Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-06-2018, 15:05   #126
ennebigi
Mukkista doc
 
L'avatar di ennebigi
 
Registrato dal: 26 Mar 2005
ubicazione: Bremen
predefinito

X Paperinho:
Se e’ del 2004 e siamo nel 2018, la moto ha SOLO 14 anni e non e’ ancora maggiorenne....
Si sara’ un po’ incavolata la Signora visto che gli hai dato 4 anni piu’ del giusto :-))

Pubblicità

__________________
"CI SONO PERSONE CHE SANNO TUTTO E PURTROPPO È TUTTO QUELLO CHE SANNO.
O.W.
ennebigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2018, 16:25   #127
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Sarà una moto più "matura" degli anni che ha

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2018, 18:55   #128
Paperinho
infante Mukkista
 
Registrato dal: 16 Jun 2015
ubicazione: Carpiano (MI) [visin de Meregnan]
predefinito

@maurodami e @ennebigi

Avete ragione, mi ha fregato il 2018... e si che so bene che ne ha 14... ne ha due in meno di mia figlia :-)
Onestamente, non so se sono più incazzato o più rincoglionito, ieri avrò fatto 250 km sotto il sole a girare per concessionari e meccanici tutto il giorno.

-----


Stavo valutando l'idea di mettere una centralina usata o rigenerata per circa 400-600 euro... e bisogna aggiungere la manodopera (circa 300 euro nel caso di Mattia) e siamo tra i 700 e 900 euro.
Poi c'e' comunque l'incertezza che possa durare anni e migliaia di km, oppure sminchiarsi dopo 1000 km com'e' successo a Mattia.
A proposito Mattia, la mia 1200GS monta la prima centralina ABS, la più infame, complicata e non riparabile (almeno non facilmente).

Sono sempre più convinto che la scelta più intelligente sia "evirare" l'ABS, per quanto non mi piaccia questa eventualmente soluzione.
Dovrei rinunciare all'ABS (che volevo fortemente quando l'ho comprata), ma almeno salverei la moto, che è ancora in ottimo stato (poverina, la mia Nonna Papera).
Paperinho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2018, 19:06   #129
Best5656
infante Mukkista
 
Registrato dal: 26 Jun 2018
ubicazione: Olbia
predefinito

Salve a tutti, mi presento, mi chiamo Valentino e sono un Nuovo Iscritto di questo Forum. Sinceramente non ne conoscevo l'esistenza, ma un grave problema riscontrato alla messa in esercizio della mia BMW R1150RT, mi ha portato a riscontrare l'anomalia sull'Impianto ABS Integrale, e la parzializzazione dell'intero impianto Frenante. Sinceramente fino a ieri, credevo di avere tra le gambe, una grande e bella Moto, affidabile e performante, ed invece oggi scopro, che tale Modello, insieme a tutta la Serie, è vittima di un grave problema, sulla Modulatrice ABS, che non si risolve, se non sostituendola al prezzo di oltre 2.250 Euro + Manodopera. ora la mia moto pur essendo del 2002, ha soli 30K KM, e sinceramente il prezzo del nuovo Modulatore, contrasta con il valore commerciale del mezzo. La cosa che però mi ha lasciato basito è che tali Componenti non sono "Revisionatili" e la BMW, non l'ha mai modificato, per prevenire tali malfunzionamenti su un Sistema talmente vitale x la sicurezza di chi guida tali moto. Per cui niente Modifica, niente Revisione, niente Sconti, e questo mi ha fatto girare non poco le scatole, anche a me che sono un affezionato del Brand. Quando il Tecnico qui ad Olbia ha finito il Test, mi ha detto che il problema era il Modulo ABS e che non cera soluzione, se non quello della sostituzione per circa 2.500 Euro. Con tale spesa oggi ci prendi una stessa Moto cono 60/70K Km. Ma la cosa che ho capito è che se fai anche questa spesa non risolvi il problema all'origine e quindi ti puoi ritrovare tra 1 anno ad avere nuovamente un simile problema. Il Tecnico mi ha detto che ciò è dovuto all'inattività invernale e/o al mancato cambio del Liquido Freni...ma Io ho regolarmente tagliandato la moto, per cui cui l'unica mia colpa, è quella di non utilizzare la moto nel periodo invernale. Pertanto ho deciso di bypassare il Modulatore ABS e farò portare la configurazione della Moto come si usava prima, solo per via idraulica. Io vivo in Sardegna, e qui nessuno capace di fare tale lavoro, per cui tramite un amico che ha avuto la stessa moto e lo stesso problema, mi ha indicato un Centro BMW nel Lazio, che fa questa modifica, che è reversibile. Ma ora ho un altro problema, che è quello di capire come portare la mia BMW, in quella Officina, stando qui in Sardegna, visto che ho solo la Frenata di Riserva, disponibile. Credo che mi saltano pure le Vacanze!!!
Best5656 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2018, 20:09   #130
MattiaDePaoli
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 May 2010
ubicazione: vigevano
predefinito

La modifica reversibile la sto facendo insieme ammiocuggino gommista... Davvero.
Non portate la moto chissà dove per staccare due tubi in croce. Con pazienza e un meccanico qualsiasi riesci a farla, io volevo addirittura provvedere in casa se non fosse che non ho tutte le chiavi del caso
__________________
BMW R100/7 '76
BMW R1150RT '01
Suzuki GN 250 '95
Varie ed eventuali: kart, pit bike ecc.
MattiaDePaoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2018, 00:17   #131
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Per come ti ha scritto Mattia è un lavoro semplice. Devi solo scollegare le tubazioni per renderle dirette tra pompa e pinza.
Peraltro trovi anche i tappi per le T che fanno da diramazioni verso il modulatore ABS.
Se serve posto qualche foto della mia 1150 che è solo predisposta per l'ABS tanto per darti l'idea che peraltro puoi visualizzare su realoem dove trovi anche i codici dei pochi ricambi occorrenti.


Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2018, 16:50   #132
Best5656
infante Mukkista
 
Registrato dal: 26 Jun 2018
ubicazione: Olbia
predefinito

Grazie Mattia & Marco dei suggerimenti ed incoraggiamento, tuttavia il mio Meccanico di Fiducia, mi ha detto che non ha mai fatto questo intervento e in qualche modo mi ha fatto capire che eviterebbe in questo periodo di metterci le mani. Pertanto anche io per stare tranquillo e trattandosi di Freni, preferisco farlo fare da un meccanico BMW che conosce bene la moto e l'impianto...Vi tengo aggiornato, certo che me ne stanno capitando una dietro l'altra. Comunque Grazie a tutti
Best5656 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2018, 09:09   #133
MattiaDePaoli
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 May 2010
ubicazione: vigevano
predefinito

Ieri ho fatto il lavoro. 2h circa senza nemmeno smontare la carena.
Il tubo del freno dietro non va nemmeno cambiato, basta staccarlo dal modulatore e metterlo alla pompa. Quello davanti invece ci vogliono i tubi perché servono più lunghi
__________________
BMW R100/7 '76
BMW R1150RT '01
Suzuki GN 250 '95
Varie ed eventuali: kart, pit bike ecc.
MattiaDePaoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2018, 09:19   #134
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Peraltro se non ha i tubi in treccia è l'occasione per sostituire quelli vecchi.
Però bisogna prendere il tappo per la T che fa da sdoppiatore, già presente sulla moto all'anteriore.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2018, 09:34   #135
MattiaDePaoli
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 May 2010
ubicazione: vigevano
predefinito

Per le prove che ho fatto davanti frena bene, dietro invece no, dietro non frena un... Poco, frena poco. A parte la leva più dura comunque mi pare che l'efficacia sia quella, bisogna solo abituarsi che la leva serve a frenare e non solo a dire quanto frenare alla centralina
__________________
BMW R100/7 '76
BMW R1150RT '01
Suzuki GN 250 '95
Varie ed eventuali: kart, pit bike ecc.
MattiaDePaoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2018, 16:16   #136
Best5656
infante Mukkista
 
Registrato dal: 26 Jun 2018
ubicazione: Olbia
predefinito

Mattia, hai modificato la posizione della Leva del Freno anteriore???...Il Libretto recita che se sei con la frenata residua devi portare la leva alla posizione "4". Come si comporta la moto in frenata, con la nuova configurazione, rimane stabile e sicura???...il bello con l'ABS e che quando frenavi, la moto si accucciava come un Felino e la sensazione era di estrema sicurezza. Certo è che sto problema non ci voleva, ma non si possono spendere 2,5K di Euro per la sostituzione del Modulatore, se poi non si risolve una volta per tutta il problema...e BMW, non ha fatto una bella figura, con i propri Clienti, non dandogli un minimo di garanzia su un problema strutturale e di progetto della moto.
Best5656 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2018, 17:14   #137
MattiaDePaoli
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 May 2010
ubicazione: vigevano
predefinito

L'avevo inizialmente messa sul 4 me è troppo, la trovavo "lontana", quindi l'ho messa sul 3 e mi trovo bene. La differenza è che non hai la combinata quindi bisogna ricordarsi di pompare anche sul dietro, che tanto non frena molto. Ho fatto 700km in due giorni sto weekend ed è andata benissimo, e vivo sereno che se freno frena come e quanto voglio io...
__________________
BMW R100/7 '76
BMW R1150RT '01
Suzuki GN 250 '95
Varie ed eventuali: kart, pit bike ecc.
MattiaDePaoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2018, 17:59   #138
ennebigi
Mukkista doc
 
L'avatar di ennebigi
 
Registrato dal: 26 Mar 2005
ubicazione: Bremen
predefinito

Io questa differenza di sforzo sulla leva del freno non l'ho mai notata, neanche il primo giorno. Certo che frena, senza se e senza ma, e lo fa quando è come dico io......
__________________
"CI SONO PERSONE CHE SANNO TUTTO E PURTROPPO È TUTTO QUELLO CHE SANNO.
O.W.
ennebigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2018, 18:00   #139
ennebigi
Mukkista doc
 
L'avatar di ennebigi
 
Registrato dal: 26 Mar 2005
ubicazione: Bremen
predefinito

Poi leva sul 3 o leva sul 4 e' solo una questione di comodità'
__________________
"CI SONO PERSONE CHE SANNO TUTTO E PURTROPPO È TUTTO QUELLO CHE SANNO.
O.W.
ennebigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2018, 11:48   #140
Best5656
infante Mukkista
 
Registrato dal: 26 Jun 2018
ubicazione: Olbia
predefinito

Mattia, naturalmente sei intervenuto anche sulle Spie ABS e Triangolo Red, oltre che sulla luce della freno posteriore???...In che modo???
Best5656 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2018, 12:17   #141
MattiaDePaoli
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 May 2010
ubicazione: vigevano
predefinito

Non avendo fatto nessun a modifica all'impianto elettrico i freni si accendono e le spie rosse lampeggiano alternate. Ho risolto mettendoci sopra del nastro nero, così non le vedo. Per togliere le lampadine c'è da smontare la plancia e non avevo voglia.
__________________
BMW R100/7 '76
BMW R1150RT '01
Suzuki GN 250 '95
Varie ed eventuali: kart, pit bike ecc.
MattiaDePaoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2018, 19:54   #142
MattiaDePaoli
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 May 2010
ubicazione: vigevano
predefinito

alla fine hai risolto?
__________________
BMW R100/7 '76
BMW R1150RT '01
Suzuki GN 250 '95
Varie ed eventuali: kart, pit bike ecc.
MattiaDePaoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2018, 17:15   #143
Paperinho
infante Mukkista
 
Registrato dal: 16 Jun 2015
ubicazione: Carpiano (MI) [visin de Meregnan]
predefinito

Si, ho risolto.
MUNGENDO (visto che parliamo di mukke) 2.052 euro di centralina nuova + manodopera.
Attualmente è sotto i ferri alla BMW di Varese.
Già che era lì, la stanno anche tagliandando e revisionando (quest'anno gli toccava anche quella).
Una legnata devastante
Paperinho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2018, 20:38   #144
LucioACI
giallo,come il carroattrezzi
 
L'avatar di LucioACI
 
Registrato dal: 16 Mar 2015
ubicazione: trento
predefinito

Zioporcone...io comincio a odiarle ste bmw, giuro. Se riesco a liberarmi dei 2 catorci, prendo la kawasaki gtr...

Sono solidale con voi. Io sulla mia rt1100, quando si è rotto l'abs, ne ho preso uno usato. Ho rischiato e speso 150 euro, da uno che la vendeva a pezzi...e funziona, per fortuna.
__________________
Una Vespa px è per sempre

vespa px 150 - r 1200 rt

Ultima modifica di LucioACI; 19-07-2018 a 20:41
LucioACI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2018, 23:45   #145
Mond
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 Feb 2012
ubicazione: Verona
predefinito

Luciopx l'anno scorso ho dato dentro una RT1100 con ABS funzionante a singhiozzo, frizione mezzo bruciata e cambio da cambiare per una GTR1400.
Da allora nessun inconveniente: mi faccio i tagliandi da solo e la moto va, ma va tanto di più della RT. Se ne trovano a prezzi di saldo e attualmente ha in assoluto il miglior rapporto qualità prezzo tra le moto da viaggio. Anche se è fuori produzione continua ad essere la moto ufficiale del Tour de France; un motivo ci sarà visto che i francesi sono piuttosto schizzinosi.
__________________
Kawasaki GPZ 500 - Yamaha FZS 600 - FZS1000 - FJR1300 - BMW RT1100 - Kawasaki GTR1400
Mond non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2018, 20:42   #146
Best5656
infante Mukkista
 
Registrato dal: 26 Jun 2018
ubicazione: Olbia
predefinito

Dopo un mese di attesa, finalmente oggi è rientrata la mia R1150RTR, dall'officina BMW di Frosinone, la CO.MO. srl, dove ha eseguito la Modifica dell'Impianto Frenante, bypassando quel maledettissimo Modulatore di Pressione ABS, facente parte dell'Impianto ABS Integrale, montato su tutte le BMW dal 2001 al 2005, e che tanti guai e stress ha provocato tra i Clienti del Marchio Bavarese. Una vera "VERGOGNA" da parte di questo Storico Marchio, dove i tecnici tedeschi non hanno posto mai rimedio, se non quello di sostituire alla chetichella, tale Impianto Integrale con altro Semi Integrale, nel 2006, sull'intera Flotta Moto BMW. Naturalmente la cosa grave, oltre a non aver posto rimedio tecnico, non hanno neanche dato modo di sostituire le moto con quelle nuove, usufruendo di un "Bonus", pertanto spesso è successo che più di un proprietario, ha speso più volte l'ingente somma di 2.500 Euro, per sostituire, sulla proprio R1150RT, questo infame componente, che nel corso di tutti questi anni non è mai stato modificato e/o upgredatato da parte di BMW Motorrad. Là, proprio dove risiede la più importante fonte di sicurezza, per un pilota di moto, i Freni. Tutto ciò lo trovo veramente "Scandaloso & Assurdo", specie quando ti senti dire dalle Officine BMW, che il problema si può verificare, sopratutto quando si ripone la moto all'invernaggio, e che l'inutilizzo in questo periodo, può generare grumi nell'olio DOT freni, tale da occludere e mandare in avaria tale Modulatore di Pressione, cuore dell'intero Impianto Integrale del Sistema ABS, e per il quale, non c'è nessun rimedio di soluzione e/o riparazione, se non quello di sostituire il Componente, con altro uguale e quindi nuovamente difettabile nel futuro. Per me ci sarebbe voluto una sommossa da parte di tutti i BMWuisti del Mondo, per tale mancanza di "Serietà & Sicurezza" da parte di BMW Motorrad. La modifica dell'attuale Impianto è stata effettuata, per mia garanzia e tranquillità, da un Officina Ufficiale BMW, dove hanno provveduto a rimuovere e sostituire il gruppo Tubazioni e connessioni, con altri di diversa lunghezza e di Tipo Aeronautico, più affidabili, e bypassando così il Modulatore ABS, inoltre sono intervenuti anche sull'Impianto di Avviso ABS, per annullare il lampeggio a causa dell'avaria ABS. Nello stesso intervento manutentivo è stata sostituita anche la Batteria al Gel, altra vergogna, compiuta da parte degli Ingegneri Tedeschi, su questo Modello, dove praticamente hanno praticamente messo sul Tavolo da Disegno la "Batteria" e dopo hanno costruito la moto attorno alla stessa, tale da richiedere, per la sua rimozione/sostituzione, lo smontaggio completo delle Carene della Moto, con conseguente aggravio sui costi di manutenzione, per le operazioni di smontaggio/montaggio carene, oltre al già assurdo costo, della stessa batteria al gel...che ricordo essere pari a 178 Euro + 100 Euro di Manodopera...praticamente un Furto Legalizzato!!!. Il costo della Modifica Freni, è venuta con manodopera inclusa, poco più di 300 euro...ma sono soldi benedetti, perché mi eviteranno in futuro, il ripetersi di una avaria così seria e pericolosa per me e per qualsiasi altro pilota, il quale potrebbe improvvisamente trovarsi senza Freni ed ABS e con la sola "Frenata Residua"...pericolosissima quando si sta in sella ad una moto che pesa 300Kg.
Pertanto consiglio a tutti i proprietari di questo tipo di moto, la R1150RT, vivamente di sostituire l'intero olio DOT, contenuto nelle 2 vaschette, di cui una che sta vicino al Modulatore, almeno ogni 2 anni, con olio DOT di ottima qualità, e nel malaugurato difetto del Modulatore ABS, di far applicare serenamente, questa modifica all'Impianto Frenante, portandolo da Elettro/Idraulico ad Idraulico, perché tanto non c'è possibilità di soluzione, se non quella di spendere più volte 2.500 Euro per la sostituzione del Modulatore di Pressione ABS, con un grande ringraziamento e tanti sorrisi, da parte di BMW Motorrad!!!

Ultima modifica di Best5656; 31-07-2018 a 21:16
Best5656 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2018, 00:29   #147
LucioACI
giallo,come il carroattrezzi
 
L'avatar di LucioACI
 
Registrato dal: 16 Mar 2015
ubicazione: trento
predefinito

Amen, direi...quoto interalmente.
__________________
Una Vespa px è per sempre

vespa px 150 - r 1200 rt
LucioACI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2018, 06:58   #148
ennebigi
Mukkista doc
 
L'avatar di ennebigi
 
Registrato dal: 26 Mar 2005
ubicazione: Bremen
predefinito

Come non quotare BEST.......
Anch'io ho fatto fare la modifica........ non potevo andare in moto con la SPERANZA che frenasse.... Adesso so che frena !!!
__________________
"CI SONO PERSONE CHE SANNO TUTTO E PURTROPPO È TUTTO QUELLO CHE SANNO.
O.W.
ennebigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2018, 07:42   #149
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Che gli ABS integral (e non solo) si rompano è vero,
che si rompano tutti non è vero.
Che in BMW costi 2500 euro la riparazione sarà vero (non sono aggiornato sui prezzi ma non ho motivo di dubitarne)
che sia l'unica strada percorribile non è vero, almeno leggendo le varie esperienze.

Ci sono ditte che riparano i moduli, si trova molto sul forum, ad esempio cliccando qui.
__________________
BMW R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
Se bo be bi, se non bo be, battene.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2018, 14:10   #150
Best5656
infante Mukkista
 
Registrato dal: 26 Jun 2018
ubicazione: Olbia
predefinito

Ciao Roberto40,
di solito quando si scrive su un Forum come questo, si cerca di dare tutte le info corrette x condividere simili problemi con gli altri utenti aventi la stessa Moto. Comunque ti allego il Preventivo di BMW Ufficiale di Olbia, al quale va aggiunta IVA & Manodopera...arrivando tranquillamente quasi a 3K di Euro...E' VERGOGNOSO!!!

Best5656 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:10.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati