevo scartati...svizzera mi piace, ci ho vissuto per 2 anni....e vorrei ampliare i miei orizzonti. Germania e simili sono troppo europee per i miei gusti.
Sinceramente avevo pensato a Croazia, marocco o tunisia.
Marocco senza dubbio è la meta preferita....cio' che mi preoccupa sono i tempi, non posso mancare oltre i 10 giorni e per il marocco dalla sicilia è complicato....a guido fino a civitavecchia o non saprei che altro fare.
Per la tunisia è semplice, c'è il traghetto da trapani a tunisi..

Croazia l'avevo pensata perchè risalendo l'italia ho molti amici da salutare stradafacendo...e comunque la croazie è un po meno europeizzata credo.

Ecco i miei dubbi...sinceramente, credo che la tunisia sia la meta migliore....solo che temo gli scarafaggi...mi fa meno paura una pistola puntata in viso. :p
FurettoJackals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2012, 21:56   #9
barbablu
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2007
ubicazione: CN
predefinito

ehh se dalla sicilia trovassi in qualche maniera il collegamento con la grecia poi risali albania croazia e rientri dall'italia ?
barbablu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2012, 21:59   #10
FurettoJackals
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Jul 2010
ubicazione: Lentini
predefinito

Che io sappia dalla sicilia via nave si va solo: tunisi, sardegna, civitavecchia, napoli, genova
FurettoJackals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2012, 23:50   #11
moretto
Mukkista doc
 
L'avatar di moretto
 
Registrato dal: 17 Sep 2010
ubicazione: Abruzzo...forte e gentile.Giulianova
predefinito

@FurettoJackals....ma arrivare a Bari non è lontano....e poi ti fai Grecia e Turchia!! Ricordo che a luglio da Bari c'erano molti siciliani sul traghetto della Fast
__________________
R 1200 RT Lc
moretto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2012, 08:11   #12
barbablu
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2007
ubicazione: CN
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FurettoJackals Visualizza il messaggio
Che io sappia dalla sicilia via nave si va solo: tunisi, sardegna, civitavecchia, napoli, genova
questo di sicuro ma ci vuole ben poco arrivare sull'adriatico e trovare una zattera che ti porti di la

barbablu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2012, 08:16   #13
pv1200
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Jul 2009
ubicazione: trento
predefinito

Furetto se avevi pensato alla croazia perchè non consideri un giro che comprenda anche albania per concludere verso la zona occidentale della turchia Prova a cercare qlche report ne sono stati pubblicati diversi e sono luoghi molti diversi dalla solita europa che conosci
__________________
r1200gs orange namibia
honda xl 600 lm
http://trentinomotoadventure.com
pv1200 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2012, 09:44   #14
FurettoJackals
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Jul 2010
ubicazione: Lentini
predefinito

...non sapevo nemmeno che a bari ci fossero traghetti verso l'estero, mai sentito parlare.
Turchia e grecia è interessante, anche perchè ho amici in turchia che non vedo da tempo.
Sinceramente mi sto convincendo sempre di piu' per la tunisia....piu' facile da raggiungere del marocco (troppi giorni per raggiungerlo) e sopratutto più "selvaggio" rispetto a tutte le altre mete "vicine".

Grazie ancora per tutte le risposte e i consigli molto utili.
__________________
---- Who Dares Wins ----
F 800 GS - TM 125 - F 650 GS
FurettoJackals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2012, 19:03   #15
GBESTMUTD
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 19 May 2011
ubicazione: SIENA
predefinito

Ciao Furetto, la Corsica??? Io ci sono stato un mese fa, per la prima volta. E' il paradiso dei motociclisti. Facci un pensierino. Altrimenti potresti fare i Pirenei, posti fantastici ma forse ora, viste le condizioni metereologiche è ancora troppo freddo.
R 1200 GS ADV 30TH
GBESTMUTD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2012, 20:28   #16
FurettoJackals
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Jul 2010
ubicazione: Lentini
predefinito

mmm mi sa che ho deciso, tunisia.
Penso dal 15 al 25 giugno...+ o -.
che ne sapete del clima in quel periodo da quelle parti?
e la situazione al momento com'è? tutto sereno o sono ancora politicamente agitati?
__________________
---- Who Dares Wins ----
F 800 GS - TM 125 - F 650 GS
FurettoJackals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2012, 13:52   #17
motolibe
Mukkista
 
Registrato dal: 03 Dec 2008
ubicazione: Zafferana Etnea
predefinito

Adesso puoi andare sereno, non ci sono problemi di sorta.
Io sono stato in Tunisia due anni fa, assime ad un compagno, che è tornato adesso (c'è un bel report in questa sezione - Pieroesilvia). Se vuoi ti posso dare qualche contatto su Touzeur ed eventualmente tutte le infomazioni che ti servono.
buona strada
motolibe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2012, 15:39   #18
BARTH
Mukkista doc
 
L'avatar di BARTH
 
Registrato dal: 25 Oct 2005
ubicazione: FORT WILLIAM alle pendici delle Highlands
predefinito

i pappapani
__________________
SARO' PER SEMPRE UN GOONIE
KTM1290 SUPERADVENTURE DETTO "ARNOLD"
MOTOGUZZISP1000MY'80 DETTA"VIRNA"
BARTH non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2012, 16:35   #19
fortuso
Mukkista doc
 
L'avatar di fortuso
 
Registrato dal: 10 Mar 2010
ubicazione: Catanzaro
predefinito

In Tunisia la situazione è ampiamente stabilizzata. Il clima nella parte nord non è lontano a quello della Sicilia, se scendi a SUD preparati al caldo di giorno. Allo stesso modo, se hai intenzione di pernottare in tenda tieni presente che nel deserto la temperatura notturna si abbassa molto (in questo periodo credo sui 10 °C). A proposito, da quanto mi dicono amici che sono tornati da poco, non puoi percorrere la pipeline oltre ksar ghilane (ci sono i militari e serve l'autorizzazione + guida locale) ma fino a lì tutto liscio come sempre.
fortuso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2012, 16:47   #20
FurettoJackals
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Jul 2010
ubicazione: Lentini
predefinito

Perfetto, le vostre notizie mi incoraggiano molto.
Pensate che 7 giorni siano sufficenti per visitare le zone piu' interessanti?

Visto il clima, sto prendendo un casco che comunque mi serve anche qui da noi, uno da enduro con visiera (come i cross ma con visiera) per restare più fresco e non avere la bolla d'aria calda che cucina il cervello.

La tenda la porto solo nel caso in cui non dovessi trovare dove alloggiare, ma tendenzialmente opto per posticini economici (che io sappia li' lo è tutto o quasi) dove dormire.
Ora comincio a preparare la liste delle domande e farò pentire tutti coloro che hanno dato la disponibilità qui sul forum a darmi info

Devo anche cominciare a gironzolare il forum per le gomme, la f800gs monta delle gomme abbastanza stradali, voglio montare qualcosa piu' consono all'on/off.
Per i pappapani (scarafaggi) credo che riceverò una lettera di ringraziamento dalla RAID perchè una delle valige alu la riempi di bombolette...sperando di non esplodere hehehehe.
__________________
---- Who Dares Wins ----
F 800 GS - TM 125 - F 650 GS
FurettoJackals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2012, 17:53   #21
Paperinik
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: in paradiso , Abruzzo.!!
predefinito

hai scelto bene e mi piace come viaggi tu.Mi piace la gente che incarna il motociclismo e l'avventura senza puzza sotto il naso.
Parti tranquillo perche' la tunisia è un paese adesso ok.
ti consiglio assolutamente il sud .Ti consiglio come epicentro Douz da cui puoi raggiungere le mete piu' belle e interessanti volendo anche con movimenti a margherita oppure itineranti scegli tu e fammi sapere.Intanto puoi cominciare a prendere contatti con Stefano Fazzini(Pescara) che ha un Camping e B&B e ha molti contatti che possono esserti utili.

http://www.maisonduvoyageur.com/it/news.html

Ti consiglio di fare immediatamente il biglietto palermo - tunisi con la grimaldi perche' comunque i prezzi lievitano tanto piu' ti avvicini all'estate e non dimenticare la tessera IKEA che è gratis puoi richiedere tramite internet sul sito ed è convenzionata con la Grimaldi - Lines

http://www.grimaldi-lines.com/?gclid...FcRF3wodlUDP4Q

La simulazione 22\6 a 1\07 mi da circa 250 euro in cabina a\r 1 pax con moto. percio' con 500 euro totali sei larghissimo.
Da Palermo puoi anche viaggiare Posto Ponte 112€ pero' ...de gustibus.
Con 7 gg vedi tutto(be' non proprio...).Scarica tunisia V13 qui:
http://gps.4x4travel.org/
e' free.
Se vuoi sapere altro ho moltissimi WP dove dormire,rifornimento,mangiare,meccanici ecc. e tantissime tracce. Tutto di buon livello puliti e comodi e prezzi fatti hai Tunisini (capisci a me), puoi lasciare a casa le "bombolette" ....hahhahahhaha.

Assicurazione sanitario SGRATT!! qui:
http://www.e-mondial.it/
45 € ma se hai la tessera conad paghi meno.

www.vel.it
telefona al sig. Ennio e fatti mandare la cartina Reise della Tunisia(circa 10 €) è la migliore.
Compra Routard e LP e se ti va' anche la guida verde touring.

Se vuoi visitare Tunisi fammelo sapere ti mando in un albergo al centro(Avenue Boughiba) ottimo con vicinissimo un garage sotterraneo custodito H24 e ha annesso un ristorante niente male.
sono qui per qualsiasi altra info
Fammi sapere pero' se vuoi fare deserto perche' le cose cambiano anche come attrezzatura..
Si puo' andare oltre K.Ghilane senza scorta ma dipende dove...
A tataouine hai una coppia di Italiani con B&B veramente in gamba ...fammi sapere se vuoi fare anche la zona dei Ksar ti do' i riferimenti.
Zioporc...Spero che tu non abbia la tessera BMW Motorrad...hahahhahahha dai scherzo ne'.ciao.C.
__________________
basta con i giocattoloni compratevi una moto

Ultima modifica di Paperinik; 24-05-2012 a 18:04
Paperinik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2012, 17:59   #22
GUIDO-BS
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Jan 2004
ubicazione: Brescia
predefinito

Ciao,
bella idea quella del viaggio in solitaria, un po' di sana invidia!
Sono da poco tornato dalla Tunisia, abbiamo fatto un giro non organizzato in tre con tre moto. A parte la sporcizia diffusa e la gente che continuamente cerca di venderti o proporti qualcosa, lo ritengo un viaggio da fare. Se vuoi visitare bene qualcosa ti puoi avvalere di quello che ti ispira di più fra coloro che si propongono di farti da guida, ti porteranno in posti che altrimenti non avresti mai visto da solo. Tieni conto che al sud faceva già caldo un mese fa, mentre al nord e sul mare il clima è simile al nostro sud. La situazione è abbastanza tranquilla, ogni tanto capita che la polizia ti sconsigli di percorrere alcune strade in quanto sono in corso manifestazioni ma nulla di più. Militari e forze dell'ordine sono ovunque, non disturbano in alcun modo i turisti ma sembrano controllare frequentemente i locali. Armati di pazienza per le pratiche burocratiche sul traghetto e ai porti, sono lunghe e ripetitive. Noi ci siamo affidati alla guida Lonely Planet e siamo stati in alberghetti veramente caratteristici: pensa che siamo riusciti a spendere anche 5 euro a testa con prima colazione. Le camere le abbiamo sempre trovate pulite. I bagni della maggior parte dei bar sono invece in condizioni deplorevoli. In pochi posti trovi bevande alcooliche a meno che tu vada nei luoghi per turisti. Le bevande ufficiali sono la spremuta d'arancia ed il the alla menta, entrambi sempre ottimi. Anche la loro cucina è apprezzabile, capiscono e parlano tutti il francese e molti anche l'italiano. La benzina costa 1,30 dinari al litro. Con un euro ti danno quasi 2 dinari.
Fossi in te punterei direttamente al sud: se al nord ed al centro i paesaggi sono simili ai nostri, al sud sono indescrivibili e indimenticabili!
Ho scritto un po' alla rinfusa ma spero le info ti potranno essere utili.
Ciao.
__________________
R1150GS graphitan ANNO 2002-R1200GS ADV alpine white 2014
GUIDO-BS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2012, 18:19   #23
FurettoJackals
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Jul 2010
ubicazione: Lentini
predefinito

Minchia peperinik....ma chi sei, il folletto del buon viaggio?!? ti voglio già bene!

Guido-bs, grazie per le info....per l'igene e la sporicizia....sono un uomo di 30 anni che viva da 16 anni da solo....quindi, vacci liscio che comando io da questo punto di vista :p


Sono un appassionato amatoriale di cartografia....diciamo che con le igm, cartine e fogli me la cavo bene....quindi non utilizzerò gps stradali ma solo cartografici tendenzialmente. La cartina ufficiale aggiornata avevo già intenzione di prenderla...e ora grazie al folletto so dove.

Infine....tendo al sud sicuramente, e tendenzialmente tendo ad andare in posti meno visitati e meno turistici, perchè mi piace vivere il luogo per com'è e non per come lo adattano agli stranieri.
Anni fa andai a s.francisco...credo di essere l'unico cretino che ha passeggiato per i ghetti e nelle zone piu' malfamate...ma ho visto cose che solo io posso raccontare rispetto agli altri turisti.

Come itinerario la zona più vicina al mare la lascio per il viaggio di rientro, l'aria più fresca l'apprezzero' molto di piu' quando sarò stanco.
Ora vado a vedere che gomme trovo e prendo i kit riparazione....le leve smonta gomme le ho, gli attrezzi li ho, tenda la ho, anfibi li ho, stivali touring li ho,razioni K americane x le emergenze le ho....mancano i farmaci...e ora comincio a scrivere l'elenco cosi' "mi controllate".

grazie ancora...porterò un po di tutti voi in viaggio con me e prometto di portarvi qualcosa in cambio.

__________________
---- Who Dares Wins ----
F 800 GS - TM 125 - F 650 GS
FurettoJackals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2012, 18:19   #24
Renton
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 08 Jan 2008
ubicazione: Endurolandi...a
predefinito

Tunisia, in 10gg riesci ed è low cost
__________________
R1150GS/Husaberg501...gli abiti fanno l'uomo e meno c'è l'uomo più cresce il bisogno dell'abito...
Renton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2012, 18:53   #25
Paperinik
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: in paradiso , Abruzzo.!!
predefinito

be' allora se ti servono le carte russe le ho praticamente di tutta l'africa o quasi poi sai gia' i siti dove puoi trovarle...
Detto questo lo smontagomme mi sembra eccessivo un kit ripara gomme quello si se hai gia' un compressorino è meglio senno' le cartucce vanno benissimo.
Ho sempre cercato di evitare i posti "dove vanno tutti" o perlomeno vado anche dove non va' nessuno soprattutto quando viaggio solo.
se vuoi ti mando il mio foglio excel che utilizzo come promemoria per i viaggi africani con tutto lo stretto necessario.
Io mi porto anche una cartucca imbottita dove tengo la bottiglia di acqua minerale per la giornata il principio è lo stesso della ghirba di capretto o agnello che usanio loro l'acqua resta fresca o quantomeno bevibile.Decathlon.
Tieni presente che a Nord direi zona "resti romani" Bulla Regia,DOUGGA ecc. e Tabarka ci sono dei passaggi sterrati molto belli.
A sud puoi snz'altro fare la pista Chenini-K.Ghilane percorso motociclistico battuto dai Land cruiser delle agenzie ma molto bello da fare al massimo puoi trovare qualche lingua di sabbia .Ti consiglio anche la strada che costeggia il confine Algerino a est del Chott el jerid in pratica parti dalle Oasi di montagna e vieni giu' verso Douz aggirando il "lago" piuttosto che tagliarlo da Touzer come fanno tutti...
Se al ritorno non ti vuoi sparare 600 Km tutta una tirata da Douz a "la Goulette" potresti fare sosta a nabeul ( a Nord di hammamet che è proprio da evitare)c'è un mercato del'artigianato in zona Pedonale ti assicuro prezzi stracciati e parliamo di ceramica...comunque caratteristico.Dormi qui.
http://www.hotellesjasmins.com/itali.../campeggio.htm

pensione completa 40-50 dinari dipende dalla stagione.La mattina in 1 ora sei a tunisi.


Ho un appoggio anche a Monastir un'amico mio che vive li dentro una Barca al porto ma siamo in pieno "turistico".Pero' all "marina di Monastir" c'è "il calipso" se vieni accompagnato la cena di pesce sono 8 euro...con vino bianco di Biserta servito ghiacciato buonissimo.(intendo per due) senza accompagno per uno.
Comunque la Reise è georeferenziata.ciao.C.
PS:Non dovresti mancare Sidi Bou SAID "sentinella del golfo di tunisi" come cita il Routard di Tunisi e un te' al Bar del promontorio.Spettacolo.

A Tunisi dormi qua:La maison doree ...di cui prima ti dicevo .rue el koufa,3 sei sui 50 dinari la doppia è caro ma centralissimo...e poi ha un ristorante dentro economico e gustoso.
Ti avviso alla fontiera se hai il GPS devi registrarlo in un uffucio apposito oppure imboscarlo a te la scelta.
Cito Guido-BS per chiudere..." A parte la sporcizia diffusa e la gente che continuamente cerca di venderti o proporti qualcosa, ..." mi sembra una frase di un tedesco venuto in vacanza in Italia no? :-) ;-)

Se hai bisogno di altro puoi anche scivermi qua: boxergs@libero.it
__________________
basta con i giocattoloni compratevi una moto

Ultima modifica di Paperinik; 24-05-2012 a 19:14
Paperinik non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:12.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati