Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-07-2023, 13:37   #51
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito Cuscino termico Motadd

È andata bene.
Però non si tratta del 50% di probabilità perché NON È il 50% delle moto ad avere il problema calore eccessivo, ma molto meno.
In ogni caso hai ragione: non c'è garanzia di successo (a meno di acquistare una moto demo provata - ma non era il mio caso)

Pubblicità

__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2023, 14:57   #52
barand
Mukkista doc
 
Registrato dal: 23 Jul 2002
ubicazione: Italy Dalmine (BG)
predefinito

buongiorno gruppo,
inquino questo 3D, visto che il precedente é stato chiuso (GIUSTAMENTE).
Possiedo il 1250ADV e appartengo al clan "Arrosto di stinco".
Leggendo il 3D precedente (ma letto proprio tutto) e sbirciando in rete altre possibili soluzioni ma dal prezzo ingiustificatamente, a mio parere, alto, ho adottato la modifica proposta da SLIM (vedi post #36), copertura zona leva freno + piastra ikes:
https://www.quellidellelica.com/vbfo...=515237&page=2
Risultato, dopo prova effettuata sabato 9 settembre con temperature attorno ai 30°÷32°, devo dire che la temperatura irradiata alla gamba/coscia è MOLTO DIMINUITA!
__________________
GS1150 Km60000 (Bucefalo)+GS1200 (Jeff32) km70000 + GS1250ADV del pais di tùbi sensa saldadura.

Ultima modifica di barand; 13-09-2023 a 18:39
barand non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2023, 15:14   #53
MIRKO78
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 07 Nov 2020
ubicazione: Home
predefinito

Per il calore alla gamba destra io ho un’altra teoria, non so se già se ne è parlato, a volte capita che in corrispondenza della valvola di scarico, proprio sotto il punto basso in cui è alloggiato l’asse su cui ruota la valvola, dove c’è una sorta di coperchietto grande come un 10 centesimi, scenda qualche goccia di acqua, condensa dovuta alle condizioni ambientali, ovviamente solo all’ accensione e motore/scarico freddo. Bene se c’è la strada per la goccia d’acqua c’è la strada per la fuoriuscita di gas di scarico ad alte temperature, io indagherei su questo, lasciando perdere flusso d’aria e calore radiato dal catalizzatore, i gas di scarico in uscita in quel punto a quella breve distanza dalle valvole di scarico potrebbero essere i responsabili del calore….
__________________
Bmw R1250GS - Kawasaki Z1000 - Suzuki GSX-R 750 pista sono le attuali dopo tante altre…..
MIRKO78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2023, 15:25   #54
Nico-Tina
Mukkista doc
 
L'avatar di Nico-Tina
 
Registrato dal: 02 May 2019
ubicazione: provincia di Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da barand Visualizza il messaggio
b ho adottato la modifica proposta da SLIM, copertura zona leva freno + piastra ikes:
https://www.quellidellelica.com/vbfo...=515237&page=2
Risultato, dopo prova effettuata sabato 9 settembre con temperature attorno ai 30°÷32°, devo dire che la temperatura irradiata alla gamba/coscia è MOLTO DIMINUITA!
beh allora facci sapere il prezzo per il montaggio e cominciamo a testarla
__________________
Vespa PX 125 Burgman 400 Burgman 650 Burgman 650 GS 1200 2015 Alpine White GS 1250 2021 Triple Black
Nico-Tina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2023, 18:35   #55
barand
Mukkista doc
 
Registrato dal: 23 Jul 2002
ubicazione: Italy Dalmine (BG)
predefinito

https://it.aliexpress.com/item/10050...martRedirect=y

+ 12 € per la lastra in alluminio mandorlato acquistata presso leroy merlin, dalla quale si possono ricavarne 2 una secondo misure Ikes l'altra più corta di 25mm, ma con stessa inclinazione e stessa posizione dei fori in cui andrà avvitata al carter paracoppa
Totale ~35€
__________________
GS1150 Km60000 (Bucefalo)+GS1200 (Jeff32) km70000 + GS1250ADV del pais di tùbi sensa saldadura.
barand non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2023, 18:43   #56
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da barand Visualizza il messaggio
... ho adottato la modifica proposta da SLIM (vedi post #36), copertura zona leva freno + piastra ikes:
.... Risultato, dopo prova effettuata sabato 9 settembre con temperature attorno ai 30°÷32°, devo dire che la temperatura irradiata alla gamba/coscia è MOLTO DIMINUITA!
bene bene.
Tieni conto però che (parere personale ... ma non troppo ) è l'umidità a fare la differenza, quindi ottimo che sia migliorato ma verifica bene in futuro anche con soli 25/26 gradi ma umidi (se abiti nelle pianure del nord non sarà difficile).
Poi ... sulla Adv... ancor più difficile risolvere completamente
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2023, 08:43   #57
Emiliano99
infante Mukkista
 
Registrato dal: 16 Jul 2016
ubicazione: Como
predefinito

A me il calore provato questa estate sulla mia 1250 std euro 5 (2023) mi sta facendo venire davvero voglia di cambiare moto… (anche se non saprei quale) … ormai anche quando non fa troppo caldo “mi fisso” sul calore proveniente (almeno sembra) dal motore …
Volevo provare la “protezione sopra freno”, ma mi convince poco il fatto che io sento calore su entrambe le gambe (zona interna ginocchia/coscia) quindi non a destra/ zona cat.
Comunque: si monta facilmente anche per chi era a zero di “meccanica” come me? La “piastra ikes” non credo di essere capace… forse se trovo un meccanico disposto a montarla… nessun effetto sulla garanzia?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Emiliano99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2023, 08:58   #58
Nico-Tina
Mukkista doc
 
L'avatar di Nico-Tina
 
Registrato dal: 02 May 2019
ubicazione: provincia di Varese
predefinito

Emiliano99, dato per scontato che tu non vada in giro in pantaloncini, prima di "cambiare la moto", ti suggerisco di utilizzare un pantalone tipo jeans tecnico, io ho molto giovamento da questo capo, praticamente non sento il normale calore del motore.

Al contrario, se indosso il jeans normale, e capita mooooolto raramente, sento il normale calore del motore.

Per quanto riguarda il calore proveniente dal catalizzatore, devo dire che dopo il viaggio che ho fatto in spagna questa estate, circa 4.000 km, quindi non un giretto, e con temperature come potete immaginare alte, devo fare un mezzo passo indietro in merito a tutto il discorso del calore proveniente dal lato sx.
__________________
Vespa PX 125 Burgman 400 Burgman 650 Burgman 650 GS 1200 2015 Alpine White GS 1250 2021 Triple Black
Nico-Tina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2023, 09:12   #59
barand
Mukkista doc
 
Registrato dal: 23 Jul 2002
ubicazione: Italy Dalmine (BG)
predefinito

Emiliano99, se leggi il post #55, trovi i riferimenti dove puoi acquistare il tutto. Eventualmente acquista solo la lamiera e provi con quella, avrai speso solo 12€.
Applicarla è semplice anche per chi non sa nulla di meccanica, dopo averla forata (n.3 fori) e piegata, sono tre viti che devi svitare e riavvitare.
Per la protezione sopra il freno, anch'essa semplice da montare ma devi avere un pochino di attrezzatura.
La garanzia non viene inficiata, in quanto per entrambi i pezzi applicati non "entrano nel corpo della moto".
Se hai bisogno di altre info SIAMO qui!

P.S. il discorso calore lo troviamo in particolare sulle ADV......
__________________
GS1150 Km60000 (Bucefalo)+GS1200 (Jeff32) km70000 + GS1250ADV del pais di tùbi sensa saldadura.

Ultima modifica di barand; 14-09-2023 a 09:17
barand non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2023, 09:14   #60
Emiliano99
infante Mukkista
 
Registrato dal: 16 Jul 2016
ubicazione: Como
predefinito Cuscino termico Motadd

@nico-tina, Ho un vecchio paio di pantaloni in pelle con protezioni: vero che così diminuisce il calore “da contatto”, ma sono caldi di loro e scomodi per “mototurismo” o di certo non posso andarci al lavoro… in effetti devo provare con jeans tecnici o simili, ma il caldo per me diventa un problema non quando vado a fare i giri al fresco dei passi Alpini o a velocità di crociera “elevate”, ma nei piccoli spostamenti o nel traffico o quando si torna in autostrada dalle “gite” giornaliere… insomma l’abbigliamento può essere una soluzione “a metà”… comunque proverò… volevo provare anche a mettere una calzamaglia leggera da running sotto pantaloni da trekking o jeans normale: un mio amico dice che funziona da “isolante”… per quel che riguarda caviglie invece con gli stivali non ho gran vantaggio perché non è su caviglie e stinco che sento il problema ma più in alto.

@barand: grazie, magari proverò nel (si spera non troppo) lungo inverno… durante il quale però conto di poter sfruttare al meglio il riscaldamento della mukkona!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Emiliano99; 14-09-2023 a 09:19
Emiliano99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2023, 09:23   #61
marcio
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Jan 2008
ubicazione: Roma
predefinito

ho un Gs 1250 del 2022
quest'anno ho sofferto un po il calore alla caviglia destra al rientro dalla Francia, con temperature sopra i 35
avevo stivali estivi TCX e pantaloni BMW summer 2

ho montato il paracalore motoadd e stovo pensando alla Piastra ikes
mi confermate che le specifiche sono quelle postate qui?

https://www.quellidellelica.com/vbfo...&postcount=415

Ho visto anche la piastra Twalcom, ma costa un bel po e non c'è feedback di qualcuno che l'abbia montata
marcio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2023, 09:26   #62
Nico-Tina
Mukkista doc
 
L'avatar di Nico-Tina
 
Registrato dal: 02 May 2019
ubicazione: provincia di Varese
predefinito

Caro Emiliano, vedo che concordiamo sul fatto che un capo tecnico isoli un pochino dal calore.

Sulla scomodità certo non si può dire che con il resto dell'equipaggiamento siamo comodi, giubbino, guanti, foulard al collo (per chi lo usa), tu usi gli stivali etc etc.

Si sa che andare in moto ha i suoi pro e contro, io nei contro ci metto un pò di fastidio dato dall'abbigliamento, ma nei pro c'è anche la sicurezza
__________________
Vespa PX 125 Burgman 400 Burgman 650 Burgman 650 GS 1200 2015 Alpine White GS 1250 2021 Triple Black
Nico-Tina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2023, 09:43   #63
barand
Mukkista doc
 
Registrato dal: 23 Jul 2002
ubicazione: Italy Dalmine (BG)
predefinito

per MARCIO: si, le dimensioni sono quelle indicate nel disegno del link. Personalmente ho utilizzato alluminio con spessore 2.0 mm
__________________
GS1150 Km60000 (Bucefalo)+GS1200 (Jeff32) km70000 + GS1250ADV del pais di tùbi sensa saldadura.
barand non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2023, 09:50   #64
marcio
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Jan 2008
ubicazione: Roma
predefinito

Grazie barand!
ci provo a farmela
marcio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2023, 11:10   #65
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Ricordo che per chi ha paracoppa maggiorati tipo givi si può fare la piega direttamente su quello senza aggiunge lamiere piegate sotto.
Da questa foto di repertorio si intravede
[SPOILER] [/SPOILER]

R1200GS My 2014 by Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2023, 13:07   #66
MIRKO78
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 07 Nov 2020
ubicazione: Home
predefinito

Ripropongo quanto scritto al post 53 ma non commentato da nessuno.
“Per il calore alla gamba destra io ho un’altra teoria, non so se già se ne è parlato, a volte capita che in corrispondenza della valvola di scarico, proprio sotto il punto basso in cui è alloggiato l’asse su cui ruota la valvola, dove c’è una sorta di coperchietto grande come un 10 centesimi, scenda qualche goccia di acqua, condensa dovuta alle condizioni ambientali, ovviamente solo all’ accensione e motore/scarico freddo. Bene se c’è la strada per la goccia d’acqua c’è la strada per la fuoriuscita di gas di scarico ad alte temperature, io indagherei su questo, lasciando perdere flusso d’aria e calore radiato dal catalizzatore, i gas di scarico in uscita in quel punto a quella breve distanza dalle valvole di scarico potrebbero essere i responsabili del calore….” Mi sembra di aver capito che ci sono tante teorie sulla provenienza del calore, ma nessuna certezza, moto che hanno il problema ed altre che non lo hanno quanto da me scritto spiegherebbe molte cose. Nessuno concorda?
__________________
Bmw R1250GS - Kawasaki Z1000 - Suzuki GSX-R 750 pista sono le attuali dopo tante altre…..
MIRKO78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2023, 13:47   #67
Nico-Tina
Mukkista doc
 
L'avatar di Nico-Tina
 
Registrato dal: 02 May 2019
ubicazione: provincia di Varese
predefinito

Mirko, avevo letto il tuo post, sinceramente non credo centri qualcosa con il calore che si sente provenire dal basso, magari è una concausa.

Hai mai provato ad abbassarti a motore bello caldo ed ad avvicinare con la mano il catalizzatore? Parlo di motore che ha fatto già un'ora di lavoro e con temperatura esterna intorno ai 30°?

Beh io l'ho fatto, quel "bomboletto" è come una palla di fuoco, emana un calore assurdo, pertanto quel calore pazzesco in base alla velocità della moto, temperatura esterna, e anche qualche deviatore di flusso più o meno costoso, fanno sì che il calore venga disperso nell'aria, e quindi nei pressi della gamba dx.
__________________
Vespa PX 125 Burgman 400 Burgman 650 Burgman 650 GS 1200 2015 Alpine White GS 1250 2021 Triple Black
Nico-Tina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2023, 10:49   #68
Tank84
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Apr 2016
ubicazione: al lago
predefinito

Alla fine quel tarletto che mi girava in testa e tornava operativo saltuariamente era molto fastidioso ed ha avuto la meglio.
L'ho comprato e montato: https://www.twalcom.com/en/prodotto/...dv-lc-twalcom/
Ho fatto una sessantina di km domenica nel tardo pomeriggio ed indovinate un pò?!? C'erano 5°C e non ho capito una cippa
__________________
Peace & Ride!
Tank84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2023, 11:02   #69
Nico-Tina
Mukkista doc
 
L'avatar di Nico-Tina
 
Registrato dal: 02 May 2019
ubicazione: provincia di Varese
predefinito

hai scelto il momento sbagliato per toglierti il "tarletto", domenica eravamo in giro con 6/7° e in alcuni momenti mi sarei seduto volentieri direttamente sul motore.....

Per capire qualcosa dovrai aspettare almeno i 30°........perchè poi dopo i 35° non distingui più da dove arriva il calore
__________________
Vespa PX 125 Burgman 400 Burgman 650 Burgman 650 GS 1200 2015 Alpine White GS 1250 2021 Triple Black
Nico-Tina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2023, 09:16   #70
Tank84
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Apr 2016
ubicazione: al lago
predefinito

Eh...lo so. In realtà il tarlo l'ho ucciso ancora ai primi di ottobre, ma fino a questa domenica non ho più avuto tempo libero per usare la moto. Mi toccherà, dopo aver ammazzato il tarlo, attendere temperature maggiori per schiacciare la zanzara curiosa...
__________________
Peace & Ride!
Tank84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2023, 13:34   #71
jake
Pivello Mukkista
 
L'avatar di jake
 
Registrato dal: 10 Apr 2020
ubicazione: prato
predefinito

premesso che non ho mai sentito troppo caldo in quella zona. ok quando fa caldo con 40° all'ombra mi sudano anche i gioielli di famiglia ma a quel punto stai a vedere 5 cm quadri ?

detto questo mi pare una cavolata epica. il calore deve evacuare punto. lo trattieni ? fai più danni che la grandine.
jake non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:22.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati