Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-06-2005, 08:53   #1
oldjoe
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Apr 2005
ubicazione: salerno
Question Help Per Viaggio In Sicilia

A fine settimana prossim vado in sicilia per una vacanza di 8 giorni. Non ho organizzato ancora niente e non conosco il posto. Aiutatemi con qualche notizia sulle zone e strade belle da fare in moto.
Grazie!

Pubblicità

__________________
oldjoe
oldjoe non è in linea  
Vecchio 17-06-2005, 10:19   #2
sal
Mukkista in erba
 
L'avatar di sal
 
Registrato dal: 09 Nov 2003
ubicazione: Paternò
predefinito

La Sicilia è grande, ma in 8 giorni puoi farne il periplo.
Tu che zona vorresti visitare?
Fermarti e visitare una zona o girare tutta la regione?
La costa è bella senza dubbio. Ma anche l'interno non è male.
Potresti visitare il Catanese compreso l'Etna.
Il Palermitano, il Trapanese, l'Agrigentino.
Dipende da cosa cerchi in una vacanza.
__________________
sal
R1150RS 2003 - Hakuna Matata
sal non è in linea  
Vecchio 17-06-2005, 10:20   #3
chimico01
Mukkista doc
 
L'avatar di chimico01
 
Registrato dal: 04 Jun 2003
ubicazione: Ripostese (CT) in Barcelona
predefinito

Ciao,
complimenti per la scelta...bhe per la Sicilia tutto dipende da cosa voui fare/vedere.
Tempo fa avevo postato (in un'altra richiesta di aiuto) dei percorsi "alternativi"....
Dicevo che tutto dipende da cosa vuoi fare....vuoi vedere la Sicilia, tutta, e allora un bel giro veloce, toccare tutto e data la stagione, magari ti conviene fare tutta la costa...il periplo insomma.
Non c'e' scritto da dove arrivi (Palermo o Messina) assumendo che arrivi a PA con nave...
Bhe io avrei fatto subito: Sferra Cavallo (direzione Mondello, subito dopo) vai al "ristorante "il Delfino" e mangia pesce. Poi S. Vito lo Capo, in zona dovrebbero esserci delle tonnare da visitare, poi continui per Erice (TP), Marsala (se hai tempo isola di Motia). Da qui fai la litoranea fino ad Agrigento (con sosta a Selinunte!) Valle dei Templi. Poi hai piu' alternative. Superstrada fino a Caltanissetta e autostrada fino a CT....io ti consiglierei pero' di continuare la litoranea fino a Ragusa, li' NON perderti Modica e Scicli e tutta la costa. Poi continua fino a Isola di Capo Passero (c'e' un camping, il Captain) che e' posizionato sul "triangolo" estremo della sicilia (sud-est). Al mattino Vista mozza fiato, hanno anche bungalow.
Da li', Noto, Siracusa (l'isola di Ortigia e' un MUST) e poi Catania. CErca di fermarti a dormire a Catania e goditela di notte, magari con una bella passeggiata ad Aci Castello. A questo punto avrai finito i tuoi 8 giorni...ma ti converrebbe salire sull'Etna, magari da Linguaglossa (versante Nord) con sosta al "rifugio Citelli" (devi andare da "Fornazzo" fai la "Mareneve" e riscendi da Linguaglossa.
Se ancora ne hai....da Linguaglossa prenderei la SS che passa da li' e taglia, via Nebrodi-Madonie ed arriva a Palermo. Bellissima. Magari arrivato a "Cesaro'" ti dirigi verso S. Fratello e "scollini" arrivando sul Tirreno (da Linguaglossa, un paio d'ore) e da li' torni a Palermo.
Ovviamente ti ho detto solo un possibile giro...la Sicilia e' grande e dovresti, a mio avviso, scegliere una zona e girarti quella (tipo Sicilia Occidentale o Orientale) e te la godi.
Per cui se ti servono maggiori info sulla "Orientale" chiedi! Per la occidentale...ci sono molto palermitani, qui, che saranno felicissimi di darti le migliori dritte!
Mi spiace che non potrem incontrarci, non sono a casa, ma...chissa' magari alla prossima
__________________
Il chimico
chimico01 non è in linea  
Vecchio 17-06-2005, 12:58   #4
oldjoe
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Apr 2005
ubicazione: salerno
Smile

OTTIME INFORMAZIONI GRAZIE.
Visto quello che mi dici, penso che vedrò solo una parte della Sicilia (quella occidentale) e rimando alla prossima vacanza l'altra parte. Preferisco godermi i posti dove andrò. Pertanto datemi più notizie possibili sulla SICILIA OCCIDENTALE.
__________________
oldjoe
oldjoe non è in linea  
Vecchio 17-06-2005, 14:19   #5
marcoexa
Mukkista doc
 
L'avatar di marcoexa
 
Registrato dal: 02 Dec 2004
ubicazione: Palermo
predefinito

io sono di Palermo ho già fatto da guida a un mukkista del forum presto posterà le foto se vuoi conta su di me per Palermo! magari mandami un mp
__________________
Nessun luogo è lontano
marcoexa non è in linea  
Vecchio 17-06-2005, 15:53   #6
braun
Guest
 
predefinito

anche io ho scelto la sicilia per le vacanze estive, penso di fare un giro che parte da Palermo, costeggiando fino a trapani, poi favignana, di nuovo trapani quindi entroterra fino ad agrigento e poi palermo. Spero di fare una bella vacanza con la muccona carica come una mula.
Se qualcuno ha e vuole darmi consigli sul viaggio e sugli accorgimenti per la moto accetto volentieri.
 
Vecchio 18-06-2005, 11:35   #7
gpboxer
Mukkista doc
 
L'avatar di gpboxer
 
Registrato dal: 06 Jan 2003
ubicazione: Nebulosa Insubria
predefinito

Dipende da come vuoi gestire gli 8 giorni...per visitare la Sicilia bene servono 2-3 settimane, quindi in 8 giorni devi scegliere se concentrarti su un paio di zone e visitarle approfonditamente o girare tutta l'isola soffermandoti solo nei posti più belli...

Tra quelli che ti consiglio di NON tralasciare:

- Palermo
- la zona di S. Vito Lo Capo (splendida la spiaggia) e le spiagge della riserva dello Zingaro;
- Erice (nel trapanese)
- l'isola di Favignana (ci si arriva con 40 minuti di aliscafo da Marsala)
- La valle dei templi di Agrigento
- Siracusa
- Catania (obbligatorio il giro sull'Etna con belle strade e asfalto da pista!)
- Taormina
- Cefalù (se possibile fatti qualche giro nell'interno sulle Madonie...le strade della Targa Florio)

Qualche consiglio: l'ospitalità in Sicilia é ai massimi livelli e la disponibilità della gente a livelli incredibili, le strade non sono il massimo (l'asfalto é spesso vecchio e scivoloso)...le BMW sono molto ben considerate (R e GS le più rubate).

Buon viaggio...
__________________
Viaggiare partire viaggiare viaggiare partire...
gpboxer non è in linea  
Vecchio 18-06-2005, 15:59   #8
marcoexa
Mukkista doc
 
L'avatar di marcoexa
 
Registrato dal: 02 Dec 2004
ubicazione: Palermo
predefinito

mi sta bene quasi tutto ..... non sono daccordo con la valle dei templi ( non è il massimo) le strade descritte sono tutte molto belle e ben fatte per i furti mai sentito di furti BMW a Palermo ( altre citta non so)
__________________
Nessun luogo è lontano
marcoexa non è in linea  
Vecchio 18-06-2005, 16:30   #9
enzor850r
Pivello Mukkista
 
L'avatar di enzor850r
 
Registrato dal: 04 Jan 2005
ubicazione: Bergamo-Catania
Talking

Il giro consigliato dal "chimico" mi sembra ottimo. Per i furti di moto BMW confermo....sono del settore Ma ovviamente solo se la lasci sola e sconsolata. Se hai l'antifurto originale BMW stai abbastanza tranquillo. Io parlo per Catania, la mia città, rimarrai sbalordito di quante BMW ci sono. uLe più ricercate sono le r1150r. Cmq se vai in sicilia non puoi perderti il giro sull'Etna e se vai in questo periodo, le notti al centro storico di Catania. Io torno a Catania la prima settimana di luglio. Se hai bisogno..a DISPOSIZIONE )
__________________
Elefantentreffen...Fatto
NordKapp...Fatto ecco il mio topic [url]http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=75760[/url]
Kristall Rally 2007... Fatto. Ecco le foto [url]http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=109042[/url]
Autovelox svizzeri da pagare...Fatto

Ultima modifica di enzor850r; 18-06-2005 a 16:33
enzor850r non è in linea  
Vecchio 19-06-2005, 19:10   #10
squalomediterraneo
Mukkista doc
 
L'avatar di squalomediterraneo
 
Registrato dal: 10 May 2005
ubicazione: Palermo
Thumbs up

Per i furti tutta la sicilia è paese!

Una cosa importante da vedere su Palermo è MONREALE.
Non so se era già scontata, ma è sempre meglio essere espliciti.

Se decidete adesso che giro fare, potremmo tentare di suggerirvi anche i locali da non perdere.....
squalomediterraneo non è in linea  
Vecchio 20-06-2005, 13:51   #11
giulibar
Pivello Mukkista
 
L'avatar di giulibar
 
Registrato dal: 29 Jul 2002
ubicazione: MOGLIANO VENETO (TV)
predefinito

Sono io il mukkista cui Marcoexa ha fatto da guida (in zona Palermo).Siamo rientrati da appena una settimana, mia moglie ed io, da una vacanza in moto (R1150GS) di due settimane in Sicilia.In quindici giorni l'abbiamo girata praticamente tutta, isole Eolie comprese: mi associo a quanto detto da gpboxer, per i furti non saprei, io mi sono sempre sentito tranquillo e non ho mai avuto alcun problema. Debbo anzi dire che i siciliani sono sempre stati con noi assi gentili, cordiali e disponibili nel caso chiedessimo qualche informazione.

Nel complesso una esperienza molto positiva: poi per quanto riguarda i "luoghi" da non perdere, dipende in pò dagli interessi di ognuno.
Concordo anch'io che la valle dei Templi delude un pò, come pure, a mio parere, Taormina: sono entrambi lughi MOLTO decantati e forse poi ci si aspetta un pò troppo nel visitarli.
Per notizie più dettagliate potete inviarmi una e-mail.

Lamps

W

giulibar@yahoo.it
__________________
R 1200 RT FINALMENTE
giulibar non è in linea  
Vecchio 20-06-2005, 15:04   #12
gpboxer
Mukkista doc
 
L'avatar di gpboxer
 
Registrato dal: 06 Jan 2003
ubicazione: Nebulosa Insubria
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marcoexa
mi sta bene quasi tutto ..... non sono daccordo con la valle dei templi ( non è il massimo) le strade descritte sono tutte molto belle e ben fatte per i furti mai sentito di furti BMW a Palermo ( altre citta non so)
Per dovere di cronaca devo dire che quello che ho riportato ecorrisponde a quanto mi hanno raccontato in Sicilia...
La mia moto (allora avevo la R1100R) é sempre stata in strada (giorno e notte) e nessuno me l'ha mai toccata...
__________________
Viaggiare partire viaggiare viaggiare partire...
gpboxer non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:54.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati