Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-12-2023, 08:30   #26
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

È tutto tabellato, c'è poco da sentirsi presi in giro.
Unica accortezza era di chiedere un preventivo prima, per non avere sorprese dopo.

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

Pubblicità

__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2023, 08:38   #27
brag
Mukkista doc
 
L'avatar di brag
 
Registrato dal: 08 Jan 2010
ubicazione: bragalandia
predefinito

Più che con BMW dovresti chiudere con quel concessionario

Le operazioni di manutenzione previste sono riportate nel libretto d'uso, e non trovo traccia della pulizia corpi farfallati. Trattandosi di operazione straordinaria va motivata e concordata.

Io scriverei a BMW perché anche i tempi caricati mi sembrano eccessivi. Quasi mezz'ora per cambiare l'olio freni mi sembra eccessivo (tralasciando il costo del 1/4 lt di olio )
__________________
Ɛ/⇂ ဌᴚ & S06ᴚ & Ʇᘔ Ɔᘔ ɔɔ0 ဌᘔ ᴉllǝuǝᗺ & Ǝ0 ဌ⇂XԀ ɐdsǝΛ & S⅁008Ⅎ
https://www.brag.one/
brag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2023, 09:06   #28
rsturial
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Feb 2023
ubicazione: Bergamo
predefinito

Quale è la concessionaria/officina?

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
rsturial non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2023, 09:25   #29
papipapi
Mukkista doc
 
L'avatar di papipapi
 
Registrato dal: 09 Jun 2010
ubicazione: Pescara
predefinito

Sicuramente i prezzi sono più i.v.a o no

Cioè fammi capire scusa ehh:
a parte i prezzi folli del materiale come
Olio motore / 2 candele /olio freni / e voci insensate, ma x cambiare 2 candele €. 52,46 di manodopera ????

Il mio parere personale, ti ripeto se scrivi a BMW a quel concessionario gli tolgono anche i tappetini d'ingresso in concessionaria, ma roba da pazzi
__________________
papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
R1200R
Ciao Robbè
papipapi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2023, 09:49   #30
67mototopo67
Mukkista doc
 
L'avatar di 67mototopo67
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: Monteveglio
predefinito

...magari per cambiare le candele, bisogna smontare qualcosa che allunga i tempi. Mi sembra di ricordare che nell'Africa Twin del 93 dovevi allontanare il radiatore dell'acqua

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
__________________
...Explorer,XT1200ZE,GSK51,Explorer XCX,V85TT,Rally Explorer,Tiger 955,Tiger 1200 Alpine Edition
67mototopo67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2023, 09:57   #31
Nik650
Mukkista doc
 
L'avatar di Nik650
 
Registrato dal: 19 May 2009
ubicazione: Casatenovo
predefinito

Ma quello che non capisco è : tu sei lì che cambi le candele e nel frattempo pulisci i corpi farfallati. Ma come si fa a farmi pagare 2 mano d'opere distinte ?
Io pensavo che la mano d'opera si pagasse a corpo, cioè a ore .
Quanto è stato impegnato il meccanico per svolgere il lavoro complessivamente ? X ore , moltiplicato il costo ora .
Ora , sommando le voci e visto che la somma fa 200 €, posso dedurre che abbiano lavorato per 4 ore se, e sottolineo se , il costo ora sia 50 €.
Quindi un meccanico BMW, per un semplice tagliando, lavora mezza giornata per una sola moto.
__________________
Neo's elettrico; Tracer 9 GT
Nik650 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2023, 10:10   #32
marameo
Mukkista doc
 
L'avatar di marameo
 
Registrato dal: 05 May 2005
ubicazione: ENDUROLANDIA ...terra di maiali e cinghiali
predefinito

E ormai risaputo che andare nelle officine della casa madre ti pelano, questo con moto e macchine, l'unica via di uscita è trovarsi un bravo meccanico di fiducia meno esoso , e nessuno mi racconti che non si trova (basta cercarlo).
Se poi si cade nella trappola della garanzia estesa è inutile discutere, passati i primi due anni se la si vuole far valere si è obbligati andar da loro come da contratto.
Purtroppo , oltretutto, in pochi perdiamo tempo a cambiare olio e filtri autonomamente, che già se fatto in concessionaria, sono una bella spesa, considerando 25 euro al litro (se va bene), filtri a peso d'oro e 65 euro all'ora (quasi come un igienista dentale).
Ma va da se come già ribadito da tanti che la moto è uno sfizio che tendono a farti pagare molto salato, e a troppi va bene così
__________________
cerco yama wr250 f....2004/2006...prezzo di saldo
La moto elettrica da 70 kili in off è una figata
marameo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2023, 10:28   #33
valz
Mukkista doc
 
L'avatar di valz
 
Registrato dal: 18 Oct 2011
ubicazione: mi sun Turineis nè!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da brag Visualizza il messaggio
Per ogni tagliando c'è una lista di controlli e sostituzioni da fare; suppongo che concordavi i lavori extra: confermi?

[…]
Confermo in parte, extra e non
__________________
r75/6 1976 & gs lc 2014

Ultima modifica di managdalum; 17-12-2023 a 20:22 Motivo: art. 4 regolamento
valz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2023, 10:43   #34
Nico-Tina
Mukkista doc
 
L'avatar di Nico-Tina
 
Registrato dal: 02 May 2019
ubicazione: provincia di Varese
predefinito

Devo dire che un tagliando dei 40 mila così costoso non l'avevo mai visto, ho sfiorato i 400 , (con il precedente gs al tagliando dei 40 mila) con pasticche, inoltre il concessionario, anzi i concessionari dove mi sono recato al raggiungimento dei 400 € ti davano un buono omaggio/sconto del 50 % per l'acquisto di gomme oppure ti regalavano il mantenitore bmw, entrambi per un valore di 140 € cadauno.

In sostanza il tagliando ti veniva a costare 250 €.......io ho usufruito 2 volte dello sconto sulle gomme, il mantenitore cercherò di prenderlo al prossimo tagliando dei 40 mila sulla moto attuale.
__________________
Vespa PX 125 Burgman 400 Burgman 650 Burgman 650 GS 1200 2015 Alpine White GS 1250 2021 Triple Black
Nico-Tina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2023, 10:46   #35
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Nel tagliando della mia Triumph XRX: 4 kg di olio (che neanche si stanno nella moto) 90 Euro.
Al Brico lo stesso olio in confezione da 1 kg (e non nei fusti da 200 kg che usano i conce) 10 euro

Il Bardahl in confezione da 1 kg, consegnato a casa, 12,5 Euro

Non è che mi prendono un po' per il qlo?
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2023, 10:58   #36
Sgualfone
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Apr 2019
ubicazione: Torino
predefinito

Nik650 ho letto solo ora il messaggio in cui elenchi i costi che hai sostenuto e...
Tutte le case auto/moto/camion/aerei/barche forniscono ai loro concessionari una tabella specifica oer ogni modello dei tempi da fatturare per ogni singolo lavoro e qui entra in gioco l'astuzia del concessionario perché se ti devono fare solo il cambio candele la tabella dice (ipotizzando i tempi) 2 ore di manodopera, se fai fare la pulizia carburatori la tabella dice 2 ore e così via se prendiamo gli interventi singolarmente come hanno fatto con te mentre se prendono gli interventi come "tagliando ufficiale" i tempi previsti sono diversi perché calcolano già il fatto che per arrivare al corpo farfallato ci impiegano solo 15 minuti in più viasto che hanno già fatto gran parte del lavoro per togliere il filtro aria etcc...
In conclusione per me se fai un bel reclamo alla casa madre ti riconoscono l'esborso extra non dovuto, inoltre già la sola voce BMW service me la dovete spiegare mica ti hanno lavato e lucidato la moto dopo il lavoro o cosa?... insomma hanno fatto un pò di cresta rimanendo sui listini ufficiali ma usandili in modo improprio, questo a parer mio!
__________________
Honda CRF 1100 DCT Africa Twin colore HRC 2021
Aka Spernacchiona
Sgualfone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2023, 12:50   #37
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

concordo
la voce BMW service
seguita da tutte le voci manodopera per ogni singolo intervento
fa venire dubbi

gli stessi dubbi del tagliando che ho appena fatto pure io sul mio vecchio GS
di tutti ma soli filtri ed olii (quindo no candele e/o cinghie)

440 euro!!! compreso olio sistema ABS con SERVO (che da solo ha influito per 106 euro + iva !!)

nello specificao, in tutto il pacchetto, le voci che più mi infastidiscono, sono il prezzo dell'olio ( 78 euro + iva )
ed il generico ISPEZIONE ANNUALE, relativa alla sola manodopera di cambio olio e filtro.... 88 euro + iva

porc@loc@!!
ho cambiato officina perchè nella precedente c'era stato un cambio mecca e non mi aveva soddisfatto, ma in questa nuova mi han pelato per bene!
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03

Ultima modifica di TAG; 17-12-2023 a 12:56
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2023, 13:09   #38
Bedo69
Mukkista doc
 
L'avatar di Bedo69
 
Registrato dal: 18 Apr 2014
ubicazione: Lombardia
predefinito

Mi avete fatto incuriosire, sono andato a cercare il mio tagliando dei 20k km. € 216,52 nel lontano 7.9.2015.
Sostituzione olio e filtri € 158,04
Sostituzione filtro aria € 48,31
Materiali di cons/smalti. € 10,17

Tutti ivati

Su S1000R




Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
__________________
S 1000 R
Bedo69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2023, 13:15   #39
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

I tagliandi bmw mi sono sempre costati più o meno quella cifra. Quelli in ktm la metà. Non è stato il costo del tagliando annuale a farmi cambiare marca, alla fine stiamo ragionando di una cena di pesce per due. Le motociclette sono principalmente degli oggetti ludici, o giocattoloni a scelta. Che si trascinano costi di un certo tipo. Come comperare un gommone e poi scoprire che il rimessaggio invernale costa
Buone feste a tutti
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2023, 13:17   #40
Jecky1973
Mukkista doc
 
L'avatar di Jecky1973
 
Registrato dal: 09 Mar 2005
ubicazione: con la testa a giro in moto
predefinito

Tagliando dei 30.000 ho speso 170€ ovviamente in BMW mi sa che quel concessionario se n’è approfittato


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
boh...
Jecky1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2023, 14:08   #41
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
predefinito

... prezzo, secondo me, folle.
Purtroppo ci sono delle officine che abusano del fatto che si debba andare da loro per il discorso garanzia.
__________________
1200GS LC blu a 1200GS Rally passando da 1200GS grigio topa,per finire senza BMW, ma con una Carota
flower74 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2023, 15:06   #42
D@go
Mukkista doc
 
L'avatar di D@go
 
Registrato dal: 10 Oct 2020
ubicazione: Settimo Milanese
predefinito

Devo fare anch'io il tagliando dei 20k al Gs 1250 preso a Perugia .

Su Milano da chi mi consigliate di andare ?



Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
D@go non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2023, 16:04   #43
Sanny
Mukkista doc
 
L'avatar di Sanny
 
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

due ruote a pogliano...autorizzato bmw...strani ma mai sentito lamentele.


da uno a casa??....te lo dico in MP...???
Sanny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2023, 17:01   #44
ziofede
Zio magna tranquillo
 
L'avatar di ziofede
 
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: sul Monte della Rovere
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nik650
Ieri, ho ritirato la moto dall'officina BMW portata per il tagliando dei 20.000 e con sorpresa ho dovuto pagare 490 €
Non so di preciso sulla F850 e non voglio giustificare la spesa, ma per arrivare alle candele devi smontare un po' la moto. Non e' un boxer ad aria.
Idem per i corpi farfallati.

Trovo solo molto strano cambiare le candele a quel chilometraggio e soprattutto la pulizia dei corpi farfallati. Cose che male non fanno se non al portafoglio.

E nel mentre si smontano le candele, tanto vale pulire le farfalle ( previa rimozione, si spera, dell'intero gruppo e non una pulitina in loco ) per evitare di farlo successivamente. Mentre si smonta mezza moto, forse meglio cosi'.

Costano un po' meno i tagliandi sulle moto con qualche annetto in piu'.

Comunque sempre speso cifre ragionevoli sulla settecento ed anche sulle boxer.
Temo solo il conguaglio con la 1250

La tua spesa sembra eccessiva.

Ultima modifica di ziofede; 17-12-2023 a 17:04
ziofede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2023, 17:08   #45
Sgualfone
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Apr 2019
ubicazione: Torino
predefinito

ZioFede di moto ne abbiamo viste tante e ti posso dire che togliere 4 viti per rimuovere un serbatoio e 6 viti per rimuovere l'airbox così da arrivare ai corpi farfallati e pulirli mentre la moto sta colando l'olio per il cambio olio costa 15 minuti di tempo ad un meccanico che conosce bene la moto, togliere le candele costa ancora meno tempo... quindi l'onestà di un meccanico sta proprio nel saper fare le cose e nel non rubarti in tasca i soldi!
Suzuki V-Strom tagliando dei 40000 costo 250€ e per togliere le candele devi bestemmiare scalzando il radiatore dalla sua sede e ruotandolo in avanti quindi non proprio velocissima come cosa eppure tra 4 candele (motore twinspark) olio, filtri e manodopera stiamo sui 250€/300€ i conce più cari... insomma... 490€ non li giustifico manco sulla GS o su una macchina figurati su un bicilindrico parallelo come quello che in 10 minuti hanno smontato tutto.
__________________
Honda CRF 1100 DCT Africa Twin colore HRC 2021
Aka Spernacchiona
Sgualfone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2023, 17:19   #46
ziofede
Zio magna tranquillo
 
L'avatar di ziofede
 
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: sul Monte della Rovere
predefinito

Ma certo.
Infatti non giustifico i costo, cercavo solo di alleviare l'incavolatura.

Sulla F ho lavorato anche io. Non comode come il boxer, ma nemmeno a livello di AfricaTwin. Sempre bicilindrico parallelo, ma piu' complicata da smontare per normale manutenzione.

Concordo sul fatto che a maggior ragione, un meccanico esperto fara' il lavoro in poco tempo, ma le tabelle BMW sono ben altra cosa. Anche la serieta' del concessionario fa la differenza.

Ricordo un paio di tagliandi alla 1150 nell'officina di Soffietti ( la sto servendo sul piatto d'argento a Romargi ). 8.30 ritiro moto. Parole a non finire, paura, contropausa e ripausa per finire alle 12. Olio, filtro e sincero.

All'epoca ero giovane, illuso e inesperto.
E di minchiate, pagate a suon di euro, ne ha fatte.

Cambiato meccanico e via.

Rimango giovane, illuso e inesperto.
ziofede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2023, 19:42   #47
valz
Mukkista doc
 
L'avatar di valz
 
Registrato dal: 18 Oct 2011
ubicazione: mi sun Turineis nè!
predefinito

Soffietti è stato il mio meccanico per alcuni anni e per lavori che non ero in grado di fare da solo, ti faceva pagare anche le rondelle più iva, ma mai avuto problemi

Per la cronaca ora sono passati dall’altra parte sia lui che la sorella..
__________________
r75/6 1976 & gs lc 2014
valz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2023, 19:55   #48
ziofede
Zio magna tranquillo
 
L'avatar di ziofede
 
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: sul Monte della Rovere
predefinito

Forse mi avevano detto di lui, non sapevo della sorella. Mi spiace.

Sono passati tanti anni. Direi una ventina se consideriamo la 1150 acquistata a fine 1999.

Loro, come altri, ne avrei da raccontare.
ziofede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2023, 21:23   #49
teista
Mukkista doc
 
L'avatar di teista
 
Registrato dal: 25 Nov 2010
ubicazione: roma
predefinito

[QUOTE=brag;11050403]Quando ho fatto i tagliandi in BMW quello che trovavo veramente esagerato era il costo dei materiali ... tipo l'olio a oltre 20€ il litro,...................................



Non ti meravigliare.
Fatto il tagliando alla Hunday Kona poco tempo fa, per mantenere la garanzia di 5 anni, e l'olio me l'hanno messo a 29,00 euro + iva al litro. Mai pagato un olio quella cifra in vita mia.
teista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2023, 21:35   #50
brag
Mukkista doc
 
L'avatar di brag
 
Registrato dal: 08 Jan 2010
ubicazione: bragalandia
predefinito

Non mi meraviglio, e so che è +o- la stessa cosa con tutti i marchi

Purtroppo con i veicoli moderni pieni di elettronica perdere la garanzia (oltre gli aggiornamenti ed eventuali richiami) nei primi anni è un grosso rischio ed io non me la sentirei di rischiare
__________________
Ɛ/⇂ ဌᴚ & S06ᴚ & Ʇᘔ Ɔᘔ ɔɔ0 ဌᘔ ᴉllǝuǝᗺ & Ǝ0 ဌ⇂XԀ ɐdsǝΛ & S⅁008Ⅎ
https://www.brag.one/
brag non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:02.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati