Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-11-2013, 11:40   #1
Mattew85
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Mar 2013
ubicazione: Genova
predefinito Tunisia viaggio organizzato.Esperienze e consigli?

Come da titolo vorrei fare un viaggio del genere.Diciamo che parte le ferie estive e un po' di giri sulle Alpi Marittime non ho una grande esperienza come moto-turista,chiedevo appunto se qualcuno del forum ha avuto esperienze del genere anche su altre mete?
E' tutto organizzato e non si sgarra,c'è un automezzo in appoggio che fa da trasporto bagagli,certo andiamo intorno a 1300€ a persona per 8 giorni e non sono pochissimi....

Pubblicità

__________________
R1150r ABS
Mattew85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2013, 12:01   #2
GATTOFELIX
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Nov 2011
ubicazione: Genova / Milano
predefinito

Mi tenta molto... ma non ho ancora avuto il coraggio di proporlo alla mia metà chissà...
__________________
BMW GS Adv. triple black 2011 / XMAX 250
Sciûsciâ e sciorbî no se pêu.
GATTOFELIX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2013, 12:10   #3
Mattew85
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Mar 2013
ubicazione: Genova
predefinito

Diciamo che il mio Zainetto è d'accordo, parte all'ultimo quando si preparano i bagagli magari ci si bisticcia un po' ma credo sia normale routine!
Con il furgone in appoggio si può osare un po' di più senza essere carichi come muli,in più partendo da Genova sarei proprio comodo!
Poi capisco gli spiriti liberi,chi ha attraversato l'Africa in solitaria ,però io per il momento non me la sento.
__________________
R1150r ABS
Mattew85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2013, 18:17   #4
il Pastore
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Sep 2010
ubicazione: Bologna
predefinito

io nel 2008 ho fatto un viaggio del genere proprio in Tunisia. A quel tempo avevo un GS1200 Standard del 2007.
E' stata un'avventura che ho vissuto con alcuni miei amici d'infanzia, assieme ad un gruppo di persone che non conoscevamo. L'esperienza è stata davvero fantastica e se fosse per me ripartirei certamente domani...

...anzi, se devo essere sincero proprio pochi giorni fa stavo chiedendo info per un Fly&Drive in Tunisia/Marocco con moto a noleggio sul posto...questo perchè al momento con il K1600GT la Tunisia avrebbe senso solo farla stradale...bellissima...ma farla in offroad è tutta un'altra storia
__________________
D-LINE
lo sbarco della LUNA sulla terra
il Pastore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2013, 19:42   #5
claudioo
Mukkista
 
L'avatar di claudioo
 
Registrato dal: 20 Nov 2005
ubicazione: MILANO
predefinito

Se vuoi fare tour in off ,ottima l agenzia tu viaggi scarico e il zainetto con la jeep dell organizzazione o per viaggiare insieme ad nuovi compagni .......ma se non gradisci le piste vai tranquillo no problem ,rispolvera un po' il francese e preparati un po' fisicamente yalla yalla
claudioo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2013, 21:28   #6
Mattew85
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Mar 2013
ubicazione: Genova
predefinito

Per il momento farei il tour stradale dato la moto che ho,in un futuro ci si può pensare ad una vacanza off.Sono contento di sapere che è stata una bella esperienza...ferie permettendo spero proprio di riuscirci entro il 2014!
__________________
R1150r ABS
Mattew85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2013, 21:29   #7
Boxer Born
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Feb 2011
ubicazione: Fano
predefinito

Se ti interessa, noi scendiamo 10 giorni a Pasqua.
__________________
_________________________________________
R1150R - K1200R - R1200GS Namibia Orange (La Tigre)
Boxer Born non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2013, 21:36   #8
Mattew85
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Mar 2013
ubicazione: Genova
predefinito

Buono a sapersi,se riesco per pasqua ti contattoAndate con qualche tour operator?
__________________
R1150r ABS
Mattew85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2013, 21:43   #9
Boxer Born
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Feb 2011
ubicazione: Fano
predefinito

Beh, no. Andiamo giù spesso e non ne abbiamo mai sentito la necessità.
Anche perchè ci costa molto meno e ci divertiamo di più.
Per il 2014 Giro Classico Della Tunisia; tutto su asfalto. Se ti interessa fatti sentire.
__________________
_________________________________________
R1150R - K1200R - R1200GS Namibia Orange (La Tigre)
Boxer Born non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2013, 10:03   #10
Mattew85
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Mar 2013
ubicazione: Genova
predefinito

Grazie mille,allora spero di farmi sentire! purtroppo, al momento c'è il problema ferie della mia compagna ,ha cambiato lavoro e spero riesca a chiedere qualcosa per quel periodo...Spero riesca a sapere qualcosa per tempo anche perchè dovrei comprare qualcosina,soprattutto per la zavorrina!
__________________
R1150r ABS
Mattew85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2013, 10:10   #11
Boxer Born
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Feb 2011
ubicazione: Fano
predefinito

Comunque sappi che, per risparmiare qualcosa, faccio le prenotazioni traghetto entro la fine di febbraio. Per la zavorrina non ti serve niente di particolare se non una normale tuta da moto e una antipioggia; abbigliamento leggero che giù a Pasqua fa già caldo.
__________________
_________________________________________
R1150R - K1200R - R1200GS Namibia Orange (La Tigre)
Boxer Born non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2013, 10:23   #12
Setteisole
Mukkista in erba
 
L'avatar di Setteisole
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: PESCARA
predefinito

Ciao Boxer Born,
hai notizie aggiornate sulla situazione socio-politica del paese?
__________________
BMW R1150 GS: nessun posto è lontano.
Setteisole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2013, 11:36   #13
Mattew85
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Mar 2013
ubicazione: Genova
predefinito

[ Per la zavorrina non ti serve niente di particolare se non una normale tuta da moto e una antipioggia; abbigliamento leggero che giù a Pasqua fa già caldo. [/QUOTE]

Bene eviterei di comprare due completi invernali andando in quel periodo!Direi che per quanto riguarda l'abbigliamento semi-estivo siamo abbastanza attrezzati!
__________________
R1150r ABS
Mattew85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2013, 13:38   #14
il Pastore
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Sep 2010
ubicazione: Bologna
predefinito

non mi sembra ci siano situazioni pericolose in questo momento, ma forse sul sito della Farnesina trovi indicazioni più precise
__________________
D-LINE
lo sbarco della LUNA sulla terra
il Pastore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2013, 14:39   #15
Boxer Born
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Feb 2011
ubicazione: Fano
predefinito

@ Setteisole :

Ti rispondo con un quote che ho postato una settimana fà su un thread aperto da Moretto, in questa stanza, dal titolo "Qualcuno è stato in Tunisia negli ultimi mesi?"

Quote:
Originariamente inviata da Boxer Born Visualizza il messaggio
… attualmente la presenza di turisti in tutta la Tunisia è pari allo zero e chi ci si avventura, deve essere disposto ad accettare gli assalti (a volte feroci) di chi con il turismo tenta di campare offrendo "servizi" e mercanzia varia. Conosco Stefano Fazzini (probabilmente lo conosci anche tu) che in questo momento è a casa. Dice che da anni non succedeva che in questo periodo non ci fosse nulla da fare a Douz. La gente è cambiata e il momento è di forte tensione per la recrudescenza della povertà che è tornata a dilagare...
Girare di sera non è più sicuro come un tempo e, detto da lui...
Io stò organizzando un gruppo per Pasqua 2014 e confido che la bella stagione, come accade in tutto il mondo, rassereni gli animi e porti una nuova ventata di speranza a questo popolo gentile che certo non merita quello che stà vivendo.
Comunque tu ormai sei un veterano della Tunisia e mi sento di dirti di partire se ti và, in gruppo, con la solita precauzione e con l'annoso consiglio di evitare, purtroppo, Kairouan (al massimo solo di passaggio) e la zona dei fosfati. Attenzione particolare va posta anche a Tozeur dove, a quanto mi riportano, l'abuso di alcol rende le strade della città poco raccomandabili di sera …
A quanto ne sò, la situazione è sempre la stessa dopo la primavera araba.
Se ci si spinge a sud (come faccio di solito) i problemi si riducono pari allo zero se solo si sta attenti a non cercarsi rogne. Mantenere un basso profilo e cercare di non farsi notare troppo deve essere un imperativo ma capisco che per le brigate Italiane, con i nostri modi chiassosi e allegri, risulti un pò difficile passare inosservati. Già il solo fatto di arrivare in moto attira molta curiosità e ci identifica in pieno come stranieri ai quali si deve tentare di vendere qualsiasi cosa. Se si cerca di capire la loro condizione si riesce a sopportare anche questo ma ci vuole pazienza , umiltà e rispetto; loro se ne accorgono subito.
Discorso diverso per il nord dove ci sono grandi città come da noi, con lo stesso traffico e gli stessi problemi, dove i giovani si vestono come i nostri e ambiscono agli stessi status che le televisioni e internet diffondono e hanno un’immagine di noi stranieri un po’ distorta. L’opinione abbastanza comune è quella che abbiamo tutte le fortune ma non siamo in grado di sfruttarle a nostro vantaggio e per questo un po’ ci disprezzano. Capita così che i bambini alle rotonde (specchio delle dicerie degli adulti), prendano a sassate i motociclisti poco attenti ma non si rendono conto di ciò che stanno facendo e per loro è un gioco. Prima la polizia locale era molto attenta e non era raro vedere qualche militare che prendeva a scapaccioni qualche ragazzotto che si avvicinava troppo alle moto e anche questo ha contribuito a renderci lontani, quasi inavvicinabili, rendendoci così poco graditi. Ora la destabilizzazione politica e i molteplici tentativi di infiltrazioni fondamentaliste stanno minando l’attenzione per l’ordine pubblico e quindi si nota un certo lassismo da parte delle forze dell’ordine e di conseguenza le città del centro-nord diventano motivo di troppe precauzioni per noi motociclisti e per questo, è consigliabile evitarle. D’altra parte ci si reca in Tunisia per ammirare il deserto a sud del paese (almeno per me è così) e per chi è affascinato dalle antiche culture, troverà modo di soddisfare la propria curiosità a patto che voglia spendere un po’ del proprio tempo ad informarsi prima di partire ma, così facendo, potrà godere appieno della vacanza nel remoto sud.
Quanto ho detto prima non preclude comunque la possibilità di una visita a Tunisi ma, per il momento, è meglio destinare una porzione piuttosto marginale a questo tipo di escursione e se ho citato Tunisi, è proprio per la vicinanza all’imbarco e la capitale è comoda per riempire il “giorno cuscinetto” prima della partenza. Ovviamente le moto parcheggiate parecchio fuori città in un posto custodito, magari nella caratteristica Sidi Bou Said e da li prendere il treno che porta a Tunisi (circa 20 km) che nel mattino si riempie di giovani che si recano all’università e sono sicuro che da questo breve viaggio trarrete molto insegnamento.
Vabbè, sto divagando ma amo talmente tanto questo paese che non smetterei mai di parlarne.

Quindi se mi chiedessero un consiglio direi che è meglio evitare viaggi in solitaria, evitare di viaggiare di notte, massima attenzione sulla strada sempre e comunque ma in particolare almeno fino a Sfax per chi scende direttamente a sud e fino a Kasserine per chi girovaga nell’interno del paese in direzione sud ed eviterei il governatorato di Le Kef in quanto zona calda già prima della Rivolta dei Gelsomini partita alla fine del 2010.
Spero di essere stato utile.
__________________
_________________________________________
R1150R - K1200R - R1200GS Namibia Orange (La Tigre)
Boxer Born non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2013, 15:18   #16
Setteisole
Mukkista in erba
 
L'avatar di Setteisole
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: PESCARA
predefinito

Grazie Boxer,
utile ed esauriente, comprendo la tua passione. Con degli amici avevamo ipotizzato di partire dopo Natale e tornare il 5 Gennaio,ma,quasi sicuramente rimandiamo a tempi migliori. A fine Aprile c'è un bel ponte che potrebbe essere sfruttato per andare in Tunisia o tornare in Marocco.
__________________
BMW R1150 GS: nessun posto è lontano.
Setteisole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2013, 15:34   #17
Boxer Born
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Feb 2011
ubicazione: Fano
predefinito

Se scendi per il ponte di fine Aprile/ Pasqua, è certo che ci incontreremo laggiù... magari sotto la tenda del Café Bir Soltane a sorseggiare un buon the alla menta contemplando il sahel Tunisino. Spero che ci si possa incontrare; è già capitato di fare nuove amicizie nel deserto ma il valore aggiunto è incalcolabile.
__________________
_________________________________________
R1150R - K1200R - R1200GS Namibia Orange (La Tigre)
Boxer Born non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2013, 15:40   #18
Setteisole
Mukkista in erba
 
L'avatar di Setteisole
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: PESCARA
predefinito

Si certo, ci teniamo in contatto!
__________________
BMW R1150 GS: nessun posto è lontano.
Setteisole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2013, 15:45   #19
Falko-
Mukkista
 
L'avatar di Falko-
 
Registrato dal: 16 Jun 2011
ubicazione: Roma
predefinito

Me state a fa veni' na voglia....... certo che andare giù con qualcuno che già conosce i posti, le usanze e la mentalità della gente sarebbe mooooolto meglio. Chissà se non formiamo un gruppo e si scende tutti insieme. Boxer..... faresti da Cicerone?


difendiamo l'allegria!!!
inviato da tapatalk 4
__________________
GS 1200 std del 2009
"Prevenire è meglio che curare"
Falko- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2013, 18:45   #20
ettore61
Mukkista doc
 
L'avatar di ettore61
 
Registrato dal: 01 Jan 2009
ubicazione: brianza comasca
predefinito

ho comprato un'Africa Twin solo x andare da quelle parti.
spero di riuscirci prima o poi.
__________________
il pensiero senza finalita' e' il vero pensiero ...
ex R1200RT
AfricaTwin RD03
GS1200lC GS1250LC
ettore61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2013, 18:55   #21
massigs
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Oct 2013
ubicazione: Vicenza
predefinito

Per me è un piccolo sogno, ma sono giovane con poca esperienza in tema di viaggi e i miei amici hanno la moto per andare al bar, quindi viaggerei da solo e rimando.
1000 e passa euro per un viaggio organizzato in moto non li spenderei mai, quindi quando mi capiterà l'occasione di andare con qualcuno che ha più esperienza, ben venga
__________________
R1150GS 2002
massigs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2013, 19:17   #22
Setteisole
Mukkista in erba
 
L'avatar di Setteisole
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: PESCARA
predefinito

I sogni sono fatti per essere realizzati,prima o poi l'occasione arriva
e poi appartieni alla cerchia dei "rimasti"
__________________
BMW R1150 GS: nessun posto è lontano.
Setteisole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2013, 23:18   #23
Boxer Born
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Feb 2011
ubicazione: Fano
predefinito

In questo caso non sono d'accordo Setteisole.
I sogni si inseguono e qualche volta si realizzano...
L'occasione si persegue, si cerca fortemente e a volte la si inventa ma il fine è sempre quello; realizzare un sogno.

@ ettore61
Perché prima o poi?
Mi trovavo in Kosovo e anziano un giorno mi disse : Prendi quel metro a fettuccia e aprilo, ora punta il dito sul numero corrispondente all'età che tu immagini possa essere ancora soddisfacente per te... Fatto? Adesso piega il metro in corrispondenza dei tuoi anni... Sorridi, se ti dai da fare sei ancora in tempo...

Non potrò mai dimenticarlo.
__________________
_________________________________________
R1150R - K1200R - R1200GS Namibia Orange (La Tigre)
Boxer Born non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2013, 12:19   #24
massigs
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Oct 2013
ubicazione: Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Boxer Born Visualizza il messaggio
@ ettore61
Perché prima o poi?
Mi trovavo in Kosovo e anziano un giorno mi disse : Prendi quel metro a fettuccia e aprilo, ora punta il dito sul numero corrispondente all'età che tu immagini possa essere ancora soddisfacente per te... Fatto? Adesso piega il metro in corrispondenza dei tuoi anni... Sorridi, se ti dai da fare sei ancora in tempo...

Non potrò mai dimenticarlo.
Fantastico!!!
__________________
R1150GS 2002
massigs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2013, 14:43   #25
ettore61
Mukkista doc
 
L'avatar di ettore61
 
Registrato dal: 01 Jan 2009
ubicazione: brianza comasca
predefinito

Osti, io sono giovane. ma devo mettere in fila lavoro, famiglia, le solite balle.

ma non ultimo, la compagnia giusta.


di una cosa sono sicuro, no viaggio organizzato.
__________________
il pensiero senza finalita' e' il vero pensiero ...
ex R1200RT
AfricaTwin RD03
GS1200lC GS1250LC
ettore61 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:17.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati